Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 19 ottobre 2015


Rieccomi qui! Sorry per l'assenza della scorsa settimana!
Per farmi perdonare, torno oggi con una doppia recensione che, vi dirò, è un'impresa assai ardua!
Sarò io, ma questa seconda stagione faccio fatica a mandarla giù.
Voglio subito iniziare con il momento topico di queste due puntate.





Avevo o no ragione a sostenere che l'utilità di UselessMichaela fosse la sua beltà!?
Avevo ragione, mi merito un trofeo e quindi immaginate che nella gif di sotto ci sia il mio faccino che urla: #trophyistheway!


Ok allora, fatemi dire subito che, non so voi, ma io l'esigenza di sapere che le lenzuola di Annalise fossero morbide e favorissero il sonno non l'avevo. Così come avrei fatto volentieri a meno di assistere al topicidio dell'inerme animale mentre PuppyChiWes si accanisce su di lui (questo ci ha preso gusto ad ammazzare, ascoltate me!).
Quindi, esclusi questi primi minuti che rappresentano il nulla, passiamo al caso del primo episodio.

Riguarda una brava donna che ha fatto del sesso la sua professione, organizza festini e via discorrendo. Peccato che in uno di questi ci sia scappato il morto. La moglie del defunto accusa la brava donna di averlo ucciso di troppo sesso, ma alla fine la donna la spunta grazie all'intervento di MultitaskingAnnalise che gli scrupoli li ha annegati nella vodka e accusa la moglie di averlo ucciso lei stessa.

Ora, di questo episodio, sottolineo alcune perle:
- Annalise che si permette di dispensare moralità a chiunque a me fa venire l'orticaria e finalmente qualcuno le chiede quello che io mi domando più o meno dal pilot



- I divertenti siparietti che ci ha regalato Asher mi hanno ricordato il motivo per cui stavo ancora guardando l'episodio



- Il riferimento, neppure troppo sottile, ai Lannister ed all'incesto tra i due ricchi ereditieri accusati di aver ucciso genitori e zia mi ha fatto reagire più o meno come Cersei: un mezzo sorriso ed un "drama ne abbiamo"?




- La nuova, improbabile collaborazione tra ManzoNate e Wes mi fa presagire poco di buono, un po' perché Wes più che essere un Puppy, a me pare sempre più dotato di un solo neurone, un po' perché Annalise potrà anche non starmi particolarmente simpatica ma stupida non è, quindi quanto vorrete che ci metta ad accorgersi che qualcosa non va?




- Fanalino di coda per la scoperta dell'identità di Levi, ovvero il fratello di TuttoIlRestoÈNoiaRebecca, altresì conosciuto come QuelloCheHaApertoNuoviMondiAMichaela (ok, il nome è troppo lungo, prometto di lavorarci su). Lui dice di voler scoprire cosa è successo alla sorella, pensa sia morta e che la colpa sia di Annalise, quindi convince Wes a lavorare insieme. Se tra un'indagine e l'altra ci scappa pure una ripassata a Michaela, perché no!?



Piccola menzione, concedetemelo, alla scena che ho trovato più intensa nell'episodio.
La preparazione di Annalise per andare da Nate. Chi di noi non ha mai passato ore davanti allo specchio a scegliere la combinazione giusta di abiti, accessori, pettinatura, trucco in vista di un appuntamento importante? Ecco, quella preparazione di Annalise l'ho trovata davvero significativa: lei, che con le sue scelte, ha praticamente distrutto la vita di Nate, con quei gesti ci ha dimostrato quanto tenga a lui. Un po', ho sentito il cuore fare crack quando ho capito che Nate avrebbe fatto il doppio gioco. Solo un po' però. Dopo tutto quello che ha passato, io non me la sento proprio di dire che stia sbagliando a volere la sua rivincita.



Passiamo all'altro episodio, quello andato in onda questo giovedì.
Ora, alzi la mano chi non ha pensato di aver sbagliato puntata e di ritrovarsi ancora nella prima stagione!
Intanto, il caso, simile, per certi versi, a quello che vedeva protagonista la povera bipolare Lyla.
Qui abbiamo un gruppetto di MeanGirls che si è divertita ad ammazzare a pugnalate una di loro che aveva osato posare lo sguardo sul ragazzo di una. All'inizio, sembra che l'esecutrice materiale del delitto sia un'altra vittima, poi si rivelerà essere lei stessa una pazza assassina.
Quello che ci insegna questo caso è che essere genitori non è un mestiere per tutti. Passatemela, vi prego. Ma io, che non sono genitore, posso comprendere il desiderio di una madre di voler proteggere la propria figlia. Però, se ti accorgi che tua figlia è una pazza assassina, non ti rendi conto che il modo migliore di proteggerla ed aiutarla NON è cercare di fargliela passare liscia insabbiando le prove?
Ecco, esclusa la nausea dovuta a ciò, passiamo ai momenti migliori dell'episodio.

- LaurelLaDivah ed il suo spagnolo: credo sia stato il momento davvero più bello ed intenso! Dai vabbè, non esageriamo. Però la sua pronuncia in spagnolo mi ha fatto totalmente dimenticare tutto il resto.



- ConnorIlGomblottaro ed il suo rigurgito di moralità! Che lui abbia sempre un po' avuto la tendenza al "gomblotto" non è cosa nuova! Io comprendo anche le sue uscite e le sue frecciatine. Quello che non comprendo è cosa ci faccia ancora lì. Va bene tutto, ma il modus operandi di Annalise ormai lo conosci, sai che tipo di casi accetta, sai che fa qualunque cosa pur di portare a casa il risultato. Puoi non essere d'accordo e va bene, ma lei lavora così. Non ti piace, vattene. Restare lì a dispensare moralismo e distribuire in giro le prove di colpevolezza del tuo cliente non mi sembra la mossa più saggia.



- UselessMichaela e le sue figuracce! Poteva Michaela farcene mancare una in questo episodio? Ovviamente no! E quindi ci regala il momento più divertente dell'episodio. Questa scenetta finisce dritta al primo posto delle sue peggio figure!




- I Basher che sono tornati ad essere Bonnie e Asher. Io lo sapevo che non ci avremmo messo molto a salutare questa coppia, ed infatti i miei pucci pucci si sono mollati. Bonnie credeva che Asher la tradisse. Lui gliel'ha fatto credere perché probabilmente suonava meglio di "in realtà sto fregando tutto lo studio per coprire qualcosa di bruttissimo che ho fatto a una certa Tiffany". Quindi Asher chiede aiuto a suo padre ed arrivano ad un accordo con il pubblico ministero. Ma PsycoKillerBonnie, che non si è aggiudicata questo nome mica per niente, scopre la combutta e rivela ad Asher un segreto.




Poco importa che non sia stata onesta del tutto. In fondo, qualcuno lo ha pur sempre ucciso. Ora, cosa farà Asher? Sarà lui ad essere coinvolto nella doppia aggressione di cui sono vittime Annalise ed il pubblico ministero?

- ManzoNate e PuppyChiWes, ovvero i Gianni e i Pinotto di Philadelphia. Quest'accoppiata ho già detto che non mi convince e che si sarebbero fatti scoprire ed infatti, in chiusura, Annalise li vede confabulare. Che non è stupida l'abbiamo già detto, quindi farà due più due. Comunque, il magnifico duo, con il prezioso aiuto di Levi, scopre che Frank, la notte della scomparsa di Rebecca, ha chiamato una donna il cui fratello lavora in un cimitero. Ecco che forse mettendo insieme i pezzi scopriranno il corpo di Rebecca, spero non sia già in decomposizione che mi è bastato vedere (SPOILER!) quello di Sara Lance in Arrow per avere gli incubi per tre notti di fila!


- MultitaskingAnnalise e Nia, la moglie di Nate.
Come sappiamo, la donna è ricoverata perché affetta da un cancro alle ovaie. Chiama Annalise e le chiede un incontro. Si rivela un bel confronto tra le due donne, in cui scopriamo che quella donna in fin di vita è innamorata a tal punto del marito da averlo spinto tra le braccia di Annalise perché trovasse la felicità che con lei non può più avere. Quanto donne così possano essere reali, io non lo so. Ma ho trovato molto bello che le sia stato dato questo spazio. 
Il confronto verte anche sulla richiesta di Nia di mettere fine alla sua vita chiedendo proprio ad Annalise di aiutarla: quanto difficile possa essere stato per lei arrivare a farle questa richiesta possiamo solo immaginarcelo. Annalise rifiuta di aiutarla lasciandola da sola a fare i conti con la sua malattia.
Mi astengo dal fare commenti sulla scelta di Nia, sarebbe un discorso troppo complesso e non consono a questo momento di commento. Mi limito a dire che comprendo Annalise, la sua indecisione e la sua scelta finale. Così come posso provare a comprendere il dolore di chi è costretto a vedersi passare la vita davanti e non può fare nient'altro, né per se stesso né per le persone che ama.



Il finale dell'episodio ci riporta in macchina con i Keating4 e ManzoNate mentre scappano dalla casa degli orrori. Ho ritrovato una simmetria con il passato crimine: lì le fila erano mosse da Annalise, in questa situazione da Nate. Come se i ragazzi, bravissimi a infilarsi nei casini, non siano altrettanto bravi a tirarsene fuori senza l'aiuto di qualcuno.
Mi lascia perplessa il "attieniti al piano" di Nate verso Michaela: quale piano? Qualcosa che hanno deciso nelle settimane precedenti o di cui hanno discusso in macchina? E perché Caleb era chiuso in quell'appartamento aspettando Michaela? E chi è la "she" a cui si riferisce?

Come dicevo in apertura, ho trovato difficile accingermi a questa doppia recensione. Ho come l'impressione che le cose che accadono siano un vano tentativo di bissare il successo dello scorso anno.
Cerco di spiegarmi: il bello della scorsa stagione era proprio questo rincorrere i dettagli tra passato e presente. Ma era bello perché era una novità. In questa stagione, non è più una novità e rischia di diventare pesante (un po' come sono diventati pesanti e privi di interesse i flashback presenti in Arrow).
Voglio dare fiducia a questa serie che mi ha tenuta incollata allo schermo nella passata stagione, ma per ora vi dico sinceramente che è una tra le tante serie che seguo e nemmeno quella che aspetto con più ansia.
Voi cosa ne pensate? Lasciatemi un commento qui sotto per dirmi la vostra! ;)

Il voto al doppio episodio è comunque 


Vi ricordo, come sempre, di fare un salto sulla nostra pagina facebook Diretta Telefilm, sul nostro gruppo e sul profilo Twitter.

Grazie di cuore alle pagine che hanno accettato di condividere i miei recap!



Vi lascio con il promo del prossimo episodio "Meet Bonnie" e vi do appuntamento alla prossima settimana!




 
Chiudo con la bellissima frase di Michaela: 


Tesoro mio: potrei farti una lista dei motivi per cui sei idiota, ma fortunatamente la tua fiducia negli esseri umani non rientra tra questi!
Raffaella


PS: le gif sono prese dai profili tumblr di
http://htgawmsource.tumblr.com/
http://htgawm-gifs.tumblr.com/

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic