Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 24 novembre 2015



“My greatest weakness? Occasionally, I give a damn.”

Il 20 Novembre Marvel e Netflix hanno unito per la seconda volta le forze facendo uscire la prima stagione di Jessica Jones, la seconda serie dedicata ai supereroi Marvel in esclusiva su Netflix.
Risultato? Serie FANTASTICA e ora vi spiego 
(SENZA spoiler) perché dovreste vederla anche voi:



1) Perché i vostri eroi vi piacciono brutti, sporchi e cattivi.


La nostra protagonista non è la classica eroina senza macchia né paura, semmai il contrario.
Sì, possiede dei super poteri, è tra i gifted, ma ha anche un passato a dir poco traumatico alle spalle ed è cresciuta tra le strade della New York dei bassifondi.
Non esattamente un esempio di eleganza e leggiadria dunque, quanto più una ragazza complessa e tormentata che ha deciso di non esporsi ai riflettori supereroistici ma di limitarsi a fare l’investigatrice privata (lavoro in cui la sua super forza torna utile, ammettiamolo).
Jessica Jones è un’eroina suo malgrado: perennemente in bilico tra i fantasmi del suo passato e una sindrome da stress post traumatico che la vorrebbero far fuggire e il peso e la responsabilità morale che avere dei super poteri porta con sé che la fanno sentire in dovere di aiutare le persone “normali”, soprattutto se minacciate dalla persona che le ha rovinato la vita, Kilgrave.
Tosta e kickass come la migliore delle Peggy Carter, dark e tormentata come il più complesso dei Daredevil. In breve, la vigilante dark di cui non sapevate di avere bisogno.



Not bad, uh?

2) Perché preferite i “piccoli”.

Ok, gli Avenger sono fantastici e sono i pesci grossi del MCU, ma allo stesso tempo sono lontani, distanti, nel loro Olimpo di supereoi-vips-serieA. I “Defenders” invece, i nostri amichevoli (?) supereroi di quartiere, sono molto più vicini a noi in ogni aspetto, con problemi più reali e tangibili, difetti più “umani” nei quali ci si può ritrovare, “flawed”, col risultato che ci si affeziona quasi più a loro che ai “big guys” dei film, anche grazie al formato seriale che permette di approfondire la conoscenza dei personaggi.


3) Perché ormai la Marvel è padrona della vostra vita.

Ormai siete profondamente impantanati nella Marvel-addiction e sentite il bisogno impellente di guardare qualsiasi cosa anche lontanamente collegata al Marvel Cinematic Universe.
Nel senso, vi vedreste pure i filmini delle vacanze di Phil Coulson, “Natale ad Asgard”, se la Marvel li producesse. Ecco, nel caso comprendo il vostro disagio e ci ritroveremo tutti insieme in manicomio a piangere nel riguardare “The Winter Soldier”. Se vi ritrovate nella descrizione, Jessica Jones non ve la potete perdere.

"Non ho una vita all'infuori della Marvel: starter pack"


4) Perché vi divertono i riferimenti al MCU.

In tutta la serie ci sono riferimenti più o meno velati agli Avenger e a Daredevil, una specie di strizzata d’occhi a tutti i fan del MCU. Che in cambio apprezzano il gesto e ridacchiano nel sentire i riferimenti ai loro supereroi preferiti. (Ok, io ho apprezzato il gesto e ridacchiavo nei riferimenti agli Avengers, va bene?)



"Indovina Chi?"


Sì Cap, parlano di te!


5) Per Krysten Ritter.

AKA una delle amiche di Yale di Rory Gilmore.
AKA la bitch dell’appartamento 23.
AKA la ex del nostro spacciatore di meth preferito, Jesse Pinkman.


The Friend

The bitch


The methead


6) Perché Marvel + Netflix = OTP <3



L’accoppiata Marvel/Netflix è sinonimo di garanzia, come dimostra il cugino seriale di Jessica, Daredevil.
[Cosa significa che ancora non avete visto Daredevil? SHAME! Segnatevela subito e recuperate!]
Poi con Netflix oltre al pericolo zero di censura (che sulle reti generaliste c’è sempre) che fa lavorare gli autori al meglio, per noi spettatori c’è anche il bonus di avere tutta la stagione nello stesso momento, vuoi mettere?


"WHO YA GONNA CALL? MATT MURDUCK!"


7) Per Kilgrave.

Il villain è poco meno che fantastico. Il suo super potere è il controllo delle menti. Devo aggiungere altro? Si può avere un villain più figo di così? (Ok ok, c’è sempre Moriarty in cima alla lista “Cattivi migliori di sempre”, ma questo è quasi un pareggio, ve lo assicuro).
Ah, il villain ha l’accento british, che continuo a sostenere sia il vero motivo del suo superpotere. Nel senso, non so voi ma se qualcuno con un accento britannico ordinasse a me di fare qualcosa obbedirei subito.
[p.s., ogni riferimento a Benedict Cumberbatch è puramente voluto]



Sì, è un ottimo villain


8) Per Luke Cage. Dark, strong, unbreakable, sexy, sweet Luke Cage.

Il terzo della squadra dei Defenders, Mr. Luke Cage, fa proprio in Jessica Jones la sua prima apparizione in anteprima. In anteprima perché se qui è poco più che una guest star partirà l’anno prossimo proprio la serie omonima a lui dedicata, sempre un’originale Netflix, quindi al 99% un’altra scommessa seriale vinta. Si ama già solo da queste apparizioni, quindi fate la sua conoscenza qui insieme a noi in attesa della sua serie.

Non so se mi spiego...



9) Perché è una serie che non ha paura di affrontare temi difficili. E lo fa anche bene.

Come dicono negli US, “it gets real”. Sul serio. Le tematiche affrontate, come libero arbitrio, stupro, abusi infantili, abuso di alcol e droga sono complesse ed emotivamente pesanti e dolorose da vedere ma anche molto importanti e il fatto che vengano affrontate in una serie supereroistica/fantascientifica -a cui quindi di solito non si richiede chissà quale spessore psicologico o impegno sociale- è ancora più apprezzabile. E non solo vengono affrontati questi argomenti, ma vengono affrontati anche egregiamente. Kudos alla squadra di writers, se lo meritano.




10 ) Per David Tennant.


Qua purtroppo dovrò rivelare un vergognoso segreto su di me: non ho mai visto Doctor Who. O meglio, non ancora. Prometto di recuperare, nel frattempo ho avuto il piacere di fare la conoscenza di uno dei Dottori più amati in veste di villain, “Kilgrave” AKA “Purple Man”. E l’ho AMATO. Ho finalmente compreso perché i whovian lo adorano così tanto. Sul serio, esigo almeno una nomination agli Emmy per quest’uomo e il suo Kilgrave!







Insomma, la Marvel ce l’ha fatta di nuovo, Jessica Jones è una figata e merita decisamente di essere visto. Quindi…. Che state aspettando ad iniziarlo?



Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic