Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
sabato 16 maggio 2015

CHE FINALE DI STAGIONE, GENTE!
Questa 2x21-2x22 è stata il corrispettivo della 1x17: un episodio di quelli che lasciano il segno, ti emozionano, ti tengono con il fiato sospeso e ti sconvolgono nel profondo.




Una puntata di 1 ora e mezza, che sarebbe potuta benissimo essere un film Marvel data l’incredibile serie di eventi e di azione, degna di un blockbuster.
Avevamo lasciato gli agenti SHIELD ad Afterlife, sull’orlo di una guerra. Ed è proprio SHIELD vs Inumani lo scontro principale di questo episodio, anche se non l’unico!
Jia, per far credere che sia lo SHIELD a volere una guerra, arriva persino a far fuoco su Afterlife e a beccarsi dei proiettili. Ma riesce nel suo intento, al punto che Skye è disposta a combattere contro la May per proteggere i suoi simili. Fortunatamente, gli agenti riescono a ritirarsi senza troppe perdite.
Intanto, come sappiamo, Bobbi è stata rapita da Ward e Kara: il povero Hunter è preoccupato per lei e decide di andare insieme a Melinda e a una piccola squadra di agenti a salvarla.

In effetti, la donna non se la sta affatto passando bene: legata e torturata con metodi decisamente crudeli, deve scusarsi con Kara per averla consegnata all’Hydra quando era sotto copertura. Bobbi non cede e cerca di far aprire gli occhi all’agente 33 sulla natura del suo rapporto con Ward, con scarso successo. A Bobbi non resta che sopportare stoicamente il dolore, in attesa di colpire Ward quando meno se lo aspetta ed ingaggiare un acrobatico corpo a corpo, regalandoci una delle scene di lotta migliori dell’episodio - l’ho trovata ai livelli di quelle spettacolari di Daredevil! 

Coulson e i FitzSimmons intanto sono occupati con Cal: dopo aver analizzato le fiale che si è iniettato per diventare superforte, si trovano a doverlo affrontare in versione Mr Hyde!
Jiaying, del canto suo, continua il suo piano e presto arriva la prima morte importante dell’episodio: quella di Raina. La veggente non molto intelligentemente minaccia di rivelare a tutti la verità del piano di Jiaying e si ritrova con la gola squarciata in pochi secondi. Peccato che il tutto avvenga sotto gli occhi di Skye, che inizia a nutrire dubbi sulle intenzioni della madre.
Non mi dispiace affatto per Raina, soprattutto dopo la trasformazione era diventata sempre più insopportabile, ma pensavo che con le sue nuove abilità avrebbe ricoperto un ruolo un po’ più rilevante!
Skye quindi capisce che Jiaying non è così innocente come vuole sembrare ma, prima che possa ribellarsi, la donna l’ha già fatta immobilizzare e legare. 

E, mentre Phil riesce a calmare Cal e a convincerlo a passare dalla sua parte per il bene della figlia, Hunter e la May stanno per dirigersi direttamente nella trappola di Ward e Kara.
Quei due bastardi (anzi, un bastardo e una povera deficiente plagiata) hanno legato Bobbi come esca e piazzato un fucile pronto a sparare al primo che varcherà la porta per salvarla. Non ho mai odiato Ward così tanto: mi unisco al team Ammazziamo Ward, composto da Simmons, Fitz e Melinda!

Intanto sul fronte Inumani, si inizia ad entrare nel vivo del piano: Jiaying invade la nave SHIELD insieme a Gordon, Lincoln e una tipa in grado di sdoppiarsi e in quattro e quattr’otto riescono a sconfiggere tutti gli agenti! Tranne Mack, che per una volta si mostra utile, liberando Skye.
Ed ora il piano di Jia consiste nell’attirare quanti più agenti possibili lì e disperdere il potere dei cristalli per annientarli tutti e distruggere l’organizzazione. Come ha spiegato Cal, la donna, dopo essere stata riassemblata, è diventata sempre più assetata di sangue!
Per fortuna Skye, grazie anche all’inaspettato contributo di Lincoln, riesce ad hackerare il segnale di SOS inviato da Jia agli agenti SHIELD, mettendoli in guardia che si tratta di una trappola. Che bello vedere Skye in azione come ai vecchi tempi, solo le sue dita sulla tastiera!
Ma tutto ciò non è che l’inizio delle scene da cardiopalma!
Tornando alla missione di Hunter, il ritmo incalzante e il pericolo imminente hanno fatto accelerare i battiti al mio cuore… che è stato spezzato nel momento in cui Bobbi si è lanciata davanti all’arma, beccandosi il proiettile destinato ad Hunter, e lui l’ha presa tra le braccia, morente, per poi portarla via, nella speranza di salvarla. Povera Bobbi! E povero Hunter! Non meritano tutto ciò! Io non merito tutto ciò 

Comunque, la May si è confermata la più furba: con uno stratagemma ha spinto Kara ad assumere la sua identità e Ward ha ucciso lei al posto di Melinda. E, al contrario di quella di Lance con Bobbi, la scena di Grant sul corpo di Kara mi ha provocato solo soddisfazione. Soffri, bastardo. Ben ti sta!
La resa dei conti è prossima quando Fitz (dopo un commovente scambio di battute con Jemma), Phil, la May e Cal si dirigono alla nave base SHIELD per salvare la Weaver e tutti gli altri.
Così, mentre Skye, aiutata da Lincoln e Melinda, riesce a neutralizzare la donna sdoppiante, Mack, Fitz e Coulson preparano la trappola per Gordon: grazie a dei dispositivi inventati da Fitz, i tre confinano il teleporta nella stanza, limitando i suoi poteri.
 “SCIENCE BIATCH!”

Skye si precipita a fermare Jia prima che porti via i cristalli, ma la donna si rivela ancora più subdola del previsto e prova a succhiare via la vita a Skye, per assorbirla lei! Addirittura disposta a uccidere la sua stessa figlia!
Per fortuna Skye non è la prima sprovveduta che capita e con i suoi poteri rovescia l’aereo contenente i cristalli e blocca temporaneamente Jia. E’ l’arrivo di Cal e della sua superforza in grado di uccidere la moglie, che finalmente salva la ragazza. E bravo Cal! Finalmente ha capito che il suo ideale di famiglia perfetta non era più raggiungibile ed ha scelto la parte giusta con cui schierarsi. 
E se già stavo trattenendo il respiro qua, le scene finali dello scontro Gordon vs Fitz/Mack/Coulson mi hanno letteralmente stesa!
Dopo i vani tentativi di Mack e Phil, è il mitico Fitz che alla fine riesce a colpire Gordon, uccidendolo. Ma non avevano messo in contro che l’Inumano tenesse un cristallo tra le dita: quando sta per cadere a terra e uccidere tutti, Coulson fa un tuffo degno di un portiere ed afferra il cristallo al volo, sacrificandosi per il suo team.
Osserviamo sgomenti la sua trasformazione in pietra-ma ZAC! Mack, armato di accetta, è più veloce del cristallo e taglia mezzo braccio al direttore, salvandogli la vita.

Giustamente, un direttore SHIELD con tutte le parti anatomiche intatte non poteva esserci!


Quindi, tirando le somme:
  • Jiaying è morta
  • Coulson è sopravvissuto ancora una volta
  • Bobbi è malconcia ma viva (e pensa di ritirarsi insieme a Hunter: quanto li shippo!)
  • La May si prende una vacanza (!!)
  • Cal e Skye si riappacificano: finalmente padre e figlia si sono trovati. Peccato che decidano di cancellargli i ricordi e lasciarlo tranquillo al suo nuovo lavoro di veterinario
  • A Skye viene affidata la missione di creare un team di persone con poteri (anche se più sottotono rispetto agli Avengers) e Phil le lascia persino guidare Lola (niente da fare, alla fine il rapporto padre-figlia migliore è il loro)
Tutto è bene quel che finisce bene!


...O no?


Non è così semplice!
Prima di tutto, vediamo che la scatola dei cristalli caduta in mare si è aperta ed ha contaminato i pesci che vengono usati per produrre l’olio messo in commercio: il mondo è di nuovo in pericolo!
Non solo, Ward raccatta dei brutti ceffi dell’Hydra e si pone alla loro guida: nuovo losco piano in arrivo! E dopo ciò mi sento finalmente di dire: RIP Skyeward, la ship che non ha mai lasciato il porto.
Ma le tragedie non vengono mai da sole: quando finalmente Fitz ha chiesto a Simmons di uscire (ho sentito l’Halleluja risuonare dall’alto dei cieli, giuro) la lascia un attimo sola con la “pietra” in grado di annientare gli Inumani… e l’oggetto la risucchia, intrappolandola al suo interno!

Non possono lasciarci con il fiato sospeso fino alla prossima stagione, soprattutto non dopo un episodio così! 
Davvero, uno shock dopo l’altro ma a mio parere uno dei migliori finali di stagione mai visti e sicuramente il miglior episodio di questa serie finora!
Mi auguro che la terza stagione si dimostri altrettanto entusiasmante, visto che ne ha tutti i presupposti!
VOTO:


Grazie di avermi seguita fin qui, fatemi sapere i vostri commenti su questo grandioso finale!


Restate sempre aggiornati sulle ultime news passando nella pagina italiana e dalla nostra amica. E, ovviamente, continuate a seguirci su Diretta Telefilm!


-Lily

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic