Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 26 ottobre 2015


Ciao a tutti ragazzi, oggi sicuramente leggerete la mia recensione leggermente in ritardo, ma pianificare un trasferimento all'estero è un vero e proprio casino.
Questo lunedi ci è toccato, finalmente, un grandissimo episodio!
#SwanQueen, i #SalvaSwan in azione, Merlin libero ed Henry combinaguai sono solo alcuni dei punti salienti di questa 5x05 che segna ufficialmente il punto di rottura tra la Dark One e il resto del gruppo sia a Camelot che a Storybrooke, ma andiamo nel dettaglio:





TOP 3

REGINA MILLS

Dopo ben due episodi di totale (o parziale) assenza Regina torna più cazzuta, più bella e più strong che mai! Una dei protagonisti della puntata, la nostra ex Evil Queen ha molto da fare questa settimana, sia nell'Enchanted Forest che nel Maine: nel primo caso la vediamo collaborare e lottare con Emma contro Arthur per porre fine alle sue menzogne e poter finalmente liberare Merlin e nel secondo caso invece la vediamo lottare con tutta se stessa CONTRO Emma!
In questo quinto episodio esploriamo davvero tanti lati del suo personaggio, tante emozioni, anche contrastanti che episodio dopo episodio portano Regina a maturare sempre di più, ad evolvere se stessa e la piccola realtà che con tanta fatica ha creato: In tutta la puntata si relaziona molto ad Emma, le dà fiducia anche quando sa che forse non dovrebbe e dimostra anche un po' di timore nei suoi confronti quando Emma si scopre già essere totalmente a suo agio con la magia oscura; Con lei ripercorre (per la milionesima volta) il dolore causatole da Cora e dall'omicidio di Daniel, il suo primo amore, ma questa volta lo rivive dandogli un finale alternativo, quasi catartico, che la porta come sempre a migliorarsi e a crescere.
A Storybrooke invece il sentimento predominante è quello della delusione, scopre che non solo Emma ha di proposito spezzato il cuore di Henry e 'ricomposto' manipolando lui e la sua prima cotta, ma viene anche e soprattutto a conoscenza della liberazione di Merlin e che, di conseguenza, Emma continua ad essere la Dark One perchè ha preferito l'oscurità alla luce. Regina è delusa e si vede tanto, pensava che dopo tutte le avventure passate insieme lei, Emma, Henry e tutti gli altri fossero finalmente diventati una famiglia e invece con il suo "arrivederci Miss Swan" Regina non solo le ha chiuso la porta in faccia, ma ha anche (credo definitivamente) spezzato ogni legame con lei e abbandonato ogni desiderio di salvarla.


MERIDA DUN BROCH

Dopo che il suo cuore aveva rischiato di sgretolarsi tra le mani di Emma, e dopo che quest'ultima l'ha imprigionata (per settimane presumo) al paraurti del suo maggiolone giallo vediamo di nuovo la Principessa scozzese vittima di altre torture.. Tutto questo sadismo nei suoi confronti è quasi eccitante!
Merida torna come schiava della Dark One e ha il compito di trasformare il vecchio e umano Rumple in un eroe dal cuore puro!
Tralasciamo tutte le varie battutine con la parola "BRAVE" che hanno stufato; Tralasciamo che nonostante sia controllata da Emma ha la libertà di girare per Storybrooke in totale anonimato dall'ufficio del Sindaco al banco dei pugn.. pegni di Gold; Tralasciamo di come dal nulla abbia trovato il libro delle favole, anzi.. tralasciamo il fatto che sappia della sua esistenza.. Tralasciamo tutto, ma andiamo.. è cazzuta! 
Ok magari fino ad un paio di puntate fa il suo personaggio non mi garbava moltissimo ma ha un piano ed è tanto pazza quanto BRAVE quanto cazzuta da metterlo in atto prendendosi gioco addirittura della Dark One e cerca di rendere Rumple un eroe per usarlo a suo vantaggio.
Possiamo tenerci lei e mandare affan***o nella Scozia medioevale Hook e Belle?! VE NE PREGO!!


RUMPELSTILTSKIN

Frenate i bollenti spiriti perchè no, non ho messo lui al terzo posto della TOP 3 per ovvie ragioni, ma solo ed esclusivamente per compassione e perchè sinceramente avevo uno spazio vuoto.
E' proprio vero che quando un cattivo fa le peggio cose lo odiamo a morte e poi quando le stesse cose capitano al cattivo non facciamo altro che intenerirci e provare pena per lui. PURTROPPO a me sta succedendo questo con Rumple. 
Poveraccio non solo (meritatissimo) è stato sempre odiato da tutti, figlio e famiglia compresi. Si era trovato la badante, aveva un suo show su Dmax (o no..?!), aveva una famiglia e il potere lo ha distrutto! Tutti ci eravamo detti "ok, adesso che non è più il Dark One può finalmente avere pace e magari anche tempo per redimersi" e invece sto povero vecchio non ha un attimo di tregua.. qui ci scappa il morto me lo sento! No a parte gli scherzi sono davvero preoccupato per il suo personaggio.. perchè se i #SalvaSwan riescono davvero a salvare Emma mica possono continuare lo show senza una figura così potente e presente come quella del Dark One, quindi caro Rumple me sa che te ritocca; Credo che questa sia magari non la giusta via, ma forse l'unica percorribile.. quindi visto che questa settimana non solo è stato buono ma è anche stato risvegliato bruscamente dal coma, rapito e arruolato per essere picchiato da una rossa scozzese con evidenti problemi ecco che il nostro Sign. Gold ottiene il terzo posto.. Ma solo per stavolta!


FLOP 3

THE DARK ONE

Cara vecchia Emma Swan, cosa ti hanno fatto?!
Ho solo poche parole per lei e nessuna di essere è carina quanto vorrei.. Odio la piega che sta prendendo il suo personaggio, odio la piega che sta prendendo la sua storia, odio quanto sia per gli sceneggiatori sia per i personaggi sia FACILE distruggere in un attimo legami che hanno impiegato stagioni intere a costruire!
Cosa ne è stato dell'amore? Del "sono il frutto del vero amore? Cosa ne è stato della vecchia giacca di pelle rossa, delle operazioni segrete e compagnia bella? Cosa ne è stato dei miei sentimenti e della mia salute mentale? POLVERE.. SOLO ED ESCLUSIVAMENTE POLVERE, INVISIBILE E INAFFERRABILE.
Quando Rumple era il Dark One era cattivo si, era oscuro e malvagio e doppiogiochista ma mai, MAI quanto lo è Emma.. se prima era il frutto del vero amore e della magia bianca adesso è l'oscurità fatta a persona.. sta stagione quando finisce con esattezza? Non ce la faccio più!!


MERLIN & KING ARTHUR

Secondo posto condiviso perchè la loro situazione si è rivelata essere più intrecciata e contorta del previsto.
Mi aspettavo davvero che l'arrivo di Merlin potesse cambiare le cose, invece hanno fatto tanto di annuncio nello scorso season finale, tanti di promo, spoiler, osannavano "il viaggio per trovare Merlin" e poi lo fanno vedè di sfuggita due minuti e lo liberano giusto perchè avevano dieci minuti liberi e lo fanno entrare nella storyline comune non in sordina.. di più!
Avevano già sbagliato a non esplorare meglio la sua storia, i suoi luoghi (sai quante scoperte potevano fare nel suo laboratorio?!), invece di ridurre forse il secondo punto più importante della mid season a un'accozzaglia di temi, attori, dinamiche solo malamente accennate e per niente sviluppate!
Senza contare ok, rendere Arthur cattivo può anche starci.. anche se avrebbe avuto più senso rendere Merlin cattivo..  Ma rendere entrambi nemici l'uno dell'altro mi sembra uno stravolgimento della trama troppo grande e non ho davvero idea di quanto lontano possano/vogliano andare con una trama così contorta! Quindi purtroppo, per ora, bocciati entrambi!





HENRY MILLS

Dopo un grandissimo ruolo nel season finale della quarta stagione sinceramente non mi aspettavo un suo calo in questa season 5, nè come personaggio nè riguardo la sua storyline che mi spiace ammetterlo, ma non ha proprio senso. Magari l'aver spezzato in due la penna dell'Author è stato un campanello d'allarme che potevamo cogliere, ma di certo non tutto era perduto. Ma rilegare un personaggio del suo calibro e spessore (dopo l'importantissimo ruolo avuto nella season 1, nella 3A e nella 4B) ad una cotta per una tizia più inutile di lui e usarlo come capro espiatorio per le marachelle di Emma mi sembra davvero troppo. 
E' il primo episodio dall'inizio della quinta stagione in cui Henry ha un minimo di spazio ed è risultato penoso, ridicolo e la brutta copia del se stesso più giovane (e stranamente più maturo e razionale) che abbiamo amato alla follia nella season 1.



Parliamo un po' della scena iniziale:
Presumo che tutta la scena sia stata uno specchietto per le allodole, vediamo un Dark One strano, un giovane Merlin pronto a fronteggiarlo ma notiamo che l'Incantatore è già in possesso del pugnale, di conseguenza escludo che quello cerca di uccidere sia il Dark One originale e poi Merlin cerca di ucciderlo quindi perchè averne l'opportunità e non uccidere un nemico che cerca di fare lo stesso e invece limitarsi ad imprigionarlo in un albero?! La mitologia di Once ci ha insegnato che OGNI incantesimo può essere spezzato ma che nessun morto può tornare in vita. Quindi se davvero Merlin era suo nemico perchè non porre fine a quella storia uccidendo il mago una volta per tutte?!

La lite tra i due sembra essere causata dall'uccisione (da parte del Dark One) di una misteriosa donna, amata dal mago, ma quando Merlin alza il pugnale pronto ad uccidere il l'Oscuro succedono due cose:
- Di punto in bianco il mago si ferma, guarda bene attraverso la maschera ed esclama "Dio mio.." e si lascia cadere in preda allo sconforto, e se sei anni di Pretty Little Liars mi hanno insegnato qualcosa è proprio che le apparenze ingannano, quindi magari sarò pazzo o scemo io ma non solo credo che quel Dark One fosse una donna, ma penso che fosse proprio la donna amata da Merlin e che quando diceva "l'hai distrutta" si stava riferendo forse all'Oscurità all'interno del Dark One e non al Dark One stesso;
- Ad avvalorare il punto precendente c'è il pugnale stesso.
E' vero che in questa scena lo abbiamo visto solo per una manciata di secondi ma è pur vero che è stato inquadrato perfettamente da ogni angolazione tranne dal lato in cui di norma è scritto il vero nome dell'Oscuro.. forse perchè si trattava di un personaggio importante? O forse perchè il nome ne avrebbe rivelato il sesso?!


- Aprendo una microparentesi sulla scena di Arthur e i #SalvaSwan nella centrale dello sceriffo vorrei ricordare ai nostri eroi che non molto tempo fa era successa una cosa simile con Zelena che è scomporsa nella cella e avete risolto il tutto guardando il filmato delle telecamere di sorveglianza.. perchè non fare lo stesso adesso?! Avrebbero tranquillamente potuto smascherare Arthur in due secondi.. Ma quando lo sceriffo in carica è Charming c'è da aspettarsi questo e altro!

- Quanto è sospetto il cognome di Violet?! 
Dai, siamo a Camelot, sei una ragazza ambigua, coi capelli corvini e hai dato al tuo cavallo il nome di un personaggio che secondo la Bibbia era uno dei custodi del Graal.. E in più hai un cognome IDENTICO al nome di una delle peggiori streghe della storia che guarda caso appartiene alla mitologia arturiana.. SEI SOSPETTA DA MORIRE BELLA!!

- In tutto questo dov'è finita Zelena?! Che fine ha fatto?!
#comesmerdarciipersonaggimigliorivaiiii


Una puntata davvero di alto livello quella di questa settimana, sperando di poter fare il bis lunedì prossimo vi lascio con il promo della 5x06 - 'The Bear and the Bow' in onda oltreoceano il prossimo Primo Novembre!




Giulio Sicurella






Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.
Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:

You're not a villain, you're my mom ღ, Gli Amori di C'era una VoltaColin O'Donoghue Italia.We just go back to being stories again » Once Upon a Time «You Hook my heart. CaptainSwan?Once Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityOnce Upon a TimeEvil Regals ღ Italia• Snow Fαlls in Storybrooke •Serie Tv, la nostra drogaPer tutti quelli che amano i telefilm e i filmSerie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again Rumbelle∞ C'era una volta ∞Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land; Once Upon A Time Emma and HookAddicted to Lana Parrillaღ Let me die as ReginaHook&Emma,Come To The Edge Of True Love CaptainSwanOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"Once Upon A Time CaptainSwanLa magia ha sempre un prezzo. Regina Mills/The Evil Queen-Italian PageYou still have it,my chipped cup ~ Rumbelle. ❦ [ITA] Once upon a Time ≈ Welcome to Storybrooke ≈ The madness of a fangirl, Welcome to StorybrookeGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerial Lovers - Telefilm PageOnce Upon A Time su SubsFactoryAll aboard with Captain Swan;Mi nutro di Serie TV {I Can't Survive Without YoU: MuSiC, Film and TeleFiLm} Il vero amore è la magia più potente di tutte ღ ONCE UPON A TIME ღSwanQueen ϟ I cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha Emma.






11 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa recensione è penosa.
Ma da un gay di merda che cosa ci si poteva aspettare??

Unknown ha detto...

Anche il tuo commento è penoso, ma da un omofobo di merda cosa ci si poteva aspettare??

Claudia P ha detto...

Caro anonimo, detto anche vigliacco per il solo fatto di non aver utilizzato il proprio nome per esprimere un opinione o quello che è.
Non posso utilizzare tutti i termini che vorrei, perché sono una signora e non una persona di basso livello come te.
Ti dico una cosa, seppure meriteresti solo disprezzo vestito da indifferenza.
Chiunque tu sia, ho pena per te, perché non sai esprimere un concetto senza utilizzare un'espressione così volgare e offensiva e perché sicuramente avrai problemi personali per essere così marcio dentro .
Spero che tu comprenda bene la stupidità di questo tuo commento per niente costruttivo, ma credo che non accadrà perchè sei solo una persona ignorante e con poco intelletto.
Ti auguro di essere giudicato per quello che sei, un grandissimo maleducato e deficiente.
Arrivederci.

Melz ha detto...

L'ignoranza è una brutta bestia. Mi dispiace per te.

Passion ha detto...

Caro anonimo, perché Non ti firmi? Così che tutti così possano riconoscerti per ciò che sei? Una feccia umana.
L'odio che hai nell'anima mi disgusta e mi schifa a tal punto che mi terrorizza pensare che sei amico di qualcuno, figlio di qualcuno, fidanzato di qualcuno, magari un giorno padre e contaminare con il tuo veleno altre persone.
Vorrei tanto sputarti nel viso.
Sudiciume.


Passion ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GiulioSicurella ha detto...

Intanto il gay di merda qualcosa nella vita la sta facendo!
Sinceramente ho smesso di commentare cose random in anonimo quando avevo 12 anni, perchè poi, nonostante io sia un gay di merda, ho scoperto di avere fra le gambe due cose magiche chiamate 'palle' e da allora le uso, IO!
Detto questo, non so chi tu sia purtroppo.. perchè almeno mi sarei fatto due belle risate, non posso nemmeno augurarti le peggio cose del mondo perchè sicuramente qualcuno lo ha già fatto al posto mio per ritrovarti a passare le giornate su un sito gayfriendly a commentare le merdose recensioni di una checca del cazzo.
Peace out e muori male.

Sacha ha detto...

certo fare sfregi del genere da dietro uno schermo è facile senza poi nemmeno firmarsi!! sei un vigliacco di merda anche perchè la recensione può anche non piacere (anche se per me è bellissima) ma insultare personalmente una persona è da teste di cazzo!!se hai qualcosa da ridire passami a trovare in negozio!!

Sacha ha detto...

Via stoppani 33 Sesto san Giovanni.
Coglione!

Unknown ha detto...

Bravo Anonimo, ora che hai fatto sta bella figura di merda puoi anche andartene!

Siamo molto fortunate ad avere Giulio nel nostro staff, è preparato e appassionato. È un vulcano di idee e c'è sempre quando abbiamo bisogno di una mano. Mai una recensione in ritardo, mai un pezzo trascurato.
Creatività, passione e costanza, queste sono le caratteristiche di cui non possiamo fare a meno e che Giulio ha in abbondanza.

Forse tu passi la tua patetica e inutile esistenza a tentare di sminuire il lavoro altrui, forse ignori quanta fatica ci sia dietro un post di un piccolo blog come il nostro, e pensi che lasciare un commentino omofobo del cazzo ti renda una persona migliore. Sbagliato.

Ho motivo di credere che tu conosca bene Giulio, e che questo sia un modo patetico e vigliacco di denigrarlo. Forse ti brucia perché mentre tu giudichi la gente per il proprio orientamento sessuale, quella stessa gente si afferma nella vita, fa nuove esperienze e vede il Mondo, come farà il nostro Giulio tra poco, visto che lo aspetta una bell'avventura all'estero.

Noi facciamo il tifo per lui e speriamo che rimanga con noi per taaaaantissimo tempo, ma soprattutto speriamo che sia sempre felice nella vita, libero di amare ed essere amato da chi vuole. Quanto a te, dubito che qualcuno possa provare affetto per un essere inutile, pieno di odio e pregiudizi. Forse per questo ti riduci a insultare il prossimo. Ma non ti illudere, da noi non otterrai comprensione o dispiacere, solo tanta pena.


Anonimo ha detto...

Devo accodarmi anche io a questi commenti, perché sento il dovere di dover difendere un "collega". Non seguo la serie, ma ho giusto voluto leggere la recensione per vedere se il tuo inutile, turpe, osceno, stupido, inopportuno commento avesse un minimo di valenza. Ovviamente no. Ovviamente la tua capacità di ignorare ha superato anche le tue capacità cognitive.
Ma sono tranquillo, di certo Giulio non ha bisogno delle nostre difese perché sa benissimo farlo da solo, ma alla fine non con te potrebbe difendersi anche una capra (non sto usando un'allegoria). Se vuoi dire altre stronzate del genere sei tenuto a farle lontano da qui.
Saluti, uno che a tua differenza sa usare il cervello, e che ci mette la faccia.

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic