Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
giovedì 23 aprile 2015




Ci sono poche certezze nella vita: la morte, le tasse, il fatto che Oliver e Felicity siano anime gemelle, e che Jane The Virgin ci faccia urlare davanti al pc tutte le settimane.

Salve a tutti, miei fedeli lettori, eccoci di nuovo qui. La scorsa settimana ci eravamo lasciati mooooolto male, quindi vediamo di riprenderci e come al solito lasciamo il brutto per ultimo (perché mi piace soffrire, pare).




Partiamo con Rogelio e Xiomara: la nostra Xo è consumata dal senso di colpa per non aver confessato a Ro di aver baciato il suo ex la sera prima, e proprio mentre è presa da questi brutti pensieri lui le comunica che gli è stato offerto di cantare a Las Vegas (perché mi pare OVVIO che il mio Rogelio sappia anche cantare) e ha fatto in modo che lei aprisse per lui. Ovviamente questo non fa altro che farla sentire più in colpa, tanto da sputare il rospo con Jane, che le dice di non sapere neanche lei quale sia la via più giusta da prendere con un uomo orgoglioso come Rogelio.

 

Ma è durante la baby shower che vediamo un’opportunità farsi strada: infatti scopriamo che Rogelio e l’insegnante di scrittura di Jane hanno avuto una tresca, e quando Rogelio si scusa per averle dato buca all’epoca lei lo bacia, ma lui, da perfetto gentiluomo qual è, le dice di essere già impegnato. Successivamente Rogelio confessa tutto a Xo e io subito ho pensato “oh, grazie al cielo, niente dramma, adesso siete pari per cortesia smettetela”. Ovviamente avevo torto. Xiomara confessa a Rogelio di aver baciato Marco e lui, ferito, la lascia lì su due piedi. Vorrei dire un paio di parolacce, ma penso che me le terrò per dopo.


Un altro plot questa settimana è stato quello di Petra, che povera era stata presa in ostaggio da Aaron che ora sappiamo essere Roman, il suo ex amante, che quindi ha ucciso il suo gemello per fingere la sua morte (lo so, aggrovigliato quasi quanto la trama di Revenge). Questa settimana ritroviamo Roman e Petra nel bel mezzo delle Everglades, dove lui comincia a lavorare i suoi contatti in modo da prendere il posto di Sin Rostro, e lei inizia a pensare ad un’occasione per scappare, e la trova nel modo più facile del mondo: il sonno post-coito. Petra chiama il 911 per avvertire Michael su dove si trova, ma viene beccata da Roman e comincia un inseguimento che finisce con Roman morto impalato, per davvero questa volta. Sarò senza cuore, ma l’ironia è stupenda e sto ancora ridendo.

#KarmaBitch

Allora arriva Michael, che per tutto l’episodio è stato preoccupato per Petra (ve l’avevo detto che avrei cominciato a shipparli MANNAGGIA A ME), e trovano l’USB criptata dove Roman teneva tutti i contatti della rete criminale di Sin Rostro. Appena viene decriptata però Michael fa una scoperta non molto piacevole: Nadine, la sua partner, è uno dei nomi sulla lista e quando lui l’affronta lei confessa, giustificandosi dicendo che avevano minacciato la sua famiglia se lei non avesse cooperato. Allora Michael le dà la possibilità di scappare prima di venire arrestata.


Ma Michael ha anche problemi di natura sentimentale: infatti le cose con Andie all’inizio dell’episodio sembrano farsi piuttosto serie, finché lui non si fa scappare che ha detto a Jane di loro due. A quel punto la piccola stalker si mette sulla difensiva e va a chiarire le cose con Jane, che ovviamente non condona quello che ha fatto, e le chiede di non dire nulla a Michael. Vista la reazione di Jane Andie mette le mani avanti e parla lei stessa con Michael. Non vediamo questa scena, ma non penso che l’abbia presa molto bene considerando quello che dice a Jane a fine episodio, ma poi tutto passa quando vede che Jane è un po’ sconvolta e quando lei gli dice cos’è successo (adesso ci arrivo, non temete) Michael prende la palla al balzo (vecchio volpone) e dice ad Andie che proprio non la può perdonare e che dovrebbero farla finita. Pare che lo struggersi all’infinito alla fine paghi.


SI SONO ABBRACCIATI LI SHIPPO TROPPO #Endgame5ever

Oh, e proprio in quel momento Abuela incontra la madre di Petra e si ricorda che è stata proprio lei a buttarla giù dalle scale! Staremo a vedere cosa succederà!

E adesso, il momento che tutti stavate aspettando/temendo: il momento feels (anche se più che momento questa settimana è tipo mezzo episodio).



Alla fine della scorsa puntata il Jafael era in acque nere come la pece, lo sappiamo. Ma Jane non si rassegna alla decisione di Rafael di troncare, perché lei crede nel loro amore e non può semplicemente mollarla così!!!!


Mentre Jane si fa del male ripensando a tutti i meravigliosi momenti che ha passato con Rafael Lina si fa avanti dicendo che la sera prima l’ha visto parlare intensamente con una donna, che Jane scopre essere sua madre. Quando lei gliene parla, lui si apre un po’, ma le dice pure che non è questo il motivo per cui ha deciso di lasciarla (ogni volta che lo scrivo è come una coltellata, vi giuro). Allora Jane suggerisce la terapia di coppia, e lui, più stremato che d’accordo, acconsente. 

Ma ne vogliamo parlare? Meglio di no, alrimenti
comincio a sbavare sul pc

Quando arrivano dalla terapista (che poi è Nia Vardalos e mi è venuto un colpo quando l’ho vista) spiegano un po’ quello che è successo ultimamente e parlano dei problemi che ci sono e sui quali vogliono lavorare, e capiamo che Rafael è un po’ rassegnato davanti alle loro diversità (DANNAZIONE RAFAEL, NON SI AFFRONTANO COSI’ LE COSE).

  
  

Poi arriva la baby shower, e i due hanno uno dei loro momenti che ci trasformano gli organi interni in gelatina e allora Rafael decide che si vuole impegnare a far funzionare il loro rapporto (e io piango). Allora fanno degli esercizi che la terapista gli ha dato per aumentare l’intimità e la comunicazione, e tra tutte le cose che potevano fare Jane che cosa suggerisce? Fare il bagno nudi in piscina (da una parte capisco perché, insomma, lui non è proprio un roito, però pare che se le vada a cercare). Hanno un altro dei loro momenti, e Jane gli dice che è finalmente pronta: vuole fare sesso. Ci arrivano a tanto così (non potete vedere, ma le dita praticamente si toccano) quando arriva l’incubo di tutti noi shipper: il cockblock. E quindi il momento sfuma.

  
  

Il giorno dopo Jane va da Rafael e gli dice che, dopo averci pensato molto, ha deciso di andare a vivere con lui e mentre lei parla di quanto sia la cosa giusta, lui la ferma e arriva la mazzata (si, di nuovo): Rafael le dice che non la ama tanto quanto lui ama lei, che si era fatto prendere dall’idea di avere una famiglia e per questo si è quasi sforzato di essere innamorato di lei, quindi dovrebbero lasciar perdere e concentrarsi sul bambino. La prima reazione è ovviamente quella di prendere il computer e sbatterlo per terra dalla frustrazione, ma aspettate: vediamo Rafael andare dalla terapista da solo per parlare della sua situazione: le dice che si trova in un brutto momento e che non vuole portare Jane a fondo con lui, per questo la vuole lasciare, e il fatto che lei fosse pronta a perdere la verginità con lui in quel momento lo ha reso solo più convinto che questa è la via giusta. Quindi dice una bugia in modo che lei accetti che è finita.

  
  

I miei due centesimi:
Una parte di me, la parte da fangirl, è francamente parecchio incazzata, com’è normale quando uno ship si lascia. Ma la mia parte da critica in-training è un po’ delusa, perché invece di usare un percorso interessante per Rafael, come quello di proiettare i suoi problemi psicologici, l’abbandono della madre e la noncuranza del padre, sull'eventuale famiglia che avrebbe avuto con Jane, lo sminuiscono, facendolo diventare una scusa, e per me questo è un peccato capitale. Un’altra cosa che alla mia vocina critica non piace particolarmente è il comportamento di Jane in generale: è evidente che Rafael sta affrontando un periodo difficile, e con esso tutta una serie di problemi che deve superare da solo, ma lei non capisce, è quasi sorda davanti alle spiegazioni di Rafael, tanto che lui deve arrivare a mentire per uscire dalla loro relazione: sappiamo quanto testarda Jane sia, ma noi la conosciamo bene, meglio di così, perciò credo che questa scrittura non faccia bene al personaggio, soprattutto ora che ci addentriamo negli ultimi episodi della stagione.



Beh, dopo questa dissertazione possiamo anche finire questo recap! L’episodio è stato leggermente deludente, ma sempre molto bello.

Voto: 8




Ecco il promo per la prossima settimana. Pare che le cose si faranno parecchio strane…



Passate anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per tutti i recap di Jane The Virgin e tanti altri telefilm. In più potete anche seguirci sui nostri gruppi qui e qui.

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic