Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 9 novembre 2015


Buon lunedì a tutti ragazzi, vi scrivo questa settimana in mezzo a bagagli vuoti e pieni, vestiti piegati e pacchi vari perchè questo è il mio ultimo giorno in Italia.
Sinceramente avrei voluto rilassarmi, mangiare arancine e godermi l'ultimo giorno di sole ma quello andato in onda questa notte negli States è stato (fino ad ora) l'episodio migliore, e allo stesso tempo peggiore, della 5A, un sacco di domande, teoria, punti irrisolti con un pizzico di blasfemia che Bergoglio te dico fermate! 
Ma iniziamo a parlare meglio di questa assurda 5x07!!




TOP 3


MERLIN

Puntata (finalmente) centrata prettamente su Merlin e la sua storia.. certi dettagli e approfondimenti (vedi Sacro Graal etc..) verranno approfonditi nella sezione DOMANDE E TEORIE VARIE, quindi keep calm.
Vediamo davvero tantissimi aspetti della vita, del carattere e del cuore di Merlin, e se negli scorsi episodi ha sempre avuto e dato quell'impressione talmente eterea da sembrare surreale, quasi divino, in questa puntata trapela davvero davvero tanta umanità nelle sue espressioni e nelle sue azioni.
Questa puntata è stata letteralmente un viaggio, all'inizio troviamo un Merlin disperato, sfinito, senza forze ma già con un forte senso della SPERANZA, speranza che non solo lo fa sopravvivere in un momento in cui mlti avrebbero mollato, ma gli fa anche ottenere dei poteri incredibile, che senza batter ciglio impiega sin da subito per aiutare il prossimo; Lo fa per secoli senza chiedere davvero nulla in cambio, tanto da prendere con sè anche un'apprendista, apro una parentesi su quanto abbia apprezzato la somiglianza del giovane apprendista a Semola, il futuro Re Artù del cartone animato Disney, ma torniamo a noi: Passano i secoli come ho detto prima e finalmente dopo centinaia e centinaia di anni trova l'amore in un donna che sembra talmente semplice, vera e viva da decidere di mettere da parte la sua immortalità per spendere una vita normale insieme.
Sfortunatamente le cose non vanno come il previsto e Merlin perde l'amore della sua vita, che per la legge del contrappasso diventa colei che gliela distrugge  la vita; Ed eccolo qua, secoli dopo con la stessa luce negli occhi, ha tramutato quell'immenso dolore in una forza e in una purezza che spaventano. Mette tutto se stesso per aiutare Emma, anche a rischio di perdere la sua vita per mano della stessa Swan, uno strano cerchio che si ripete, ma scoprendolo solo alla fine non ho potuto apprezzare appieno questo suo gesto.
Nonostante all'inizio tutti eravamo scettici, io in primis, questa scelta (a livello di storyline) si è rivelata davvero un'ottima giocata; Un personaggio bello, godibile, senza nemmeno una crepa, con dei valori e con delle motivazioni, 1000 punti!


CAPTAIN HOOK

FINALMENTE!!
Finalmente un Hook perfetto, magari sta ottenendo la parte da spalla che aveva Belle per Rumple, ma diamine, rispetto all'Hook di un paio di episodi fa questo sembra essere un altro uomo; Una lenta evoluzione che finalmente sembra aver dato i suoi frutti.
Il momento dei saluti con Emma ha riscattato 259450 episodi in cui era di una piattezza estenuante!
Davvero poco da dire su di lui, ma ho davvero tanto tanto tanto apprezzato questi suoi pochi ma preziosi momenti!


EMMA SWAN

Allora, partiamo con la Emma dell'Enchanted Forest:
Molto molto strana la sua storyline nell'ambiente arturiano, in un episodio fa un passo avanti, poi nel successivo sembra in stallo e nella puntata dopo fa 400 passi indietro. Penso che questa sua storyline sia stata uno specchietto per le allodole fino a questo episodio, episodio in cui le cose prendono una piega esplosiva: Sembra che finalmente Emma abbia scelto, dopo una lunga e sofferta lotta interiore, da quale parte stare, ha scelto la Luce ispirata anche e soprattutto all'amore di Hook.
Staremo a vedere nel prossimo episodio se e quanto questa scelta durerà.. Ma adesso facciamo i bagagli e torniamo a Storybrooke:
Di punto in bianco (davvero eh, perchè non è affacciata prima?!) spunta Nimue, e con lei anche la fiamma di Prometeo che Emma usa per ricostruire in due secondi la Excalibur originale ma prima di prenderla in mano di colpo ripensa alla conversazione avuta da bambina con Merlin e ha esitato! 
Non so, ma questa cosa mi ha davvero fatto sperare tantissimo!
Forse c'è davvero ancora un barlume di speranza per Emma? Riuscirà questo barlume a diventare una scintilla sempre più forte e luminosa?!


FLOP 3


VISCID-ARTHUR

Il lupo perde il pelo e non il vizio e torna, episodio dopo episodio, più viscido e senza dignità che mai!
Arthur (anche se positivamente) è stato solo una pedina di Merlin e va bene che non riesca ad accettarlo, che sia deluso e tutto quello che volete, ma che continui a trent'anni suonati a fare il vittimone di turno non mi sta bene!
Ormai dall'inizio della stagione mi sono messo il cuore in pace sapendo che avrebbero screditato, vittimizzato e denigrato il suo personaggio ma ogni episodio è una pugnalata in pieno petto!
Abbiamo capito che è cattivo, che è un doppio giochista etc ma perchè fare come hanno fatto nella scorsa stagione con Rumple che ha passato mille episodi a fare cattiverie su cattiverie solo ed esclusivamente per "passarsi il tempo"?
Tanto perchè è viscido si, ma non ha manco le palle di essere viscido e pensare con la sua testa adesso sembra essere in combutta con Zelena, ne vedremo delle belle?!


THE WICKED WITCH OF THE WEST

Ovviamente le stronz**e vanno sempre mano nella mano e per un personaggio rovinato DEVE assolutamente essercene un secondo, ed è qui che entra in scena quella che forse era uno dei villains migliori dell'intera serie: La malvagia strega dell'Ovest!
Non solo hanno reso la sua furia, rabbia e malvagità residui di un odio verso la sorella, non solo l'hanno fatta diventare l'amante di turno dopo un'intera stagione d'assenza (in cui la credevamo morta), non solo adesso fa la serva muta di Regina, non solo il suo movente adesso è quella scimmia volante che porta in grembo, non solo ha avuto un attimo di spazio adesso solo per AIUTARE sua sorella e company, ma adesso è anche così disperata da "allearsi" con quel viscidone di Arthur?!
Non so, la prossima puntata diventa l'assistente di Miranda Priestley?! Oh, no, già fatto anche quello!!


NIMUE

Allora, premetto di non aver molto da dire su di lei, un episodio mi sembra troppo poco per poter giudicare lei o il suo carattere o complessivamente la sua stor... TI ODIO BRUTTA STRONZA!
Ok tutto, ok che serve per la storia, ok tutto, ma dopo 4 stagioni non vi è bastato Rumple? Serviva davvero un secondo Dark One (escludendo Emma che vabbè, la cosa è complicata!) dopo che hanno svilito e bullizzato a mille già quello che c'era prima?! 
Senza contare che:
1) Hanno inserito principalmente questo personaggio per tormentare Emma, e quella poveraccia già non ce la fa più, quindi PERCHE'?!
2) Non bastava aver distrutto i personaggi di Arthur e Ginevra?! Bisognava anche sprecare il personaggio di Nimue/Dama del Lago?!
GRAZIE.



DOMANDE, TEORIE E WTF VARI

- Per quale motivo questo fantomatico Vortigan, essendo non solo un Dark One ma anche il PRIMO Dark One non aveva il cuore nero?! Il cuore di Rumple era nerissimo, e quello di Snow dopo aver ucciso Cora stava già iniziando a macchiarsi e questo Vortigan aveva il cuore rosso?!

-  ANACRONISMO.. in poche parole quando uno scrittore, uno sceneggiatore e company ha un senso del tempo che è andato a farsi benedire.. ma perchè parliamo di anacronismo? Ecco:
All'inizio dell'episodio abbiamo un flashback di 1000 anni prima degli avvenimenti di Camelot, poi di 200 anni prima di quegli stessi avvenimenti e vediamo Merlin dire ad una (allora) sconosciuta Nimue di essere immortale da 500 anni.. Ora, non so nell'Enchanted Forest ma qui da me la matematica non è un'effimera opinione: 1000 meno 200 fa 800.. 800 meno i 500 famosi di cui parla Merlin non fa 0 come intende lui ma fa 300.. A meno che oltre ad essere Merlin sei anche il Dottore e sei fornito di un TARDIS mi sa che i conti non tornano..


- Secondo anacronismo:
Merlin, dopo i mille conti, crea Excalibur soltanto 200 anni prima dell'arrivo di Arthur, perchè quindi a inizio episodio l'anima di Rumple dice ad Emma "la profezia di Excalibur è nata eoni fa"? gli EONI sono una suddivisione del tempo geologico precedente alle ere che sono durate centinaia di milioni di anni, mica briciole.. quindi a meno che Rumple non fosse sarcastico qui c'è qualcosa che non quadra.. voi magari direte "Rumple era sarcastico, idiota!" e invece no! EONI non è una cosa detta a caso, è un indizio, di quelli grossi.. parliamo un po' di scienza:
Come ho detto poco fa gli eoni sono una suddivisione del tempo geologico precedente alle ere.
Ne esistono quattro: Hadean, Archean, Proterozoic, and Phanerozoic.. E come si chiama il primo eone? HADEAN! Da HADES, che in greco vuol dire INFERI, mondo dominato dal calore.. Più spoilerone di così!!

- Come abbiamo potuto vedere Emma, a Camelot, apparentemente sembra aver scelto la strada della luce.. Ma se adesso a Storybrooke è la Dark One cosa è successo nell'Enchanted Forest che ancora non sappiamo?!


IL SACRO GRAAL

Parliamo di questa cosa, molto strana, troppo forse..
Tutti sappiamo che nella mitologia Arthur, Merlin e compagnia sono davvero coinvolti nella ricerca del Graal.. Ricordate la storia del Cavaliere Percival e del Seggio?
Ovviamente però, facendo 2+2 e inserendo il ciclo arturiano non nel Maine ma nell'Enchanted Forest ho pensato che questa parte della storia l'avessero tagliata.. A quanto pare mi sbagliavo..
Voi mi direte "il Graal esiste in centinaia di leggende, miti e culti vari, quindi non è detto che sia quello della Cristianità" e vi darei anche ragione se non fosse che sul Graal da cui Merlin beve a inizio episodio sono incise nero su bianco delle croci templari!
Ora.. Parlo da ateo, ma con rispetto parlando, per quale motivo una cosa del genere?! Se il Graal è presente nell'Enchanted Forest e ci stanno incise su le croci templari cosa stanno cercando di dirci quelli della Disney? Gesù era compagnio di scuola di Merlin? Era forse il bff di David? Il padre di Lily?! ENORME E GIGANTESCO POLLICE GIU'!

- Ponendo tutti questi casi.. da quale guerra e da quali persone stava realmente scappando Merlin?!

- Per quale motivo Vortigan stava cercando così disperatamente il Graal?!

Mille domande che si aggiungono a tutte quelle che abbiamo dall'inizio della season 5, pian piano il puzzle si completa e tutto sembra prospettarsi INFERNALE!
Adesso vi lascio con il promo non di un episodio normale, ma del doppio episodio evento della settimana prossima 5x08 - 'Birth' e 5x09 - 'The Bear King'!
La prossima settimana continuerà il mio viaggio in Irlanda, quindi vi scriverò tra folletti, quadrifogli e nebbie magiche! Buona settimana!




Giulio Sicurella




Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.
Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:

You're not a villain, you're my mom ღ, Gli Amori di C'era una VoltaOnce Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityOnce Upon a TimeEvil Regals ღ Italia• Snow Fαlls in Storybrooke •Serie Tv, la nostra drogaPer tutti quelli che amano i telefilm e i filmSerie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again Rumbelle∞ C'era una volta ∞Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land; Once Upon A Time Emma and HookAddicted to Lana Parrillaღ Let me die as ReginaOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"Once Upon A Time CaptainSwanLa magia ha sempre un prezzo.❦ [ITA] Once upon a Time ≈ Welcome to Storybrooke ≈ The madness of a fangirl, Welcome to StorybrookeGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerial Lovers - Telefilm PageOnce Upon A Time su SubsFactoryAll aboard with Captain Swan;Mi nutro di Serie TV {I Can't Survive Without YoU: MuSiC, Film and TeleFiLm}, SwanQueen ϟ I cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha Emma.

4 commenti:

Chiacchi86 ha detto...

Innanzi tutto sono davvero felice per questa top 3 :)
Comunque riguardo a Excalibur Rumple dice che "la profezia" è nata eoni fa, non la spada... perciò quello potrebbe non essere un errore... Mentre per i problemi temporali ho pensato anch'io che la datazione potrebbe essere falsata da anni ed anni di viaggi nel tempo di Merlino, se no è un errore così grossolano che mi sembra quasi impossibile! Ho fiducia nel fatto che ci sia una spiegazione ;)
Per finire, anch'io mi sono fatta qualche domanda sul famoso calice, ma mi sono anche risposta che magari era un manufatto del tempo degli dei a cui poi la cristianità ha dato un nuovo significato... magari proprio per la presenza della croce (o forse l'hanno addirittura aggiunta i Templari..); so che è una spiegazione un po' stiracchiata, ma non riesco a dormire la notte se non trovo una scusa plausibile ad ogni cosa :P ;)

Il primo Dark One non è Vortigan, ma Nimue. Vortigan ricerca il Sacro Graal per acquisire i poteri magici che non ha e che lo limitano nella sua sete di potere. Potenzialmente il primo Dark One sarebbe potuto essere Merlin stesso, se avesse ucciso Vortigan o chiunque altro. Il bene ed il male, la luce e l'oscurità hanno origine dalla stessa magia, dallo stesso potere, cioè da come è stato interpretato dagli autori, da Dio, materializzato nell'acqua contenuta nel Santo Graal («Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna» (Gv 4, 13-14) acqua di vita eterna?). Credo che i riferimenti al Vangelo e a Dio siano abbastanza chiari. Non che Gesù sia stato compagnone di Merlin, ma che lui lo abbia scelto per portare agli altri la pace e la serenità perché puro, come il Percival dell'originale ricerca del Graal. Un messaggio che potremmo ricavarne è che Dio da all'uomo un grande potere, ma da anche la facoltà di scegliere, Merlin sceglie il servizio per gli altri, Nimue ricerca la vendetta, il servizio per se usando gli altri: da qui il bene ed il male.

Unknown ha detto...

Ti chiedo immensamente scusa per non averti risposto in MESI, ma mi sono trasferito in un altro stato e 10000 altre cose e sono stato davvero poco (e niente) presente sul blog, shame on me!
Hai scritto un commento davvero coi contro@@@@@@@@ (non mi é permesso essere volgare lol), e penso davvero che vista sotto questo punto di vista tutto torni alla perfezione, anche se davvero in fondo al cuore credo che abbiano preso una strada TROPPO rischiosa con questo chiarissimo riferimento alla religione.

Unknown ha detto...

Ti chiedo immensamente scusa per non averti risposto in MESI, ma mi sono trasferito in un altro stato e 10000 altre cose e sono stato davvero poco (e niente) presente sul blog, shame on me!
Hai scritto un commento davvero coi contro@@@@@@@@ (non mi é permesso essere volgare lol), e penso davvero che vista sotto questo punto di vista tutto torni alla perfezione, anche se davvero in fondo al cuore credo che abbiano preso una strada TROPPO rischiosa con questo chiarissimo riferimento alla religione.

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic