Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 1 aprile 2014

Benvenuti alla nuova recensione di American Horror Sto..ehm Once Upon a Time, scherzi a parte questa 3x14 è davvero da brividi, il tema centrale è infatti la Paura, principalmente quella di David alle prese con l’imminente nascita del suo secondogenito.




La sequenza dell’incubo, con la quale si apre l’episodio, è estremamente suggestiva, Emma, finalmente in una mise principesca, rassomiglia ad un cigno sebbene sputi veleno peggio di un serpente. Ovviamente tutto ciò è frutto del subconscio del nostro principe, le paure di David sono oltre che fondate, considerato che per la prima volta dovrà crescere un figlio anche comuni, parte della natura umana.. David non è solo un principe che ha perso la prima figlia in una maledizione e che si trova a combattere con la spada lucente nemici assurdi, ma è un uomo come tanti altri, come noi, che ha paura di quello che essere un genitore comporta, non c’è niente di regale né di immaginario in questo, succede tutti i giorni e ci passiamo tutti.














Trovo questo episodio visivamente eccellente. Non sono un’esperta in montaggio, fotografia eccetera e non ho intenzione di atteggiarmi a tale, ma da “babbana” ho notato un’ attenta cura dei particolari nelle varie scene. Come in quella in cui Zelena si racconta ad un Rumple sempre più pazzo mentre gli rade il viso con il pugnale dell’Oscuro. Il contrasto tra luce e oscurità nella gabbia mi ha colpito, i due non sembrano altro che ombre.



Sappiamo ora, quindi, come la strega riesca a neutralizzare Tremotino, ma ignoriamo come sia riuscita a procurarsi il pugnale che sembrava perduto dopo l’uccisione di PeterPan/Malcom. Mi è piaciuta molto questa scena, Rebecca è estremamente espressiva, una gradita aggiunta al nostro cast.



Si comincia a capire per quale motivo la strega dell’Ovest abbia deciso di riportare tutti a Storybrook, nella Enchanted Forest e ad Oz, la sua malvagità traspariva dall’aspetto, ma ora è alla ricerca di nuove possibilità, non per una redenzione, questo è certo, ma per una vendetta; vendetta che sembra comprendere i Charming considerata l’attenzione che gli riserva. Zelena ha praticamente conquistato Mary Margaret che giustamente è al cento per cento focalizzata sulla sua gravidanza. Mi è piaciuta molto la sequenza in cui prepara il tè, anche in questo caso, ho notato una meticolosa cura dei particolari.




Per David, protagonista di questo episodio, le cose sono diverse, non si lascia abbindolare mostrandosi sospettoso. Finalmente un po’ di buon senso! La strega, però, ci sa fare costringendolo a bere la radice della notte, che, come sappiamo dal flashback, è capace di liberare chi la assume dalle proprie paure, se, però, si dimostra il coraggio di ammetterle e affrontarle.



Se nel flashback è Rapunzel a dover mostrare il coraggio di ammettere le proprie debolezze nella storyline attuale è il nostro principe che deve guardare negli occhi (letteralmente) i propri timori e sconfiggerli. Rapunzel? Non mi è dispiaciuta, non tutte le principesse sono nate per il proprio ruolo, e nonostante la cornice fiabesca, chiunque si può trovare ad affrontare una situazione simile. L’ho trovata un personaggio realistico( per quanto può esserlo una con i capelli lunghi dieci metri reclusa in una torre)e interessante. Credo che David abbia rivisto in lei sua figlia, o meglio, che si sia rifiutato di abbandonarla non solo per la sua natura di principe azzurro, ma anche perché, memore dell’incubo, abbia deciso di “ non fallire” nuovamente e, sebbene impotente, di sostenere Raperonzolo.







La spada di David, impregnata del suo coraggio, sparisce una volta sconfitto il clone, per ricompare tra le mani, o meglio, nella borsetta di Zelena. Cosa ne farà? Non è chiaro, ma qualcosa mi dice che la userà per se stessa, in una delle prime scene la strega confessa a Tremotino che intende ottenere qualcosa che egli stesso ha cercato per tutta la vita, qualcosa che è contraria alla sua natura( di codardo?). Vedremo come si evolverà la situazione.




Note finali:



Henry è un po’ meno irritante, l’ho tollerato e mi è quasi piaciuto in questa puntata, sono sempre più convinta che Regina abbia una buona influenza su di lui.



Tra Emma e Hook non vedo scintille, si dicono due parole in tutta la puntata, il pirata muore per lei, e lei lo sa, ma se la tira. Emma smettila, abbiamo bisogno di amore in questo show.



Robin e David compagni di bevute? E magari organizzano anche una partita di calcetto il giovedì! Sebbene funzionale alla trama non mi è piaciuto questo classico scambio di battute tra omaccioni, un po’ di originalità, su!



Puntata interessante, non perdete la prossima!



Voto 7,5



Rossella

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Rossella come sempre bellissima recensione, ormai mi sono affezionata ai tuoi articoli e passo sempre! Già la scorsa volta ti avevo detto che questo episodio non mi era piaciuto molto...strano ecco.
Il mio voto alla puntata : 7
Un abbraccio Eli

Anonimo ha detto...

Complimenti! sono d'accordo su tutto quelllo che hai scritto! Episodio HORROR! avete notato anche la bambolla assissina? :D gli si girava la testa a 360 gradi! Brrrrr :D
Daniela

Unknown ha detto...

Ciao Rossella! Allora episodio decisamente troppo Charming-centrico Cit Valeria :D
Nonostante mi sia piaciuto molto in questo episodio, vederlo per praticamente tutta la puntata è stato un pochino pallosetto.. (almeno per me eh), Poi Rapunzel BOCCIATISSIMA! con quella treccia oscena marrone che proprio treccia non era! mi sembrava un fune... (bè almeno serviva allo scopo :D) Una nota invece positiva sono stati i toni Horror, non ero abituata a tutto questo Dark in once!
Complimenti per la recensione e le Gif :) Sempre bellissime, un bacio!
Cecilia*

Rossella ha detto...

#Eli grazie mille!! Continua a seguirci!
#Daniela era proprio una cosa inquietante! Grazie mille per essere passata! :D
#Cecilia Ti dirò,non mi dispiace che facciano qualche variazione nelle caratteristiche dei personaggi, però è vero, i capelli erano orribili.

Grazie a tutte ragazze! :D

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic