Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
sabato 19 settembre 2015




Salve  a tutti, ragazzi e ragazze, ma soprattutto, in questo caso, Whovians!
Mi  presento, poiché per la prima volta mi ritrovo a scrivere su questo pazzesco blog che  per la prima volta (e dire finalmente!) avrà Doctor Who in palinsesto!




Il giorno 19 settembre uscirà la nuova stagione potremmo averla sottotitolata, salvo imprevisti, il giorno seguente.
Abbiamo  tutti aspettato fin troppo e siamo carichissimi per una stagione, che mai come questa, ha avuto centinaia di notizie eclatanti circa i temi e il cast presenti, prima del suo inizio.
Ho deciso di non commentarle e di gustarle insieme a voi puntata by puntata.
Il motivo per il quale ho voluto fare questo aggiornamento è perché voglio rinfrescarvi la memoria sulla stagione trascorsa.
È la season rivelazione poiché verranno reintrodotti aspetti e temi che pensavamo di non incontrare mai più. Ma procediamo un passo alla volta.

Il nuovo Dottore (Dodicesimo) è una vecchia conoscenza di DW, poiché il meraviglioso e sempreverde Peter Capaldi, comparve un po’ di tempo addietro nella 4xo2: “Le fiamme di Pompei”.
Tra le puntate più belle, sinceramente parlando, dove i picchi dei pianti erano mostruosi.
Prendo questo piccolo spazio per ricordare una sacerdotessa nella puntata: un’attrice che sicuramente avrebbe fatto bene in seguito, una certa Karen Gillan.
E un minuto di silenzio anche per David Tennat e Catherine Tate, alias Donna (non ricorderà più nulla) Noble.

Pertanto tramontata la, sicuramente straordinaria e monumentale era Smith, ecco che riprendiamo con un aspro e burbero Capaldi.
Gli aggettivi hanno un loro perché, dopotutto...




Non potrò rimembrarvi tutte le dodici passate puntate ma, in linea generale, sottolineerò la storyline. (Fa figo dirlo)
Ebbene Clara Oswald inizialmente non riesce a fidarsi  del dottore che le sembra un totale sconosciuto. Un volto nuovo. La paura che quell’uomo non sia più quello conosciuto. Che il suo aspetto umano sia totalmente cambiato.
Così dicendo il clima tra i due nelle primissime puntate sarà un po’ freddo e distaccato e non verrà a crearsi il solito feeling.
Entrambi cercano di ottenere indirettamente la fiducia dell’altro e di certo quello che risulta essere più in difficoltà è  ovviamente il Dottore, che non sembra amare i rapporti umani.

Discorrendo, va sottolineato l’ingresso in scena di due nodali personaggi, ONNIPRESENTI: Missy e Danny Pink.
Quest’ultimo diventerà in breve tempo (troppo breve) il ragazzo di Clara.
Docente di matematica (per la gioia del Dottore devo ammettere che stavo scrivendo “educazione fisica”) ed è un ex marine, motivo delle iniziali ostilità del Dottore.
Mentre Missy, bhe lei... lei è...


Abbiamo una serie di puntate che sono mirate sullo stile giallo e sull’azione, e allo stesso tempo credo che ne risenta quell’aspetto di profondo ragionamento del Dottore. È mancata soprattutto in questa stagione l’aspetto dell’acuminata intelligenza. Il Dottore è sembrato quasi alle prime armi, il che può essere perdonato, e nel momento in cui risolveva una questione, lo faceva con poco stile e in modo un po’ “rozzo”. Perdonatemi il termine, ma forse è quello che sottolinea (ovviamente con troppa enfasi) il mio pensiero.
Inoltre sembrano che i due protagonisti corrino troppo (metaforicamente parlando) e trovino troppo poco spazio per loro stessi, mettono in secondo piano i loro bisogni e i loro sentimenti. *A Mister Pink non piace questo elemento*
Clara, tuttavia, cerca di aiutare il Dottore a ritrovare se stesso. I suoi rimorsi si moltiplicano, ma soprattutto perché non sa che razza “d’uomo” è in realtà.
Ma in questo tentativo Clara non fa altro che peggiorare le cose, o meglio, il Dottore non capisce l’aiuto offerto e si comporta da sfacciato, prepotente egoista super-Dottore, offendendo ma soprattutto spaventando Clara che decide in comune accordo di compiere soltanto un ultimo viaggio d’addio perché sono troppo diversi, troppo lontani e dannatamente troppo testardi.
Il processo di conoscenza del proprio io è lungo e il viaggio d’addio sembra invece concedere nuove possibilità ma non c’è mai tempo per entusiasmarsi, e di questo n’è testimone Mister Pink, poiché perderà disgraziatamente la vita.



Dopo questo drammatico evento ecco che la stagione sembra subire una brusca svolta in direzioni cupe ed avverse per entrambi i personaggi.
Nonostante Clara si fosse ripromessa di non viaggiare più con il Dottore, lei tornerà da lui per chiedergli di riportare indietro il suo amato Danny.
Ma per la prima volta accade ciò che nessuno si sarebbe mai immaginato: un vero e proprio tradimento di una compagna del Dottore.


Clara rubando tutte le chiavi (sette) del T.A.R.D.I.S., minaccia il Dottore di distruggerle tutte se non lo salverà.
Nonostante le chiavi vengano distrutte (ma non nella realtà, ma solo nella mente di Clara), il Dottore, profondamente deluso, decide di aiutarla  e di scendere anzi ascendere agli Inferi.
E qui capiamo finalmente chi è la nostra ambigua e strana Missy.
È uno dei più acerrimi nemici del Dottore.
È uno suo “simile”.
È pazzo, senza coscienza, privo di umanità. Qualità perfette per diventare il Primo Ministro Inglese.
Lo abbiamo conosciuto sotto altre vesti, magari maschili...
Lei è The Master.


 L’ennesimo piano del Maestro è di sottomettere il pianeta Terra. Dei! Ma abbiamo sempre così sfiga?
Il piano, appena scoperto, è già quasi ultimato: Missy ha fatto in modo che la popolazione terrestre venisse trasformata in Cybermen.
Intanto anche Dandy diviene un ammasso di latta anche se il cambiamento non viene ultimato poiché alcuni cip vengono compromessi e riesce ancora a provare emozioni, il che  è peggio.
Ora, riflettendo sul ruolo del Danny ex marine o mezzo Cyberman, non può che ricordarmi un po’ l’Ultimo Centurione. Un soldato buono, fedele oltre il tempo. Danny Pink si è dimostrato sino al momento della sua morte coraggioso, vero, puro e leale.  
Dopodiché abbiamo una quanto mai veloce sconfitta di Missy, di cui Danny ha gran merito.
Ora la storyline avrà molte incognite, quindi dobbiamo solo attendere la stagione nove.
Preparate i fazzoletti, e attenti agli spoiler sui siti ragazzi!

Qui non posso che pubblicare il video prologo della nuova stagione!
A presto!
Vostro, Francesco.








Per altre news e materiale su Doctor Who o altre serie, seguiteci sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm
Infine ringrazio le seguenti pagine che hanno reso possibile la pubblicizzazione di questo materiale ma anche delle future recensioni:







2 commenti:

seraina ha detto...

bellissimo DW!!! ottimo recap"!

Anonimo ha detto...

Ehi! Scusami se ho visto il tuo commento soltanto ora, ormai ad un mese di distanza... sono contento che ti sia piaciuto, bhe.. non posso dirti che continuare a seguire le mie recensioni!
A presto, Francesco :)

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic