Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 8 aprile 2015

Ben ritrovati Zombies!
Questa settimana abbiamo visto una Liv con tendenze da killer omicida, e non perché ha ceduto al suo lato zombie ma perché si è nutrita del cervello sbagliato.


La trama verticale di questo terzo episodio è ben intersecata con la vita privata di Liv, infatti la sua migliore amica sta seguendo il caso di omicidio di Wally Walker, un uomo ritrovato morto in un parco con un colpo di pistola. 
Liv capisce che il cervello del cadavere del quale si è nutrita in obitorio è pericoloso quando ha la sua prima visione e vede Wally venire freddato proprio da Marvin, l'uomo di cui si è cibata. Insomma, doveva essere un semplice uomo di famiglia investito in un parcheggio ed invece la nostra protagonista si ritrova nella mente di uno psicopatico.


Questa puntata è strutturata un po' diversamente dalle altre, in quanto scopriamo sin da subito chi è l'assassino e quando Liv mette al corrente Clive, il detective sembra non volerne sapere di immischiarsi in un caso che è già stato risolto.
Poco più tardi però, grazie ad una serie di prove raccolte, come la macchina con la quale l'uomo è stato investito, non vi è più alcun dubbio. Marvin altro non è che un sicario, un uomo assoldato dal socio di Wally che gli commissiona l'omicidio e poi se ne sbarazza, investendolo.

Ho trovato molto interessante vedere Liv comportarsi come un gelido serial killer, come qualcuno a cui non importa di niente. Qualcuno incapace di empatizzare e che si erge al di sopra degli altri perché convinto di non appartenere al genere umano. E' infatti noto come la mente dei serial killer sia molto complessa ed eterogenea ma ci sono studi che confermano la comunanza di alcuni fattori, soprattutto per quanto riguarda il disagio nei rapporti interpersonali e l'inevitabile alienazione.




Ironico quindi mostrarci una Liv pensare ed agire come un mostro, non trovate? L'essere zombie non l'ha mai portata a snaturare la sua persona e a non avere cura e rispetto per gli altri, invece è bastato ingerire quel cervello per ritrovarsi fredda ed impassibile.

Quando lei e Ravi ritrovano in una buca una zombie completa (alla The Walking Dead, per intenderci), Olivia si accorge che quella ragazza è colei che l'aveva invitata alla festa in barca quella famosa notte. Tutti ci aspettiamo che lei faccia di tutto per trovare il modo di salvarla e invece le tira addosso delle pietre, come se fosse un gioco. 

Ravi, invece, le lancia dei cervelli per farla nutrire, sperando di "guarirla" e di farla così tornare allo stato di zombie non pericoloso. L'idea però non funziona e quando Ravi cade all'interno della buca, viviamo attimi di terrore perché Liv non si decide a precipitarsi a salvare il suo amico. Alla fine, la ragazza riesce a vincere questo stato di imperturbabilità in cui si ritrova e si getta sulla zombie, uccidendola.

Anche per quanto riguarda il suo rapporto con Major, in questo episodio vediamo una Liv totalmente apatica e disinteressata. Infatti, nei primi minuti della puntata, la sua amica le mostra un video di Facebook in cui il suo ex-fidanzato bacia ad una festa la sua nuova ragazza e Liv non mostra alcuna reazione. 
Alla fine dell'episodio però, quando il cervello dell'omicida viene smaltito, la ragazza si ritrova nuovamente a sentire tutto. Dolore compreso. E non è affatto piacevole ma per fortuna ha accanto la sua amica a consolarla.

Una puntata più introspettiva e profonda delle altre due, capace di farci interrogare sull'importanza di vivere a pieno la vita con le gioie ma anche con le sofferenze che essa ci riserva. 
Continuo invece a trovare noiosissimi i casi, forse è un mio problema coi procedural comunque. Non sono nemmeno mai riuscita a finire How To Get Away With Murder perché non sopportavo di dovermi sorbire ogni volta un caso diverso alla settimana. Spero che tirino fuori quel non so che di irresistibile nella trama orizzontale anche se siamo già al terzo episodio e di spunti interessanti ne vedo ben pochi.

Ci leggiamo prossimamente!
Sara

Voto episodio: 6 





Vi lascio il link del promo dell'episodio che è andato in onda questa notte, non perdetelo!

Mi raccomando fate un salto a trovarci sulla nostra pagina facebook Diretta Telefilm e sul nostro mitico gruppo!

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic