Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
giovedì 23 ottobre 2014

Salve abitanti di Gotham!
Finalmente sono riuscita a vedere la quinta puntata, ed eccomi qui!
Sebbene sia forse ancora prematuro dare una valutazione generale della serie, voglio dire che mi aspettavo qualcosa di diverso. Ero convinta che, in questa stagione, la trama orizzontale si sarebbe concentrata sulle indagini relative all'omicidio dei coniugi Wayne, invece, a quanto pare, l'unico ad indagare sulla morte dei membri più illustri della comunità è un bambino, mentre il fulcro centrale della storia sembra essere la guerra tra bande.
Detto ciò, ho apprezzato il fatto che l'episodio ci abbia fornito diversi elementi sulla trama orizzontale. In linea di massima apprezzo gli stand alone, ma credo che per funzionare, una serie tv, debba avere un filo conduttore di base che sia convincente e ricco di intrighi. 
Viper si apre con uno spaccato di vita quotidiana di Bruce Wayne. Questo bambino è inquietante. 

Comprate una tuta ed una  play station a questo ragazzino!

Sebbene Alfred cerchi di spingerlo verso una salubre vita normale, lui preferisce starsene tutto il giorno rinchiuso dentro casa a studiare fascicoli di non agevole lettura, facendo collegamenti che mettono in seria difficoltà la mia testa bionda! Sinceramente, sembra un po' fuori di testa!



Nel frattempo, Don Maroni continua la sua partita per il dominio della criminalità, che a Gotham equivale al dominio della città. L'attacco subito nel ristorante nel quale gestisce i suoi affari non può rimanere impunito, dunque decide di fare la sua mossa e colpire il fiore all'occhiello di Falcone: il suo casinò. Mentre lui cerca di elaborare il piano, il nostro amato Oswald si da ad una delle sue attività preferite: origliare, che, nel caso ve lo stesse chiedendo viene subito dopo l'omicidio e i panini al tonno.
La scena si sposta e, finalmente, viene inquadrato colui che vince a mani basse il premio di  GENIO assoluto: Benny il chitarrista!

Giustamente i cittadini di Gotham sanno essere altruisti quando uno ne ha davvero bisogno!

Insomma questo tipo se ne sta per strada, per cavoli suoi, quando un tizio inquietante, al quale manca un orecchio, gli si avvicina e gli lascia un flaconcino verde che ha tutta l'aria di essere colmo di scorie radioattive. Cosa fa il nostro, già adorato, Benny? Legge la scritta "ANNUSAMI" sulla bottiglietta, nemmeno fosse nel Paese delle Meraviglie, e si fa una bella sniffata.

"Made in Fukushima"
Comunque ero praticamente esaltata! Finalmente gente con i superpoteri. Finalmente qualcuno di geneticamente modificato. Già ero pronta ad assistere al cambiamento, muscoli, occhi fluorescenti, costumini attillati ma il nostro cattivone finisce le cartucce in un paio d'ore. 

Più sconto del 10% in tutte le onoranze funebri del Verano!

Al momento, comunque, l'unica preoccupazione di Benny sembra essere quella di svaligiare la centrale del latte di Gotham. Niente può intromettersi tra lui e la Lola e quando il proprietario del negozio nel quale è entrato ci prova, lui sembra sul punto di ucciderlo.
A quel punto cambia scena, vengono inquadrati Gordon e Bullock. Indovinate cosa fa la polizia mentre un pazzo esaltato sta per compiere un crimine?
  

Ovviamente mangiano!!!!!!!

Dopo una fugace e troppo breve apparizione di Selina, alla quale io ho reagito esattamente come Jim, il negoziante di cui sopra, che fortunatamente è ancora vivo suona l'allarme, interrompendo la pausa pranzo della strana coppia e facendoli correre nel negozio.

Dove sei stata? Perché non sei in giro a cavare gli occhi alla gente con le unghie??
Ad ogni modo, il negoziante informa Gordon e Bullock del nuovo dramma della settimana: c'è un tipo strano che se ne va in giro sfoggiando una forza sovraumana. La polizia è allertata, e cominciano le indagini.


Ben presto si scopre che Benny altro non è che una pedina. Viene trovato, e muore davanti a Jim e Harvey perché semplicemente gli si sgretolano le ossa. La colpa è della droga che ha assunto. Il che è pericoloso, preoccupante, inquietante ... oppure ...
Qualcuno porti Nygma da me, perché io lo amo!
La situazione sta degenerando. Il Van Gogh di Gotham se ne va in giro a regalare droga alla gente come niente fosse. E quindi ben presto il commissariato si riempie di tossici super forti che dopo un paio di ore collassano a terra come se gli fossero scomparse tutte le ossa. 
Allock, ti sembra il caso?

Nel frattempo, Fish Mooney è occupata in diverse attività. In primo luogo continua l'addestramento della sua nuova arma.

In secondo luogo, deve partecipare alle riunioni di Falcone, che cerca di calmare gli animi dei suoi fedelissimi scagnozzi. E qui, Fish ci ha regalato una delle battute migliori dell'episodio mentre discute con un suo collega.

Questa me la rivendo...
 Adoro questa donna. Comunque, il battibecco tra i due malviventi era carico di tensione. L'odio palpabile. C'era chiaramente un solo modo nel quale sarebbe potuta finire! 

La sentite la musichetta di nove settimane e mezzo nella vostra testa???
Intanto Bruce continua le sue indagini. Ha trasformato il salotto in una succursale della stazione di polizia, o dello studio di Sherlock, tanto che Alfred rischia l'esaurimento nervoso. Lo minaccia di dare fuoco a tutto e Master Bruce si limita semplicemente a dire "Non darai fuoco a tutto, Alfred ... è un ordine!".
Credo che dirò la stessa cosa a mia madre la prossima volta che entrerà nella mia stanza. 
Non sono sicura che funzionerà.
Se Falcone è chiaramente in bilico sull'orlo del tracollo, Maroni, invece, sembra un astro in rapida ascesa. Il Pinguino, inebriato dal successo, decide di esporsi e racconta al boss tutta la sua storia. La conseguenza è piuttosto ovvia. A Gotham non si fa strada se si crede alle parole di un piccolo lavapiatti ripulito ed impertinente. Maroni fa prelevare Gordon per avere conferma della storia raccontata da Oswald, minacciando, nel caso in cui le due versioni non combaciassero, di servire per cena fettine di Pinguino!


Temendo più per se stesso che per il "vecchio amico", Jim confessa tutto e Maroni è talmente soddisfatto da sembrare una Delena dopo il finale della quarta stagione.


Ma torniamo alle indagini. Grazie alla spontanea confessione di una dirigente della Wellzyn (società affiliata alla Wayne) finalmente il nostro Van Gogh versione spacciatore ha un nome: Stan Potolsky, il cui unico amico è un vecchio professore di filosofia dell'università di Gotham. 
E così, ancora una volta, scopriamo che in realtà i cattivi settimanali non sono così cattivi ma semplicemente folli. Stan è chiaramente un terrorista ma, nuovamente, ci troviamo davanti ad un onesto cittadino esasperato da questa città marcia. L'illustre scienziato, infatti, vuole interrompere una sperimentazione pericolosa che la società sta portando avanti. Vuole dare una dimostrazione di quello che si sta architettando e, poiché non ha altro modo per farsi ascoltare, opta per un mezzo eclatante: mostrare a tutti quali sarebbero le conseguenze dell'utilizzo di quella sostanza. 
Testarla sui senza tetto, però, non sembra aver prodotto alcun risultato. Dunque il piano cambia, si evolve, e Stan decide di somministrarla ai pezzi grossi della Wayne Enterprise durante un pranzo di beneficenza.
L'obiettivo è quello di sbugiardare la società mentre questa cerca di dar prova del proprio altruismo.

Cerca nel dizionario, tra Alcolista e Assassinio!
Fortunatamente (forse) Jim e Bullock riescono ad intervenire in tempo, provocando la morte di Stan. Perché le prigioni di Gotham sono affollate e dunque il modus operandi è quello di far fuori quanti più criminali possibili, altrimenti poi bisogna pagargli vitto ed alloggio in prigione quando invece i soldi pubblici potrebbero essere utilizzati molto più proficuamente per affittare prostitute e giocare d'azzardo o, ancora meglio, finanziare le mafie!
L'episodio si conclude, al solito, con una scena piuttosto commuovente. 
Alfred che cede a Bruce, che lo capisce, che invece di rimproverarlo si schiera completamente dalla sua parte. 

Sono troppo emotiva ultimamente!
Per finire volevo fare un paio di  considerazioni. Possibile che Jim non abbai avuto alcun tipo di reazione alla rottura con Barbara? Niente? Non dico una lacrima ma almeno uno sguardo triste e malinconico! Quando Bullock la nomina lui è completamente indifferente! Comunque sono certa che la nostra bella bionda tornerà a farsi sentire!
In secondo luogo. Don Falcone sarà anche un soggetto inqualificabile, ma io non riesco a non dispiacermi quando si gioca con i sentimenti delle persone anziane. Voi no?
Poveroooo!!!!
 
 Ho paura che Carmine non la prenderà molto bene quando scoprirà che questa elegante signorina che sembra un'amante della musica classica, in realtà altro non è che una ragazzetta emo! Per scoprire cosa accadrà, dobbiamo solo attendere la prossima puntata!
A prestissimo, Mika!
 
Valutazione Episodio:

Se volete saperne di più visitate le pagine fb:
 
https://www.facebook.com/groups/1465958733644887/?fref=ts

12 commenti:

Elisa ha detto...

"Detto ciò, ho apprezzato il fatto che l'episodio ci abbia fornito diversi elementi sulla trama orizzontale. In linea di massima apprezzo gli stand alone, ma credo che per funzionare, una serie tv, debba avere un filo conduttore di base che sia convincente e ricco di intrighi. "

Concordo con te! Ecco quello che manca in questa serie! Non amo gli episodi autoconclusivi...manca una trama ricca generale secondo me....
Continuo a guardarlo perché è comunque un telefilm fatto bene, ma non mi sta appassionando come avevo sperato all'inzio...
Staremo a vedere! comunque concordo con te, quel bambino mi inquieta parecchio!
Baci, Eli

Daniela ha detto...

Questa serie l'ho abbandonata io ragazze....
Mi ha stancato :/

Davide ha detto...

Ma lo sapete che invece a me sta piacendo sempre di più?
Secondo me trame, protagonisti e scenografie sono tutte azzeccatissime!

Mika ha detto...

Vero? Trovo che la serie sia fatta molto bene, soprattutto ha dei personaggi stupendi! Ma credo che gli stand alone siano piacevoli, quando inseriti in una trama molto ben organizzata! è anche vero che la stagione dovrebbe avere 22 episodi, se non sbaglio (perdono non sto molto dietro alle notizie) quindi la quinta puntata magari è ancora presto! :D Grazie mille del commento! Un bacio, Mika

Mika ha detto...

No Dani :( è carina, e siamo solo all'inizio!!! Cmq tieniti aggiornata, chissà che nel tempo tu non legga qualcosa che ti faccia tornare la voglia di vederla :D

Mika ha detto...

Ciao Davide! Senza dubbio i protagonisti sono strutturati benissimo! è diverso tempo che non mi imbatto in un cattivo convincente come il Pinguino! Credo che i personaggi siano una componente fondamentale nel successo di una serie! :D

Unknown ha detto...

A me piace sempre di più, questa timida comparsa di super poteri è piaciuta un botto anche a me. Ne vogliamo di più!!

Ottima recensione Mika! =)

Un bacio!

Mika ha detto...

Grazie Ross <3 Anche io impazzisco per i super poteri :D

Lory ha detto...

Questa serie tv non la conoscevo, ho visto i primi due episodi in chiaro, ma poi non lo hanno più fatto!! Sapete come mai? Forse hanno spostato l'orario e il giorno e io non lo so?
Fatemi sapere per favore! Perché le prime due puntate mi erano piaciute un sacco!
Un abbraccio, Lory.
Ps: Sei molto brava a scrivere :) questa non l'ho letta per evitare di rovinarmi gli episodi, ma sono andata a leggermi le prime due e mi sono piaciute parecchio!

Mika ha detto...

è una serie molto carina Lory! Grazie mille dei complimenti :D
Comunque mi sembra di aver letto che su italia 1 passassero solo i primi due episodi per poi spostarla su premium a pagamento ... Ma comunque, c'è sempre lo streaming ;)
Un abbraccio, Mika!

Giada ha detto...

Ahhhhhhh sono rimasta indietrooo! Devo recuperare al più presto! :)
Ps: che bell'idea quella di valutare usando le pellicole cinematografiche! Idea meravigliosa che hai avuto! baciooo

Mika ha detto...

Ciao Giada :D Sì che devi recuperare!
Grazie per i complimenti, ma la paternità / maternità dell'idea non è la mia! Credo sia di Ceci :D Comunque riferirò i complimenti :D
Un abbraccio, Mika!

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic