Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 2 dicembre 2015

Salve a tutti!
Siamo arrivati alla fine di questa prima metà di stagione di Gotham. Ci attende una lunga pausa che, detto tra di noi, forse ci serve.
La cosa positiva è che, nonostante l'ultima scena, praticamente queste prime 11 puntate potrebbero essere considerate una stagione a sé.
Devo dire che non sono rimasta abbacinata da questo ultimo episodio. L'ho trovato piacevole, ma le mie aspettative erano decisamente molto più alte. La colpa non è neanche la mia, piuttosto degli scrittori che hanno dato vita ad una prima metà di stagione incredibilmente ricca, con un costante climax ascendente di tensione.
Bisogna comunque dare atto che la sfilata dello squadrone della morte, con Jim e Oswald in prima fila, è stata qualcosa di incredibile. Bello. Bellissimo.



Non mancava nessuno. Erano tutti lì. Cioè, in realtà mancava Butch, ma considerato il suo rinnovato status di libertà psicologica nei confronti del Pinguino e la sua partecipazione, seppur marginale, alla morte di Gertrude, forse è meglio che non sia apparso.
Ma facciamo il punto della situazione.

In primis: L'AVETE VISTA TUTTI, VERO?


Sta tornando. E' lì.. in salamoia.. pronta a sorgere e brillare!! Fish!! Oddio pensate alla faccia di Butch quando la vedrà! O Harvey. O Selina. 
O il Pinguino, in effetti lui potrebbe non prenderla bene! Io comunque la ADORO! 


Okay.. torniamo al presente ora!
Jim, suppongo dovrà fare i conti con le sue azioni. In una sola puntata ha infranto almeno una cinquantina di leggi, il che è comunque meno della media degli abitanti di Gotham, ma con il nuovo commissario, lo sappiamo, la situazione si è complicata.
Tra l'altro, sottolineiamo le somiglianze.

"Ma non stavo meglio in Sicilia???"

Non credo che prenderà bene la botta in testa ricevuta dal Pinguino.



Jim sogna Barbara che vomita farfalle, vorrei proprio capire il senso. Voi avete qualche idea in proposito? Perché io sono piuttosto interdetta, dovrei consultare Freud, ma per il momento non ho la minima idea di che cosa significhi. 

Summertime and butterfly all belonge to your creationnnnnn!!!!

 Nel suo futuro abbiamo un matrimonio ed un bambino, o una bambina, chi lo sa. Forse una bambina. Forse Barbara Gordon. Infondo da qualche parte Bat Girl deve uscire, e l'età sarebbe anche compatibile. 



In qualche modo è come se un pezzetto della storia di Ben coincidesse con quella di Jim, visto che anche l'ex ragazzaccio è in dolce attesa. 
Ovviamente, il percorso di "corruzione morale" di Jim è arrivato ad un tragico punto di svolta. James ha smesso di credere nelle istituzioni e nella giustizia, ha sentito, dentro di sé, la discrasia tra legge e morale, la necessità di assicurarsi che per una volta le cose andassero esattamente come dovessero andare, e se arriva il Commissario nelle vesti di Angelo Custode a cercare di riportarlo sulla retta via, a quel Diavolo Tentatore di Pinguino bastano poche parole per dare la spintarella finale verso la perdizione.




Tra l'altro, il parallelismo con quanto successo nella scorsa stagione è interessante. Anche Barbara era stata allontanata da Gotham ad un certo punto. Anche lei avrebbe voluto che l'ispettore la seguisse, ma quella volta, Jim non aveva neanche considerato l'idea.
A mio parere, non è solo l'intensità del sentimento ad essere diversa. E' la fede che James aveva nel poter vincere senza sporcarsi le mani che non esiste più. Ed ora, è pronto a mettere su famiglia, perché è pronto a fare davvero qualunque cosa pur di proteggerla. 
Qui sta la differenza.
Altro parallelismo affascinante: l'assassinio di Theo Galavan, rispetto al momento in cui aveva risparmiato la vita di Oswald nella prima stagione.



Tra l'altro, è significativo il fatto che allora tutto il mondo intorno a lui lo spingesse a compiere quell'omicidio, mentre stavolta le forze sembravano remare in direzione ostinata e contraria. Ciò mostra come Jim sia cambiato dentro. Quanto profondamente Gotham si sia instillata dentro di lui. A prescindere dagli altri e dalle pressioni esterne. E' una sua scelta. E' quello che è. Ed è quello che vuole essere.




Per quel che riguarda il clan Wayne. Alfred ha dato grande prova di sé. Tra l'altro, ho adorato l'immediata intesa e comunione di intenti con Bullock. Vorrei davvero più scene di quei due insieme. Perché per un motivo o per un altro, non hanno il minimo scrupolo a perseguire i loro obiettivi. 



E diciamocelo, Nygma che ridacchia prima di svelare loro la posizione di James è qualcosa di adorabile. E' dissociato, è come se fosse convinto di essere invincibile e, nonostante abbia proceduto a riunificare la sua persona, resta bipolare in modo adorabile. 


Tra l'altro, ovviamente, nel mezzo della pianificazione del salvataggio di Bruce, arriva Cat.
A quanto pare, lei ed Alfred hanno fatto pace. Avrei preferito delle scuse pubbliche, ma senza dubbio il maggiordomo cambierà il suo atteggiamento nei confronti della gatta. Non dimentichiamo che per la prima volta sono davvero d'accordo su qualcosa.



Che poi, Selina si è guadagnata il titolo di "adulta" nel corso di questa stagione. Quando dice di sapere come entrare nella tenuta dei Galavan, James le permette di partecipare alla missione. E ho davvero apprezzato quella scena, perché da un lato, appunto, è stato consacrato il suo ingresso nel mondo dei grandi; d'altra parte, Jim le ha mostrato fiducia. Ed io credo che Selina abbia bisogno di questo. Di fiducia.




Piccoli delinquenti crescono.

E se la gatta sembra essere arrivata, Bruce sta iniziando davvero a fare sul serio, nonostante lo abbiano vestito da chierichetto per tutta la puntata.
Adesso gli mancano solo i muscoli e qualche centimetro (e il mantello, ovviamente), ma i cambiamenti nel ragazzino sono sempre più evidenti. Forse, addirittura precipitosi.
A parte la scaltrezza e la disillusione che ha mostrato nel non cadere nella trappola di Silver, ma anche la fermezza morale ed il coraggio diventano più evidenti in ogni episodio.



Legato lì, non fa una piega. Mantiene una dignità invidiabile. 
Diciamo pure che nessuno era caduto nella trappola di quella stronzetta, ma la differenza sta nell'atteggiamento che Bruce mostra. Freddo. Consapevole. Compassionevole. Misericordioso.
Addirittura la aiuta, mostrandosi di gran lunga superiore.
Ho provato un forte senso di ammirazione. Soprattutto considerato il fatto che la mia filosofia è "essere superiori è bello ma non da soddisfazione". Altro che bacio, un bel cazzottone in faccia non glielo levava nessuno se fosse dipeso da me!




Per quel che riguarda Nygma, è iniziato il coming out
Si espone, comincia a sentirsi a suo agio con la sua nuova identità, comincia a perdere significato la differenza tra come è e come deve apparire. Quanto ci vorrà prima che la sua vera natura sia sotto gli occhi di tutti? Cosa lo aspetta nella seconda metà di stagione?
Onestamente, non ho fretta con lui. Non mi dispiacerebbe se il suo percorso continuasse a seguire questo ritmo, lasciandoci assaporare anche nella seconda metà di stagione il suo rapporto con il Pinguino e le sue stranezze.

E allora, cosa ci aspetta a Gotham dopo che i Dumas hanno miseramente fallito?
Tabitha tornerà? Jim verrà perseguito? Dent vincerà finalmente una causa in tribunale? Fox ha davvero scoperto qualcosa? Il mistero dietro l'omicidio dei coniugi Wayne verrà svelato?
Di certo, possiamo presumere che la clinica recupero cadaveri avrà un ruolo centrale. E dunque, benvenuto al Professor Strange. Ma potrebbe non essere l'unico. La scena finale, sembra introdurre un nuovo cattivone, chi era secondo voi? Freeze


Tante domande e poche risposte.
Ma a quanto pare, non è completamente la fine per Theo Galavan. Tra l'altro kudos al Pinguino che ha aggiunto vilipendio di cadavere alla lista dei suoi reati e gli ha fatto mangiare il suo ombrello!



Nel mio cuore, serbo ancora la speranza che mi facciano trovare Jerome sott'olio, pronto a tornare alla vita. Lo so che sono una povera illusa, ma lasciatemi sognare.

Detto ciò, non ci resta che attendere che passi l'inverno. Io vi abbraccio e vi saluto! Nell'attesa, cercherò di recuperare qualcuna delle 300 serie tv che ho lasciato indietro.
Voi come passerete il tempo?
Arrivederci, Mika!

Valutazione Episodio:


Se volete saperne di più, passate per la nostra pagina
o per le pagine nostre amiche:

1 commenti:

Ryancazzofaiperlamiseria ha detto...

Prima di tutto volevo ringraziarti perchè leggendo le tue recensioni sono venuto a conoscenza di parole mai viste prima d'ora...probabilmente ero abbacinato dalla discrasia tra Tabitha e qualche altra pornoattrice, poi a na certa me so ripreso, quindi kudos per me!!!

La puntata come hai detto tu ha mostrato la maturazione di Bruce, m'ha fatto troppo taglià la battuta che fa quando viene salvato dalla Micia e Alfredo ("AVEVO UN OTTIMO PIANO DI EVASIONE"......bitch please!!) queste battute sono classiche per Batman...l'uomo che non deve chiedere mai.....

Applausi per Tabitha che si riscopre umana e prende a calci il fratello "Faccia dimerda".

Piccolo appunto....vorrei avere sul mio comodino la pistola usata da Re Horik per uccidere il cardinal Bertone....non so se avete notato che volo chilometrico gli ha fatto fare con un solo colpo.........sta pistola è a prova di Putin!!!

Poi veniamo alla tragedia.....ce so rimasto troppo male per Ryan...non me lo doveva fa...passare al lato oscuro.....non doveva porca miseriaccia!!!...la paura porta alla rabbia la rabbia porta all'odio l odio porta alla sofferenza........ LUI ERA IL PRESCELTO!!
Cazzo Ryan!!! Manco quando era morta Marissa t'aveva retto la pompa d'ammazza Volchok e mo così m'ammazzi uno a bruciapelo???? Cazzo sei Putin??.....no vabbè me ce vorrà parecchio per riprendermi dallo shock....

P.S. Se fanno risorgere Galavan e soci, Gotham me cala nel cazzantasy.
P.P.S. Tabitha non deve sparire...il tasso di gnocca si era già notevolmente abbassato senza Barbie.....se tolgono Taby devono aumentare il boobshare o ci saranno seri problemi.

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic