Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
sabato 5 aprile 2014

Rieccoci ad una nuova recensione di Once Upon a Time! L'episodio 3x15 è di un altro livello rispetto ai due che lo hanno preceduto, mi è piaciuto molto di più, si esce un po' dall'ottica dei singoli personaggi e si entra, finalmente, nel cuore della storia.




La Wicked Witch ha perso il suo ostaggio, Tremotino scappa dalla gabbia e corre tra i boschi in modo decisamente troppo atletico, ma non era zoppo? Ce lo fate vedere infermo per tre stagioni e ora fa la corsa a ostacoli nella foresta? (E no Il fatto che condivida il corpo con Bae non è una spiegazione perché il volto di quello che corre nella foresta è di Tremotino e non ammetto repliche) Ora tralasciando per un istante le mie speculazioni nonsense caliamoci nella vicenda.


Il nostro gruppo di detective fatati cerca di risolvere l'enigma della presunta ricomparsa di Rumple e per farlo, come sempre nella serie quando si tratta dell'Oscuro, si rivolgono a Belle, coinvolta nella medesima ricerca anche nei flashback. A fargli da protettore un Super affascinante Hook che per chi non lo ricordi ha tentato di ucciderla due volte, nel castello di Regina quando si rifiutò di aiutarlo a sconfiggere Tremotino, storica la citazione “So pretty, yet so useless”(2x09) la seconda invece con un bel proiettile al confine di Storybrooke che la porterà a perdere la memoria e diventare Lacey bitch, una delle parentesi che meno mi sono piaciute dello show Ma andiamo chi non accetterebbe queste scuse?


Nell'anno mancante Belle compie le medesime ricerche al fianco di Neal che è determinato a riportare in vita suo padre, anche perché l'unico in grado di ricongiungerlo con Emma e Henry, è proprio durante queste ricerche che i due si imbattono in Lumiere, intrappolato in un candelabro nella biblioteca del castello. Spero di rivederlo, mi è sempre piaciuto nel cartone animato e non mi dispiace nemmeno qui, cerimonioso e divertente, nonostante la maledizione.
 



Inaspettatamente Neal ricompare nel negozio di Gold, in fuga da non si sa cosa, e con un marchio sul palmo della mano dal
significato oscuro, in tutti i sensi. Io ho un problema:shippo Emma con tutti, insomma la voglio accasata. Ho una predilezione per Uncino questo è evidente, ma non mi schiero contro Neal, in questo episodio ho rivissuto i momenti tra lui e Emma, si sono amati e tanto, e continuano a farlo, hanno un figlio, questo non è il classico e noiosissimo triangolo amoroso come si vede in taaaaaante serie tv, potrebbe sembrarlo ma non lo è. Neal e Hook non sono solo l'average e il bad guy tra cui deve scegliere la protagonista, vedi Stefan e Damon, Eric e Bill. È per questo che amo questo show e so essere di un altro livello rispetto a tutti gli altri, non è scontato. Emma sta bene anche da sola non ha disperatamente bisogno di un compagno, è una donna forte indipendente che sa che deve mettere la sua vita privata da parte per affrontare le sfide che il suo ruolo di Salvatrice, e di mamma, comportano. Hook e Neal sono amici, l'abbraccio in ospedale mi ha davvero commosso, loro hanno un passato insieme, tra loro c'è stima e affetto, a prescindere da Emma a prescindere da tutto. Once Upon a Time non si piega ai cliché, esplora l'interiorità dei personaggi, le loro debolezze, i loro punti di forza, questo non l'ho visto in altre serie che pure mi hanno appassionato ma che sono diventate ridondanti dopo un po' e mi hanno stancato.


Emma e David si confrontano nella foresta mentre cercano di trovare Tremotino, mi piacciono questi momenti padre-figlia, nonostante da fuori sembrino tutto tranne che un genitore con la propria bambina, mi piace che Emma si apra con il padre e ammetta di non essere sicura che mettere al corrente Henry di tutto sia una buona idea, perché coinvolgerlo in un mondo pericoloso quando può avere una vita serena a New York? È molto mamma in questo Emma, io penserei lo stesso se si trattasse di mio figlio. E Henry sta tornando se stesso, sveglio, intuitivo e intelligente come piaceva a me. Finalmente vorrei dire, in questo inizio di stagione l'ho odiato. I due riescono a trovare un confuso e irrequieto Tremotino un attimo prima che una scimmia volante tenti di attaccarlo, Gold scappa per poi ricomparire nelle vesti di Neal poco dopo, e da qui si incomincia ad intuire che qualcosa non quadra, Gold scappa nella foresta – Neal compare nel negozio dopo una corsa, Gold fugge dalla scimmia- Neal riappare nel bosco per aggiungersi alle ricerche. Dal flashback scopriremo il motivo di queste coincidenze.


Belle e Neal seguono ciecamente Lumiere che sappiamo essere assoggettato alla Wicked Witch, la trappola è tesa, devono riportare in vita l'Oscuro inserendo la chiave in una cripta, quello che non sapevano era il prezzo da pagare, che voglio dire, era abbastanza scontato. Per riportare in vita Tremotino c'è bisogno di un sacrificio umano, è Bealfire a compierlo inconsapevolmente, marchiandosi a fuoco. L'Oscuro è tornato proprio secondo i piani della strega malvagia, che intende usarlo controllandolo con il pugnale, Rumple cerca di impedire la morte del figlio proteggendolo ma non può proteggere Neal e il pugnale allo stesso tempo, sappiamo che è cambiato e non ci stupisce quando rinuncia al controllo su se stesso per salvare Bae, l'ha perso una volta, e mai avrebbe potuto rinunciarci di nuovo. Scoperto quindi l'enigma che vuole i due nello stesso corpo.


Neal sa che non è così che può continuare a vivere e che il suo sacrificio ha ancora senso, perciò chiede a Emma, i cui poteri magici vanno e vengono a piacimento, di separarlo dal padre. Ed è così che Bealfire va incontro alla morte, in modo consapevole. È uno dei momenti più tristi di tutto lo show, impossibile non rimanerne toccati. È una degna fine, voglio dire, il personaggio a mio parere stava perdendo un po' di tempra, non si capiva bene il suo posto nella storia, per tanto tempo è stata oggetto del rimorso di Tremotino così come elemento indispensabile per la sua redenzione, è stato importante per il passato di Emma, ma per il futuro della storia? Non so, non vedevo niente di concreto per Neal. Sono dispiaciuta per la sua dipartita, davvero, è stato un momento tristissimo ho preferito questo che un personaggio senza alcuna prospettiva. Forse mi sbaglio, so che c'è una bella fetta di fan che lo avrebbe voluto accanto ad Emma e nessuno nega che tra loro ci sia stato vero amore, il ciondolo ne è conferma, ma io non li vedevo insieme, questo è tutto. E se non al fianco di Emma davvero non so che posto avrebbe avuto nello show. Ora capisco ancora di più la decisione di Emma di tenere Henry lontano dal suo passato, quando succederà, e questo è sicuro, dovrà fare i conti con il lutto per un padre da poco ritrovato e subito perso, un lutto che nessun bambino dovrebbe mai provare.


L'ultimo scambio di battute tra Tremotino e Bealfire è davvero strappalacrime, mi ha commosso tantissimo. Il loro è stato uno dei rapporti meglio costruiti e più tormentati dello show. Questo episodio e queste scene saranno impresse per sempre nella memoria di ogni fan di Once Upon a Time. Ed è proprio questo che intendo quando preferisco la morte di un personaggio alla sua ostinata permanenza nello show, così lo ricorderemo come il padre di Henry, l'amore della vita di Emma il figlio finalmente ricongiunto di Rumplestiskin, l'uomo che si è sacrificato nella battaglia contro la Strega dell'Ovest e non come quello con cui stava Emma e che ora è un ostacolo alla sua relazione di turno.


Puntata intensa, come ho già detto di un livello decisamente superiore rispetto alle prime due. Voto 9


Note finali:


-Regina e Robin sono bellissimi insieme, c'è complicità, tensione sessuale, mi piacciono tantissimo, e lei finalmente ha capito chi è lui, l'amore della sua vita, come le fu predetto da Trilli. Ora, non ci illudiamo, ci vorranno sei milioni di puntate prima che effettivamente Regina si lasci andare però questa storia promette bene. Bellissima la sequenza finale mentre lei osserva da lontano Robin e Roland, è palese nella sua espressione la paura non solo dell'uomo ma anche la famiglia che potrebbe avere, è una paura che solo la prospettiva della felicità può dare, specialmente a chi, come Regina, di felicità ne ha avuta ben poca.




-Zelena che si rivolge a Walsh in versione scimmiesca come beautiful one, lei e Emma devono avere qualcosa in comune, sicuramente il gusto per gli uomini.


Alla prossima recensione!



4 commenti:

Unknown ha detto...

Phuahahahahaha!!! Ho riso troppo sulla tua teoria di Tremo!! è verooo!
Sai che non ci avevo fatto caso? come SEMPRE noti un casino di cose che a me sfuggono! >.<
Concordo con te, questo episodio è stato di gran lunga superiore ai due che lo hanno preceduto! finalmente stiamo ritornando ad un buon livello! dopo le utlime due ero un pochino preoccupata!
A me è dispiaciuto moltissimo per Neal....strano, non lo avrei mai detto!! ho anche pianto!
Vogliamo parlare di Rumple poi? ed Emma? ç____ç poveri!
Non vedo l'ora di vedere la prossima puntata! complimenti come sempre! le tue recensioni sono sempre più belle!

ps: d'ora in poi metterò la copertina che vedi sopra! cambiando magari i caratteri del titolo...e ovviamente il numero della puntata! ti piace ? che ne dici? magari qualche volta cambio anche poster! ma una copertina ci sarà sempre! <3
BACIOOO Cecilia*

Rossella ha detto...

Grazie mille Cecilia, mi piace tantissimo! Più che altro devo ammettere che ogni volta devo vedere l'episiodio almeno due tre volte per dare senso ai miei pensieri, la prima visione è sempre troppo coinvolgente con lacrime, urla e maledizioni che le mie coinquiline tanto non possono capire! xD Ma quando tornerò in Italia sarà un problema xD
Grazie mille ancora, non vedo l'ora di vedere la prossima! :D

SelenyLuna ha detto...

Perdonami se non leggo la recensione..e che sto facendo acculare le puntate di Once per poterle vedere tutte insieme!!!!!!!..anche se è difficile aspettare so che ne varrà la pena di vederle una di seguito all'altra!!>_<...Baciotti...

Rossella ha detto...

Figurati Seleny! :D raggiungici quando vuoi, ti dirò però che ogni puntata ultimamente ha una sua trama ben definita, quindi c'è sì la suspense per la prossima ma non un'attesa avvilente! A presto cara, grazie per essere passata!!

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic