Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 19 novembre 2014



Doppio Once, doppia recensione.
Doppio esaurimento per la sottoscritta, perché? Scopritelo ripercorrendo la puntata insieme a me!


L’episodio si apre con la Regina delle Nevi  che nasconde il cappello magico e si prepara a stringere un accordo con lo stregone, sebbene l’apprendista non glielo permetta e se imponga come intermediario. Il fatto che ci sia proprio il cappello in ballo rende lo stregone disponibile a trattare e a trovare un compromesso.  In cambio del potentissimo oggetto, la Regina chiede che le venga “assegnata” una nuova sorella che possa finalmente completare il trio che ha in mente e che nella sua testa ossessionata .  


L'ho già detto quanto mi annoi questa villain?     





Emma è in fuga dai suoi cari, i suoi poteri sono fuori controllo così come il panico legato alla possibilità di fare del male alle persone che ama di più. Si trova in un circolo vizioso e a farne le spese è proprio Henry, il più vulnerabile dei nostri protagonisti. Emma si comporta esattamente come vorrebbe la Regina delle Nevi, facendo terra bruciata attorno a sé.  
Ma tutti la stanno cercando, solo con il ritorno di Henry riescono a capire che effettivamente sta bene ma che i suoi poteri sono ancora fuori controllo. Regina accorre ad accertarsi della condizione del figlio ancora con i capelli arruffati e reggiseno in vista per via della notte di passione nella cripta  e porta con sé una pozione localizzatrice. Qualsiasi persona sana di mente l’avrebbe utilizzata subito, ma Emma chiama per rassicurare i suoi, sta bene e ha un modo per risolvere tutto, per rinunciare ai suoi poteri.
 Il primo a intuire cosa effettivamente succederà è proprio Hook che cerca di avvertire la Salvatrice del pericolo a cui sta andando incontro. 

Ma perché non usare immediatamente la pozione? Cioè, è lì, sul tavolo. Uncino, sei sempre stato un ragazzo sveglio, perché mi cadi su questa sciocchezza?

Tremotino nel frattempo neutralizza la Regina delle Nevi e lo fa grazie ai frammenti dell’urna che, a quanto pare, è stata distrutta da Elsa.

...ma quando?? Qualcuno ha mai visto questa scena?

 Ingrid è prigioniera, anche se solo temporaneamente, tuttavia ha ancora un asso nella sua manica: lo specchio. Per qualche motivo a noi sconosciuto, la villain può proiettarsi nel mondo esterno attraverso di esso, e una volta realizzata questa possibilità, non ci pensa due volte a mettere in guardia Emma. Peccato che la nostra Salvatrice stia guidando. 
Ingrid, fammi capire…vuoi proteggerla da Rumplestiskin ma ti sta bene farle avere un incidente mortale?

Mary Margaret e David cercando accettare il fatto che Emma voglia rinunciare ai propri poteri e discutono su un concetto ricorrente nell’ episodio che è quello della “normalità” . Nel momento in cui Elsa capisce cosa sta succedendo decide di mettersi all’opera bypassando i Charming e di iniziando le ricerche per conto suo.

 Quindi abbiamo due piste parallele, da un lato Elsa che si affida alla magia, dall’altra Uncino che segue il suo istinto.

Hook ha conferma del fatto che Emma si sia rivolta a Tremotino quando cerca di fargli visita al negozio, sa del pericolo che sta correndo, ma non sa da che parte cercarla. Finalmente l’ho visto attivo nella ricerca dell’amata, lo scorso episodio mi ero lamentata che si fosse arreso troppo presto alla sua fuga, qui invece l’ho visto furioso e determinato. Mi è piaciuto tantissimo, e come non ho potuto amare il messaggio disperato che le ha lasciato sulla segreteria telefonica? Ve lo riporto.


Ammette i suoi errori, e tutto ciò che le ha nascosto. Uncino è di gran lunga il miglior personaggio dell'episodio, sebbene non  gli sia stato il dovuto spazio.
L’Unica a riuscire a parlare con la nostra Salvatrice è proprio Ingrid, o meglio una sua apparizione. Sebbene non abbia torto a mettere in guardia Emma su Tremotino, non biasimo la nostra salvatrice per aver deciso di ignorarla. 
Si trova tra due fuochi, è in trappola, ma il nemico dichiarato è proprio la Snow Queen per quale motivo dovrebbe fidarsi di lei?

Anche nei Flashback di Arandelle è Ingrid protagonista. È lei che cerca di metter Elsa e Anna l’una contro l’altra. Ma il loro legame è troppo forte e riconosco ad entrambe una certa furbizia nell’aver fatto, o meglio tentato, il doppio gioco. Certo che una cosa è assurda, nonostante Elsa sia la REGINA e abbia lo stesso identico potere della Zia, deve cercare di sgattaiolare nel castello come una ladra, ma non sarebbe stato meglio uno scontro diretto? Non a caso la Regina delle Nevi è sempre uno "step ahead", riesce a prendere in contropiede Anna  rimettendola in catene. La costringe a raccontare la storia “ Lo specchio di Trolden” in cui viene citato l’incantesimo dei riflessi infranti e tanto per aggiungere una dimostrazione pratica, lo scaglia sulla principessa. Finalmente capiamo precisamente in cosa consista l’incantesimo. Esso acceca, letteralmente, Anna che sarà in grado di vedere solo il peggio nelle persone che ama.

Ingrid usa Anna come arma, o meglio come esca, intende spingere Elsa ad attaccarla e a eliminare il legame che le unisce e scusatemi ma mi è sembrata davvero una sciocchezza. Nella testa della Snow Queen, una testa in cui ho grosse difficoltà a entrare lo ammetto, non esiste legame più forte che quello tra sorelle, come può davvero pensare che Elsa decida di attaccare la persona che ama di più?


I poteri, saranno anche ereditari, mia cara regina delle nevi, ma la tua schizofrenia no . Elsa è totalmente diversa da lei e lo dimostra con quest’ultimo sacrificio. La Snow Queen rimane scioccata, e decide di abbracciare la sua natura di “mostro”, una natura che le si confaceva sin da bambina a mio avviso. 

Per sottolineare il tutto, congela l’intero palazzo. Viene, poi, interrotta da Rumple, che si riprende l’urna. Intende usarla come merce di scambio, il suo vero obiettivo è il cappello, lo sappiamo, ma Ingrid lo ha già promesso allo Stregone.

La Regina delle nevi è di nuovo sola e deve scegliere quale delle due sorelle intende recuperare, se Elsa, che si trova ormai nelle mani di Rumple, o la misteriosa nuova sorella che solo poi scopriremo essere Emma. Opta per la seconda, e si prepara per andare in un "posto terribile" come lo definiva Regina tanto tempo fa, il nostro mondo.

Back to Storybrooke, Emma giunge all’ appuntamento, capisco la sua fragilità del momento, ma mi aspettavo che, proprio grazie ad un confronto diretto riuscisse a intuire dei propositi malvagi dell’Oscuro. Emma dà il suo meglio quando si trova a faccia a faccia con il nemico, e anche il suo “super potere” alla Cal Lightman avrebbe dovuto venirle in aiuto. Devo ammettere che c’è stata anche una certa bravura da parte di Rumple, è stato in grado di dare le giuste risposte, a "mozzicare" una mezza confessione e lasciarle comunque credere di star agendo nel suo bene.  
La bravura di Tremotino sta anche nel convincerla di essere del tutto padrona delle sue azioni, di non aver nessuna parte nella decisione che prenderà, perciò la lascia alle sue riflessioni come se non gli importasse nulla. In realtà c’è il cappello, pronto a risucchiarla, proprio dietro l’uscio della porta.

Ah Rumple, quando deciderai di smetterla di fare lo stronzo?

I primi due “soccorritori”, Elsa e Hook sono praticamente ad un passo da Emma, i Charming si muovono molto dopo invece e solo grazie al consiglio di Regina, risolutiva anche in questo caso. La cosa più stupida di questo episodio è stata sicuramente la passeggiatina notturna dei Charming. Premetto che il dialogo tra Snow e Regina mi è piaciuto molto, ma andiamo, era totalmente fuori contesto. Capisco che non sapete del vero pericolo che sta correndo, ma se il vostro scopo è impedirle di cedere i poteri non sarebbe il caso velocizzarsi un po’? Ahh..
Uncino viene intercettato all’esterno da Mr.Gold che lo immobilizza. Gli occhi di Rumple, però, non sono ovunque e non riesce a prevedere né a fermare l’intervento di Elsa.

 E qui segue la scena che avrebbe dovuto rappresentare il grande lieto fine della nostra Salvatrice.

Elsa cerca di ricordare a Emma che rinunciare ai poteri è la scelta sbagliata. Ma soprattutto le dà una nuova chiave di lettura, le persone che la circondano possono aiutarla ma sta soprattutto a lei accettare chi è, abbracciare la sua vera natura, nel bene e nel male. Emma si lascia convincere, si lascia stringere la mano da Elsa, che rischia la vita pur di aiutarla, e con la classica scena dell’arcobaleno, i poteri di Emma diventano immediatamente gestibili.


Sebbene il messaggio sia positivo, ci sono diverse cose che non mi sono andate giù:

La scena dell’onda che si propaga è sempre valsa per le maledizioni, e a me sinceramente non sembra che qualcuno sia stato maledetto. A meno che questa cosa non venga chiarita in futuro, non credo che stia molto in piedi.

Ci può anche stare che un gesto di amicizia sia abbastanza forte da rompere una maledizione (che vi ricordo, non c’è stata), ma ‘ste due si conoscono da una settimana, andiamo…secondo me non ha proprio senso. Questa presunta amicizia tra le due ci è stata propinata per tutto l’inizio di stagione, ma se per noi sono stati due mesi, per Storybrooke si è trattato di pochissime settimane. E questo dovrebbe bastare per creare un legame così forte?

Ecco perché penso che Hook sia stato privato del suo ruolo di eroe, non perché io sia vecchio stampo e voglia vedere il cavaliere senza macchia salvare la povera donzella indifesa, tutt’altro. 
Questo ruolo spettava a lui e sarebbe stato in grado di spezzare la presunta maledizione in modo coerente, visto che conosce e ama Emma da  tempo e decisamente con maggiore intensità. 



Ma al nostro pirata tocca ancora il ruolo della vittima, già nella scorsa stagione era arrivato ad un passo dalla morte (o meglio dall’annegamento) in vitù del suo legame con Emma, ora vede il proprio cuore strappato dal petto e la promessa, da parte di un Rumple parecchio deluso, di farne un uso tutt’altro che lecito.






Se non ve lo ricordate, in effetti non compare da un po’, chi possiede il cuore di qualcuno può manovrarlo a suo piacimento, e il povero Uncino, sembra proprio destinato a questo fato. Anche per questo sembra non volersi staccare da Emma e a guardarla con più intensità, sa che a breve le cose potrebbero andare diversamente e intende fare tesoro dei pochi momenti che hanno insieme




Rumple non dovrebbe dimenticarsi delle promesse però!
L’episodio si chiude con Emma che ha i suoi poteri sotto controllo e che si reinventa fuochista per le sagre di paese. Ecco un altro aspetto che mi lascia perplessa, perché i poteri di Emma sono così tanto diversi da quello di Elsa e Ingrid? Se veramente c’è questa connessione non dovrebbe limitarsi a far comparire un po’ di neve qua e là? A me sembra che faccia tutt’altro, tipo attivare congegni elettronici, far bollire il latte, cosa sempre molto utile per carità..

La regina delle nevi esce vincitrice ha la possibilità di scagliare il proprio incantesimo. Essendosi  impossessata dei nastri può finalmente essere connessa alle sue nuove sorelle.
Rumple perde la battaglia ma non la guerra. C’è un momento che ogni fan di Once Upon a Time sta aspettando con ansia, quello in cui Belle scoprirà tutto e gli farà una tirata d’orecchie con annessa filippica senza fine.  E nonostante io ami questo personaggio e tenti sempre di giustificarlo, penso proprio che una bella strigliata non gli farà male.





In questo doppio episodio ci sono state parecchie rivelazioni, abbiamo capito perché Emma è la terza sorella, perché la Snow Queen si trovava in quella casa famiglia, e perché Anna ha imprigionato la sorella nell’urna.  Ma non tutti i dubbi sono stati risolti, non sappiamo ancora  cosa ha spinto Ingrid a cancellare i ricordi della Salvatrice ad esempio, e come potrà essere fermato l’incantesimo.



Ma ci sono molte cose che, personalmente non mi hanno convinto.
Una di questa è l’evoluzione dell’Operazione Mangusta, che vede tra le sue fila anche Robin (abbiamo capito che non ami Marian, ma un po’ di preoccupazione per il fatto che sia un ghiacciolo non guasterebbe) e Will. È stato interessante vedere come il libro si riscriva e di come abbia una sua sensibilità riuscendo a riconoscere la vera natura dei protagonisti. Ma così sembra che l’intera faccenda di trovare lo scrittore si  risolva in se stessa. Se l’happy ending si scrive da solo, che senso ha cercare l’autore del libro? Spero sia un po’ più complicata di così perché la storia m’intrigava molto e mi dispiacerebbe vederla liquidata in due battute.
GIUDIZIO FINALE:
Puntata “naaah"!




Purtroppo non posso pensarla altrimenti, non mi è piaciuto:
Elsa &Emma BEST FRIEND FOREVER.
Hook in secondo piano, di nuovo.
 I Charming che fanno l’insalata mentre la figlia rischia di morire.
·         L’insensibilità di Robin.
·         La pateticità della Regina delle Nevi. (Ma questa vale per tutte le puntate)

Momenti sì
La telefonata di Hook, ma diciamo proprio Uncino in generale.
Il coinvolgimento dello stregone ha dato un po’ più di senso a parecchie cose
Regina, che è l’unica ad avere un cervello.

Voto: 7-

E voi? Siete d’accordo con me? Qualunque sia la vostra opinione scrivetemela qui sotto! ^_^
Vi ricordo che a causa degli American Music Awards che sono altrettanto fastidiosi del nostro Sanremo, la prossima settimana non ci sarà Once Upon a Time, che ci aspetta per il finale di stagione invernale il 30 Novembre. 



Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sulla nostro, altrettanto fighissimo, PROFILO TWITTER.


Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono!
Gli Amori di C'era una VoltaColin O'Donoghue Italia.We just go back to being stories again » Once Upon a Time «You Hook my heart. CaptainSwan?Once Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityC'era una volta ad ArandelleOnce Upon a TimeEvil Regals ღ Italia• Snow Fαlls in Storybrooke •Serie Tv, la nostra droga365 giorni di TelefilmPer tutti quelli che amano i telefilm e i filmSerie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again Rumbelle∞ C'era una volta ∞Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land; Once Upon A Time Emma and HookAddicted to Lana Parrillaღ Let me die as ReginaHook&Emma,Come To The Edge Of True Love CaptainSwanOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"Once Upon A Time CaptainSwanLa magia ha sempre un prezzo. Regina Mills/The Evil Queen-Italian PageYou still have it,my chipped cup ~ Rumbelle. Series Generation❦ [ITA] Once upon a Time ≈ Welcome to Storybrooke ≈ The madness of a fangirl• Ginnifer Goodwin Italia • Welcome to Storybrooke.Josh Dallas Italian Fans ϟGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerial Lovers - Telefilm PageOnce Upon A Time su SubsFactoryAll aboard with Captain Swan;


Rossella

6 commenti:

Giorgia ha detto...

Ciao Rossella!
Complimenti per la recensione, come sempre scritta benissimo!
Episodio "meh" concordo con te!
Non mi piace come stanno svolgendo le cose gli autori quest'anno!
La regina delle nevi è il peggior cattivo di sempre... Hook in secondo piano proprio NO!
Tremo lo sto ODIANDO!!!!! Non mi doveva toccare uncino! Maledettooooo!!!
e Elsa ed Anna mi hanno già stufato....quindi io darei anche meno di 7-!
Un bacione, alla prossima!

Unknown ha detto...

Ciao Giorgia! :D Mi fa piacere vedere che non sono sola a trovare Frozen snervante, ciononostante penso che la 4B prometta molto bene! Con due cattive, finalmente, stronze come Crudelia e Malefica ne vedremo delle belle!

Grazie di essere passata, alla prossima! =)

Daniela ha detto...

Come mai l'episodio è stato doppio questa settimana? ? Cmq puntata cosi così un pochino noiosetta direi eh...
ad ogni modo secondo me il cattivo di questa stagione non è la snow queen, ma rumple! Sempre peggio! Povero hook! !!!
Emma non mi sta piacendo. . .
la tua recensione invece è stupenda! Complimenti continua cosi è sempre un piacere leggerti! Bacioo

eli ha detto...

Ciao bellissimaaaa!
Scusami per il ritardo! Non ho potuto leggere prima perché non avevo ancora visto la puntata! Questa settimana come sappiamo ci sono volute due ore!!
Bene bene allora da dove inizio?
Come sempre ti quoto in tutto! La villan di quest'anno annoia anche me! Ma poi è proprio noiasa lei in se! Come si muove...come parla..mi fa venire il latte alle ginocchia! Anyway... è stato cmq un piacere avere la doppia puntata! Once mi piace sempre :D
Parliamo di tremotino.. Sai bene che lo amo, proprio come te ma questa volta ha superato il limite! Non doveva permettersi di toccare killian! Cattivo!!! Ora si mette male

eli ha detto...

Ho davvero paura di vedere hook sotto il suo pieno controllo aiutooo :'(
Emma invece ha controllato i suoi poteri...meno male. .cmq hai ragione sono molto diversi da quelli di elsa e ingrid...bah strano! Invece una cosa che mi è molto piaciuta è vedere la mia regina con robin! Awww li amo! Quei due devono stare insieme!!!!!!! ♡ ♡ ♡
concludo dicendo che anche io non vedo l'ora di vedere belle che scopre tutto! !!
Forse assisteremo ad una rottura definitiva?
Se lo meriterebbe! Ti saluto tesoro..come sempre sei stata fantastica. Ti prego non smettere mai di recensire! !!! Baciooooo

Anonimo ha detto...

Molte cose non tornano in questa stagione! La storyline Frozen/Snow Queen è confusionaria e palesemente forzata: davvero non riesco a concepire la cosa delle "tre sorelle"... a parte che Emma non c'entra una cippa in questo sedicente "trio", e poi se ci tieni a farti una nuova famiglia o cerchi di conquistartela instaurando un rapporto umano, o se proprio vuoi ottenere le cose di fretta trovi un incantesimo adatto e fai loro un lavaggio del cervello! Elsa ed Emma non stanno facendo altro che odiarla sempre di più: dove pensa di arrivare Ingrid, così agendo?
Altra cosa che non ho afferrato per niente è lo "Shattered Sight": a cosa diamine può servire? cosa c'entra far diventare tutti degli squilibrati con il piano di ottenere due nuove sorelle con superpowers?

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic