Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
giovedì 13 marzo 2014

Once Upon a Time è tornato!! Ma questo lo sapete già, e la 3x12 New York City Serenade è una bomba! Davvero, ho dovuto vederlo tre volte per riuscire a dare coerenza ai miei pensieri e scrivere una recensione decente, o almeno provarci!



L’episodio si avvale di diversi salti temporali su cui è bene fare chiarezza. Nella 3x11 i nostri eroi si preparano per ritornare nella Foresta Incantata e Emma e Henry dicono addio alla propria famiglia per abbracciare l’oblio a cui la nuova maledizione li condannerà, i due si trasferiscono a New York con il falso
ricordo di un incendio nella casa di Boston nella quale credevano di vivere e la prospettiva di una vita totalmente anonima e ordinaria, allo stesso tempo Biancaneve e co. Incontrano Aurora e Filippo nel mondo delle fiabe e cercano di raggiungere il castello di Regina, che poi in realtà è di Snow insomma chi se ne frega, che tuttavia è protetto da un incantesimo non più sotto il controllo della nostra Evil Queen, alla combriccola si aggiungono Robin Hood, (che sappiamo già essere il grande amore di Regina, e ho già cominciato a shipparli) e i Merry Man che offrono protezione nella Foresta di Sherwood.

Tutto ciò mentre Emma continua il suo lavoro di cacciatrice di mariti infedeli e ladri (a quanto ne sappiamo) e incontra tale Walsh con il quale ha una relazione di ben otto mesi, insomma una cosa seria considerata la facilità con cui la nostra protagonista instaura rapporti umani, l’incontro con Hook avviene dopo circa un anno dalla partenza da Storybrooke.


Once Upon a Time è uno show di qualità e questa è una di quelle puntate che te lo fa avvertire più di tutti, un po’ perché eravamo tutti in astinenza, un po’ perché è un susseguirsi di colpi di scena che veramente ti tengono incollato allo schermo.

Emma e Henry sembrano felici insieme, ma qualcosa è cambiato, mi aspettavo che Henry avesse un qualche sospetto, che dubitasse in qualche misura della realtà fittizia nella quale si trova d'altronde è stato lui a convincere Emma nella prima stagione, ha sempre avuto un intuito persino più fine di quello della madre, aveva solo un libro eppure ha creduto fermamente nella ricerca della verità, ora invece sembra essere lobotomizzato da diablo e dalla sua appagante vita familiare.

Non lo so, vedremo anche come si svilupperà la cosa nei prossimi episodi, quando dovrà affrontare una realtà che non ricorda, ma non mi aspettavo che Henry si adagiasse così tanto nella sua quotidianità, allora nel primo caso è stato solo un burattino del destino che voleva il ritorno della Salvatrice dopo 28 anni? Oppure ha perso la sua spontaneità e la sua capacità di guardare oltre l’apparenza crescendo? Non saprei, ma sono curiosa di vedere come si evolverà il suo personaggio.





La svolta Loreli&Rori Gilmore non mi piace per niente, questa complicità alla “Una mamma per amica” tra Emma e Henry mi sembra un po’ ridicola, voglio dire, nemmeno due stagioni fa Henry pensava che Mary Margaret e David dormissero fino al pomeriggio rigorosamente senza vestiti e ora va spontaneamente a dormire da un amico quando Walsh viene a cena ? Non saprei, comunque non mi piace. 






Walsh, un individuo che non ti può non stare sulle balle appena lo vedi, ma la sua unica colpa è quella di esistere, voglio dire, già abbiamo i nostri problemi tra Uncino, Neal, per non dimenticare Graham ormai nelle grinfie dei fandom di 50 sfumature di grigio, davvero, non abbiamo bisogno di un altro potenziale papà di Henry, stiamo bene così.

La situazione cambia quando Emma decide con grande sorpresa di tutti noi di prendere la pillola rossa ehm di bere la pozione offertale da Hook per ricordare la sua vita passata, non credo di essere l’unica convinta che sarebbero passati altri mille episodi prima che si fosse lasciata persuadere!


 

A questo punto io devo dire di essermi intenerita nel pensare al rifiuto che attendeva Walsh, che tutto sommato tanto male non doveva essere, certo è un arredatore (Per chi ha visto Sex and the City sa che cosa comporta questo) ma tutto sommato siamo a New York non sei nessuno se non te la fai almeno una volta con un tizio che vende mobili, poi..arriva il momento BOOM che mi ha lasciata letteralmente con la bocca aperta.


Mentre finge di subire un due di picche colossale, Walsh assume le sembianze di una scimmia volante e attacca Emma che penso sia lieta della svolta che ha preso la vicenda. Walsh è in realtà una creatura raccapricciante che è asservita alla strega dell’Ovest, tutto sommato dalla storia del mago di Oz sappiamo che le scimmie volanti non sono necessariamente malvagie semplicemente sono schiave dei desideri della nostra nuova villan, qualcosa mi dice che Emma dovrà ancora avere a che fare con Walsh e non solo in battaglia.

Torniamo nella Foresta Incantata ad un anno prima che Emma riacquisti la memoria, I nostri protagonisti sono appena tornati da Storybrook e tutto ciò che possiamo avvertire è rassegnazione, ciò che mi ha sorpreso di più è il fatto che ci sia una nuova aggiunta al cast che credevo sarebbe stata pubblicizzata meglio, non credo che non sapete di cosa stia parlando…ovviamente di Macklemore ! Appena l’ho visto ho riso per mezz’ora, è identico, mi aspettavo che cominciasse a cantare "I’m gonna pop some tags, I got twenty dollars in my pockeeet” da un momento all’altro.



Vi prego, togliete quella pelliccia a David se volete che riesca a guardare seriamente le prossime puntate!

Digressioni a parte c’è un rapporto che mi piace tantissimo tra i nostri esuli, non mi riferisco a quello in erba tra Regina e Robin anche se sono sicura che non mi deluderà, ma a quello tra Regina e Snow. Si ormai sapevamo che avevano appianato parecchie divergenze, ma vederle nei loro panni e instaurare un rapporto di fiducia, complicità e, perché no, amicizia, mi ha veramente sorpreso.

Mary Margaret e Regina sono sulla stessa lunghezza d’onda ormai, devono superare lo stesso dolore, e sanno di poter contare l’una sull’altra, mi piacciono insieme, tantissimo, la loro evoluzione è coerente e spero che gli sceneggiatori continuino su questa strada.

Qualcuno però nella compagnia non sembra trovarsi a proprio agio, Hook sa che quello non è il posto per lui, che non c’è niente che lo trattiene, perché l’unico legame che aveva con l’intera compagnia e anche con David, con il quale sembrava aver legato di più, è Emma, e credo si senta davvero incompreso. Anche il modo in cui tutti sembrano delusi dal fatto che non sia cambiato mi ha lasciata perplessa, Hook è Hook e noi non vogliamo che cambi, è un pirata e vogliamo che rimanga tale non che stravolga la sua indole per far parte della Gang del bosco insieme a voi, i Charming sono stati un po’ insensibili nei suoi confronti. E ovviamente è lui che salva la situazione, un anno dopo, tampinando Emma e costringendola ad ascoltare ed affrontare la verità.

Uncino merita l’amore di Emma, e non è solo una questione di preferire una coppia piuttosto che un’altra, è un personaggio che è cresciuto molto e che ha dimostrato più di una volta quanto ci tenga ad Emma senza tradire la sua personalità.

La nostra protagonista non deve affrontare solo i ricordi che ha rimosso, ma anche un nuovo imminente pericolo, una nuova maledizione che ha tolto la memoria dell’ultimo anno agli abitanti di Storybrook e che li ha riportati nel Main.

Il nuovo pericolo non è altro che la malvagia Strega dell’Ovest, ma cosa abbia effettivamente fatto e cosa sia successo nell’anno mancante ai nostri personaggi proprio non è noto, a parte il pancione di Mary Margaret ovvio. Bella puntata, Once Upon a Time non delude le aspettative!

Voto 8.5

Rossella

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa recensione è bellissima! complimenti, sono pienamente d'accordo con Rossella, questo è stato un episodio degno di nota, sto amando sempre di più questo telefilm! pensate che l'ho iniziato per la prima volta 2 settimane fa! e mi sono già vista tutta la serie *__*
La foto di David e Mcmore è STUPENDA! hahahahahaah ho riso troppo! :D
Un saluto, Elisa

SelenyLuna ha detto...

Io ancora non hjo visto questo episodio...>_<....devo vederlo!!devo vederlo!!!!!!!!*_*Un bacione!

Rossella ha detto...

Seleny e cosa stai aspettando? :D corri a scaricarlo!

Grazie mille Elisa, e benvenuta tra noi ossessionati di Once Upon a Time, certo che due settimane di maratona devono essere proprio intense :D continua a seguirci!

Unknown ha detto...

Rossella devo farti i miei piu sinceri complimenti!! Sei stata bravissima, le tue recensioni sono scritte benissimo e mi fanno anche ridere! nella foto di David con la pelliccia sono morta :D
Brava, brava, brava! è un piacere averti nel nostro staff, davvero! Un abbraccio, Cecilia*

Rossella ha detto...

Il piacere è tutto mio Cecilia e grazie per avermi dato questa bella opportunità! :D Questo blog farà faville!

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic