Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 9 marzo 2015

E ora? Come faccio a scrivere una recensione dopo aver visto QUESTO?
Non sono pronta psicologicamente.
Non ce la faccio.
Voglio solo rannicchiarmi in una coperta, mangiare pane e Nutella e guardare "Due Fantagenitori". Cosmo e Wanda non giocano con i tuoi sentimenti come questa gente. 

Ok la smetto  e cerco di dare un filo logico ai miei pensieri.

L'episodio di questa settimana è stato abbastanza destabilizzante, penso si sia notato, ma non posso parlarvi subito della mia scena stracciafeeling perciò procediamo per ordine.

A Storybrooke tutti hanno un passato con cui fare i conti, a prescindere che siano stati cavalieri, suore o eroi senza macchia. Ogni cittadino deve convivere con la sua doppia identità: quella monotona e rassicurante del nostro mondo e quella illogica e mutevole della Enchanted Forest, dove il pericolo era davvero dietro l'angolo. Molti dei personaggi che abbiamo incontrato nel corso delle quattro stagioni, e non parlo solo di quelli principali, hanno dovuto affrontare scelte difficili o convivere con errori irreparabili, Ruby e Marco (aka Geppetto) ne sono un esempio. Perciò non sorprende che anche i Charming abbiano una certa dose di peccati, se così li vogliamo chiamare, per le mani.

Snow e David sono ossessionati dalla possibilità che il loro passato riemerga. 
Dopo l'entrata in scena di Cruella e Ursula sentono di dover agire. Non credono neanche per un secondo che le due streghe siano alla ricerca di redenzione e cercano di convincere Regina a tenerle d'occhio. Ma la nostra notEVILanymore Queen ha ben altro per la testa, deve portare avanti le ricerche sull'autore, amministrare una città, prendersi cura di Henry, struggersi per Robin Hood e dissimulare disinteresse allo stesso tempo, l'ho amata quando ha ricordato a David che certe mansioni, come quella di spiare le nuove arrivate, spettano a lui e Emma.


















Perciò il nostro Prince Charming è costretto a puntare solo sulle sue "indiscutibili" abilità di detective e dopo aver trascinato via la figlia da quella che avrebbe dovuto essere una romantica colazione con Uncino, inizia un pedinamento
.
Permettete una riflessione sul momento FACEPALM dell'episodio.
Abitate in un paese sperduto, vi conoscete tutti, per le strade girano tre macchine contate al massimo. Non c'è neanche un cane in mezzo alla strada e se ci fosse stato Cruella lo avrebbe scuoiato per farne una borsa...e voi mi volete far credere che in questo contesto sia possibile fare un inseguimento, con la macchina della polizia per giunta? Ma quanto è ridicola questa cosa? Il Commissario Rex riuscirebbe a tenere un profilo più basso!


Una volta perquisita la macchina truzzissima di Cruella, David trova la scatola trafugata dal negozio di Gold a cui le due avevano fatto visita poco prima. Il cofanetto contiene un oggetto che ci è difficile identificare ma che ricorda molto la forma del bastone di Malefica. Fingendo di non aver trovato nulla David lo intasca e mostrando un acume sorprendente per i suoi standard, intuisce che le due streghe vogliano riportare in vita Malefica.

È proprio lei a spaventare Mary Margaret popolandone incubi e preoccupazioni.

Perciò i due escogitano un piano, raggiungere i sotterranei della Biblioteca dove si trovano le ceneri di Malefica.
 (Emma l'aveva uccisa alla fine della prima stagione per prendere "l'interruttore" della Maledizione. Tuttavia a proteggere Malefica c'è un incantesimo che la tiene in vita a prescindere della forma in cui si trova. Infatti la rivediamo nella 2x20 mentre cerca di attaccare Uncino).
Perciò sì, è un po' paraculo questa cosa di far resuscitare Maleficent, però meno improvvisata di altre "resurrezioni" che abbiamo visto nello show. Vi ricordate quella della Fata Turchina? Che un secondo prima era nella bara e un secondo dopo era di nuovo in vita? Gesù che caduta di stile.

David e Snow corrono nei sotterranei, ma proprio mentre cercano di attuare il loro piano: Far sparire Malefica nella speranza che se ne vadano anche le altre due, ecco comparire Ursula e Cruella. Come al solito i cattivi sono un passo avanti i buoni, e il piano geniale dei Charming ampiamente previsto dalle Queens of Darkness, si è rivelato un flop.


Il parallelismo con quello accaduto nei flashback della Enchanted Forest non potrebbe essere più evidente, anche lì infatti i nostri royals sono stati colti in fallo dalle tre streghe.

Subito dopo il matrimonio dei Charming e la conseguente minaccia di Regina. I nostri sposini hanno grosse difficoltà a godersi la luna di miele. Il pensiero di poter essere attaccati da un momento all'altro non stimola il romanticismo effettivamente. La possibilità di risolvere la situazione viene offerta proprio dalle Queens of Darkness che spiegano ai Charming in cosa consiste la minaccia e dove partire con le ricerche.
 Un valido aiuto potrebbe essere offerto dall' "Albero della Saggezza". Una pianta incantata che risponde solo ai puri di cuore. È evidente, quindi, il motivo per cui le Regine 
dell'Oscurità hanno dovuto chiedere aiuto proprio a Biancaneve e consorte.
Associarsi a tre streghe malvage, seppur con buone intenzioni, ha sempre un prezzo. I metodi drastici di Malefica, che non ci pensa due volte prima di incenerire le guardie a custodia dell'albero, non scendono giù ai nostri eroi. Ecco perché l'indomani si danno alla fuga cercando da sé le risposte. Senonché qualcosa non funziona, l'albero non concede le risposte tanto agognate e i nostri royals vengono colti con le mani nel sacco. Di nuovo.

Il motivo per cui l'albero non ha funzionato come previsto è perché Biancaneve è già in attesa di Emma. È proprio Malefica ad accorgersene e a spiegarle che sebbene frutto del vero amore, la bambina che ha nel grembo, potrebbe comunque cedere al lato oscuro della forza, e crescere come un cattivo piuttosto che come un eroe.
Il che ha un senso, Luke Skywalker era figlio di Darth Fener o sbaglio? 
Terrorizzata da questa possibilità, Snow è pronta a rinunciare all'aiuto di Malefica, non vuole mettere in pericolo l'integrità del bambino che ha in grembo alleandosi con una Cattiva, sebbene si tratti di una futura madre proprio come lei.
Eh sì signori, Malefica era incinta! Ma di chi? Del Chernabog? E che fine ha fatto il suo bambino?

Non biasimo Snow per la scelta che ha preso, è stata coraggiosa e ha tenuto a mente i suoi principi. E devo dire che questa storia della gravidanza di Malefica non mi dispiace. L'ho detto in passato, non sopporto i finti cattivi, così come le storie strappalacrime create ad hoc per farceli piacere.
Ma questa storia del bambino ha senso per me, la maternità è un esperienza universale: che tu sia un mostro a due teste o la reincarnazione del bene non potrai evitare di amare tuo figlio, poco importano le azioni, i principi, e la percentuale di purezza del tuo cuore È un istinto naturale. Perciò il fatto che Malefica cerchi l'aiuto di Biancaneve, che mostri la sua fragilità è perfettamente coerente, la sua priorità è quella di salvare il figlio. Questo non la rende meno convincente come villain.

E poi come si fa a non amare Kristin Bauer?

Certo è stato un bel colpo di scena. Mi chiedo che fine abbia fatto questo bambino. Dall'ultimo scambio di battute tra Regina e Snow non riusciamo a capire con precisione cosa sia accaduto. Sappiamo solo che Biancaneve e David si sentono, e probabilmente sono, responsabili della perdita del bambino di Malefica. Ma che questo bambino sia nato oppure no, non è chiaro.


Ok mi si sta sviluppando una teoria
Vi ricordate di Lily? L'amica fricchettona di Emma del suo periodo adolescenziale? Ho letto da qualche parte che sarebbe tornata. (Cerco di fare lo slalom tra gli spoiler ma a volte mi colgono alle spalle). Va bé che era abbastanza ovvio. Ora che ci penso potrebbe essere lei la figlia di Malefica, voglio dire l'età ci sta, visto che erano coetanee, era orfana anche lei...Ma è solo una teoria campata per aria, potrei sbagliarmi.

Staremo a vedere.

Snow cerca di convincere Regina a infiltrarsi tra le Queens of Darkness cercando di sfruttare il suo passato per neutralizzarle dall'interno. D'altronde Malefica gli ha promesso un' eternità di tormenti è lecito che cerchi di correre ai ripari. Mi è piaciuta la scena in cui Mary Margaret confida il suo segreto a Regina, ricordando che lei stessa non era stata in grado di mantenere il suo. 
Mi è sembrato un gesto di grande fiducia e ha rappresentato una sorta di chiusura del cerchio del rapporto tra le due. Stavolta è Biancaneve ad affidarsi alla Regina Cattiva, e sa che lei è l'unica in grado di aiutarla. Le racconta del potenziale malvagio che risiede nel cuore di Emma, e le prega di non raccontarle niente. Proprio ora che sua figlia si sta finalmente aprendo agli altri, raccontarle di questa possibilità, potrebbe metterla in crisi, e peggio ancora venire a sapere che i suoi genitori le stanno tenendo nascosto qualcosa di così importante potrebbe farla chiudere a riccio. 

"Because when you betray the people you love, when you makes see them the worst parts of you, what you've done changes everything, There's no going back You've shattered the bonds you worked so hard to forge.
And the stronger those bonds once were ,The more difficult they are to put back together. If they can be repaired at all",

"Perché quando tradisci le persone che ami, quando gli fai vedere il tuo lato peggiore, quello che hai fatto cambia tutto. Non puoi tornare indietro. Hai frantumato i legami che hai faticato tanto per forgiare. E tanto più forti tali legami erano, tanto più difficile ti sarà ripristinarli. Sempre che sia possibile ripararli."

Eccoci alla scena stracciafeeling.


Le parole di Mary Margaret si adattano perfettamente a Tremotino. Lui ha tradito la fiducia di Belle, lei conosceva già i suoi lati peggiori, ed è stata l'unica a vedere il buono in lui. Ma è stato Tremotino a frantumare il loro legame, e ora, solo ora si rende conto di quanto sia impossibile ripararli.
Eh sì, perché Belle ha superato la perdita dell'amato Rumple e sembra alla ricerca di un amore meno complicato e più onesto: quello di Will Scarlet, il fante di cuori. Che sarà felice ormai di avere un ruolo sensato nello show.


Rumple's Reaction

La mia reazione.


Lo so, lo so che state partendo con la crociata contro Belle e Will  e da Rumbelle convinta ero già pronta a lucidare i forconi, ma riflettiamo un attimo.
Ha senso che questi due si siano trovati. Non so se avete visto Once Upon a Time in Wonderland, ma lì Will era innamorato di Anastasia, il suo vero amore. ( E su questo non si transige). Solo alla fine questi due si riuniscono, perché per tutto il tempo Anastasia è una specie di Cora in miniatura, anche lei, accecata dalla possibilità di ottenere il potere, aveva messo da parte l'amato.
Anche per Anastasia, come per Rumple, l'amore non era abbastanza. 



Belle e Will hanno amato per tutta la vita qualcuno per cui non erano abbastanza. Hanno cercato di trovare il buono in due compagni egoisti e arrivisti. Sono stati considerati pazzi da chi li circondava perché cercavano di vedere il buono in qualcuno palesemente malvagio. Belle era ciecamente devota a Rumple che l'ha abbindolata per tutto il tempo con false promesse. Will, dopo essere stato abbandonato da Anastasia, ha chiesto che il suo cuore venisse rimosso pur di non sentire il dolore.

Io lo so che questi due non sono una coppia che vorremo vedere, e so che probabilmente sono così masochisti da non rendersi felici a vicenda, però penso che se la meritino un po' di serenità e un po' di onestà.

Ecco l'ho detto e vi assicuro che non è stato facile fare quest ammissione. Io amo la coppia Rumple e Belle (Ieri avrò visto due ore di video su youtube delle loro scene insieme xD), voglio che tornino insieme. Ma non urlerò al tradimento, e non credo che di questo si stia parlando. Lo dice Snow nel suo discorso a Regina, "Più i legami erano forti, più sarà difficile ricomporli". Quello tra Rumple e Belle era un legame fortissimo, era vero amore. Perciò quando tradisci chi ti ama davvero non puoi aspettarti che sia facile recuperarne la fiducia e l'amore. 

Però che tristezza. Ho aspettato per tutto l'episodio l'incontro Rumbelle mi aspettavo una cosa stile film di Sex and the City quando Carrie incontra Big nella cabina armadio e pensa "Non era logica, era amore" con annesso bacio appassionato e invece mi vedo il Fante limonare con Belle. No, non è giusto. Howard e Kitsis siete delle persone orribili.


E per questa settimana Once ci lascia così, con la necessità di iniziare una sessione di psicoterapia e con i propositi di dieta buttati nel cestino.
Anche per voi è stato un episodio destabilizzante? Siete d'accordo con me sulla questione Rumbelle? Vi aspetto qui sotto per i commenti!


Note a margine:
1. Nella 1x01 Snow e David chiedono a Rumple (che si trova imprigionato nelle segrete del castello) in cosa consisterà la minaccia di Regina. L'incontro avviene quando Mary Margaret sa già di essere incinta e sa anche che si tratta di una bambina (c'è anche il pancione a confermarlo). L'incontro con Rumple, secondo quello che abbiamo visto in questo episodio, avverrebbe dopo quello con le Queens of Darkness. Le due versioni quindi non coincidono. Macchissene.

2. Sono già cominciati gli attacchi agli screenwriter per la questione Rumbelle. Horowitz ci dice però che la loro storia non è over.

3. Certo che a livello di tempistica Belle non è stata proprio una santa, e che cavolo sono passate sei settimane, dopo un'eternità insieme a Rumple mi aspettavo una fase di "ripresa" un po' più lunga!

Rossella

Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sulla nostro, altrettanto fighissimo, PROFILO TWITTER.


Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono!
Gli Amori di C'era una VoltaColin O'Donoghue Italia.We just go back to being stories again » Once Upon a Time «You Hook my heart. CaptainSwan?Once Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityOnce Upon a TimeEvil Regals ღ Italia• Snow Fαlls in Storybrooke •Serie Tv, la nostra drogaPer tutti quelli che amano i telefilm e i filmSerie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again Rumbelle∞ C'era una volta ∞Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land; Once Upon A Time Emma and HookAddicted to Lana Parrillaღ Let me die as ReginaHook&Emma,Come To The Edge Of True Love CaptainSwanOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"Once Upon A Time CaptainSwanLa magia ha sempre un prezzo. Regina Mills/The Evil Queen-Italian PageYou still have it,my chipped cup ~ Rumbelle. Series Generation❦ [ITA] Once upon a Time ≈ Welcome to Storybrooke ≈ The madness of a fangirl• Ginnifer Goodwin Italia • Welcome to StorybrookeGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerial Lovers - Telefilm PageOnce Upon A Time su SubsFactoryAll aboard with Captain Swan;Mi nutro di Serie TV {I Can't Survive Without YoU: MuSiC, Film and TeleFiLm} Il vero amore è la magia più potente di tutte ღ ONCE UPON A TIME ღSwanQueen ϟ I cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha Emma.

















5 commenti:

Amy ha detto...

Questa puntata mi è piaciuta di più della precedente, spero continuino su questa strada!
Bella recensione, vi ho trovato sulla pagina FB di ouat, avete un blog fighissimo, vi seguirò sicuramente! Ciao ciao! Alla prossima!

Unknown ha detto...

Ciao Ross, bella recensione, complimenti.
Concordo su Belle e Will, quella devo dire è stata la scena che mi è piaciuta di più di tutto l'episodio. Per la voce di Snow che narrava, per Rumple che si avvicinava e guardava finalmente in faccia le conseguenze delle sue azioni.
I Charmings sono alquanto ridicoli, sempre sostenuto, e in questo episodio hanno raggiunto l'apice del ridicolo.
10 e lode a Regina che dopo tutto il discorso di Snow la guarda e dice: non ho capito.
L'ho amata!
Un appunto sul tuo "non potrai evitare di amare tuo figlio, poco importano le azioni, i principi, e la percentuale di purezza del tuo cuore. È un istinto naturale" mmmmm chiedi a Frank e Monica di Shameless se la pensano uguale! :P
Un abbraccio,
Raffa

Unknown ha detto...

Benvenuta tra noi Amy! :D Se vuoi seguirci come "lettore fisso" ti basta un account google+ (In homepage, sulla sinistra, c'è il tasto "unisciti a questo blog).
Tornando a Once la penso come te e sono molto fiduciosa su questa 4B, ne vedremo delle belle! :D Grazie per essere passata! A presto =)

Unknown ha detto...

Ciao Raffa! :D
Anche a me è piaciuta molto quella scena! Però sono un po' meno severa di te per quanto riguarda i Charmings. Anzi, fino ad ora li hanno relegati a "spalla comica" dello show, spero che con questa storyline riescano a riscattarsi un po'. D'altronde loro hanno cominciato tutto, li shippavo da morire nella prima stagione (come tutti del resto) xD.
Non conosco Frank e Monica perché non seguo Shameless ma mi è giunta voce che non sono proprio esempi di genitorialità. Ma a Storybrook un po' di buonismo è concesso..o no? xD

Unknown ha detto...

Wait, what??? Non segui Shameless??? Shame on you!
Scherzo dai, ma per me è un gioiellino che non può mancare! ;)

No sorry, i Charmings non li ho quasi mai potuti soffrire, se escludiamo forse i primi episodi della prima serie. Snow, quanto meno, aveva un po' di carattere, anche se con l'andare del tempo non so dove sia finito, lui boh, per me non è mai pervenuto. Poi saranno anche carucci insieme, non lo nego, ma quando provano a fare i fighi e non si rendono conto di essere manipolati per l'ennesima volta, mi fanno ridere, non ci posso fare niente.
Ah, dimenticavo, David ha avuto il suo momento migliore quando ha provato a scalfire la montagna della SnowQueen con il coltellino svizzero. No, ma, seriously???

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic