Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
giovedì 17 dicembre 2015

Sono tornata dopo una lunga settimana di battaglie e razzie aka libri e esami, ma alla fine ho vinto io e anche se non sono divenuta una "Countess" ho comunque preso la mia rivincita. 
Intanto History e EW ci danno la bella notizia del ritono di Vikings annunciando la sua Premiere per il 18 Febbraio 2016.


EW ha rilasciato un bellissimo articolo e un'impressionante fotografia promozionale che riporta simbolicamente all'"Ultima Cena" di Leonardo. 

Andiamo per gradi: la foto che vedete sopra è quella realizzata da EW, mentre quella che vedete sotto è il vero dipinto di Leonardo.



Questo quadro Rinascimentale è stato fatto dal grande Leonardo Da Vinci e rappresenta l'Ultima cena che Cristo fece prima di essere crocifisso e intono a lui ci sono tutti gli apostoli: partendo da sinistra Bartolomeo, Giacomo minore, Andrea, Giuda, Pietro, Giovanni e a partire da destra abbiamo Simone, Taddeo, Matteo, Filippo, Giacomo maggiore e Tommaso. 

Prendendo la foto fatta EW possiamo dire che:


Ragnar è al centro proprio come il Cristo, questo ci fa pensare che sia la figura portante, ma ci ricorda anche il suo legame con il Cristianesimo - se ben ricorderete l'ultima sua volontà è stato proprio il battesimo Cristiano -.


Bjorn, per esempio, è fuori dalla tavola, sembra che voglia parlare all'orecchio del padre come per avvisarlo di qualcosa. Forse di un tradimento? Fatto sta che il suo stare/non stare mi lascia pensare che non sia l'erede al trono.


Lagertha sta alla sinistra di Ragnar e dietro di lei c'è il figlio, questo fa capire che il loro triangolo famigliare sia ancora molto importante, anche se lei sta frequentando un altro uomo - Kalf -. È circondata da uomini, ma questo non sta a significare che lei non sia in grado di essere indipendente, anzi ci da l'impressione del contrario dato il suo sguardo verso la direzione opposta all'ex marito, al figlio e a Kalf. 


Kalf, invece, ha proprio lo sguardo verso di lei come se avesse paura della donna a cui ha rubato il comando, ma allo stesso tempo sembra provare un sentimento forte verso Lagertha. La sua espressione suggerisce anche vergogna e tristezza, forse non sarà l'unico a soffrire?


Aslaug per quanto la odi è l'unica in questa foto ad avere uno sguardo beato, guarda il figlio come l'unica cosa importante della sua vita, come se non ci fosse nessun altro al mondo. Il suo dare le spalle a Ragnar non ci mostra un segno positivo; forse in qualche modo si vendicherà per come è stata trattata dal marito? E allo stesso tempo farà di tutto per proteggere se stessa e la propria famiglia. A differenza di Lagertha che si mostra una guerriera, Aslaug è molto più una stratega, ma non una debole. Il suo posto molte volte è raffigurato da Giuda, colui che tradì Gesù.


Ivar seduto sulle ginocchia della madre, ma con lo sguardo rivolto verso Floki. Il figlio che Ragnar avrebbe ucciso è cresciuto ed è il protetto della madre. Quale sarà il suo ruolo in questa quarta stagione?


Floki seduto accanto ad Aslaug e Ivar e con lo sguardo indagatore li osserva. Ivar sembra affascinato da quest'uomo che ha negato il Cristianesimo, ucciso Athlestan e che morirebbe per la propria fede, il Paganesimo. Che Ivar e Aslaug in qualche modo siano legati a Floki? Forse il loro rapporto sarà importante in questa nuova stagione? 

Re Ecbert: sguardo attento, coppa in mano e una corona in testa. Da qui si capisce che è sempre un Re e soprattutto un manipolatore nato. Il suo sguardo non è rivolto verso nessuno, ma alza il calice come se volesse brindare a qualcosa. Per adesso sappiamo che è l'unico ad aver tradito Ragnar, oltre ad aver preso come amante Judith, la moglie di Aethelwulf.

Judith è a fianco di Re Ecbert e il suo odio e disprezzo è rivolto proprio verso quell'uomo e ciò che le ha fatto. Non rassicura neanche lei, è come se in qualche modo i suoi occhi ci facessero capire che in qualche modo tradirà qualcuno o verrà tradita. 

Gisla è la principessa di Franchia, sposerà Rollo e non ne è troppo felice - povera scema, dico io -. Austera e piena di sé, Orgogliosa e condottiera, a differenza del padre ha coraggio da vendere e il suo sguardo è sicuro di quello che sta osservando come se non fosse nient'altro se non attendere e poi contro attaccare. Forse Parigi non sarà facile da conquistare!

E infine, Rollo che guarda in direzione di Gisla. Non ha lo sguardo né indagatore né impaurito, anzi da l'impressione di essere curioso e un po' felice per quello che gli sta accadendo. Dopo tanto tempo anche lui sarà qualcuno, tradirà Ragnar in qualche modo, ma almeno non sarà più l'ombra di nessuno. 

In pratica ognuno rispecchia un personaggio del quadro. Spero vi piaccia quest'analisi all'ultimo minuto. Ringrazio EW per l'idea e per gli spunti che ho preso. Fatemi sapere le vostre impressioni qua nei commenti.

MissW. 



Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic