Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
giovedì 12 marzo 2015

Ne è passata di acqua sotto i ponti, da quando i maschietti erano per la maggior parte del tempo gli unici veri protagonisti delle serie tv.
Basti pensare ai nostalgici anni '80, quando andava in onda Happy Days, in cui le donne assumevano più che altro l'aspetto della tappezzeria domestica.

Di pari passo all'emancipazione femminile nella realtà, abbiamo avuto un cambiamento anche sul piccolo schermo; le belle signore, imprigionate troppo a lungo in ruoli da comparse,hanno cominciato ad ottenere sempre più spazio, diventando importanti quanto gli uomini.
Adesso gli eroi sono anche delle modelle mozzafiato o timide ragazze della porta accanto, non propense alla sola violenza, ma che si ingegnano per i propri scopi.
Gli esempi da fare sono moltissimi: Daenerys in GOT , Emily Thorne in Revenge, Clarke in The 100 o le ragazze di STREGHE.


La ragione di ciò è che incuriosisce vedere una donna in una posizione da "leader", specialmente perché la occupa in un modo diverso dagli uomini.
Ha una particolare complessità mentale e sentimentale, in alcuni casi unite ad un bell'aspetto,che non guasta mai;insomma ci sono i requisiti perfetti per una  storia  interessante.
Se Grey's Anatomy va avanti da undici stagioni, è anche perché Shonda Rhimes ha potuto costruire   una vita dalle mille sfaccettature intorno a Meredith Grey,una donna che non è soltanto il chirurgo ma anche la moglie e la madre di qualcuno.
E' stata messa in mostra ogni parte di lei, anche negli aspetti negativi, ma ciò non ha causato un abbassamento di ascolti.
Allo stesso modo, il successo di Ouat è dovuto alla presenza di tre donne fenomenali; Regina, Emma e Snow.
Madre e figlia hanno entrambe una forte personalità, che poco assomiglia a quella delle principesse  stoiche dei libri.
Quattro stagioni, andate molto bene, dimostrano che questa innovazione è apprezzata.

Anche la nostra Regina cattiva ha dato una marcia in più a questo show, in cui sembra che i principi perdano lentamente la propria forza con le stagioni.
Nonostante sia una donna divisa tra il bene e il male, ne esce rafforzata da questa personalità "multipla".
Ma non abbiamo solo donne che mostrano il loro gran carattere tramite risposte ferme e poteri magici. Ci sono anche donne, come Felicity in Arrow, che hanno doti alternative, un abilità informatica  nel suo caso ,tramite le quali possono salvare delle vite.                                                                                                                                                                 Sembra persino che le fan passino, più il tempo a pensare a con chi lei vada a letto, che ad Oliver ultimamente.

Insomma,  le quote rosa sembrano essere una risposta alla resistenza di certi show nel tempo.  
 Possiamo quindi inaugurare una nuova era, quella della delle Double X Heroes.

4 commenti:

Daniela ha detto...

Bellissimo articolo ragazze!
w le donne! :D

Claudia P ha detto...

Grazie Daniela! Un bacio <3

Diana ha detto...

Yeahh Potere alle donne!
Adoro vederle nelle serie TV, spesso sono donne con le palle! Forti, belle, sagaci e intelligenti!
Le mie preferite sono Danearys e Fiona! *_*
Complimenti per l'articolo, davvero interessante! :)

Claudia P ha detto...

Grazie Diana!!!! Si concordo pienamente, sono fantastiche! un bacio <3

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic