Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 14 ottobre 2014
Welcome back Oncers!

 La 4x03 “Rocky Road” è stata una ventata d’aria fresca, scusate il gioco di parole, dopo la delusione della settimana scorsa. Non mancava assolutamente niente: misteri, romance, interrogativi risolti e un po’ di Captain Swan e Outlaw Queen che non guastano mai!

Ripercorriamola insieme!


L’episodio si apre con gli “Hood” a spasso per Storybrooke, Marian ha, ovviamente, ancora difficoltà ad ambientarsi e il premuroso Robin la rassicura sulla velocità con la quale si adatterà al XXI secolo.  Sfido ognuno di voi a guardare le scene con Roland senza avere gli occhi a cuoricino. Ma quanto è carino questo bimbo? E, tra l’altro, è il primo Outlaw Queen shipper dello show!








Suggerimento per gli autori: se le cose cominciano ad andare male o se non sapete come riempire 40 minuti di episodio, piazzate scene random con Roland. Noi Oncers con inappagate e inconfessate voglie materne approveremo!















La gelataia del paesello si mostra fin troppo cordiale con i clienti, trama qualcosa e consegna alla nostra Marian un cono gelato un po’ particolare che la porterà ad un lento e costante congelamento. Sarà solo alla riunione in Municipio che la sua condizione diventerà palese a tutti. La nuova villain deve aver calcolato tutto nei minimi particolari, lo svenimento della coniuge Hood avviene proprio mentre gli animi si surriscaldano. I poco pazienti abitanti di Storybrooke s’interrogano sulla vera natura di Elsa ed ecco che compare una nuova vittima. Da quello alla caccia alle streghe il passo è brevissimo.

Il personaggio più reale di tutti, fino ad ora, sembra essere proprio Biancaneve. Più la guardo e più mi sembra davvero una neomamma, beh Ginnifer d’altronde lo è, e anche il suo essere praticamente in simbiosi con il piccolo Neal è perfettamente coerente con il personaggio. All’inizio ero un po’ confusa dal suo non lasciarlo nemmeno tra le mani del marito durante la riunione, il dialogo con il dr Hooper, però, mi ha chiarito le idee. Tutti ci comporteremmo così se venissimo privati di un figlio per 28 anni e vedessimo la minaccia ripetersi per il secondo, con tanto di rapimento all’ospedale da parte di quella insopportabile bambina viziata che era Zelena.  Snow è l’ultima che meriterebbe rimproveri, ma le farebbe bene staccarsi dal principino e vivere di più la sua vita, anche considerando le emergenze che è chiamata a gestire in quanto sindaco.
Ps. Regina aveva assolutamente ragione, ci vuole un sistema dittatoriale, altro che oligarchico, con questi abitanti della Enchanted Forest. Ammazza e se sono agguerriti!




Le ricerche di Anna continuano, ma sembrano non portare da nessuna parte, anche per la scarsa disponibilità di Tremotino a cooperare. Dopo la sceneggiata col pugnale al negozio, il nostro Rumple si tira fuori dalla questione “sorelle di Arandelle”, ma, come capiamo nel corso dell’episodio, c’è dentro fino al collo. Probabilmente sono solo lui e la Regina delle Nevi (aka. Gelatara di fiducia) a sapere la verità su come e perché Elsa si è ritrovata prigioniera di un vaso da notte. Dai flashback sappiamo che l’urna è l’arma che Hans e i suoi fratelli intendevano usare per imprigionare la sorella maggiore, vi risparmio tutta la menata sul fatto che Kristoff guadagna la fiducia di Elsa e passiamo al momento clou.
L’urna non è vuota, ad occuparla altro non c’è che la Regina delle Nevi, il cattivo originario della versione di Andersen dal quale è stato, poi, creata Elsa.


.



No Tilda, tu non c’entri niente!


Il fatto che si sia deciso di inserirla nella storia, oltre che per la necessità di un vero cattivo nella stagione, potrebbe significare che Elsa e La Snow Queen siano due facce della stessa medaglia, hanno lo stesso potere, o quasi, sono imparentate e il parallelismo sul rapporto che le lega alle sorelle lascia abbastanza spazio all’ immaginazione. In che modo si evolverà questo rapporto ancora non ci è noto, ma staremo a vedere.

Se mi seguite da un po’ sapete bene che difficilmente mi piacciono i villian di OUAT, ho praticamente parlato male di Zelena in ogni recensione la scorsa stagione.. la regina delle nevi, tuttavia, mi piace. Crudele al punto giusto, manipolatrice e sadica, con un punto debole che impareremo a scoprire nel corso delle puntate. Forse è un po’ presto per parlarne bene ma le voglio dare fiducia. Elizabeth Mitchell, anche lei prestata da Lost, dovrebbe essere una garanzia, la “bitch face” non le manca, ma staremo a vedere.

Come collegare la scintillante cattiva del mondo di Frozen alla simpatica gelataia di Storybrooke? Sembra proprio un lavoro da Uncino! Il nostro Hook se ne infischia degli avvertimenti di Emma e decide di smascherare Rumple. Conosce bene il suo “Coccodrillo” e sa che mai si sarebbe messo in una posizione di vulnerabilità, nemmeno per amore. Tremotino compra il silenzio del pirata indicandogli dove si trova la responsabile dell’imminente morte di Marian. Giunti sul luogo vediamo un esilarante confronto tra Hook e la tecnologia, mi ha fatto stranissimo vederlo con un cellulare in mano e soprattutto imprecare alla segreteria di Emma.

                                   

Ma dov’è finita la nostra Salvatrice? A spasso per i boschi con David incontra una vecchia conoscenza del mondo Once Upon a Time, il Fante di Cuori dello spin-off OUAT in Wonderland che, per ora, appare come un semplice ladruncolo troppo poco onesto per far parte dei Merry Men. Già lo amo! Oltre al fatto che è l’unico ad aver capito di non potersi fidare della gelataia, è un personaggio che con poche battute si è già rivelato interessante. 











Un po’ fuori dagli schemi, con una morale discutibile, un certo fascino, non vi ricorda un po’ l’Uncino dei primi tempi? Comunque ci piace e ne vogliamo di più. Quell’ accento British mi fa pensare a un cross-over con Downton abbey ma visto che amo anche quello non ci sono problemi. Inoltre direi che il rapporto di Lady Grantham e Hook nei confronti delle telecomunicazioni sia abbastanza simile.




Nelle varie scene di "Emma vs Il crimine" vediamo la nostra Salvatrice sempre più sopraffatta dalle responsabilità del suo ruolo, non si perdona il minimo errore e questo fa sì che sia sempre meno concentrata e più vulnerabile. La paura di perdere Hook è tanta, ma le è utile per liberare i suoi poteri e neutralizzare, almeno per il momento, la regina delle nevi. 



Finalmente capiamo perché la nostra protagonista è così restia a lasciarsi andare con Uncino, con quella bella lista di fidanzati sottoterra sarebbe impossibile non pensare di portare sfiga.


Non dimentichiamo nessuno? 




La questione “Iced-Marian” viene passata alle sapienti mani di Regina, che, dopo aver condiviso il suo progetto di trovare lo scrittore del libro con Henry e aver dato inizio all’“Operazione Mangusta”, non si tira indietro quando si tratta di salvare la sua rivale in amore. Il potentissimo bacio del vero amore, però, non funziona. Il motivo, puro e semplice, ci viene confessato da Robin stesso.


In questo momento ho sentito il cuore di mille Outlaw Queen ricomporsi, e anche io da generica simpatizzante della coppia ho apprezzato.  Come ho già detto in passato, mi piace Marian, è tenace, fiera e merita anche lei di essere felice. Ma l’amore, la passione e il loro essere destinati a stare insieme rendono Robin e Regina la coppia perfetta, anche con David e Katherine c’erano dei problemi all’epoca, ma, in un modo o nell’altro “Amor Vincit Omnia”! Li vedremo insieme, ne sono certa.

Regina rimuove il cuore di Marian per impedirne il congelamento tentando il tutto per tutto. Scusate, ma forse sono io idiota. Ben due maledizioni sono stata rotte con il bacio del vero amore tra MADRE e FIGLIO, è così assurdo pensare che Roland potesse essere utile alla causa? Magari è una questione di consapevolezza, dopotutto è un bambino e di sicuro ama la madre incondizionatamente ma non essendo consapevole della cosa avrebbe potuto non funzionare, ma, andiamo, almeno dargli una possibilità!




Nelle ultimissime sequenze dell’episodio veniamo a conoscenza di un legame passato fra Tremotino e la Regina delle Nevi, lei stessa non sembra entusiasta dell’incontro e questo ci fa pensare che Rumple possa avere un ruolo attivo nella sua sconfitta.  



Puntata decisamente interessante, e, stranamente non mi hanno neppure annoiato i flashback su Arandelle, evidentemente il percorso di “inserimento” dei personaggi made in Frozen tra quelli della Enchanted Forest è stato positivo, certo mancano ancora diversi nomi all’ appello. Ma siamo fiduciosi.

Voto 9+









10 commenti:

Unknown ha detto...

Mi sono chiesta anch'io perché non usassero il figlio Roland (che è adorabile) per il bacio del vero amore, visto che è un opzione che hanno già usato in passato...boh
Forte la scena di Hook con il telefono, mi ha fatto ridere.
Lisa

Unknown ha detto...

Mah, a me sta 'Gelatara di fiducia' mi fa salire l'ansia con quella sua parlata così tranquilla e pacata. Chissà che nasconde?
Bellissima Recensione Ross,
un bacio

Bea (:

Unknown ha detto...

Tanto per citare il fante: mi sa proprio di "Bloody" Bitch!
Grazie mille cara! <3

Unknown ha detto...

Della serie "come sbarazzarsi del personaggio più odiato dello show in 2 semplici mosse"! Povera Marian!

eli ha detto...

Come al solito, Fai un ottimo lavoro Rossella!
Pensa che ieri cercavo altre recensioni, ma divertenti e dettagliate come la tua, non ne ho trovate! La puntata mi è piaciuta molto, si sta riprendendo dai! La gelataia malefica ha qualcosa di terribile in mente...chissà quale piano sta architettando! Comunque io amo quell'attrice, dai nostalgici tempi di lost! *_________*
Tremotino mi sta deludendo...possibile che non riesce MAI ad essere onesto?! Povera Belle!
Un abbraccio alla prossima Eli

Daniela ha detto...

Oh...finalmente hanno inserito il Villan di questa stagione!
E sono anche stati bravi! Fantastica lei! :)
Sono curiosa di vedere quale sarà la sua storia-trama! Speriamo non deludano!
Ottima recensione, un bacio Dani

Unknown ha detto...

Ciao Ross! Allora, premetto che non ho ancora finito di vedere la puntata!
Sono arrivata al trentesimo minuto..fin qui, mi è piaciuta molto! Ora stasera la recupero..comunque sia, fin'ora, mi è piaciuta :)
Vedrete, la storia della nuova cattiva spaccherà!!!
E poi l'attrice la adoro! :)
Bella rece, come sempre! Ciauuuuu
Ceci*

Unknown ha detto...

Anche io sono un po' amareggiata dal comportamento di Tremotino, è vero che il percorso di redenzione è difficile, ma Rumple sembra avere un interruttore!
Grazie per essere passata Eli! :D

Unknown ha detto...

Lo speriamo davvero! Fino ad ora piace molto anche a me!

Grazie mille Daniela, alla prossima! =)

Giada ha detto...

Puntata appena vista, anche se in ritardo...
Finalmente vedo l'once delle scorse stagioni! Sta proprio migliorando!!!:D
Me feliceeeeeee!!!
Ottima recensione, Baci"
Giada

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic