Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 15 ottobre 2014

RECENSIONE GOTHAM 1X04 - ARKHAM

Salve gente di Gotham! Siamo tutti qui pronti per pronunciarci sul nuovo episodio di questa settimana!
Premetto che su alcuni punti mi è sembrato un po' poco credibile (ovviamente se prendiamo come standard di credibilità Batman!) ma, tutto sommato, mi è piaciuto più del precedente, soprattutto per come si sta delineando il personaggio di Oswald!
Devo dire che all'inizio dell'episodio ero piuttosto in crisi. Non ci stavo capendo un cavolo!
Chi vuole fare cosa? E perché i Wayne sono morti? E che ci fa il Pinguy a casa di Jim?

Comunque, piano piano, sembra che le cose si siano chiarite, almeno alcune. Ora ho un'idea un po' più chiara di quello che sta accadendo.
In pratica, su Gotham incombe una minaccia che il Pinguino, nelle vesti di Pizia, ha previsto ed ha provveduto più volte ad avvertire il povero detective Gordon.
La "guerra" sarebbe una guerra tra bande.. una sorta di partita a risiko tra i capo clan dove Arkham è la preda succulenta.. la Kamchatka di noi altri! 
Sinceramente. Chissà cosa mi aspettavo. Invece, nonostante il nome altisonante, altro non è che un quartiere periferico e "malfamato" di Gotham.
...
...
Un quartiere malfamato di Gotham ...
Oddio! Chi l'ha scritta questa???
Va bene, lasciamo stare. In sostanza, diciamo che il sindaco (che assomiglia in modo inquietante ad Octopus) deve decidere che tipo di progetto approvare per quel quartiere, nel quale, tra l'altro, si trova il Manicomio di Gotham.
Cioè cosa ci tenete? I doppioni delle figurine panini???
A che serve un manicomio a Gotham se i pazzi stanno tutti in giro??? Cioè è più vuoto del mio cervello! Chi c'è lì dentro???
Mi ha sempre fatto pena! A voi no?

Comunque, torniamo a noi e alla puntata. 
Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati. Barbara apre la porta e si fa da parte mostrando a Jim il loro ospite: Oswald-sisupponecheiosiamorto-Pinguino! Questo uomo, mi lascia costantemente interdetta, ma devo dire che, grazie a questo episodio, l'ho capito un po' meglio. 
Io e te caro Pinguino, siamo simili! Lui è fuori di testa, ma ha un cervello geniale. Inoltre ha capito una cosa importante, per fare strada è necessario agire in sordina. Ed in una città di volponi, la tattica migliore è fingersi stupidi. E lui lo fa. Lo fa dannatamente bene. Cavolo, è lo stesso motivo per cui io sono bionda!
Comunque. Gordon è giustamente risentito.

Considerata la mia attuale mania per le slash Ship, io non farei ste cose James!
Lo trascina per strada, lo appiccica al muro e da sfogo alla tensione che ha accumulato in quella manciata di minuti che Oswald ha trascorso in casa con lui e Barbara. Sulla menzogna di averlo ucciso, Jim, sta costruendo la sua carriera in polizia e l'ultima cosa che gli serve è che l'uomo che si suppone morto se ne vada a spasso per Gotham, decisamente in maniera poco discreta.
Comunque, Oswald si offre di aiutarlo. Ancora una volta gli ripete che sta per scoppiare una guerra, e aggiunge altro, si propone di diventare una spia e poi se ne va prima che James avesse il tempo di rispondere.
Adesso: ovviamente nessuno di noi ha creduto nemmeno ad una parola del Pinguy. Sta mentendo, anche se, dobbiamo dargli atto che è bravissimo ad interpretare la parte dell'omuncolo spaventato e servizievole!
Vi prego, ditemi che ci avete pensato anche voi!

Andiamo avanti. Anche questa settimana a Gotham ci scappa l'ammazzatina. Prima il consigliere Jenkins e poi il consigliere Zeller vengono fatti fuori. Sono due uomini collusi con la mafia.
Non ci posso credere!!!!

 Uno è un uomo di Falcone, l'altro di Maroni. Insomma il caso sembra chiaro da subito. Sono cose di mafia. Tu ne ammazzi uno a me, io ne ammazzo uno a te, tra l'altro così si combatte pure la disoccupazione giovanile, si incentiva il ricambio generazionale e via dicendo. Però ovviamente, le cose a Gotham non sono mai come sembrano. La situazione è molto più complicata e (se mi è concesso fare un po' la sborona) io l'avevo riconosciuto subito il tocco del Pinguy! Fortunatamente, grazie ad Ed, anche Jim e Harvey capiscono che sotto c'è qualcosa di più di una semplice faida tra famiglie.
Ma vogliamo parlare di quanto sia tenero??? Credo di volerlo sul comodino!


L'assassino è lo stesso. Ciò significa che c'è "qualcuno" che sta fomentando gli animi. Qulalcuno nell'ombra sta approfittando della situazione, già difficile, per mettere altra carne al fuoco. Tutti in città sanno che Falcone vuole gli appalti per la costruzione delle case popolari, mentre Maroni vuole quello per la discarica. Dal risultato della votazione sul progetto Arkham dipendono gli equilibri della città.
Sarà ancora Falcone il capo dei capi, o Maroni riuscirà a mettere in discussione il suo potere fino a quel momento incontrastato?
Ad ogni modo, l'assassino misterioso (che in realtà noi abbiamo visto) risponde al nome di Gladwell e usa uccidere le sue vittime con una specie di cerbottana, piuttosto inquietante!

In realtà Gladwell non è proprio Gladwell, perché a Gotham le cose non sono mai come sembrano. Infatti questo tizio avrebbe fregato l'identità ad un altro mercenario dopo averlo ucciso e aver lasciato in casa il cadavere, continuando a pagargli l'affitto. Un tipo premuroso, tutto sommato.
Jim e Bullock si mettono sulle sue tracce. Trovano il suo ufficio, stanno per prenderlo, ma lui gli scappa per un soffio.
Adesso. Sono entrati in quell'ufficio a cercare un sospettato di omicidio con un cartello luminoso sulla testa con scritto "GUARDIE"! Roba che addirittura quelli di Metropolis hanno lanciato le bustine d'erba dalle finestre degli uffici! SVEGLIA! Ma che ve lo devo dire io come si va sotto copertura? Ma non vi ricordate le pomiciate che si faceva l'Arcuri con Ettore Bassi per sviare i delinquenti??? Eddai no!
Ad ogni modo sulla scrivania trovano un indizio. Un foglio sul quale ci sono scritte tre lettere. "CLM". Grazie al suo formidabile intuito, e ad una soffiata del Pinguy che informa Gordon del prossimo omicidio, Jim capisce che le lettere sono le iniziali degli agenti che sono stati assegnati come scorta al sindaco.
Ora voi spiegatemi perché quel tizio aveva bisogno di quelle iniziali su un foglio!
Ma va bene, andiamo oltre che è meglio. James si scapicolla sotto la pioggia battente e raggiunge il sindaco. Non sia mai che un esemplare di tale altezza morale ci lasci le penne! Riesce a convincerlo che è in pericolo e cerca di trarlo in salvo. Purtroppo il tempismo non è dalla sua. Nello stesso momento arriva Gladwell e i due ingaggiano un combattimento piuttosto "testosteronico" e decisamente pericoloso che si conclude con l'arrivo provvidenziale di Harvey seguito da tentato omicidio kamikaze ovvero tentato suicidio del suddetto assassino con successiva sparatoria e dipartita di questo.
Morale della favola si effettua la votazione, ed il Sindaco versione Seth Cohen davanti ad Anna e Summer decide per una disonesta via di mezzo concedendo ad entrambe le famiglie mafiose quello che vogliono!
Famo a mezzi?
Quindi, a me sembra già chiaro che dietro tutto questo teatrino ci sia il Pinguy. Lui, placido e serpentino, se ne sta al ristorante a lavare i piatti e nel frattempo orchestra tutto. L'omicidio dei consiglieri, le indagini della polizia, la rapina con tanto di morto nel ristorante di Maroni. Per rendere il tutto più credibile si nasconde nel frigo con i soldi, fingendo di voler salvare il bottino.
"Numme fa ride che ce stanno a crede!" cit. Kinder Pinguy nel frigo!
Infine, per rendere il suo piano ancora più perfetto, elimina i suoi complici e lo fa non senza una certa classe.
Ho un pensierino per voi ... giusto una sciocchezza, me l'ha data Ditocorto che l'ha presa da Grimilde! Fidatevi, sono buoni da morire!

Devo dire che la condotta di Oswald mi sta esaltando! Un cattivo davvero fantastico. Non è uno di quei cattivi che ti fanno sperare nella redenzione (vedi Klaus), ma uno di quelli che ti esaltano perché sono delle vere e proprie menti geniali intrappolate in individui completamente fuori di testa. Oswald è crudele, perfido, implacabile ed ha davvero fame di successo. Vuole tentare la scalata sociale e, per adesso, sta andando alla grande. Da lavapiatti è passato a gestire il luogo di affari di uno dei mafiosi di spicco della città, il tutto macchinando sotto il suo naso. Insomma come si fa a non provare una profonda ammirazione per tanta tenacia ed inventiva? 
Nel frattempo Jim e Barbara hanno qualche problema. Lei fa domande. Chiede di Oswald e James non le risponde. Non può perché è pericoloso. Non può perché nessuno deve sapere ed il ritorno del Pinguino ha notevolmente allungato la lista dei suoi possibili nemici. Barbara è un'isola sicura. Corre già abbastanza rischi per il semplice fatto che stia con lui, non ha bisogno di metterla ulteriormente in pericolo. 
Ma lei non accetta un no come risposta. Continua a chiedere. Montoya le ha sussurrato troppe informazioni perché lei possa lasciar perdere. E James capisce che la colpa di quell'improvviso interesse è della poliziotta. 
E allora accade. 
Glielo chiede.



Ed ecco a voi la faccia di un uomo al quale è appena partito il filmino porno mentale!!!!
Seriamente. Voi come l'avreste presa una notizia del genere? Cioè non è un po' strano? Jim, però, se la prende più per il fatto che lei non glielo abbia detto che per la cosa in sé. E TI CREDO!
Fatto sta che, nonostante questo, Barbara lo mette davanti ad una scelta: o mi racconti tutto quello che devo sapere oppure io me ne vado. E James non cede. Non cede nemmeno a lei, almeno per ora. La lascia andare, per quanto sia doloroso. Non può esporla. Certo non dopo che il Pinguino gli è piombato in casa rendendo ben noto di sapere chi Barbara fosse. Questo non può essere sfuggito a James, perché quella di Oswald è stata anche una minaccia. Siamo tutti d'accordo, no?
Intanto.. nello studio 5 di Cinecittà ...ci sono le audizioni per X Factor!
Fish se ne sta lì a sorseggiare drink mentre ascolta delle ragazzette cantare, in compagnia di Butch e (voi non lo avete visto, ma io sì!) c'era anche qualcun altro.



Come sospettavamo, in questo mestiere si va avanti in un solo modo!
Notare Butch che sta per avere un infarto!


Comunque, dopo una piacevole lotta tra signorine, la prescelta è la tipa un po' emo che parla strascicata tipo Asia Argento! Come intende usarla Fish? Che ruolo avrà questa nuova splendida ragazza nelle dinamiche mafiose di Gotham? Soprattutto, è davvero rilevante che sappia cantare?
Scusate mi è piaciuta troppo questa scena!

Anche questo episodio ci lascia un gran numero di domande e una piccola, mal riposta e flebile speranza che le cose possano iniziare ad andare meglio prima o dopo.



Non ci resta che attendere il prossimo episodio Un abbraccio a tutti!
A prestissimo, Mika!

Valutazione episodio!
Se volete seguire meglio la serie.. seguite su fb la nostra pagina e le altre pagini nostre amiche:


 

https://www.facebook.com/groups/1465958733644887/?fref=ts

11 commenti:

Barbapapà ha detto...

Sono un ragazzo padre di 19 anni e mezzo che per far addormentare il figlio gli legge le tue recensioni, sei davvero brava e divertente e si capisce da subito che ci metti molta passione, continua così, adesso scappo che il piccolo Ron si è addormentato e spero proprio che fino a domani mattina non si svegli !!!

Unknown ha detto...

Ahaha il sorrisetto di Jim quando viene a sapere del passato lesbo di Barbie è fantastico xD. Io vorrei Oswald sul comodino invece, anche se probabilmente mi ucciderebbe per rubarmi il cuscino!

Bellissima recensione come sempre! :D

Mika ha detto...

Crescerà bene e sposerà mia figlia Hermione <3 E noi diventeremo parenti!
:D

Mika ha detto...

Grazie Ross! Sei sempre carinissima :D Sì, il sorriso di Jim mi ha uccisa! Davvero, non riuscivo più a prenderlo sul serio quando si diceva arrabbiato!

Barbapapà ha detto...

Siamo una coppia gay, quindi mio figlio sposerà per forza un ragazzo che si chiamerà Harry, altrimenti lo diseredo. Comunque grazie della proposta. <3

Daniela ha detto...

Bella recensione! Questa serie mi sta piacendo moltissimo, però devo ammettere che questa puntata ha lasciato un pochino a desiderare....speriamo si riprenda!
Baci, Daniela

Giorgia ha detto...

Solo a me questa serie non ha preso? :(
è che quelle con il finale autoconclusivo non mi convincono mai!
Però sei stata proprio brava a recensire fino ad ora! Le ho lette tutte :)
Baci, Giorgia

Unknown ha detto...

Mika, la recensione è molto bella, come sempre...purtroppo però, la serie l'ho abbandonata momentaneamente alla seconda puntata! Uffa...
Devo recuperarla....che ne dici?
Un abbraccio, Cecy

Mika ha detto...

Grazie Dany! Guarda in un primo momento anche io l'ho pensata come te, però poi ho considerato che importanza abbia questa puntata nel percorso del Pinguino e mi sono ricreduta! Spero che presto tornino ad occuparsi della trama orizzontale!

Mika ha detto...

Grazie Giorgia :D
Voglio sperare che presto tornino a concentrarsi sulla trama orizzontale. Per adesso mi godo questi splendidi cattivi ragazzi :D baci!

Mika ha detto...

Certo che devi Cecy <3 mi sembra ovvio :D Grazie sei sempre carina <3

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic