Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 12 ottobre 2015

Buon lunedì a tutti, come ogni settimana rieccoci con il nostro solito appuntamento per commentare insieme Once, che oggi ci tiene compagnia con il terzo episodio della stagione, un po' calante rispetto ai primi due ma pur sempre godibile!
Nello scorso episodio su Storybrooke aleggiava una strana energia: i #SalvaSwan hanno dovuto rimettersi all'operra (da zero) per salvare la situazione; Emma ha iniziato a combinare guai per tutta la città inizialmente senza uno scopo ben preciso (di cui siamo venuti a conoscenza a fine episodio) e Arthur, Ginevra e il popolo di Camelot sono spuntati dal nulla nella foresta dove hanno preso residenza con delle graziosissime e ragali tende da campeggio.
Questa settimana invece abbiamo una puntata incentrata su David, Arthur e sfortunatamente vediamo Emma o Regina solo per pochissime scene, ma essenziali; Iniziamo subito!






TOP 3


I CHARMINGS DEL MIO CUORE


Niente, quest'anno sono innamorato dei Charmings, non avrei mai pensato di poter ammettere al mondo e al mio cuore una cosa del genere ma è così, li adoro!

Siamo solo al terzo episodio è vero, ma quest'anno sembrano due personaggi totalmente differenti da quelli che ci hanno stancato e rotto i coconuts per 4 stagioni; Sono più maturi, più cauti, più intelligenti, più dolcini e sanno quando è il momento di stare al proprio posto e quando è il momento di agire, non sono mai fuoriluogo e soprattutto non combinano più guai!!!
Soprattutto finalmente hanno smesso di vivere in simbiosi e hanno iniziato ad essere due individui singoli e pensanti.
Snow ha capito che il suo ruolo è quello di motivare la gente, lo ha fatto con Regina nello scorso episodio e lo ha fatto oggi con David, senza contare che ogni episodio ci sono quei 7 (6 ormai) nani che non fanno altro che lamentarsi e lamentarsi.. poraccia!
Il nostro Prince Charming invece grande protagonista di questo episodio!
Prima instaura (di colpo) una forte amicizia con Arthur e nonostante io abbia esclamato "e bravo il pollo!" quando ha deciso di andare in una foresta maledetta e oscura con il Re di Camelot si è comportato da vero Principe! Si è messo in testa di compiere una missione e ha fatto di tutto pur di portarla a compimento.. anche quasi perdere la vita, cosa che viene ripagata a fine episodio quando viene nominato da Arthur Cavaliere della Tavola Rotonda, prendendo il posto di Lancillotto sul Seggio Periglioso (di cui vi avevo parlato nella scorsa recensione!).
David ha un cuore puro e ha sempre dimostrato di essere un cavaliere valoroso ma purtroppo è sempre stato schiacciato prima dall'ombra di Snow e poi da quella di Emma. Sono davvero contento che lui abbia finalmente avuto la possibilità di prendersi lo spazio che merita all'interno dello show!

P.S. Sei gnocco da morire, se ero io Re ti facevo Cavaliere SULLA Tavola Rotonda!  #sialodatalagrammaticaitaliana


REGINA MILLS

La nostra nuova Savior è stata davvero poco presente in questo episodio purtroppo, ma le sue parti sono abbastanza importanti.
Dal nulla sono spuntati a Storybrooke i libri di Merlin e Regina ne è entrata in possesso con la volontà di riacquistare la memoria e salvare Emma, e sembra l'unica a metterci tutto l'impegno possibile.
Vediamo una Regina sempre più consapevole di poter essere l'unica a salvare la situazione, si sta impegnando talmente tanto da mettere da parte (per l'ennesima volta) la sua storia d'amore con Robin Hood! 
L'unica cosa che sinceramente non ho capito è stata la scena tra lei e la sorella. Zelena era davvero tentata a tornare a Oz e SICURAMENTE crescere il proprio figlio come il nuovo Signore della Guerra e tornare nel Maine o nell'Enchanted Forest a far casino, quindi ottime le intenzioni di Regina nel volerva tenere d'occhio. Ma non ho davvero capito perchè tutta questa voglia di amare il bambino, proteggerlo etc SOLO ed esclusivamente perchè è figlio di Robin anche se penso tutti abbiamo capito quanto questo bambino potrebbe portare scompiglio in futuro, forse anche più della madre o della nonna!


HOOK COMBINAGUAI

Killian Jones per questa metà di stagione spodesta dal trono i Charmings e diventa lui il combinaguai dello show.
I Charmings in questi anni ne hanno combinate di cotte e di crude, davvero.. Ma ho capito che Hook avrebbe fatto di peggio già da quando l'anno scorso ha restituito la voce ad Ursula e da quando lo hanno trasformato in un mozzo senza p***e nel season finale.
Nei primi due episodi fa il vittimone da guerra risultando pure stridulo e finto. Nonostante la sofferenza di tutti nel constatare che Emma è il nuovo Dark One lui sembra quello più distrutto da tutta questa storia, battendo addirittura i Charmings che sono i genitori di Emma.
Nella scorsa puntata stavo quasi per rassegnarmi, dopo che è tranquillamente andato a casa di Emma a limonare come se non ci fosse un domani avevo quasi messo una croce su Hook, mi sono detto "perfetto, abbiamo perso anche lui!" e invece questa settimana è scattato qualcosa nel suo cervello da criceto e ha deciso di non mollare con Emma. Sa che lui per la Dark One è e rimane un punto debole e decide di sfruttare questa debolezza a suo favore. Purtroppo le cose non vanno secondo i piani e lui è costretto a ripiegare e chiedere aiuto a Robin per scoprire cosa davvero si nasconde in casa di Emma. Nonostante sia un pollo ho davvero apprezzato lo sforzo, speriamo che ingrani e non ritorni ad essere una mezza cartuccia come prima!


FLOP 3


KING ARTHUR


IO LO SAPEVO! LO AVEVO PREDETTO E NON SBAGLIO UN COLPO!!!
Il bastardo di Camelot è stato sospettoso per tutto l'episodio, come da programma, non ho creduto nemmeno per un secondo alla farsa dell'amicizia con David, dell'essere fratelli dell'anima e tutti quelle stronzate che puzzavano di farlocco da più di mille kilometri!
Senza contare tutta quella farsa con Grif, lo scudiero, che non solo ingaggia per prendere per i fondelli David ma che uccide solo dopo aver rivelato i propri piani: Cerca disperatamente un fagiolo magico per tornare a casa, ma nel frattempo si accontenterà di creare una nuova Camelot dalle ceneri di Storybrooke.
Nell'Enchanted Forest invece nomina David Cavaliere ma subito dopo veniamo a conoscenza che è proprio lui ad avere il fungo magico che cercavano i #SalvaSwan. Doppiogiochista da far schifo insomma. Ma di lui parleremo meglio nella parte delle domande e dei punti irrisolti, a fine recensione.


THE DARK ONE


Cara e buona Emma Swan, se sei li dentro da qualche parte TORNA!!

Adoro questa storia di rendere Emma cattiva, non smetterò di dirlo ma mi manca; Il suo è (era?) un personaggio forte e la sua mancanza si sente eccome.. I #SalvaSwan sono fantastici, ma manca loro quel collante che c'è stato per 4 stagione, quel collante che rendeva tutto perfetto, coerente e lucente..Emma!
Ora l'unica cosa che trasuda il suo personaggio non è nemmeno la cattiveria, è la disperazione! Da un lato perchè nonostante tutto la vediamo ancora attacca ai vecchi legami: quello con Henry e quello con Hook, che cerca di preservare con l'inganno e l'oscurità.
Dall'altro lato la vediamo davvero dentro questa storia di Excalibur, di distruggere la luce etc.. ma l'ho vista (soprattutto in questo episodio) come il burattino piuttosto che come il burattinaio; E' agli ordini di Rumple (l'anima dell'Oscurità, non il vero Rumple) ed è davvero davvero disperata tanto che prova addirittura a rompere la roccia attorno Excalibur con il piccone di uno dei nani e poi, chissà dopo quanti altri tentativi, decide di riportare in vita Rumple (che ormai è un umano senza nè luce nè cattiveria nel proprio cuore) e di farlo diventare un eroe, per potergli far estrarre Excalibur e poi essere sicuramente ucciso brutalmente.
C'è qualcosa nella storyline di Emma che non mi convince totalmente, non so proprio cosa sia, ma questo è il terzo episodio ed è anche la terza volta che non faccio altro che storcere il naso in ogni sua scena.. Cosa ne è stato della storyline figa che ci avevano promesso?! Cosa ne è stata di tutta l'Oscurità (quella VERA) che ci avevano annunciato?!


THE WICKED WITCH OF THE WEST

Cara vecchia Zelena, cosa ti hanno fatto?!
Era ,personalmente, il villain che più ho atteso con ansia dall'inizio di questa serie (da bravo fissato con Oz che sono) e nella season 3 tutto è filato alla grande: nonostante sfidasse molte leggi della fisica quantistica, dei viaggi temporali etc la sua storia era vera, concreta  e sentita, recitata anche in modo impeccabile da una Rebecca Mader che SPLENDEVA in quel ruolo. Nella season 4 il suo personaggio è ritornato di punto in bianco, quando nessuno se lo aspettava e nonostante l'amore per il personaggio davvero in pochi sono rimasti contenti per questa scelta TROPPO azzardata. 
Ma adesso è davvero troppo! Che senso ha tenersi un personaggio del suo calibro e un'attrice della sua bravura se poi la si usa come comparsa, o come valvola di sfogo per far infuriare Regina con dispetti da terza elementare?! Bocciatissima la sua presenza INUTILISSIMA in questa season 5.





- Lancillotto non era stato ucciso da Cora che ne aveva assunto le sembianze? Vada bene resuscitare per Zelena che comunque ha ampio accesso alla magia, ma come può un semplice Cavaliere a tornare dai morti? Soprattutto come fa a tornare proprio quando qualcuno prende il suo posto sulla Tavola Rotonda giusto in tempo per avvertire i #SalvaSwan che Arthur è cattivo?!

- Parlando del Re di Camelot ok.. il suo personaggio lo odio e lo sapete tutti, ma ancora prima di odiare il personaggio ho ribadito più e più volte quanto secondo me la scelta dell'attore fosse SBAGLIATISSIMA!
Perchè prendere qualcuno con le caratteristiche somatiche di un indiano o di un nord africano quando Arthur è sempre stato rappresentato biondo, con gli occhi azzurri e la pelle bianchissima?! Perchè fare una scelta così ad muzzum proprio ora che Once finalmente sta rispecchiando al 100% tutti i personaggi che tratta (vedi Anna ed Elsa, Merida, Cruella etc..)? Fino ad ora mi sembrava una scelta fatta a caso, ma quando Arthur uscito dalla tasca un veleno proveniente da Agrabah mi è venuto un flash da Divino Otelma! Come fa un Re Bretone ad essere in possesso di un veleno di Agrabah? Abbiamo imparato da Once in Wonderland che Agrabah è un posto davvero molto pericoloso, forse anche per gli stessi abitanti.. senza contare che:

1) Agrabah è uno dei mondi (nell'Universo di Once) più difficili e pericolosi da raggiungere, a meno che uno non sia o un abitante del posto o un mago davvero potente.. o un genio, letteralmente!

2) Difficoltà a parte è pur sempre un altro mondo, quindi per attraversarlo bisogna avere o un cappello magico, o una porta magica, o un tappeto volante, o una sirena o un fagiolo magico.. ma (scusate la ripetizione) come può un Re Bretone sapere di viaggi del genere o di mezzi per compiere viaggi del genere? A meno che non li abbia già fatti..

3) Sempre partendo dal punto che il casting di Arthur è stato fatto in gran segreto, l'attore sarebbe perfetto per integrarsi in un mondo come quello di Agrabah, e forse non è poi così tanto una coincidenza, senza contare che gli autori hanno sempre detto che avrebbero portato un po' di Agrabah dallo spinoff e non solo..

- Perche' Arthur ha rubato a David il fungo magico? Magari non voleva che lo usassero per parlare con Merlin perchè avrebbero scoperto qualcosa?! Quindi magari anche Merlin e Arthur non sono dalla stessa parte?!


Purtroppo per trovare risposta a queste e a molte altre domande dovremmo aspettare ancora una settimana. Nell'attesa vi ricordo il nostro consueto appuntamento lunedì prossimo e vi lascio con il promo della 5x04 - 'The Broken Kingdom' che vedrà la luce negli States il prossimo 18 Ottobre.




Giulio Sicurella




Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.
Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:







3 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissima recensione! Ma voglio dire: e se Arthur non fosse realmente Arthur? E se fosse qualche d'un altro? Si spiegherebbe alla perfezione il fatto che sia moro e scuro di pelle e soprattutto la sua malvagità, la quale non era presente nel vero personaggio Disneyano! Mi sbaglio forse? Comunque io sono dell'idea che siamo ancora all'inizio e credo che Emma si sveglierà un po' più in qua, mentre mi piacciono molto i Charmings e la povera e tenera Regina che fa di tutto e non riceve mai niente (direi POVERA DONNA). Una domanda Henry dov'era? L'hanno mandato in Guatemala per una missione? LOL In tutto ciò: Giulio IO TI A D O R O <3

GiulioSicurella ha detto...

Oddio, ci credi che noto l'assenza di Henry solo ora che mi ci fai pensare? D: D: Qui si vede proprio l'importanza del personaggio ahaha
Per quanto riguarda Arthur non so, secondo me c'è sotto qualcosa ben più oscura di un semplice cattivo tot che ha preso il suo posto, non saprei!
Ti adoro anche io! uu <3 <3

Unknown ha detto...

No vabbeh, ma Henry è importante ahahahahahaah IO VOGLIO SAPERE CHI È ARTHUR ahahahahaah un bacione <3 <3

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic