Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 28 gennaio 2014
Episodio davvero ricco, il penultimo di questa serie horror che ci coinvolge e sconvolge stagione dopo stagione.
Siamo arrivati alla resa dei conti, nel prossimo episodio sapremo finalmente il nome della prossima Suprema (se ci sarà); ma rinfreschiamo la memoria e ricordiamo quali sono le prove che una strega della congrega dovrà superare e cosa sono le Sette Meraviglie:

“È un’antica tradizione che le streghe sopravvivano solo sotto una sola potente autorità.
Ogni generazione ha bisogno della propria guida, la Suprema. Una prova sola non poteva determinare la sovrana. Ce ne sono sette”

L’intera spiegazione del rito e delle capacità magiche viene mostrato con una sequenza cinematografica da film muto, con le scritte inserite tra le varie prove e una musica al pianoforte continua in sottofondo: una scelta davvero piacevole che spezza il ritmo, altrimenti monotono, che ruota intorno alla scoperta di questa nuova capo-strega.

THE SEVEN WONDERS





































QUEENIE

La furbastra Queenie, dopo averla messa nel sacco a tutti, è tornata ormai nella congrega e già si sente la prossima a salire al trono: meno male che Fiona riesce ancora a fare le ramanzine.




Sono puntate che minaccia tutti ed è riuscita solo ad uccidere la povera Nan (decisamente sottotono).
Preoccupata per la sua cara mentore per 2 settimane, Marie Laveau, chiede aiuto a Papa Legba che ormai è pratico con l'indirizzo di casa Coven e offre alla giovane strega un assaggio del suo possibile inferno, che ricorda molto un girone dell’inferno dantesco.




Ritornata nella casa spettrale, piena di umidità a causa della nebbia nella stanza ,arriva ad un “accordo” con questo spirito, noto sniffatore e consumatore numero uno di marshmallows. Vi siete accorti che l'attore è Lance Reddick, l'agente Phillip Broyles di Fringe?

Marie Laveau e Madame LaLaurie sono connesse, perciò la seconda non può morire se l’altra vive. Poiché la squartatrice provetta, dopo essersi spacciata per guida turistica nella sua stessa casa, aveva già fatto a pezzi la Vodoo-Queen, (quest’ultima non potrà tra un anno onorare il contratto con lo spirito, perciò viene considerato infranto in anticipo) si ritrova inconsapevolmente indifesa e viene accoltellata dalla nostra volpetta. La trovo una scelta abbastanza sbrigativa per chiudere la questione vodoo. Ryan Murphy ,non si fa così!

MARIE LAVEAU e MADAME LALAURIE

A causa del loro passato comune e collegato, condividono lo stesso inferno. Una costretta ad assistere alle torture su di sé e le proprie figlie senza poter fare nulla, l’altra ad essere l’aguzzina che le infligge.
Una fine giusta per dei personaggi così crudeli.
Avevo sperato fino alla fine in un percorso di miglioramento per Madame LaLaurie, invece, non c’è davvero lieto fine per i cattivi e purtroppo con una mela marcia non puoi fare nemmeno la marmellata.

Al contrario, sono soddisfatta per Marie Laveau; il suo è stato un percorso inverso e non si è mai accorta di quanto in là si fosse spinta. Aveva cominciato aiutando i suoi simili e si è ritrovata ad uccidere egoisticamente per sé stessa. Cosa la rende diversa da Madame LaLaurie?



CORDELIA

Cordelia occhi-di-rospo continua la sua ricerca di prove per salvare la congrega dalla pessima madre e Suprema, ma infilarsi un coltello negli occhi sembra inizialmente non averle restituito la “vista”.
Il suo nuovo potere non dipende più dalle persone che tocca ma dagli oggetti che appartengono a queste persone. Il contatto con la collana della nonna, le mostra un possibile futuro in cui lei e le altre ragazze della congrega sono tutte morte, mentre Fiona strappa la collana dal suo collo freddo.

La domanda è: questo futuro è inevitabile o solo possibile?

Cordelia si "allea" con il compagno della madre e taglialegna preferito della Coven, poiché nel futuro da lei visto c’era anche un solo biglietto di andata per Fiona Borgia, destinazione Francia. Ma su questo voglio tornare dopo.
La strega non riesce a vedere quello che ha fatto Madison a Misty ma scopre dove è stata sepolta toccando successivamente i suoi oggetti personali.
Insieme a Queenie arrivano al cimitero e con l’aiuto di un sofisticato trova-la-mia-witch, la nostra black girl ci mostra che, non solo è stata in grado di superare una delle Sette Meraviglie, Descendum, ma è passata da un potere unico a molteplici. Telecinesi per tirare fuori la bara, Vitalum Vitalis per riportarla in vita….

Ma... Misty non risorgeva da sola?! Non è che ci prendono in giro, per confonderci sulla nuova suprema?

MADISON vs MISTY DAY

Cosa c'è di meglio di un combattimento di magia? Una scazzottata pesante fra donne! Meglio se streghe e, specialmente, se una vi sta sulle scatole come nessuno mai prima.
Se la signorina Roberts parteciperà alla prossima stagione di AHS spero scelgano per lei un personaggio migliore, sappiamo bene che è bravissima nell'interpretare la teenager meschina e viziata, ma altri ruoli per il futuro?















Ad ogni modo questa streghetta è in testa!
- Telecinesi
- Pirocinesi
- Trasmutazione
- Concilium
Mica male.

ZOE E KYLE
Nel frattempo, tornano anche i due piccioncini. Anche lei ha imparato ad usare il Vitalum Vitalis mentre prendeva il sole in Florida. Ci vuole poco, potete farlo anche voi a casa, serve un pezzo di carta, delle forbici dalla punta arrotondata e capacità da strega.

THE AXEMAN e FIONA

L’avrò detto mille volte, Fiona non mi è mai piaciuta. Il personaggio è fatto benissimo, l’attrice è straordinaria ma non riesco a farmi piacere le sue azioni e le sue parole. Non riesco ad accettare il fatto che metta sé stessa al di sopra della figlia, perciò meno danni fa e meglio è.
Nessuno crede che sia morta davvero, dopo tutto quello che ha fatto per restare la Suprema e per combattere i nemici, muore uccisa dall’amante rifiutato? In realtà non è una scelta banale, le tre big della storia muoiono tutte in maniera abbastanza “deludente”, cioè senza una morte gloriosa e lentamente.
Preferirei che fosse davvero morta, per non prolungare l’agonia del personaggio, però perché mostrarci il flashback della morte e non farci vedere la scena degli alligatori?




The Axeman, invece, muore miseramente nello stesso modo della prima volta: accoltellato ripetutamente dalle streghe. Chi di lama ferisce...





Il finale ci lascia nuovamente con i dubbi, sempre con la solita domanda. Chi sarà la nuova Suprema?





La prossima puntata sarà il Season Finale, non vedo l'ora che sia ottobre per la 4° stagione!


Voto alla puntata: 8
Il punteggio è stato alzato dalla scazzottata.


*Vale

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho visto ieri questo episodio, devo ancora vedere il finale!!!!!!
Devo assolutamente recuperare al più presto, ma sono disperato se penso che è finita anche questa stagione! Sono d'accordo su quanto hai scritto, bella recensione!
E grazie per le gif delle sette meraviglie, ancora non avevo capito bene quali erano.
Teo

Unknown ha detto...

@Teo: grazie mille, mi fa piacere che tu l'abbia letta. A breve posterò quella sul finale di stagione, spero tu abbia recuperato per leggerla!


*Vale

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic