Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 14 ottobre 2015



Hey Bad Guys!

La prima cosa che voglio sottolineare è il tempismo perfetto con il quale le cose accadono nella vita di James Gordon! Cioè, è uno sfigato. Parliamone.
Ha passato una stagione intera a fare il duro e puro, circondato da colleghi e superiori con la morale di Schettino, e nel momento in cui decide di provare con una nuova strada, di compromettere la sua tempra, etc etc etc, ecco che arriva il Capitano Barnes.





Ragazzi, riuscite a capire il dramma interiore di Jim? 
Nella sua intera vita non ha desiderato altro che fare giustizia. Ha disprezzato e rifiutato l'idea di piegarsi, a caro prezzo, rischiando la vita e la carriera. 
Ha lottato, contro onesti delinquenti e disonesti "uomini dello Stato".

Poi, alla fine, ha capitolato.
E lo ha fatto solo perché non c'era altra via d'uscita.
Addirittura il piccolo Bruce lo aveva spinto in quella direzione, dicendogli che, qualche volta, fosse necessario comportarsi male per un bene superiore!
Nella nostra società, è una dinamica quasi incredibile da credere. Un uomo che si abbassa, che recide la propria morale, soffrendone, non per il suo proprio interesse, ma per quello della collettività. Perché è l'unico modo che gli è rimasto, non per vincere, ma almeno per sperare di poter lottare.
Ed è una sconfitta.

E proprio mentre si sta convincendo di aver fatto la scelta giusta, ecco che arriva l'uomo di cui, fin dall'inizio, avrebbe avuto bisogno. Il Capitano Barnes.
Da una parte è un bene, la recidiva rischiava di dirottare il detective assolutamente fuori strada. Ma d'altra parte, che sfiga ragazzi. 
Ha tanto da perdere, e come ha detto al Pinguino, è disposto a farlo. 

Sono molto curiosa di vedere come si evolveranno le cose.

Ricapitolando:

Il capitano Barnes è arrivato in città, ha fatto un po' di pulizia all'interno del distretto, ha nominato Jim suo braccio destro, ha reclutato un gruppo di ragazzini per creare una squadra d'assalto, e ha deciso di sgominare le bande di malviventi.



Il che mi porta a chiedermi come abbia fatto Harvey a non essere licenziato in tronco e quanto ci metteranno i bimbetti a passare al lato oscuro o a morire.
Inoltre, vi immaginate se si scoprisse che Barnes fosse un corrotto? Non credo che la prenderei molto bene, ma non mi sento di escluderlo, considerando le dinamiche di questo show.
Al momento, però, voglio essere fiduciosa.

Inoltre Sir Theo Galavant è chiaramente un genio del male.


Ha eliminato gli oppositori politici come niente fosse, senza neanche dovergli controllare gli scontrini, o inventare scandali. Un lavoretti semplice, semplice. Ed a furor di popolo, si candida a sindaco.
Avete visto Angeli e Demoni? E' tipo modello "camerlengo"!

Dobbiamo ammetterlo, anche se fa male e ferisce il nostro orgoglio di addicted, tiene il Pinguino per le palle!



Metaforicamente. Non sono un'esperta di genitali di volatili. Ma non divaghiamo, ora.

Il rapimento di Mamma Pinguina è una delle cose più spregevoli che questa serie ci abbia proposto. Dai, è venuta l'ansia anche a me. Ma come si fa a prendersela con quella donna?
Che poi, in un solo episodio Theo ha messo in piedi un piano criminale da paura.

Abusivismo edilizio; carriera politica; eliminazione dei principali concorrenti; creazione di un diversivo; politiche espansionistiche di stampo medioevale tipo matrimonio combinato tra il giovane erede della più florida società di Gotham e la nipote dall'aspetto etereo.
Ed in tutto ciò, gli avanza anche del tempo per sollazzarsi con Barbara che per ora è relegata ad interpretare il ruolo della promiscua intrattenitrice sessuale con Tabitha.



Ad ogni modo, fossi in Theo non starei seduto sugli allori.
Le incognite sono tante quando si cerca di raggiungere il potere a Gotham. Ed il Pinguino ha ragione. Sottovalutarlo è l'errore peggiore che si possa fare.

O forse no. Provocarlo e sottovalutarlo è addirittura peggio.
Anche perché, se c'è qualcosa che abbiamo imparato nella scorsa stagione, è la sua sconfinata ed incredibile capacità di reagire allo stress e di risolvere le cose difficili.



Risolve problemi.

Kudos!
Cobblepot non è un tipo che si piega facilmente, comunque. E' stata una buona trovata quella di rapire il suo unico punto debole. Dopo anni trascorsi a fare il porta ombrello a Fish, sarebbe stato difficile ottenere in altro modo i suoi favori. E devo dire di aver apprezzato moltissimo la sua iniziale reticenza.



Miglior battuta della puntata! Ed è tenero! Non possiamo negarlo.. NESSUNO PUO' NEGARLO!
Sono anche certa che apprezzeremo moltissimo la trovata geniale grazie alla quale riuscirà ad uscirne. Perché lo farà. Questo è certo. I Lannister dei poveri non hanno speranza di uscirne vincitori alla fine.



Senza contare che ha dalla sua due alleati niente male.
Victor. Ragazzi, di tutti i mostri che sono passati per Gotham, questo tizio continua a farmi accapponare la pelle, è tipo Silas ma più brutto e più cattivo.




E Butch che, durante la pausa estiva, è evidentemente stato a Woodstock, diventando un figlio dei fiori. Più o meno. Credo che abbia male interpretato la questione del "fate l'amore e non la guerra", ma sono dettagli.


Una cosa è certa. Al momento, il Pinguino naviga in un mare di guai.




Ma adesso basta parlare di politica e lavoro!
Passiamo alla parte frivola delle cose.



Bruce è tornato a scuola ed ha iniziato il suo addestramento, che per il momento consiste nella corsa campestre e nel flirting ossessivo-compulsivo.
Il Signorino Bruce sembra particolarmente colpito dalla sua nuova giovane amica. Soprattutto considerato che Selina, sembra essere fuori gioco.

STOLTI.

Prima cosa, Alfred ha un bel coraggio a covare del risentimento per la morte di Rage Payne! Ma sul serio? Quel pezzo di sterco?
Che poi, inoltre, colpire una ragazzina, una giovane donna. E' una cosa che mi fa vomitare.




In secondo luogo, non vedo l'ora mi facciano vedere una bella cat-fight tra la nipote di Galavant e Selina. E noi sappiamo chi la spunterà, vero?
Non solo perché in ogni film di Batman che si rispetti ad un certo punto Bruce Wayn e Cat woman finiscono a pomiciare contro un muro, ma perché Selina ha gli artigli, la grinta, e piace praticamente a tutti.
Che poi, lo confesso, quando hanno inquadrato la tipa, la prima volta, con un vestito bianco in procinto di buttarsi nella fontana con aria sognante, ho pensato che fosse un'altra pazza scappata da Arkham. Ma dai!

Bruce, come here!!

Vi pare normale? Ma che è?!? Ma quale persona si mette in pieno giorno a giocare a Cenerentola davanti ad un ristorante di lusso? Che poi. Sono tutti vestiti in giacca e cravatta, e lei è seminuda!
Non credo sia veramente la nipote di Mr Galavant comunque.

Prima di andare avanti, volevo spendere qualche parola in merito al percorso di Selina, e condividere con voi una sensazione.
Mi si stringe il cuore ogni volta che accade, ma è una delle dinamiche preferite in questo show.
Non vi crea disagio il modo in cui i soggetti borderline, come Selina appunto, vengano spinti verso il lato oscuro della forza, non tanto dagli eventi, dall'avidità, o dalle circostanze quanto piuttosto da personaggi che appartengono, più o meno, alla schiera dei "buoni"?

Ma passiamo alla storia d'amore più piatta e noiosa della storia dei Telefilm.



 Jim è stato beccato con le mani nel sacco! Ormai il suo piccolo segreto con Lee non è più un segreto. Lei, non ha praticamente un minimo di utilità, se non quella di ricordarci che anche Gordon ogni tanto espleta funzioni fisiologiche, ma non capisco come collocare questa informazione nella trama generale.
Sono quasi tentata di gettare un occhio alle fanon slash! Perché diciamocelo, Oswald che perde la pazienza con Jim e il conseguente battibecco da coppia in crisi ha generato molto più pathos.



L'amore non è bello se non è litigarello!!
E potrei andare avanti con il Pinguino che dice a Theo "io non sono il tuo uomo" con tutto il fandom dietro che urla "E' l'uomo di Jim" ma ve lo risparmio!

Ma passiamo al Re e alla Reginetta della puntata.
La morale è: C'è speranza per tutti.
L'universo si muove verso la giusta direzione. Anche i teneroni hanno un lieto fine.
Mr Edward Nygma e Miss Kirsten Kringle.
Finalmente.
Quando un uomo ti salva la vita, il minimo che tu possa fare è concedergli un appuntamento, no?
Ed erano così carini. Nygma è così carino se tralasciamo il suo modo inquietante di cucinare e le conversazioni con se stesso.
Atmosfera rilassata, vino, buon cibo, sorrisini ammiccanti, lei che si scusa per non avergli prestato le giuste attenzioni nonostante la sua improvvisamente evidente perfezione.
Quale momento migliore per confessare di aver fatto a pezzi l'ex ragazzo della tua cotta secolare???



Ma Miss Kringle non si fa scoraggiare. Infondo Eddy sembra innocuo, e ho letto recentemente che degli studi americani dimostrano che parlare da soli sia sinonimo di genialità.
E dunque, tutto è bene quel che finisce bene!




Al momento, non ci resta che attendere la prossima puntata!
#FreeOswald
A presto, Mika!

Valutazione Episodio:



Se volete saperne di più, andate sulla nostra pagina
e sulle pagine nostre amiche:

https://www.facebook.com/pages/Gotham-ITA/215999821928286

https://www.facebook.com/SeriamenteTv?fref=ts
https://www.facebook.com/pages/%E1%83%A6-I-cant-live-without-my-favorite-series-and-movies-%E1%83%A6/777484872326990
https://www.facebook.com/TelefilmMood





3 commenti:

Unknown ha detto...

MI fa troppa pena Selina, la mia SELINA <3

Mika ha detto...

Sì.. è vero! Ma io non mi preoccupo troppo.. perché lo so che ha le palle! E ce la farà! :D

Unknown ha detto...

Comunque, come dicevi te, vorrei tantissimo vedere una cat fight tra Selina e quella pazza di Silver

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic