Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 28 ottobre 2014

Rieccoci, cari Oncers, al nostro consueto appuntamento settimanale con Once Upon a Time. La 4x05 è una puntata dark, non nel senso gotico del termine ovviamente, (Ve li immaginate i Charming versione death metal?) ma perché si svolge tutta in una notte.

Una notte sicuramente intensa quella dei nostri eroi, infatti, proseguiamo su tre piste: da una parte Emma e Elsa alla ricerca della Snow Queen, dall’altra Regina che in sostanza fa la stessa cosa per salvare Marian ed infine i Charming, che non guastano mai, ma che rischiano di diventare la spalla comica dello show, o probabilmente lo sono già.



La Regina delle Nevi, che si era limitata ad una breve e ridicolissima apparizione nello scorso episodio, è protagonista indiscussa di questa settimana. Si cerca di scoprire di più riguardo al suo passato e soprattutto come sia possibile che, nonostante venti maledizioni diverse, sembri non aver mai incrociato la strada dei nostri eroi.
Emma scopre, grazie alle vecchie manie da stalker di Regina, di essere già stata a contatto con la  maga del gelato ma di non avere memoria del loro incontro.

 Avete presente quando qualcuno vi inchioda al vostro posto per farvi vedere le foto di quando era bambino e l’unica cosa che vorreste fare e correre più veloce del vento per scamparvi questo abomino? Ecco Elsa era ad un passo dalla fuga liberatoria, oh sì mia cara regina di Arandelle è inutile che ti mostri interessata, se non fosse stato per la foto incriminante ti saresti sorbita due ore di –uh qui siamo io e Henry al cinema- uh guarda qui limonavo Graham- Aspetta devi assolutamente vedere il completino da battona di Ruby in questa foto.


Un sentito grazie alla Regina delle Nevi per avercelo risparmiato.



La nostra Evil Queen nel frattempo cerca la responsabile della condizione di Marian anche se è tutto tranne che entusiasta della cosa. Regina non fa mistero della sua riluttanza a cooperare con Emma, non l’ha perdonata per il tradimento fattole e non intende farlo in futuro. Ciononostante si rassegna all’idea di averla tra i piedi, stiamo parlando della figlia di David e Biancaneve, sa di non avere speranze a tenerla alla larga. Seguendo le indicazioni della bussola Sidney, le nostre eroine cercano di trovare la Regina delle Nevi e di conseguenza Elsa, che sembra sparita.


Ecco, io non mi ritengo una persona particolarmente intelligente, ho passato l’intero pomeriggio con una finta sciabola -tagliente quanto un coltello di plastica da sagra di paese- sulle spalle fingendo di uccidere zombie, e ce ne sarebbero altre da raccontare.. ma sul serio, che quelle apparizioni di Anna fossero illusioni si capiva da miglia di distanza. E poi  è impossibile che la minore delle sorelle di Arandelle compaia nello show senza snocciolare moralismi. Andiamo, se avesse urlato dalla montagna –Io so qual è la cosa giusta da fare perché sono buona e voi no- avrei potuto capire il dubbio, ma che si trattasse di una trappola era davvero palese.


Ovviamente,  Elsa ci casca in pieno e per raggiungere l’amata sorella costruisce un ponte di ghiaccio di ottocento scalini

Le nostre eroine la seguono e tanto per cambiare rischiano di morire sul posto, Sidney ha "inspiegabilmente"  tradito Regina e sembra proprio che non ci sia scampo per entrambe, ma un scena d’azione degna dell’A-Team riesce a riportarle sulla terra ferma.




 Elsa è, letteralmente,  bloccata dalle sue paure, [un nutrito team di diretta telefilm sta ancora cercando di capire che senso abbia  quella scena]
Regina e Emma sono pronte ad affrontare la villain o meglio il suo pupazzo di neve, le due uniscono le proprie forze per sconfiggerlo e sebbene succedano nell’impresa, la cara villiain ci mette un secondo a neutralizzarle con la decisamente abusata mossa dello strangolamento invisibile.  Solo grazie all'intervento di Elsa riusciranno a salvarsi.

La cara Gelataia sembra affascinata dalle gesta della nipote, e impossessatasi dello specchietto di Regina, con Sidney versione mobile, esce di scena.

La lealtà di Sidney è ovviamente cambiata, e sebbene lo prendessimo tutti per un gran bell’ingenuo, si è dimostrato più furbo del previsto.  La Regina gli spiega perché lo specchio del quale era prigioniero conta così tanto.  La risposta risiede nella magia nera di cui risulta impregnato. La gelataia del Main, però, ci lascia qualche indizio confuso sul proseguirsi della vicenda. Gli specchi, di cui sembra circondarsi, hanno un potere da  non sottovalutare, sono capaci di catturare brevemente l’essenza delle persone. Ricongiungendo il proprio di specchio finalmente veniamo a sapere che cosa veramente vuole.
Fino a questo preciso momento non avevo niente da ridire sulla cattivona della stagione, tutt’altro, mi piace il tono pacato con cui parla, la finta aria materna. Niente da ridire. Ma è bastata mezza battuta per farmi perdere ogni speranza.







Ma perché questi cazzo di cattivi di Once Upon a Time devono avere sempre un passato da bambini rifiutati? Ma un bel cattivo psicolabile e violento tipo Peter Pan non lo possiamo avere? Uno tipo questi!



La figlia di Satana non poteva mancare.  

Basta co ste menate dell’amore preso a forza, appiattiscono i personaggi come non mai. Okay sì è realistico che abbiano avuto un passato di sofferenze, ma è una noia immaginarli tutti desiderosi di essere amati, un po’ di sana cattiveria? Sete di potere? No?

Un aspetto che ho apprezzato molto della puntata è quello dei flashback, uno perché non riguardano Anna o Arandelle perché quelli sono di una noia mortale e due perché ci hanno permesso di scoprire un altro tassello dell’infanzia di Emma. Avendo preso consapevolezza del fatto che nessuno l’avrebbe mai chiesta in adozione, la giovane Emma stringe amicizia con una esuberante coetanea, molto più abile di lei nel rubare al supermercato o invadere il set di Revenge.

Tra le due nasce un rapporto solido e complice, ma Lilith nasconde un segreto, che non riusciremo a scoprire fino agli ultimissimi momenti. Diversamente da Emma, grande rifiutata, Lily ha una famiglia che la sta cercando e che l’ha adottata. La nostra protagonista vede la scoperta come un vero e proprio tradimento, nonostante la promessa di rimanere sempre amiche rifiuta di contattare in futuro la ragazza e se ne allontana, come coerente con il suo personaggio.

Il flashback risulta più che calzante alla situazione che la Emma dei nostri giorni deve affrontare.  Non lascerà perdere, come ha fatto in passato, Regina.  Non si arrenderà, sebbene si trovi dall’altro lato, sebbene sia stata lei a infliggere un duro colpo all’amica, non rinuncerà al loro rapporto. È molto bello il loro scambio di battute, forse l’unica cosa che salva la puntata estremamente noiosa che ci siamo sorbiti.  Io non sono una Swan Queen, e non penso che sia una coppia che potrà mai diventare Canon, ma di certo tra loro c’è un bellissimo rapporto, e una sincera amicizia non può mancare.





















Nelle ultimissime scene vediamo la nostra Salvatrice molto demoralizzata  Hook torna a trovarla, è presente per pochi minuti nell’episodio ma quanto basta. La aiuta ad affrontare i dolorosi ricordi dell’infanzia, Neal compreso, racchiusi in una scatola. Quando ecco spuntare la telecamera con cui, appena adolescente, filmava le sue giornate con Lilith. Dopo le scene familiari delle ragazze sul divano, che non hanno capito l’inutilità di rimanere in posa davanti ad una VIDEOCAMERA, compaiono delle nuove sequenze, momenti di cui Emma non ricorda assolutamente nulla. Un classico bulletto, che condivideva la stessa casa famiglia della nostra protagonista, riprende pochi istanti di un periodo non particolarmente felice della sua storia, quando ecco comparire una faccia botulinamente conosciuta. A gestire i ragazzi altro non c’è che la gelataia di fiducia, la Regina delle Nevi in carne botox e ossa,






Si è capito, ora, il legame tra Emma e la villain, non abbiamo idea del perché abbia dimenticato questa connessione.

Note finali.

  • Sono riuscita a parlarne poco ma i Charming sono stati adorabili, la scena tra Mary Margaret e Will Scarlet è stata esilarante. Vorremo vederne di più e soprattutto capire che diavolo sta combinando il fante.
  • Tutto il discorso degli specchi di cui ha parlato la Snow Queen avrà qualcosa a che fare con Will? È solo un’idea ma il sequel di Alice nel Paese delle Meraviglie scritto da Lewis Carroll non è proprio  Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò? 


La puntata non mi ha entusiasmato, certo sappiamo qualcosina in più su come si evolverà la storia ma il confronto con la Regina delle Nevi mi è sembrato sbrigativo e poco realistico. E voi invece, che ne pensate di questo episodio? Fatemelo sapere qui sotto.




Rossella.


Per ulteriori news su Once Upon a Time e tanti altri telefilm mettete mi piace alla nostra Pagina Facebook.
Un grazie enorme va a tutte le pagine che mi permettono di diffondere il mio lavoro. Passate a trovarle.
C'era una voltaGli Amori di C'era una VoltaColin O' Donoghue ItaliaWe just go back to being stories again - Once Upon a TimeYou have Hook my heart- Captain Swan?Once Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityC'era una volta ad ArandelleOnce Upon A TimeEvil Regals ItaliaSnow Falls in StorybrookeSerie Tv, la nostra droga365 giorni di telefilmPer tutti quelli che amano i telefilm e i film.Serie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again- RumbelleOnce Upon a Time- Anything can happen in farytale landOnce Upon A Time - Emma And HookAddicted to Lana Parrilla - Let me die as ReginaHook&Emma- Come to the edge of true love Captain SwanOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook- A man unwilling to fight for what he wants deserves what he getsOnce Upon a Time- Captain SwanOnce Upon a Time- Welcome to StorybrookeTelefilm Dipendenti.



9 commenti:

Passion ha detto...

Ahahahah bellissima recensione Ross. Mi hai fatto troppo ridere. Ti sei confessato sulla sciabola ahahaha confermo ho visto il selfie. :)
Mi piace troppo come scrivi e le analisi che fai.
Recensione adorabile. Grazie
Ciqo

Giada ha detto...

Brava Rossella! Bella recensione.
La puntata mi è piaciuta...è stato bello vedere qualcosa di più del passato di Emma!
Mi spiace tanto vedere Regina in quello stato :( e mi dispiace vedere il rapporto che avevano costruito lei ed emma, rovinato in quel modo..
A questo punto sono curiosa di vedere la prossima puntata! Un bacio Giada

Ilenia ha detto...

Quanto amo l'attrice che interpreta la strega di ghiaccio!! La adoro dai tempi di lost....a quanto pare è lei il nuovo villan della stagione, quindi mi chiedo: Quando la vedremo di più?!
Non trovate che ce la stiano mostrando troppo poco??
SPero che approfondiranno il suo personaggio! L'episodio di questa settimana mi è piaciuto..quello che non sopporto è il fatto che stiano facendo regredire Regina secondo me!
Speriamo che non buttino all'aria tutto il percorso che ha fatto!
è stato un vero piacere leggere la recensione! Ora mi iscrivo al blog! Bacio Ile

Anonimo ha detto...

Anche questa settimana abbiamo avuto una puntata bombaaaaaaaa!|
Ah ragà quanto amo questo Show! Klaus comunque è stato un cretino....
Brava per la recensione, mi piace molto il tuo modo di scrivere.
Baci, Ilary

Unknown ha detto...

Ahah sei una testimone oculare allora.
Grazie mille.
Un bacione :D

Unknown ha detto...

Condivido la tua curiosità :D Comunque c'è stato un bel passo in avanti tra le due, finalmente aggiungerei!
Grazie mille per essere passata!
Alla prossima :D

Unknown ha detto...

Non posso che farti un caloroso benvenuto tra noi allora! :D Elizabeth Mitchell è veramente bravissima, spero sul serio che non appiattiscano il suo personaggio!
A presto!

Unknown ha detto...

Ilary giro il tuo complimento ad Alba, la nostra fantastica Recapper di The Originals! :D Nel caso vorrai convertirti a Once Upon a Time sei la benvenuta xD
A presto! :D

Alba ha detto...

Ciao Ilary! :)
E' proprio vero, è stata una bella puntata, ma soprattutto Klaus è stato un idiota! -.-"" Ora ne pagherà le conseguenze... >.<


Ovunque tu abbia scritto, ti ringrazio moltissimo per il commento e per aver letto la recensione ^^
Spero di trovarti anche la prossima settimana :)

Un bacio,
Alba

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic