Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 5 ottobre 2015


Ciao ragazzi, dopo un’interminabile settimana di pausa eccoci di nuovo qui pronti a goderci la 5x02 uscita negli States stanotte. Abbiamo molto di cui parlare, visto che questo episodio è stato ricco di punti salienti e davvero ottimo dal punto di vista narrativo, persino migliore del season premiere!
La settimana scorsa abbiamo lasciato i nostri eroi in una situazione anche abbastanza tranquilla: si sono ritrovati e sono tutti alle porte di Camelot scortati da King Arthur in persona, pronti ad incontrare Merlin e risolvere la questione Dark One. Ma ecco che saltano fuori i primi problemi...




TOP 3


REGINA MILLS

Non potevo non iniziare la prima Top 3 della season 5 mettendo lei al primo posto! E' dall'anno scorso che, come molti di voi sapranno, ripeto che il personaggio di Regina è assolutamente quello che nel corso di queste 4/5 stagioni si è evoluto, è cambiato, è maturato più di tutti gli altri messi assieme. Capita raramente in una serie tv che un personaggio compia un cambiamento così radicale e se fino a 3 o 4 anni fa Regina era la Evil Queen, forse uno dei villain più odiati non solo dal fandom di Once ma anche dalla collettività della tv seriale, oggi, all'alba della quinta stagione è forse il personaggio meglio riuscito, più maturo, coerente, cazzuto, credibile e amato che la Disney abbia mai sfornato (tanto da permetterle un fantastico 'you son of a bitch' verso Rumple)!
Regina ha sofferto tantissime volte, lo sappiamo tutti, e tralasciando il 'piccolo' inconveniente di Robin che stava per morire e lei stava per tornare zitella oggi FINALMENTE ha ottenuto una piccola briciola di tutte le bellissime cose che merita, sia a Camelot che a Storybrooke: nel primo caso, fingendosi la Salvatrice, ottiene un ballo in suo onore e l'ammirazione di molti, cosa che la fa sentire veramente apprezzata per la prima volta; Nel Maine invece dopo mille dubbi riceve solidarietà e sostegno proprio dalle persone da cui se le aspettava di meno: i Charming e tutti quelli che ha sempre tormentato e torturato. Regina ora è altruista, anzi.. forse pensa un po' troppo agli altri e pochissimo a se stessa, ma è amata da tutti e tutti i suoi sacrifici stanno finalmente portando i primi frutti. Adesso è degna di poter essere la nuova Savior Ma se nel season premiere ho lodato Jennifer Morrison questa settimana DEVO fare lo stesso, se non di più con Lana, perchè Signore e Signori, fate, bestie e Signori Oscuri, Lana Parrilla è una Diva con la D maiuscola! 
Una recitazione impeccabile, una raffinatezza e un'elegante ricercate ma del tutto naturali e una gnoccagine pazzesca unite ad una storyline coerente, adulta e assolutamente godibile hanno reso il personaggio di Regina Mills qualcosa di molto forte e incredibilmente straordinario!


#CHARMINGSCOMBINAGUAI

Non so cosa sia successo, non so quali leggi fondamentali dell'Universo siano state spezzate ma è successo qualcosa di fantastico: per la prima volta da cinque fottutissimi anni che seguo questa serie i Charmings sono stati PERFETTI!!!
Sono stati pacati, intelligenti, sensibili, maturi, intelligenti, dolcini e intelligenti diamine! 
Vogliamo parlare di quanto sia stata tenera la scena in cui Regina confessa di non saper ballare dato che suo marito, il padre di Snow White, ha sempre preferito ballare con la figlia che con lei e Snow sentendosi in colpa chiede a Charming di insegnarle a ballare?! Ho adorato tutto dal primo all'ultimo secondo!!
Cosi come ho adorato la scena in cui Snow e David si accorgono che Henry ha la sua prima cotta e lui va a parlare con il nipote per incoraggiarlo; O quando Regina è stata ferita e loro sono stati i primi a soccorrerla; E la scena madre-figlia in cui Snow prepara Emma per il ballo è stata il coronamento di un sogno!
Sicuramente sto parlando troppo presto, ma finalmente hanno smesso di combinare guai, di far esplodere roba, rapire gente e far scatenare maledizioni su maledizioni.. CONTINUATE COSI' VI AMO!!


EMMA SWAN

Continua anche questa settimana la lotta interiore con l'Oscurità per la nostra ormai ex Savior.
Se nel precedente episodio quella battaglia c'è sembrata TROPPO crudele, in questa nuova puntata siamo stati proprio uccisi a sangue freddo. Emma sta ancora lottando si, ma ormai ha ceduto all'Oscurità che pian piano l'ha trasformata nel nuovo Dark One; Un look decisamente più dark e sexy (che a Jen dona davvero molto) per una villain che si prospetta essere più cattiva (e meno sprovveduta) di quanto io personalmente pensassi! 
Ha creato una nuova maledizione che solo una Savior può spezzare e, fino a prova contraria, per lei non c'è alcuna Savior a Storybrooke adesso che lei è passata al lato oscuro. Ha il pugnale in modo da non essere controllata da nessuno e cerca pian piano di convincere Henry, Hook e compagnia che lei internamente è SEMPRE stata così. 
E nonostante io ami questa svolta nella storia e nel suo personaggio, mi manca già vederla con i lunghi capelli biondi e la giacca di pelle rossa e il maggiolino giallo! T____T



FLOP 3


KING ARTHUR

La settimana scorsa abbiamo lasciato il giovane Pendragon in compagnia dei nostri eroi, pronto a guidarli all'interno di Camelot e ad avverare la profezia di Merlin.
Questa settimana con mio sommo stupore, di punto in bianco, vediamo Arthur, i suoi cavalieri e quel cesso a pedali che hanno scelto per interpretare Ginevra a passeggio tra le strade di Storybrooke. Cosa ci fanno li? Chi li ha inviati? Perchè?! 
Chi ha letto la mia recensione del season premiere sicuramente ricorderà quanto a me questo personaggio non sia piaciuto (non solo perchè hanno scelto un attore totalmente sbagliato) proprio perchè sin da subito l'ho trovato molto sospetto e troppo amichevole! 
Infatti il maledetto e Ginevra a Camelot cercano di scoprire chi ha il pugnale e dove, in modo da rubarlo e congiungerlo ad Excalibur per ottenere qualcosa! #losapevocazzo
Senza contare che adesso che sono a Storybrooke Arthur e la cessa a pedali hanno pure perso Excalibur e non sanno da dove partire per ritrovarla: i Pendragons Combinaguai Camelot Edition
Mille punti in meno ai sovrani di Camelot per essere dei viscidoni! 
BOCCIATISSIMISSIMISSIMI!!


RUMPELSTILTSKIN

Il vero Rumple sarà anche in coma profondo nel retro del suo negozio di pegni, ma l'anima comune dei Dark One continua a tormentare Emma, a guidarla verso il male e forse su una strada che sinceramente non mi aspettavo. Ok, già dal season premiere si è capito che l'anima di Rumple cerca di trascinare Emma verso l'Oscurità, riuscendoci anche, ma pensavo che tutto finisse li.. invece gli ultimi minuti di questa 5x02 ci hanno fatto capire che questa entità (che so non essere Rumple, ma è così che la identifichiamo per ora) ha dei piani ben precisi per ottenere non si sa ancora cosa e usa Emma per arrivare ai suoi fini.
Ricordate che nella 5x01 Merlin in persona disse ad Emma che un giorno avrebbe avuto l'occasione di estrarre Excalibur dalla roccia ma che non avrebbe MAI dovuto farlo?! 
Ecco, il momento è arrivato! Rumple infatti, davanti alla spada nella roccia, chiede ad Emma di estrarla per ricongiungerla al pugnale dell'Oscuro e poter finalmente eliminare 'la luce'.
Che questa oscura entità sia l'artefice del brutto brutto brutto carattere di Rumple? Poco ma sicuro!


CAPTAIN HOOK

Killian continua a deludermi tantissimo, e siamo solo al secondo episodio della stagione..
Sta diventando un personaggio non solo inutile, ma che si fa infinocchiare in due secondi perchè TROPPO accecato dall'amore e poi ha anche il coraggio di dare della rammollita a Regina quando lui è finito ad ubriacarsi con Belle perchè sono entrambi dei soprammobili!
Persino Zelena che questa settimana ha fatto la serva muta di Regina è stata più godibile di Hook! RIPIGLIATI BELLO!!








DOMANDE, COMPLOTTI E PUNTI VARI

- Davvero tanto apprezzato il riferimento (e la comparsa) di una delle Furie e di Caronte direttamente dalla mitologia greca ma.. Per quale motivo?! Chi li ha mandati??
Non mi sembrano riferimenti da inserire ad muzzum come si suol dire..
Non è il primo riferimento che Once fa alla mitologia, vista la presenza nella season 4 di Poseidon, un vero e proprio Dio greco; E come tutti ricordiamo uno dei più grandi successi di casa Disney è Hercules! Che Once stia gettando le basi per qualcosa di divino?!

- Parliamo di una cosa grande adesso: sono ossessionato dalle leggende arturiane e non ho potuto fare a meno di storcere il naso alla presenza del Cavaliere Percival! 
La leggenda vuole che si tratti del tredicesimo cavaliere della Tavola Rotonda (composta da 12 più un seggio vacante, quello del 13° o "cavaliere periglioso"). Merlin manda molti cavalieri alla ricerca del Sacro Graal e lui è proprio quello che gli si avvicina di più! 
E' molto devoto a Merlin anche se per il suo buon cuore non ha mai preso il Graal (nonostante ne abbia avuto l'occasione!) e non capisco perchè lo abbiano inserito così a random e non capisco perchè farlo essere 'cattivo'! 

- Sono davvero convinto che la collana sia un chiaro riferimento a qualcosa di importante ma non riesco a capire cosa; Così come non mi è per nulla chiaro come mai la collana avesse poteri magici, insomma.. Percival nonostante tutto è solo un semplice cavaliere senza magia;
Allora chi ha incantato e donato a lui la collana?! Magari è la stessa persona che ha imprigionato Merlin nell'albero?!

- Durante l'episodio Arthur dice, cito testuale: "se non rimetterò insieme Excalibur ogni nostro sforzo sarà stato vano".. Di che sforzo starà parlando?? 

- Merlin. Veniamo a conoscenza in questo episodio che il Sommo Stregone è imprigionato all'interno di un albero (o sotto forma del suddetto) e che necessita della magia bianca della Savior per essere liberato..  Chi lo ha imprigionato? Perchè? Se qualcuno è riuscito a 'sconfiggerlo' o comunque a imprigionarlo in quell'albero allora esiste qualcuno persino più potente di lui?
Tutte queste domande sarebbero più concrete per me se avessi una sola teoria e non due:

1) Merlin è buono, è il Sommo Stregone che aiuta Arthur a regnare, unificare il regno e bla bla bla.. rappresenta la luce e la magia bianca e ovviamente se hanno inserito pure Ginevra e Lancillotto inseriranno sicuramente la Fata Morgana. Che sia lei la cattiva che ha imprigionato Merlin? Magari lei potrebbe essere il Dark One originale che è stato sconfitto dal Mago con Excalibur e che ha spezzato per creare il pugnale e salvare l'Enchanted Forest e compagnia bella.

2) Non vorrei distruggere l'immaginario collettivo ma se la Disney ha preso alla lettera le leggende arturiane allora le cose non andranno per niente come previsto e ho anche un paio di prove a favore di questa teoria.
In tutte o quasi le leggende o i racconti di secoli e secoli fa ci sono molte controversie sulla storia d'amore tra Ginevra e Lancillotto, su come Arthur abbia effettivamente trovato la spada, su come sia morto Merlin etc..ma l'unico punto comune in tutte queste centinaia di versioni è uno solo: Merlin era cattivo, manipolatore, subdolo e devoto alle arti oscure! O comunque se non era cattivo da subito lo è diventato lungo la strada..
Quindi la mia teoria è questa: e se Merlin fosse veramente cattivo? se fosse stato lui il primo Dark One?! Magari qualcuno (davvero non so chi) lo ha intrappolato per questo..magari un Savior ed è per questo che ha proprio bisogno di un Savior per essere liberato! Come abbiamo imparato da Once i buoni non fanno mai una brutta fine, a differenza dei cattivi si.. ma quasi mai sono stati uccisi, anzi.. sono quasi tutti stati IMPRIGIONATI in qualcosa o da qualche parte: Cora è stata imprigionata in Wonderland, Peter Pan nel vaso di Pandora, Maleficent è stata imprigionata sotto forma di drago nei sotterranei della biblioteca, nell'universo parallelo Emma l'anti-Savior è stata imprigionata su una torre in un'isolotto sperduto, Ursula e Cruella sono state imprigionate nel mondo reale e potrei continuare per ore.. il punto è questo, i cattivi vengono rinchiusi o imprigionati e non i buoni!
Secondo punto, molto più forte, ricordate nella 4A il Cappello dello Stregone (che poi si è scoperto essere Merlin)?! 
Secondo Rumple era di proprietà di qualcuno di potentissimo e cattivissimo e Blue che ne è stata intrappolata dentro, una volta uscita ha detto che era pieno di maghi, streghe e fate potentissimi la cui magia e forza veniva risucchiata per essere trasmessa al proprietario del cappello. Perchè (se fosse stato buono) Merlin avrebbe inventato e creato un oggetto simile?! La cosa non mi torna proprio per niente!!

Davvero troppe domande a cui spero risponderanno al più presto, nel frattempo vi ringrazio per essere stati ancora una volta parteipi, con noi di Diretta Telefilm, in questa magica avventura; Vi lascio con il promo della 5x03 - 'Siege Perilous' che andrà in onda il prossimo 11 Ottobre! 




 Giulio Sicurella





Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.

Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:

You're not a villain, you're my mom ღ, Gli Amori di C'era una VoltaColin O'Donoghue Italia.We just go back to being stories again » Once Upon a Time «You Hook my heart. CaptainSwan?Once Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityOnce Upon a TimeEvil Regals ღ Italia• Snow Fαlls in Storybrooke •Serie Tv, la nostra drogaPer tutti quelli che amano i telefilm e i filmSerie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again Rumbelle∞ C'era una volta ∞Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land; Once Upon A Time Emma and HookAddicted to Lana Parrillaღ Let me die as ReginaHook&Emma,Come To The Edge Of True Love CaptainSwanOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"Once Upon A Time CaptainSwanLa magia ha sempre un prezzo. Regina Mills/The Evil Queen-Italian PageYou still have it,my chipped cup ~ Rumbelle. Series Generation❦ [ITA] Once upon a Time ≈ Welcome to Storybrooke ≈ The madness of a fangirl, Welcome to StorybrookeGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerial Lovers - Telefilm PageOnce Upon A Time su SubsFactoryAll aboard with Captain Swan;Mi nutro di Serie TV {I Can't Survive Without YoU: MuSiC, Film and TeleFiLm} Il vero amore è la magia più potente di tutte ღ ONCE UPON A TIME ღSwanQueen ϟ I cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha Emma.


2 commenti:

Unknown ha detto...

Appena finita di vedere la puntata, bellissima cazzo!
Mi sta piacendo troppo questa stagione...che strano vedere Emma così!
Bella trovata davvero rendere proprio lei la cattiva! Ora voglio proprio vedere come faranno ad uscirne fuori...purtroppo per gli eroi, credo proprio che Emma riuscirà a riunire Excalibur...staremo a vedere!
Però non trattarmi male Hook T___T Alla fine cosa deve fare poraccio?!
Ha passato due secoli a cercare di sconfiggere l'oscuro e ora la sua donna lo è diventato!
Dagli tempo di riprendersi almeno! :D
Certo con Belle come "guida" la vedo male...
Regina invece mi è piaciuta TANTISSIMO, confido in lei! e spero che quel rimbambito di Henry si svegli e faccia qualcosa di utile in questa stagione! Dato che come abbiamo visto Emma tiene ancora molto a lui...potrebbe usare questa cosa a suo vantaggio...vedremo!
Ottima rece come sempre! :*
Cecy

Unknown ha detto...

gran serie, emma oscura è in qualcosa di fantastico e spero davvero che stavolta vinca lei ma tanto a meno di decisioni impopolari il bene vince sempre e poi hanno sottolineato in maniera molto subdola la solitudine dell'oscuro... incrociamo le dita e speriamo in un' emma vincente

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic