Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 19 ottobre 2015



Buon inizio settimana a tutti ragazzi, questa notte è andato in ogna il quarto episodio di questa season 5 e prima o poi, dopo un grande inizio, sapevo che sarebbero arrivati i soliti episodi fiacchi da morire, questo è il primo e spero sia anche l'ultimo.
Una puntata MOLTO lenta, forse troppo, incentrata principalmente sui personaggi di Camelot e forse non ho apprezzato tanto l'episodio proprio perchè personaggi/attori non mi si calano proprio, mea culpa! Ma entriamo nel dettaglio:
Questa puntata, a parer mio, è stata girata e montata con i piedi. Una serie di flashback e flashforward davvero accozzati alla buona, confusi, con un filo conduttore e una continuità campata in aria; Un lavoro totalmente diverso da quello a cui i produttori ci hanno ormai abituati.




Cosi come reputo campata in aria l'intera costruzione di Camolet e soprattutto dei suoi personaggi; Nell'ultimo secolo sono state centinaia le trasposizioni cinematografiche e telefilmiche che hanno portato alla luce King Arthur, Ginevra, Lancillotto e l'intera mitologia arturiana, ma di tutte queste trasposizioni quella messa in atto da Once mi dispiace ammetterlo ma è la peggiore in assoluto! E dalla Disney mi aspettavo assolutamente molto di più, soprattutto dopo l'eccelso lavoro svolto con la trama di Wicked e quella di Frozen.


TOP 3

SNOW WHITE

Come ho detto poco sopra questa puntata è stata molto confusa, quasi contorta, ma di una cosa sono certo: Snow White in questa stagione è qualcosa di superbo, e oserei dire finalmente anche!
Negli scorsi episodi ha dato prova di avere un carattere forte (oltre che un cervello pensante), di saper ancora agire e reagire come un tempo e sembra quasi che gli autori vogliano farle riacquistare tutto il tempo perso facendo la #Charmingcombinaguai. Ho adorato la genialità contorta e malata del suo piano da una come lei non me lo sarei mai aspettato. 
All'inizio ho pensato (come tutti credo) che stesse realmente andando contro Charming e inneggiavo già al divorzio, anche se nel profondo del mio cuore credevo che sbagliasse a fidarsi così di Lancillotto; Di punto in bianco sembra che Arthur l'abbia colta con le mani nel sacco e qui c'è la sorpresa: Snow ha architettato tutto (compresa la storia del falso pugnale) per far capire a quel pollo di David che razza di persona sia Arthur in realtà! 
SUBLIME, DIVINA, GENIA DEL MALE. TI AMO!


CAPTAIN HOOK

Killian stava già iniziando a riprendersi nello scorso episodio e qui (anche se tecnicamente siamo in un flashback) fa ancora qualche piccolo passo verso Emma in maniera del tutto positiva con mio stupore.
Ok, i passi che compie sono davvero piccoli, e da lui siamo abituati a vedere molto di più, ma apprezzo il gesto e capisco che anche per lui la situazione sia pesante, nonostante lui sia l'ultima ruota del carro dopo i Charmings, Henry e Regina.
L'amore della sua vita è il nuovo Dark One e credo che lui stesso abbia capito di non poter fare più di tanto, quindi compie qualche piccolo passo sperando ancora che la magia del vero amore possa funzionare e aiuti lui ed Emma ad ottenere il loro happy ending. 
Nasconde molta tristezza e impotenza dietro quell'uncino sgargiante e inizia davvero a piacermi la piega che sta prendendo la sua storyline, la trovo molto seria e matura e finalmente (forse anche più che nelle precedenti stagioni) lo vediamo di nuovo lottare per qualcosa in cui crede.


REGINA MILLS

Se nello scorso episodio si è vista per 5 minuti in questo episodio i simpaticoni hanno deciso di darle solo mezza battuta; Quindi fanculo gli altri personaggi ed ecco che cedo a Regina il terzo posto giusto per la partecipazione. Sarà anche ultima nella mia classifica ma Lana Parrilla è nata prima nella vita quindi #sticazzi! 
Con le sue scene che sembrano diminuire sempre di più diminuisce anche la sua ricerca per liberare Merlin e salvare Emma.. che per mezzo episodio passa il tempo a fare la vagabonda mezza morta con scene creepy tipo quando affilava il pezzetto di legno (ho apprezzato il riferimento allo stecchetto di Missy di Doctor Who, so bitchy!).



FLOP 3

KING ARTHUR

Più abbronzato di Carlo Conti, più viscido di Rumple, più leccaculo della Merkel, più tinto di Teo Mammuccari, più finto dei pianti della D'Urso.. Ecco a voi il Re di Camelot!
Se fino ad oggi abbiamo SOLO visto il suo lato viscido, doppiogiochista e misero in questo nuovo episodio veniamo a conoscenza anche del suo lato creepy.
Arthur è da quasi tutta la vita ossessionato con Excalibur, il pugnale dell'Oscuro e Merlin (che oltretutto scopriamo essere in quell'albero da quando Noè costruì l'Arca). Vediamo un uomo corroso dalla profezia che l'albero gli sussurra da bambino; Un uomo più impegnato nella ricerca del pezzo mancante di una spada che nell'amare sua moglie (e vorrei vedere, è un cesso a pedali!) o nella gestione di un Regno che conta solo su di lui.
In questi 40 minuti non ho fatto altro che odiarlo sempre e sempre di più; Mi dispiace ma proprio non riesco a farmi piacere questo personaggio.. Un po' perchè mi dispiace che lo abbiano rovinato così un po' perchè al peggio purtroppo non c'è mai fine. Sta davvero prendendo la piega che prese Rumple alla fine della terza stagione e la cosa non promette per niente bene. 
Grazie per aver reso forse il mio personaggio storico/mitologico preferito un coglione montato, viscido e che si faceva le lampade abbronzanti già nel medioevo in una foresta incantata. GRAZIE!


GINEVRA LA SUPER TR**A!

Ovviamente chi si assomiglia si pija come si suol dire. E se sei un viscido Re non puoi non avere una viscida Regina.
Ok, magari anche nelle leggende arturiane Ginevra non è quasi mai vista di buon occhio, ma qui sfioriamo la fantascienza!
Se la suora di Game of Thrones potesse vedere questi primi episodi di stagione inizierebbe una Walk of Shame che finirebbe nel duemilaemai! 
Perchè non limitarsi semplicemente a farla troieggiare con Lancillotto? Perchè renderla così subdola, sospetta e farla passare da manipolatrice a manipolata?! Stanno davvero facendo compiere a questo personaggio un viaggio talmente contorto che davvero non fa altro che confondere le acque invece di fare chiarezza e con il fatto che non ho per niente chiara la strada su cui stanno indirizzando lei e gli altri personaggi arturiani non ho davvero idea di cosa aspettarmi.


PRINCE CHARMING

Premetto di sapere benissimo che in questo episodio ha fatto il tonto più del solito SOLO ed esclusivamente per rispettare il piano ideato con Snow, ma cosa sta succedendo a questo personaggio? Non è mai stato un'arca di genio, nè tantomeno il grande eroe che tutti osannano e penso che in questo episodio Snow lo abbia "smescherato" una volta per tutte: David cerca sempre una figura autoritaria, potente e saggia.. un eroe quindi, da idolatrare e seguire come una fangirl! Forse perchè in realtà il nostro Principe Azzurro nel profondo è ancora quel contadino provincialotto che ha usurpato il trono del fratello?!
Sta di fatto che da bravo combinaguai per un episodio in cui è cazzuto ce ne sono altri 18 in cui è un pollo!
Credo davvero che lui sia soltanto uno dei (tanti purtroppo) personaggi in Once di cui anche gli autori si sono stancati e che stanno trattando con i piedi, vedi Rumple, Zelena, Henry.. 
Che il destino di Charming sia quello di essere sempre l'ombra di qualcuno più potente, buono o cattivo esso sia? Penso che il season finale della scorsa stagione (in cui nell'Universo parallelo era un semplice soldato leccapiedi di Evil!Snow) sia una risposta più che esauriente!




- L'unico grande scoop emerso da questa 5x04 è il seguente: Arthur vuole ricongiungere Excalibur con il pugnale dell'Oscuro per liberare Merlin...E UCCIDERLO CON LA STESSA SPADA!
Per quale motivo? E soprattutto per quale assurda ragione creare questa faida tra i due personaggi? Soprattutto qui, insomma.. la versione Disney è forse il masterpiece della connessione tra i due: Merlin è il mentore di Arthur e diventa suo consigliere (viaggi ai tropici a parte..) una volta che il giovane Pendragon diventa Re.
C'è qualcosa sotto che adesso mi sfugge e che da questa notte non mi farà chiudere occhio!


- Se finalmente credevo di essermi sbarazzato di Merida mi sbagliavo di grosso! 
La sua nuova e ormai prossima amicizia con Lancillotto puzza di losco da mille miliardi di km.. senza contare che boom, spunta di punto in bianco pure a Storybrooke imprigionata dalla Dark One in modo anche poco ortodosso se vogliamo. Quale sarà la connessione con Emma a Storybrooke? E poi perchè una scozzese con un arco dovrebbe saper trasformare la gente in coraggiosi eroi? Farà i campi estivi di tiro con'arco con le mele sulla testa delle persone?!



Tutto questo e altri drammi esistenziali ci aspettano la prossima settimana, adesso vi lascio con il promo della 5x05 - 'Dreamcatcher' che verrà trasmessa negli States il prossimo 25 Ottobre.



Giulio Sicurella




Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.
Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:
You're not a villain, you're my mom ღ, Gli Amori di C'era una VoltaColin O'Donoghue Italia.We just go back to being stories again » Once Upon a Time «You Hook my heart. CaptainSwan?Once Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityOnce Upon a TimeEvil Regals ღ Italia• Snow Fαlls in Storybrooke •Serie Tv, la nostra drogaPer tutti quelli che amano i telefilm e i filmSerie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again Rumbelle∞ C'era una volta ∞Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land; Once Upon A Time Emma and HookAddicted to Lana Parrillaღ Let me die as ReginaHook&Emma,Come To The Edge Of True Love CaptainSwanOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"Once Upon A Time CaptainSwanLa magia ha sempre un prezzo. Regina Mills/The Evil Queen-Italian PageYou still have it,my chipped cup ~ Rumbelle. ❦ [ITA] Once upon a Time ≈ Welcome to Storybrooke ≈ The madness of a fangirl, Welcome to StorybrookeGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerial Lovers - Telefilm PageOnce Upon A Time su SubsFactoryAll aboard with Captain Swan;Mi nutro di Serie TV {I Can't Survive Without YoU: MuSiC, Film and TeleFiLm} Il vero amore è la magia più potente di tutte ღ ONCE UPON A TIME ღSwanQueen ϟ I cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha Emma.
















Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic