Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 1 dicembre 2014

Episodio “preparatorio”, ma non per questo poco emozionante. Questa 4x09 ci permette di ricomporre il puzzle e getta le basi per un finale di metà stagione che si prospetta entusiasmante.

But first things first!

Nello scorso episodio, proprio negli ultimissimi minuti, abbiamo assistito all’innescarsi della maledizione, ora l’intera Storybrooke ne è a conoscenza e cerca di trovare un rimedio. La prima strada proposta è quella della fuga, con tanto di David versione minatore. Ora io vorrei capire, mi sbaglio o attraversare quel confine significa perdere la memoria? 







Di fatto, se ricordate, Storybrooke è ancora maledetta. Nella terza stagione è Mary Margaret a scagliare la maledizione, sacrificando il cuore di David. Lo scopo era quello di ritrovare Emma, l’unica, secondo la profezia, in grado di sconfiggere la Wicked Witch. (Ma quante profezie parlano di Emma? Siamo già a quota tre! )
Tornando a noi, mi ha lasciato alquanto perplessa il fatto che si fosse preso in considerazione il varcare il confine, certo perdendo la memoria non avrebbero potuto farsi del male a vicenda, ma avrebbero perso per sempre ogni consapevolezza di chi sono, è un fato simile alla morte, per certi versi. O no?


Il muro di ghiaccio, che è stato opportunamente rinforzato dalla Snow Queen, è invalicabile ed è  proprio David a pagarne le conseguenze. Ciononostante la visita al confine cittadino si rivela meno inutile del previsto, Elsa scorge, tra i blocchi di ghiaccio, la collana che aveva regalato ad Anna, un monile, che, come vedremo, avrà molto più valore del previsto.

Come al solito, quando non si riesce a cavare un ragno dal buco, tutti si rivolgono a Belle. E poi dite che i libri non servono a niente. È lei ad individuare una possibile soluzione: sebbene non sia possibile fermare la maledizione, è possibile “curarne” gli effetti. 
Per creare la cura, però, è necessaria una ciocca di capelli di qualcuno che è già stato interessato dalla maledizione dei “Riflessi infranti” e che, in quanto tale, proprio come se si trattasse di un virus, ha sviluppato una sorta di immunità. Il ragionamento, lo dice anche Belle, è lo stesso che vale per i vaccini, peccato che l’unica a poter essere d’aiuto è proprio Anna. Elsa riesce a capire in un decimo di secondo che è l’incantesimo  il motivo per cui la sorella l’ha intrappolata nell’urna e, dato che ora è in possesso della collana, intende ritrovarla con una pozione localizzatrice.

Il che potrebbe anche avere senso, ma, fino ad un certo punto.

Anna potrebbe essere ovunque: Arandelle, Wonderland, Neverland, nella Enchanted Forest. Che fai..cerchi un fagiolo magico per la strada per raggiungerla? E se davvero ci fosse un modo per raggiungere un altro Mondo, tanto varrebbe utilizzarlo per evacuare l’intera popolazione, no?  

Il ciondolo guida le Gemelle Olsen verso i sotterranei della Biblioteca, purtroppo proprio quando sembrava di essere vicinissimi alla sorella perduta, le nostre eroine incontrano un ostacolo. Il tunnel che dovrebbero percorrere è ostruito e nonostante Elsa voglia intervenire subito, Emma ha il buon senso di fermarla. 


-Oh, hai visto Anna?
-No!


I nostri si riuniscono per decidere sul da farsi, ho amato Regina che battibecca con Snow e Leroy (A proposito, è la prima volta che non gli fanno urlare “It’s comiiiing” durante una maledizione, sono sinceramente delusa!).





 Belle informa gli altri della possibilità di creare l’incantesimo con la collana, invece che con Anna. Sebbene sia una notizia più che positiva, il fatto che la collana venga distrutta toglierebbe ad Elsa la possibilità di ritrovare la sorella, per sempre. Assistiamo, quindi,  ad un altro simposio su cosa significhi essere Eroi e cosa Leader, su cosa sia giusto e cosa invece sbagliato. Alla fine, paradossalmente, si opta per la soluzione più pragmatica, ed è proprio Snow a sostenerla. I Charming, forse per la nascita del piccolo Neal, sono diventati un po’ meno sognatori e  più pratici, se la stessa scelta gli fosse stata posta qualche stagione fa, Biancaneve e David avrebbero immediatamente scelto la via più difficile, quella di cercare Anna, ma stavolta mi sono sembrati risoluti. Il modo per ritrovare la principessa di Arandelle lo avrebbero escogitato comunque, ma dopo, in quel momento la priorità era evitare la catastrofe. Bravi!



Chi se ne frega del pragmatismo è Elsa, che intende portare a termine la sua missione, e  “trolla” tutti consegnando ad Emma, invece della preziosissima collana, il sacchetto vuoto. 


Ma che simpatica canaglia!


L’ago della bilancia tra forze malvagie e benevole è certamente a sfavore di queste ultime, mentre i “buoni” brancolano nel buio e si affidano ad ogni flebile speranza di sopravvivere, i villain continuano imperterriti nei propri piani. La maledizione è sempre più vicina e Rumple si affretta a stringere un accordo. Lo aveva detto, non sarebbe stata una completa sconfitta quella dell’episodio precedente, un cattivo come lui, perché ormai, ahimé, è di questo che si tratta, ha sempre un asso nella manica. Il suo asso nella manica, abbastanza ovvio, a dir la verità, risiede nella sua invulnerabilità. Oltre ad essere l’Oscuro, e pertanto, naturalmente immune alla maledizione, è anche indistruttibile, sarà sicuramente lui l’unico sopravvissuto. Propone quindi un accordo alla Snow Queen, la sua neutralità all’indomani della catastrofe, in cambio della salvezza di Belle ed Henry. E, sì lo so che in questo momento non è una reazione normale, ma quanto è stato carino ad includere anche il nipote? Di fatto hanno un rapporto nullo, lo stesso Henry intende approfittare del legame di sangue che li unisce per portare avanti l’Operazione Mangusta, ma lui comunque non vuole abbandonarlo al suo destino. È pur sempre la cosa più vicina a Bae che gli rimane.

Lo avete capito che a me piace Tremotino no? 



Quello che mi lascia basita, e che viene evidenziato nella discussione che ha con Hook al molo, e questo nuovo egoismo di Rumple, che era stato già superato abbondantemente nella stagione passata. Signori, stiamo parlando dell’uomo che si è sacrificato per uccidere Peter Pan, com'è possibile che non ve ne sia rimasta traccia? Posso capire i momenti di debolezza, ma se si fosse unito alle ricerche in modo attivo, la Psyco-Queen sarebbe stata sconfitta da un pezzo, in questa metà di stagione non si è limitato a far prevalere il suo istinto di auto-conservazione (che per tanto tempo aveva cercato di superare), ha dato proprio sfogo alla sua sete di potere, e, come ho già detto in passato, non vedo l’ora che Belle scopra tutto.





Prima di “abbandonare la nave” Tremotino ha bisogno di liberarsi dal potere del pugnale, l’unica cosa che gli impedisce di mantenere i suoi poteri al di fuori dei confini di Storybrooke. Per farlo, lo sappiamo già, ha bisogno di impadronirsi di tutta la magia a disposizione, e ingaggia il povero heartless Hook a fare il lavoro sporco. 
Emma, nel frattempo, decide di unirsi ad Elsa nelle ricerche, che inizialmente sembrano  non portare a niente di buono. La spiaggia è deserta e sebbene la collana si illumini d’immenso non c’è nessuna traccia di Anna. Dov’è finita la cara sorellina?

Dopo 30 anni, per qualche assurdo motivo a noi sconosciuto, il ghiaccio che intrappola Anna e Kristoff si scioglie, permettendogli di risvegliarsi. I nostri hanno appena il tempo di capire che cosa gli è accaduto  che vengono attaccati da Hans e i suoi Fratelli, ma un momento. Questo tizio si è appena “scongelato”, e già è pronto per un colpo di stato? Era anche rinchiuso in un armadio, andiamo! 
I futuri sposini riescono a fuggire e, al fine di recuperare Elsa, che è “sicuramente” nelle mani di Tremotino(che a cui ha fili d'oro che gli cadono anche dal sedere), decidono di inseguire le orme di Gerda. Gli ex sovrani erano infatti alla ricerca de “La stella dei desideri”, sebbene i genitori volessero usarla per togliere i poteri a Elsa, Anna intende farne un uso migliore: desiderare che la sorella torni da lei. 
Secondo il diario di Gerda, è Barbanera a possedere il miracoloso oggetto e illusi che il denaro possa tutto, specialmente con un pirata, i due si gettano tra le fauci del leone.
Barbanera era, infatti, in combutta con Hans che non si fa scrupoli a chiudere i due in un baule e gettarli a mare, guarda caso proprio nel punto in cui erano annegati i genitori. Ma che poeticità!





I momenti in cui Anna e Kristoff rischiano di morire sono stati molto intensi, sebbene abbia sentimenti contrastanti riguardo a questi due, mi sono piaciuti tanto insieme. Sono davvero innamorati, e vedere due come loro, sempre pronti a sdrammatizzare, concedersi un momento di sincera disperazione è stato davvero commovente.







Ciò che non sapevamo, fino ad ora, è  che quelli di Arandelle non erano flashback! Le vicende di Anna sono contemporanee a quelle della maledizione di Storybrooke, perciò, quando Elsa desidera con tutta se stessa che la sorella sia  con lei, sarà artefice della sua salvezza. A quanto pare, Gerda era riuscita a trovare la stella dei desideri, che non era altro che la collana! Tutto sommato Elsa ha fatto bene a tenersela.

È stato bello vedere finalmente le sorelle riunite, e con Anna a Storybrooke le fate riusciranno sicuramente a creare il contro-incantesimo velocemente, vero?


No.

Ovviamente, no!

Le fatevengono risucchiate dal cappello magico, a sporcarsi le mani è ovviamente Uncino, il cui cuore è sempre in possesso dell’Oscuro.  Spero possa avere la sua rivincita, la merita più di ogni altro personaggio. È triste anche che, Emma, presa dall’ emergenza del momento, non riesca ad accorgersene. Non gliene faccio una colpa, intendiamoci. Ma penso sia anche il prezzo che si paga per essere degli eroi, dover sacrificare le persone che si amano per il bene comune. Non è stata ipocrita quando ha chiesto a Elsa di rinunciare alla collana, non gli ha chiesto più di quello che stava sacrificando lei stessa, mettendo in secondo piano il suo amato.

La maledizione è vicinissima, non resta che prepararsi e tentare, almeno, di evitare il peggio. Cioè la violenza. Tutti si preparano a un addio, in un modo o nell’ altro. Uncino ed Emma si scambiano un bacio appassionato, I Charming si tengono la mano, Robin e Regina si salutano per l'ultima volta




Ed è particolarmente suggestiva la sequenza che ci fa vedere come tutti avvertano la forza della maledizione, ognuno di loro ha un atteggiamento diverso, ma tutti sono pronti.



Menzione speciale a Regina, consapevole che il suo lato bad-ass è alle porte va a rinchiudersi nella cripta. Io la adoro, è un personaggio fantastico. Intelligente, compassionevole, ironico..ha fatto un’evoluzione incredibile, e non a caso, è osannata da quasi tutti gli Oncers.



Gli ultimissimi momenti sono per David e Mary Margaret che, colpiti dalla maledizione, si osservano con sguardo truce. È stato brutto già solo vedere questo, chissà cosa ci riserverà il prossimo episodio. 

Personalmente ero sicura che la maledizione ci sarebbe stata, è un classico in Once Upon a Time e poi che senso avrebbe avuto introdurla? Ma noi abbiamo fede, proprio come i nostri protagonisti, e siamo sicuri che le cose andranno per il meglio. Ci sono ancora parecchi personaggi in grado di cambiare le sorti della vicenda, e guarda caso, sono tutti eroi: Emma, Anna, Elsa, Henry e Belle troveranno un modo per sconfiggere la Snow Queen e ahimè anche Rumple.

Episodio interessante, come ho detto prima e ho anche capito il motivo per cui mi è piaciuto tanto: Ingrid si è vista pochissimo! Così come i suoi insulsi discorsi sull’amore, la famiglia e bla bla bla. Ancora più irritante di Zelena, la Regina delle Nevi è una presenza di cui faremmo volentieri a meno. Emma pensaci tu!

Dubbi irrisolti:
-Qual è il messaggio che Gerda ha cercato disperatamente di mandare alle figlie? Visto che la bottiglia è riemersa penso proprio che qualcuno avrà modo di scoprirlo.
- Michael Socha aveva dei debiti con la ABC? Magari, per saldarli, gli hanno chiesto di fare delle comparsate random nello show  perché, fino ad ora, non abbiamo proprio capito il suo ruolo nello show.

E voi? Che ne pensate? Il lieto fine è dietro l’angolo oppure sarà più faticoso da raggiungere? Scrivetemelo in un commentino qui sotto!
Once Upon a Time torna la prossima settimana “Shattered Sight”. (Che non è ancora il mid-season finale, quello ci sarà il 14 Dicembre) ^_^




Voto: 8,5 

Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sulla nostro, altrettanto fighissimo, PROFILO TWITTER.


Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono!
Gli Amori di C'era una VoltaColin O'Donoghue Italia.We just go back to being stories again » Once Upon a Time «You Hook my heart. CaptainSwan?Once Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityC'era una volta ad ArandelleOnce Upon a TimeEvil Regals ღ Italia• Snow Fαlls in Storybrooke •Serie Tv, la nostra droga365 giorni di TelefilmPer tutti quelli che amano i telefilm e i filmSerie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again Rumbelle∞ C'era una volta ∞Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land; Once Upon A Time Emma and HookAddicted to Lana Parrillaღ Let me die as ReginaHook&Emma,Come To The Edge Of True Love CaptainSwanOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"Once Upon A Time CaptainSwanLa magia ha sempre un prezzo. Regina Mills/The Evil Queen-Italian PageYou still have it,my chipped cup ~ Rumbelle. Series Generation❦ [ITA] Once upon a Time ≈ Welcome to Storybrooke ≈ The madness of a fangirl• Ginnifer Goodwin Italia • Welcome to Storybrooke.Josh Dallas Italian Fans ϟGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerial Lovers - Telefilm PageOnce Upon A Time su SubsFactoryAll aboard with Captain Swan;Mi nutro di Serie TV {I Can't Survive Without YoU: MuSiC, Film and TeleFiLm}




Rossella.

3 commenti:

Giorgia ha detto...

Allora, questa puntata mi è piaciuta molto, però-----vi devo dire una cosa ragazze...
Ouat inizia a stufarmi! sono cose trite e ritrite cavolo!
Sempre la stessa solfa.... cattivi in cerca di una famiglia, Rumple che inganna tutti...maledizioni e nubi di fumo....e sempre nel midseason...
Cavolo ma sono in carenza di idee?
Nonostrante questo, complimenti per la recensione! Baci Giorgia

Eli ha detto...

Ciao belle!!! Come state?! Wow avete visto che puntata?!
Un voto più che meritato secondo me, Rossella!
A me è piaciuta proprio tanto sta puntata...e vorrei spezzare una lancia a favore del di ouat...
ok, diciamo che la storia del cattivo che vuole la famiglia è un po' una ripetizione e questo si poteva evitare, però per le maledizioni non possiamo fare storie...vorrei ricordarvi che stiamo parlando di un telefilm fiabesco! Di quello si parla!
E per quanto riguarda tremo, bè è TREMO!!! è proprio il suo personaggio che è così! Mi piace il fatto che non cerchino di snaturarlo...lui potrà essere cambiato quanto vi pare, ma rimane un villan dentro! fine!
Nota di merito per Hook....io lo adoro! Mi si spezza il cuore a vederlo così!
a ultima cosa giorgia, non era l'ultima puntata questa! Abbiamo la prossima ancora! Grazie a dio!!! :D
Poi andrò in depressione probabilmente, senza le puntate e senza le tue recensioni!! :(
Per ora vi saluto, alla prossima e complimenti, bravissima come sempre!

Unknown ha detto...

Beh ragazze che dire, avete entrambe ragione, l'unica cosa che davvero non mi va giù dalla 3x12 a questa parte sono i cattivi dal cuore spezzato. Di una noia mortale, e c'è sicuramente bisogno di smuovere un po' le cose, tutto sommato però lo show continua ad intrigarmi, non mancano i colpi di scena e proprio la cornice fiabesca ci garantisce degli espedienti narrativi che altrimenti sarebbero poco realistici. Vedete la morte di Rumple, in altri telefilm (come TVD) quando un personaggio resuscita cade tutto il mio interesse perché non solo è inverosimile ma anche incoerente con la trama, invece nel caso di Rumple, giusto per fare un esempio, mi è sembrato che seguisse una certa logica. Comunque sia, ragazze, sono felice di potervi dire che ci altri due episodi prima della pausa, Shattered Sight (4x10) che andrà in onda domenica 7, e "Heroes and Villains" (4x11) che andrà in onda Domenica 14, quindi possiamo goderci ancora qualche settimana di OUAT! :D

Grazie per essere passate!!

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic