martedì 29 settembre 2015
ALLONS-Y A TUTTI!
Eravamo rimasti sul pianeta Skaro, dove con inganno il Dottore, Clara e Missy erano stati trasportati.
Qui ad accoglierli c'è uno dei più antichi nemici del Dottore, Davros, creatore dei Dalek e padrone incontrastato di Skaro.
La 9x01 si era conclusa con le "morti" di Clara e Missy, ma in pochi ci avevamo creduto.
A confronto della precedente puntata, la struttura della seconda è assolutamente più particolare.
Direi che abbiamo una parte più statica, quella del Dottore che è occupato a parlare con Davros, ed una più dinamica, ovvero quella occupata dalla strana coppia Missy-Clara.
Inizio subito dicendo che entrambe risultano più complicate rispetto alla prima.
Vediamo molta più introspezione in Missy e ciò non fa altro che confonderci maggiormente le idee.
Non è un personaggio come tutti gli altri, e questo non perché è una pazza, squilibrata assassina, ma perché cosa sappiamo di lei, se non il pianeta d'origine? Sembra che del Master ci sia debito sapere solo ciò che abbiamo visto nelle passate stagioni. È misteriosa, e ciò rende brillante ed affascinante il feeling con il Dottore.
Clara.
Bhe, lei in questa puntata sembra avere una sorta di riscatto, anche se a mio avviso succede in maniera troppo veloce e repentina.
Viene dipinta, dopo un po' di tempo (sinceramente parlando), come una donna che conosce realmente il Dottore. Le sue carte, come agisce, persino come pensa.
Un suo atteggiamento ambiguo è quello di fidarsi, a volte senza pensarci due volte, di Missy.
Ma io mi domando, ha ucciso o no il tuo uomo?Sta tentando comunque di uccidere te e/o il Dottore?
E perché allora sottomettersi in questo modo? Perché non reagire? Perché non dimostrare che tra le due anche lei ha leadership, senza che si faccia punzecchiare da un bastoncino appuntito o che si faccia appendere per i piedi.
Ma per ora spostiamoci all'interno di Skaro. Precisamente nella sala di Davros, che sta avendo un'appassionata conversazione con il Dottore.
Sembra che l'anziano "uomo" abbia chiesto un ultimo incontro con lui perché...
Ed ecco che ha inizio la scena più bella di queste prime due puntate di DW. Lo scambio di battute è assolutamente vero, affascinante, "sincero".
E qui non posso fare a meno di riportare una domanda che Davros pone la Dottore
"I'm a good man, Doctor?"
Non si può che analizzarla e percepirne la doppia interpretazione, poiché questa domanda fu fatta dal Dottore stesso a Clara.
Moffat cosa vuole farci capire? Dov'è la somiglianza tra i due? Magari come ci vuol far capire Davros, che entrambi hanno cercato di preservare il loro pianeta?
Che entrambi hanno dovuto prendere decisioni difficili?
Aleggiano nostalgia, cupi ricordi, ed entrambi sembrano protagonisti dell'ultima battaglia che non ha vincitori né vinti.
"Davros knows. Davros remembers"
Ebbene Davros sembra essere così sincero e non ho problemi a dire che mi sono emozionato. Non ho problemi a dire che ho pensato nella sua "conversione"; al suo passaggio al bene.
E vedere come si complimentava con il Dottore per aver salvato Gallifrey: ragazzi mi aveva beffato.Ma si sa che il Dottore è sempre un passo avanti.
E dopo aver guidato una "Dalek":
e sorseggiato un the:
Si appresta anche a regalare per pura bontà del suo animo un po' della sua energia di rigenerazione, poiché il suo intento era quello di allungare la vita di Davros per fargli vedere l'ultimo sorgere del sole.
Quanta poesia per uno che ha creato una razza sterminatrice priva di sentimenti.
Ritornando alla coppia che scoppia, Missy decide di servirsi di un Dalek "ucciso" per permettere a Clara di risiedere al suo interno e di far finta di esserne uno vero.
Altro episodio che rimanda al primo in cui compare Clara.
Scusate, ora.
Ma devo fare un appunto. Come si fa a criticare uno come Moffat?
Ma dove risiede questo coraggio. Io lo trovo davvero IRRISPETTOSO.
Stiamo parlando di una mente straordinaria che ha architettato delle storyline meravigliose.
Chi non è d'accordo si faccia da parte e ritorni a vedere le prime stagioni, che ho altrettanto amato.
Ma si fa avanti e Davies non c'è, anche se si sta riscoprendo il passato.
E a proposito di passato, dopo che Missy salva il Dottore dalla trappola architettata da Davros e Colony Sarff, che sapevano il lato "umano" del Dottore, quel lato che da ampio spazio alla compassione, bhe... c'è ancora il piccolo e non banale problema di Clara intrappolata nel Dalek.
Cosa che ovviamente Missy non spiega, anzi, tenta di far distruggere il "Dalek" dal Dottore stesso.
Missy o Dalek.
Così è iniziata un po' di anni fa la sua storia e che continua ad affascinare, sembrando così tutto un corso e ricorso storico.
Sembra una immensa struttura ad anello, con le sue digressioni fino però a giungere alla fine, o all'inizio. Sta anche a noi decidere.
Umano, o meno?
Clara o Dalek?
Credo di aver detto tutto.
Oh no...
Piccola cosa da evidenziare, E CON MOLTO AFFETTO.
VOGLIO QUEL DANNATO CACCIAVITE.
BENE GLI OCCHIALI, MA PER IL SOLE.
Anzi, piccola nota. Non ricordo se ne ho parlato anche nel pilot.
C'è una costante in Doctor Who che è sempre al top. Mai un errore.
La musica. Murray Gold è una sicurezza, un'arma. Un'istituzione per DW.
Qui dai bei tempi di Ecclestone, e non ne ha mai sbagliata una.
Quindi esaminando tutti gli aspetti precedenti non posso che dire che è una puntata riuscitissima.
8++ PIENO
P.S. PARLEREMO IN FUTURO DI QUESTA DATA COSA:
E niente, vi lascio con il prologo della 9x03! - "Under The Lake"
Grazie perché senza di voi tutto ciò non potrebbe essere pubblicato!
Con affetto, Francesco!
Etichette:Recensioni DrWho
Iscriviti a:
Commenti sul post
(Atom)
Reign cancellato?
A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...
4 commenti:
Eccomi come al solito,..
1) piccolo chiarimento. il pilot NON è il season premiere, il pilot è solo ed esclusivamente la 1x01.. quindi la 9x01 NON è il pilot.
2) riguardo Missy, cito testuale: "ma perché cosa sappiamo di lei, se non il pianeta d'origine?" SCUSA?!?! Del personaggio del Master sappiamo tantissimo invece, ma si vede che forse non hai seguito la serie prima del 2005/6 o che non ti sei informato molto bene, perchè fidati che forse sappiamo più del Master che del Doctor!
Detto questo, stai migliorando un sacco dalla scorsa recensione, è stata molto più godibile della scorsa settimana, quindi continua cosi! ;)
Ave, Giulio.
Chiarisco ora che ne ho l'opportunità anche io. Il termine pilot lo uso per pura comodità così per evitare di scrivere ogni volta "la prima", "il primo episodio", "la 9x01", credo sia ovvio il NON riferimento alla 1x01, suvvia concedimelo.
Per quanto riguarda Missy, forse va considerato l'aspetto che la recensione sia stata fatta a caldo, ciò nonostante rimango della mia idea.
Ho comunque tenuto conto del Master (interpretato da Jacobi e Simm), e anche questi ultimi come Missy sono assolutamente misteriosi, ed ecco come mi spiego l'affascinante rapporto col Dottore.
Credo ci siano tantissime cose da dire su Missy, e non vedo l'ora di scoprire.
Ci tengo, infine, a sottolineare il fatto che questa recensione è stata scritta grazie ai tuoi suggerimento, che sono stati davvero utili! ;)
Solo io ho trovato noiosetta questa puntata???
Mi aspettavo di più sinceramente da questa stagione! Anche se èancora presto per tirare le somme...speriamo bene per il prossimo episodio!
Bella la recensione, ti leggo con piacere dal recap dell'ottava che hai fatto poco tempo fa!
Un saluto, Dani
Ciao, Daniela!
Non saprei, io davvero ho trovato queste prime due puntate molto profonde, e non ricordavo un inizio stagione così forse dalla 5°.
Ovviamente è presto per tirare le somme, può (per te migliorare) e per me migliorare ancora di più o forse peggiorare, anche se non me lo auguro.
Ti ringrazio per i complimenti, spero che le recensioni si migliorino anche con il tempo :)
A presto, Francesco