Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 12 maggio 2015

Nuova puntata che al solito ci lascia con il cogente desiderio di vendere le nostre interiora pur di averne un'altra subito!
Io non ce la faccio, sono DROGATA!
Voglio farvi vedere la mia faccia quando inizia la sigla.




Ad ogni modo, per la categoria "gli Stark sono duri a morire" anche questo episodio è, a mio parere, Stark centrico.
Sansa & Jon sono praticamente i protagonisti indiscussi di tutto quello che sta accadendo. Neanche la mia Regina dei Draghi riesce a mettere in ombra quanto avviene nelle vite e nei cuori dei discendenti di Lord Eddard!
Ma andiamo con ordine.
Per iniziare, ci tengo ad essere polemica, a cercare il pelo nell'uovo. E' una cosa che ho imparato da mia nonna (che probabilmente chiamerò Olenna da oggi in poi!) : se non puoi lamentarti di una cosa, vuol dire che non è importante!
E allora io mi lamento.
E mi lamento di questo:


Cioè, di tutte le cose che potrebbero farci vedere, loro perdono tempo a mostrarci Verme Grigio e Missandei! Che per carità, Missandei è una figa spaziale, ma che me ne frega a me di questa storia d'amore? E poi, lui è un immacolato, la qual cosa implica l'abbandono totale di qualsiasi umana debolezza e l'assenza di argomenti interessanti quali i genitali.
Ma, non è tanto questo a disturbarmi, quanto il fatto che Loras sia in prigione, Tommen nel pieno di una crisi coniugale, Cersei sul punto di dover spiegare all'Alto Passerotto le sue tresche incestuose, Arya è nel pieno di un crossover con Kill Bill, Jaime e Bronn sono in missione segreta sotto copertura ed hanno Xena alle calcagna. Insomma, tutto questo, e tu mi fai vedere sti due che piccionano???


Quindi, passiamo alle cose importanti.

Brienne e Pod sono alle porte di Grande Inverno. La Principessa Zaffiro non si arrende. Non sa accettare un no come risposta e decide di mandare un messaggio a Lady Sansa.



Adesso, io vorrei sottolineare come la vecchietta che si occupa di lei sia capace di farmi venire i brividi ogni volta che apre bocca.
Lei e quel suo modo di dire le cose sospirate.





Comunque, Sansa deve riabituarsi a Winterfell.
Gironzola come se vedesse le cose per la prima volta! Sophie sta facendo un lavoro fantastico, bisogna ammetterlo. Da come l'impressione di essersi svegliata, di essersi riconosciuta. Come se vedesse quelle cose per la prima volta.

Sansa è davanti ad un nuovo matrimonio e, guarda caso, anche questa volta sembra un incubo.
Ramsay ha un'amante, tale Miranda. Carina. Molto carina. E decisamente poco felice degli sguardi che il giovane Bolton riserva a Sansa.



Tra l'altro, permettetemi di dare atto a questo giovane del fatto che, per essendo matto come un cavallo, non ammazza le sue compagne tipo mantide religiosa con una balestra!
Ad ogni modo, Miranda non è molto felice del ritorno degli Stark a Grande Inverno.
Per questo suggerisce a Sansa di farsi un giro al canile.
Ed è lì che finalmente avviene l'incontro con Theon.




Ho aspettato tanto questo momento, il che la dice lunga sul fatto che io sia ancora troppo ottimista in una scala di ottimismo che va da mai na gioia a George Martin.
Infatti, Theon non è più Theon e non è più Reek. 
Rasmey ha fatto molto di più di quanto creda.
Lui pensa di avergli dato un'altra identità, ma no. 
Theon non è più nessuno.
Per questo si limita a raccontare al suo padrone di essere stato visto da Sansa.



 E per questo, durante la simpatica cenetta in famiglia chiede scusa a Lady Stark per aver ucciso i suoi fratelli.



Nel caso lo aveste dimenticato, non erano i suoi fratelli ma i figli del mugnaio.
Infatti Brann è oltre la barriera e Rickon a Grimmauld Place n. 12 con Ninfadora Tonks!
Onestamente, non so neanche interpretare quali siano i sentimenti di Sansa verso di lui. Sicuramente una parte molto importante di lei lo odia, ma non riesco ad escludere che, irrazionalmente, ci sia qualcosa. Come un filo che la lega a tutto ciò che in un modo o nell'altro le ricordi i tempi in cui tutto andava bene, in cui era felice, quando Theon era ancora il "fratello" acquisito che scorrazzava per i boschi con Robb.
Ad ogni modo, Ramsay non si comporta bene con Sansa e decide di torturarla un po', imponendole di essere accompagnata all'altare da Theon.
Io continuo ad essere ottimista sperando vivamente che questa cosa le si ritorca contro.
La cena prosegue in maniera tutt'altro che pacifica.
Ramsay tortura Sansa, Sansa ci tiene a sottolineare che Grande Inverno è casa sua e loro sono gli "stranieri" lì 



Lord Bolton guarda il figlio bastardo maledicendo se stesso e il giorno in cui non lo ha gettato nel fiume, e Walda ringrazia il cielo di non essere stata scambiata per il vitello grasso che funge da portata principale.

Intanto alla Barriera è tempo di partenze.
Stannis ha ormai preparato tutto per conquistarsi il Nord. Porta con se la figlia e le sue tre concubine.
La moglie, la Donna Rossa e Davos.
Tutti noi sappiamo che solo l'ultimo lo ami davvero!
Intanto, Sam Tarly e Aemon Targaryen hanno conversazioni interessanti sul fatto che Daenerys sia l'unica Targaryen ancora in giro, senza famiglia e sola al mondo.
Pensate come sarebbe bello se invece avesse un nipote eroico, aitante, sexy, con una posizione di prestigio 


Ohibò che caso che io passassi di qui proprio in questo momento!

...

A tal proposito, Jon e Daenerys sembra stiano ingaggiando una vera e propria sfida a chi partorisca l'idea più imbecille di tutti i tempi.
Jon ha ormai deciso di salvare i Bruti, fargli attraversare la barriera e dar loro delle terre, nonostante ciò gli metta contro praticamente ogni singolo Guardiano sia al Castello Nero.
Questa potrebbe anche essere una mossa intelligente, anzi, lo è senza dubbio.
Non capisco come facciano a opporre resistenza.
L'inverno sta arrivando, gli Estranei pure.
Se non si alleano con i Bruti, quelli finiranno per entrare nell'esercito dei morti congelati che marcia verso sud, dunque quella di Jon mi sembra l'unica scelta possibile.
Solo che per portare a termine il suo piano deve andare dai Bruti e parlar loro di persona.
Lasciando il Castello Nero a chi? Le uniche persone che ancora gli sono fedeli lì dentro, dopo la sparata sui Bruti, sono Sam Tarly, Gilly e Maestro Aemon.
Non sono certa che il vecchio intendesse questo quando ha detto a Jon di uccidere il ragazzo.
Cioè, credo che lui intendesse in senso metaforico e non "mi raccomando fai una serie di cose che mettano seriamente a repentaglio la tua vita".




Daenerys invece ha preso bene la morte di Ser Barristan.




Ok, possiamo a mettere che qualche volta sia un po' troppo focosa ma, come darle torto?
Adesso, io so perfettamente di essere di parte. Non ho mai nascosto di essere sfacciatamente TeamDaenerys. Questa ragazzina è sola al mondo e governa. Questo non vuol dire che abbia sempre ragione, al contrario. Spesso sbaglia, spesso inciampa. Ma è da sola. 
Nessun consigliere potrà mai essere davvero una famiglia per lei, anche se, diciamo la verità, considerato che l'unica famiglia che abbia mai conosciuto è stato Viserys ... forse è meglio così.
Ed è proprio Missandei a dire una cosa terribilmente stupida e terribilmente vera al contempo.
Già, perché se stiamo alla prosa e alla volontà di chi ha scritto, probabilmente l'idea era "tu sai come sia meglio agire" ma per me suona come "tanto non puoi fidarti del giudizio di nessuno, tanto vale che tu faccia di testa tua". E Dany, che è un po' bipolare, per una volta cerca di essere mediata.
Acconsente alla riapertura dei giochi e, cosa ancora peggiore, organizza un matrimonio.


Notare l'espressione per niente schifata di Dany!

Allora che problema ha Martin con l'amore e con i matrimoni???
Io non voglio nemmeno commentare sta cosa.
Sul serio.
Sono agghiacciata.
Tra l'altro vorrei dire un'ultima cosa su Dany, giusto per non rischiare di restarmene cieca a causa del mio amore per lei. In questo episodio ha mostrato qualcosa di veramente terribile.
Se quando fece giustiziare lo schiavo, lo fece credendo profondamente nel fatto che fosse la cosa giusta da fare, sebbene non avesse la minima voglia di farlo, stavolta è diverso.
Dany non sta solo facendo giustizia, si sta vendicando.
Quanto Aerys c'è in questo?



Si dice che ogni volta che nasca un Targaryen gli dei lancino una moneta per decidere se debba o meno essere folle. Come è caduta la moneta di Daenerys?
Potrebbe essere il primo passo verso un regime di terrore? Verso la follia? 
Personalmente ho troppa fiducia nelle potenzialità di questa donna per crederlo.
O per accettarlo.



Speriamo solo che le cose migliorino con l'arrivo di Tyrion.
Già perché Jorah e Tyrion sono sempre più vicini a Meereen, passando per le rovine di Valyria.
E per la mente curiosa di Tyrion è tutto così stimolante. Potrebbe anche sforzarsi di sembrare indifferente davanti a Jorah Mormont.
Potrebbe.



Finché però Drogon non fa la sua comparsa.



E mentre la serie ci regala questo momento romantico, questo sprazzo di poetica del sublime, ecco che qualcosa va storto.
Arriva la cosa.



O meglio, le cose, visto la quantità di gente che riesce a salire su quella misera barchetta.
In realtà, sembra siano gli uomini di pietra. Quella è la fine che avrebbe dovuto fare la piccola Baratheon.
Inquietante.
I due, miracolosamente, riescono a cavarsela.
Per un momento ho temuto di veder morire Tyrion. Lo giuro. E' stata una sensazione terribile. Con questa storia che non rispettano più la trama del libro ho un'ansia addosso che mi divora costantemente.



Comunque si salva. 
Si salva e pare star bene.
Jorah, al contrario ...



Io ve lo dico, già la mia stima per sto tizio è ai minimi storici, se tocca Tyrion, Dany o chiunque altro, io lo ammazzo.
Non so come, ma lo ammazzo.

Detto ciò, non ci resta che attendere la prossima settimana per la puntata che a quanto pare ci garantisce il lieto ritorno di Lady Olenna!
Non vedo l'ora.

Valutazione Episodio:


Se volete saperne di più visitate la nostra pagina
e le pagine nostre amiche:

https://www.facebook.com/JonSnowTheBastardItalia
https://www.facebook.com/pages/%E1%83%A6-I-cant-live-without-my-favorite-series-and-movies-%E1%83%A6/777484872326990

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic