Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 5 maggio 2015


Due giorni. Il tempo esatto in cui Jamie e Claire sono riusciti a evitare la sfiga. Ma non importa quanto duramente i due ci provino, la loro fida compagna è sempre pronta a materializzarsi, che sia nelle vesti di Randall, di Horrocks, o, come in questo caso, della Vigilanza. 


E' infatti il capo degli uomini della vigilanza a puntare una pistola alla tempia di Jamie, e solo l'intervento di Jenny impedisce il degenerare della situazione. La ragazza non può chiaramente rivelare l'identità di Jamie, che ha ancora una taglia sulla testa, e spiega agli uomini che si tratta di suo cugino, momentaneamente in visita. Superfluo dire che le parole dolci si sprecano anche nei confronti di Claire!





Jamie è sconvolto: come hanno potuto Jenny e Ian anche solo pensare di rivolgersi alla Vigilanza? Eh certo, una donna incinta e uno storpio sono i candidati ideali per difendere una qualsivoglia proprietà, no?! Praticamente la Vigilanza è un po' come la mafia: tiene lontane le minacce (leggi "giubbe rosse") e in cambio prende il pizzo. Ora, io capisco che vedere dei tizi dalla professionalità alquanto discutibile spadroneggiare nella casa in cui sei appena tornato dopo 4 anni sia un duro colpo, ma non è che tua sorella e tuo cognato avessero molta scelta, no, Jamie?
Purtroppo gli uomini hanno in programma di restare un paio di giorni, tempo sufficiente perché possa succedere praticamente di tutto. La tensione tra il capo della banda e Jamie è palpabile, anche se Taran (mi pare si chiami così!) dimostra di essere meglio di quanto ci aspettassimo. L'incidente con il carro del fieno è risolto in maniera impeccabile, tutti noi ci aspettavamo a quel punto che Jamie esplodesse, credo! 
Ulteriore motivo di tensione è l'arrivo di quel bastardo di Horrocks. Paura. Tradirà il segreto di Jamie? Per il momento sembra di no, ma è chiaro che vuole qualcosa in cambio, e lo sguardo che lui e Jamie si scambiano non passa inosservato. Scopriremo quello che vuole fin troppo presto, ma potevamo aspettarcelo. Horrocks vuole salpare per l'America, e ha bisogno di soldi, molti. Ian riesce, contro ogni previsione, a convincere Jamie a usare la piccola somma che suo padre aveva messo da parte, ma non è ancora abbastanza! Ci penserà Ian a fare uscire dai giochi il bastardo una volta per tutte...finalmente! Ian tra l'altro è molto provato dall'esperienza, mi sa che soffre di un leggero stress post-traumatico! Voglio dire, la sua reazione tremolante te la aspetteresti da un ragazzo alle prime armi, non certo da un veterano di guerra! 

Jenny, al contrario, sta mostrando un coraggio straordinario. Mi è piaciuta proprio tanto in questa puntata, posso solo immaginare cosa potesse dire avere un parto difficile in un'epoca del genere, con una madre morta di parto, poi! Eppure non tradisce la sua paura, se non chiedendo più volte a Claire di occuparsi di Ian per lei. E' proprio una guerriera Jenny, tale e quale a suo fratello! E comunque, avevo quasi le lacrime agli occhi quando ha fatto prendere a Claire il serpente intagliato dal fratello Willie, morto giovane, per Jamie. Che tenero è il nomignolo "Sawny"?? 

Sawny, anche se non pensavo fosse possibile, riesce a farmi innamorare di lui ancora di più, e l'angoscia di vivere in un mondo dove James Fraser non esiste, prima o poi mi farà cadere in depressione clinica, già lo so. Claire, il prtagonista femminile di fiction più fortunato del mondo, confessa a Jamie di temere di non riuscire a dargli un erede. Ci ha già provato, in passato (o nel futuro, vabbé) con Frank, ma i loro tentativi non sono andati a buon fine. Sa quanto avere dei figli sarebbe importante per Jamie, ma più di tutto, anche lei comincia a desiderarlo...solo che non si era mai posta il problema prima, non in questi termini, perché... non aveva messo in conto di innamorarsi di lui! Eddai Claire, ma digliele, quelle due paroline! Se non se le merita lui...io personalmente sono settimane che tocco qualsiasi formazione rocciosa mi capiti a tiro, ghiaia compresa che non si sa mai, ma niente! Si vede che l'idea di non avere mai un figlio dalla donna che ama è un duro colpo per Jamie, che reagisce ancora una volta come un perfetto gentleman. Il parto è talmente pericoloso che forse è meglio così, non potrebbe sopportare l'idea di perderla...però, la sua faccia quando Claire gli dà la notizia, mi ha spezzato il cuore :(







Dopo ore interminabili di travaglio e sofferenza, assistita, manco a dirlo, soltanto da Claire (vorrei farvi notare quanto la categoria delle levatrici sia inaffidabile nei vari film/serie tv. Che la levatrice sia assente/incompetente/in ritardo è una certezza, un po' come nei gialli, che l'assassino è sempre il maggiordomo), Jenny dà alla luce una bellissima femminuccia! 

Peccato che il padre non sia lì a darle il benvenuto. Si, perché Ian e Jamie sono stati costretti ad unirsi alla Vigilanza per una scorreria, in cambio del silenzio di Taran sulla vera identità di Jamie. Occhi a cuore per la scena dei saluti in 3, 2, 1...







Ahimè, ci sarà davvero bisogno che la nostra Claire vada a recuperare Jamie. Gli scozzesi infatti, cadono in un'imboscata delle giubbe rosse, avvisate da Horrocks. Soltanto Ian e un uomo della Vigilanza riusciranno a tornare a Lallybroch; Jamie è stato catturato.
E niente, stiamo in ansia fino a domenica prossima, sperando che stavolta i link escano prima! 

Voto all'episodio:


Promo dell'1x14:


Che, tra l'altro, si preannuncia super! Pare che Claire avrà un ruolo molto attivo nella liberazione di Jamie, e non voglio credere che, come sembra dal video, i McKenzie non vogliano aiutarla!


Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic