Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 29 settembre 2015


Ciao a tutti cari Oncers, rieccoci dopo un bel pò di mesi a parlare del nostro (drama) fantasy preferito!
L'anno scorso siamo rimasti a bocca aperta grazie a quello che sinceramente reputo il miglior season finale dell'intera serie! 
'Operation Mangoose' ci ha lasciati con non una, ma 2493 situazioni in ballo: Henry è il nuovo Author, lo 'Stregone' è in realtà Merlino, Zelena aspetta un bambino da Robin (che nel frattempo è tornato con Regina), i Charming combinaguai sono rimasti i birboncelli di sempre, Gold non è più il Dark One ed è in coma profondo (te lo meriti tutto!), Regina è la nuova Savior ma soprattutto Emma è la nuova Dark One!





OVVIAMENTE la creazione del nuovo Signore Oscuro è avvenuta durante gli ultimi minuti dell'episodio, quando un'impavida Emma Swan salva Regina dall'Oscurità e ne prende il posto, di conseguenza non abbiamo avuto modo di capire quanto e in che modo questa trasformazione fosse radicale/tragica.. Anche se durante l'estate i vari promo, le varie art key e uno sneak peek in particolare ci hanno finalmente dato l'idea di quanto (scusate la ripetizione) DARK sia la nuova Dark One! 
Prima di parlare meglio di Camelot, di Excalibur, di Merlin etc voglio dare spazio a tutti i personaggi presenti in questa season premiere, quindi le mie TOP 3 e FLOP 3  inizieranno dalla prossima settimana, ma basta perdere tempo:


EMMA/DARK ONE

Non potevo non iniziare da lei, il pilastro dello show (nonchè mio personaggio preferito!); L'anno scorso la nostra Savior ha compiuto un atto estremo ma di cui adesso, alle porte di questa season 5, deve pagarne le conseguenze.
Questa season premiere è iniziata esattamente da dove è terminata la 4B quindi il passaggio di Emma nell'Enchanted Forest è immediato, ma sfortunatamente non così solitario; La vediamo in compagnia della "voce della coscienza Dark One Edition" che fa capire a noi tanto quanto a lei che la sua lotta contro l'Oscurità è appena iniziata si, ma che è già più reale di quanto tutti pensassimo! Inizia con questo episodio un percorso che fin'ora in Once abbiamo solo visto in senso opposto: abbiamo visto Regina passare da Evil Queen a Savior e innamorarsi così come abbiamo visto innamorarsi Hook e diventare buono, ma cosa succede ad una persona piena di amore (e creata dall'amore stesso) quando alla fine l'amore non basta più e viene sostituito dall'Oscurità?! Questa trasformazione cambia tutto, distorce dalle basi l'idea stessa dello show: l'amore è la magia più forte di tutte e vince su tutto.
Penso che questo messaggio sia molto forte, il più forte mai trattato fino ad adesso e sono stracurioso di sapere come ogni personaggio affronterà tutto questo. 
Sostanzialmente Jen ha avuto poche ma particolarissime scene importanti in
questo episodio dato che questa era diciamo una puntata di transito in cui l'importante era capire le dinamiche e venire a conoscenza dei passi che tutti compiranno dalla 5x02 in poi.
Davvero tanto di cappello ad una fantastica, strabiliante, bravissima, elegantissima, vibrante ed emotiva Jennifer Morrison che in appena 42 minuti mi ha fatto commuovere, mi ha fatto stare male, mi ha fatto provare pietà, tristezza, rabbia, dolore, euforia e non so nemmeno più cos'altro! 


REGINA

Per Regina le cose sembrano sempre destinate ad avere complicazioni su complicazioni; La season 4 per lei è stata una delle stagioni più dure in cui ha dovuto combattere contro se stessa oltre che (nuovamente) contro Zelena, contro le Queens of Darkness, contro Rumple e contro il proprio amore verso Robin, nello scorso season finale le cose stavano tornando sulla retta via, ok l'uomo della sua vita ha ingravidato la sua wicked sister ma è tornato da lei, potevano avere l'occasione di ricominciare proprio quando stava per diventare la nuova Dark One e alla fine, essendo stata salvata, ha dovuto per l'ennesima volta mettere da parte la propria felicità per salvare Emma. In questo episodio abbiamo anche avuto la conferma che è diventata 'troppo buona' talmente tanto da non avere più dentro di se una goccia di oscurità. In questa puntata le sono anche state buttate addosso tantissime responsabilità da ogni personaggio: in primo luogo nè i Charming nè Hook credevano che lei potesse creare un portale per l'Enchanted Forest nè credevano che volesse realmente salvare Emma e poi la stessa Emma le affida il pugnale del Dark One facendole promettere di ucciderla se e quando la sua oscurità avesse messo a repentaglio la vita dei loro cari. Nonostante tutto Regina non molla, è una roccia, è cazzutissima ed è davvero riconoscente ad Emma per averla salvata tanto da volerle restituire il favore.

I CHARMINGS COMBINAGUAI


I miei adorati Charmings in questa puntata sono stati un po' sotto tono, a parte quei due secondi in cui Snow ha finalmente uscito le palle e ristabilito l'ordine nello strano 'gruppo di reupero' che chiamerò gli SS: i #SalvaSwan (Twitter attenzione!!). Davvero poco da dire su di loro in questo episodio, ma spero che continuino con questo bizzarro pugno di ferro e che non cadano in depressione perchè loro figlia fa i cosplay di Voldemort e loro nipote tenta di interpretare il ruolo del Pinguino in Gotham.. TENETE DURO CHARMINGS!!





HOOK

Mi dispiace ammetterlo davvero, ma se questo è l'atteggiamento di Hook per questa 5A mi sa che lo odierò tanto! Tralasciando che ha rubato il posto di lavoro ai Charmings diventando lui il combinaguai più tonto di sempre, ho trovato tutte queste catfights con Regina fuoriluogo, inutili e imbarazzanti! Non puoi fare l'uomo di mondo, offendere Regina e chi ti capita davanti e in pratica darle della fallita e della strafottente se poi la tua unica idea è liberare la Wicked Witch of the West e credere nel suo buon cuore.. SVEGLIA BELLO!! Per ora Hook è il primo nella mia lista nera, bocciatissimo! 






MERIDA

Ammetto candidamente che ero davvero, davvero scettico su questo personaggio all'inizio, intanto perchè come al solito i produttori di Once amano mettere TROPPA carne al fuoco per poi bruciarla tutta, quindi tra Dark Swan, Merlin, Camelot, Zelena etc aggiungere un altro personaggio così importante e forte come quello di Merida mi sembrava uno spreco in questo momento e poi anche perchè fino agli ultimi due minuti l'attrice che interpreta la principessa ribelle non mi ha affatto convinto e tutt'ora non so se la adoro o la detesto, ma almeno rispecchia ESATTAMENTE il personaggio di Merida; E' ribelle, è forte, è indipendente ma anche immatura e testarda, o la si ama o la si odia. Ma dagli spoiler che ho appena letto (il titolo della 5x09) so che vedremo la rossa ribelle ancora per molto quindi ho/abbiamo ancora molti episodi per capire meglio il suo personaggio e magari apprezzarla di più.
In questa 5x01 l'ho trovata molto fugace e troppo sarcastica per i miei gusti, non me la conta giusta, ma staremo a vedere!

KING ARTHUR

Non so, sarà anche e soprattutto per l'attore (che secondo me è totalmente sbagliato per questo ruolo) ma questo Arthur non mi piace per niente!
E non so, saranno i sei anni di Pretty Little Liars che mi hanno fatto avere dubbi su ogni essere umano sul pianeta (scusa ancora Mengoni) ma la scena finale, in cui DAL NULLA spunta lui sul suo cavallo dicendo di aspettarli da molto tempo e di invitarli a Camelot è la cosa più sospetta dai tempi in cui un certo Giuda si fece dare 30 pezzi d'argento e poi si presentò ad una certa ultima cena... NO ME GUSTA! 


ZELENA E ZIO RUMPLE

I cattivi più cattivi di sempre che diventano sempre più cattivi, fino all'inverosimile!
Davvero poco da dire su entrambi, ma davvero ho disprezzato la loro storyline in questo episodio; Sono sempre più scontati man mano che passa il tempo tanto da risultare degli psicopatici annoiati più che dei villains che si rispettino.. Voglio dire, per questa 5A Rumple è in coma sicuramente perchè gli sceneggiatori non avevano altre stronzate da inventarsi per lui! 
Poi ditemi davvero, ma che idea geniale è stata portarsi Zelena a Camelot?!?!




DOMANDE, COMPLOTTI E PUNTI VARI


RIFERIMENTI

Puntata strapiena di riferimenti a casa Disney; Primo di molti la proiezione in un cinema di Minneapolis nell'89 del cartone animato Disney 'La spada nella roccia' (1963) a cui una piccolissima Emma Swan assiste prima di essere interrotta e messa in guardia da un usciere che [SPOILER] secondo quanto riportato dai casting sembra essere l'attore che interpreta Merlin (cosa fondata ma non certa al 100%). Una scena moooolto sottile.





Apprezzatissima anche se molto buttata alla rinfusa la scena Rumbelle in cui una Belle preoccupata per il marito riceva da Blue la famosissima rosa che caratterizza la storia del cartone animato che tutti amiamo!









Ampio e davvero davvero ben riuscito tutto il riferimento a Merida: iniziamo dalla stessa principessa che è la quarta ad avere un look IDENTICO a quello della controparte animata (prima di lei Ariel, Anna ed Elsa).. cosa davvero godibile soprattutto per un nerd come me! Avrei osato un po' di più con la capigliatura e avrei scelto un'attrice più giovane. Seconda poi la presenza dei fuochi fatui, che hanno caratterizzato 'The Brave' con la loro antica magia, nata all'interno della Valle di Pietra, anch'essa estrapolata dal cartone animato e davvero ben riuscita! 


UN PO' DI DOMANDE E TEORIE


Penso che la domanda principale dell'episodio sia: Cosa è successo a Camelot? 
Negli ultimi minuti della puntata abbiamo un salto temporale di ben sei settimane, tempo che i nostri #SalvaSwan, Zelena, i nani ed Emma stessa hanno trascorso a Camelot e adesso sono ritornati di colpo, grazie alla magia della Dark One, a Storybrooke. 
Perchè proprio adesso? cosa è successo in queste sei settimane che ha fatto passare Emma definitivamente al lato oscuro? Non c'è dato saperlo in questa 5x01 dato che tutto è avvenuto di corsa, agli sgoccioli della puntata; L'unica grande notizia è che Emma adesso è in possesso del pugnale!

BIG NEW: La lama che caratterizza il pugnale che controlla i Dark One è la punta della magica Excalibur! GENIALATA!!
Ora, il motivo di questa scelta non si sa ancora anche se personalmente credo che sicuramente qualcuno (forse Merlin?!) abbia usato Excalibur per trafiggere il Dark One originale e per maledirlo e abbia deciso di creare il pugnale per controllarlo.
Ma il punto è: Possono riunirsi? E se si cosa succederebbe? Personalmente credo che la spada e il pugnale siano chiave e lucchetto di una magia potente e pericolosa, forse è per questo che un giovane Merlin in un cinema di Minneapolis avverte Emma.. forse sapeva già che Emma avrebbe provato a riunire le due parti?!



Ricollegandoci al pugnale e alla spada, Arthur sa che il pugnale è la parte mancante della spada e che senza di esso non può effettivamente avere accesso alla magia di Excalibur e anche essere a tutti gli effetti il Rè di Camelot? Perchè continuo a ripetere che la sua comparsa alla fine sia moooolto sospetta!! 

Detto questo, spero che questa recensione sia piaciuta e che siate ancora in molti, voi Oncers li fuori, a seguire noi di Diretta Telefilm in questo magico viaggio.
Vi lascio con il promo della 5x02 - The Price che andrà in onda negli States il prossimo 4 Ottobre.





Giulio Sicurella



Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.
Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:

You're not a villain, you're my mom ღ, Gli Amori di C'era una VoltaColin O'Donoghue Italia.We just go back to being stories again » Once Upon a Time «You Hook my heart. CaptainSwan?Once Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityOnce Upon a TimeEvil Regals ღ Italia• Snow Fαlls in Storybrooke •Serie Tv, la nostra drogaPer tutti quelli che amano i telefilm e i filmSerie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again Rumbelle∞ C'era una volta ∞Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land; Once Upon A Time Emma and HookAddicted to Lana Parrillaღ Let me die as ReginaHook&Emma,Come To The Edge Of True Love CaptainSwanOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"Once Upon A Time CaptainSwanLa magia ha sempre un prezzo. Regina Mills/The Evil Queen-Italian PageYou still have it,my chipped cup ~ Rumbelle. Series Generation❦ [ITA] Once upon a Time ≈ Welcome to Storybrooke ≈ The madness of a fangirl, Welcome to StorybrookeGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerial Lovers - Telefilm PageOnce Upon A Time su SubsFactoryAll aboard with Captain Swan;Mi nutro di Serie TV {I Can't Survive Without YoU: MuSiC, Film and TeleFiLm} Il vero amore è la magia più potente di tutte ღ ONCE UPON A TIME ღSwanQueen ϟ I cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha Emma.





3 commenti:

Claudia P ha detto...

Chissà perché, ma le uniche due mi sono davvero piaciute in questo episodio sono Regina e Zelena. Per il resto si stanno rammollendo tutti u.u

GiulioSicurella ha detto...

Ahaha ma no Cla, Emma è molto cazzuta uu gli altri si, sono dei morti..
Zelena io la amo, ma l'ho trovata TROPPO noiosa e ripetitiva!

Anonimo ha detto...

Bellissima recensione, ho amato questo ritornoe la fine è stata....rgihfidsnckvdlaomvsocvmov *_*
Non vedo l'ora di vedere Emma in versione Dark! *_*

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic