Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
venerdì 15 gennaio 2016

Quante polemiche.
Ho letto di tutto su questo pilota. Gente che se ne lamentava, gente che si lamentava di chi se ne lamentava, e via dicendo. Io stessa volevo lamentarmi di chi si lamentava di chi se ne lamentava. Poi però ho perso il filo, quindi eccomi qua, a condividere con tutti voi quello che penso di questa nuovissima serie.




Non vedevo l'ora di vedere questa serie per diverse ragioni.
Ho letto la saga, e devo dire di averla trovata molto interessante. Nel grande calderone degli urban fantasy che stanno spopolando dopo il successo di Twilight, a mio parere, Shadowhunters è la migliore. Ha il potenziale per diventare un'ottima serie tv, e di fare ascolti brillanti. Un po' come teen wolf o TVD. La trama è interessante, i personaggi ben scritti, non mancano le intricate storie d'amore. C'è tutto. Per questo quando vidi il film, lo odiai profondamente.
Una cagata cosmica fatta solo per racimolare quattro soldi al botteghino.


Con tutto il rispetto che non merita.
Il che lascia perplessi, soprattutto se si considerano gli attori che vi hanno preso parte.
Non potevo, dunque, che attendere con impazienza la seconda opportunità data a questa saga.
Ed ho incrociato le dita durante tutto il pilota, per non arrivare alla fine delusa.
E devo dire che non lo sono.
Per me il primo episodio è stato perfetto. Gli attori sono credibili, sebbene non tutti eccellenti, e le dinamiche sono esattamente quello che dovrebbero essere per questo genere di show.
Le premesse affinché questa serie diventi un cavallo di razza nella sua categoria ci sono tutte.

Clary Frey è la perfetta protagonista dalla storia familiare intricata che nel bel mezzo del suo diciottesimo compleanno si ritrova completamente sola, con la vita capovolta a scoprire segreti terrificanti sul mondo che la circonda. Tra tutti i personaggi lei e Jace sono quelli che mi convincono di meno.





 Insomma va bene essere coraggiosi, ma quando nel pieno del tuo diciottesimo compleanno la tua vita si capovolge, tua madre che ti ha sempre mentito viene rapita, la tua casa brucia, senti il tuo "patrigno" dire che ti ha solo usata, scopri che i mostri esistono, che non sei umana e tutto il resto, magari (e dico magari) l'ultima cosa che hai voglia di fare è flirtare con un tizio che accoltella la gente.



Per dire, la reazione di Clary mi è sembrata un po' troppo composta.
Per quanto la chimica tra i due sia istantanea, ho l'impressione che si spinga troppo sull'acceleratore in merito alla SHIP. Che comunque esiste. E' solida e decisamente pronta a salpare. Anche considerata la momentanea assoluta assenza di rivali per Jace, nonché quella punta d'arroganza tanto amata dal pubblico.



Perché, diciamocelo, Simon è un nerd adorabile che si veste da Hipster e ascolta musica "alternativa", ma non ha la minima possibilità di farcela alla fine.




E' il classico migliore amico, il bravo ragazzo da presentare alla famiglia, senza tatuaggi, rispettabile e tutto il resto, ma non è abbastanza. E non sarebbe neanche giusto.
In primo luogo perché il legame tra Simon e Clary è qualcosa in cui voglio credere, qualcosa che va oltre. E poi perché sarebbe una continuità in aperto contrasto con la serie. Se ha una cotta per lei, è per una lei che è morta nel corso di questo episodio pilota. Una lei che non esiste più, che non può esistere più.
Detto ciò dobbiamo solo sperare che sappiano tirare fuori il meglio da questo personaggio e sfruttarlo a pieno. Ora è la quota umanità dello show e sarebbe bello vedere come anche noi poveri sfigati senza poteri magici potremmo farci valere in un mondo popolato da creature sovrannaturali.

D'altro canto, difficilmente Simon riuscirà a fare peggio degli adulti in questo show.




Tra un Luke praticamente incapace di opporsi a qualunque cosa Jocelyn decida; Jocelyn stessa che tergiversa mentendo alla figlia per tutta la vita; e Valentine che si appresta a vincere il titolo di padre dell'anno, gli adulti davvero non ci fanno una bella figura.
Il discorso è che qui sono tutti implicati in qualcosa di più grande di loro. Tutti sono qualcosa di diverso da quello che sembrano, circondandosi di inganni e bugie.
E Luke cos'è? Da che parte sta realmente? Cosa vuole?
E Valentine?

E tutto questo perché? Per una Coppa. Una Coppa magica. Aspettate un attimo... ma io lo so dove si trova la coppa. Tutti noi lo sappiamo..



Ad ogni modo, possiamo dire quello che vogliamo, Izzy e Alec hanno dominato l'episodio. Personalità ben definite, battute veloci e pungenti, atteggiamenti da guerrieri e perfettamente complementari.




Lei leggera, lui tenebroso e rigido; lei pronta ad accogliere Clary a suo modo, lui completamente ostile.
Insomma, sono fratelli ma sembra che non abbiano niente in comune.
O forse sì.
Magari qualcosa che piace ad entrambi.



Okay questa era pessima, lasciamo stare.
Ad ogni modo, Mr Daddario è una delle persone più belle che io abbia mai visto. Cioè.. Cioè.. Cioè!
Parliamone.



Come si può concentrarsi su altro quando ti spalmano sullo schermo tutto quel ben di Dio, mmh?
Ne voglio di più. Voglio più loro scene insieme, voglio più scene con gli altri, voglio Alec versione Sassy Queen per almeno 15 minuti ogni episodio.
Sarà interessante vedere quando e come si ammorbidirà nei confronti di Clary.

Per il momento, però, perdonatemi ma devo lamentarmene, c'è stata una cosa molto grave. Gravissima.
Troppo poco Magnus.



TROPPO POCO.
Sono davvero impaziente. Lo stregone è senza dubbio il mio personaggio preferito. E mi fermo qui perché ci sono persone che sicuramente non hanno letto i libri o visto i film ed io rischio di fare un casotto altrimenti!
Detto ciò. Non ci resta che attendere il prossimo episodio (che so che molti di voi avranno già visto, me compresa, ma intendo rispettare la programmazione ufficiale).
Nel frattempo vi saluto, un bacio, Mika!

Valutazione Episodio:

8 commenti:

Giusy P. ha detto...

Praticamente sono d'accordo su tutto! E Alec..mamma mia *_* è l'Alec dei miei sogni lol.

Mika ha detto...

è perfetto! bellissimo! davvero troppo bello!
Grazie di essere passata :)

Serena ha detto...

Quoto tutto!!
Che palle la gente che si lamenta in continuazione!!!
Io ho adorato questo pilot! Davvero ben fatto E interessante.
E sono troppo felice di trovare qualcuno che come me, ha odiato quella cagata colossale di film! Tremendo!
Finalmente abbiamo una seconda possibilità! :) ottima recensione, e complimenti per il blog! Appena scoperto, vi seguirò con piacere!alla prossima!

Eli ha detto...

Bello bello bello!!!
Il cast è spettacolare!quanti gnocchi ci sono?!
Unico neo secondo me? I capelli della protagonista! Quanto sono orripilanti?! Di quell'arancione fluo! Giuro non riuscivo a concentrarmi su altro! Mi distraevano troppo quei capelli! Ahahahahah
Ad ogni modo la trama mi piace parecchio! Io come sempre cado dal però...Non so assolutamente nulla di questa saga...meglio così comunque, altrimenti mi sarei fatta influenzare troppo.
Bella recensione come sempre! baciotti!
Eli

Mika ha detto...

Salve cara :) grazie mille per il bellissimo commento e benvenuta :)
Sì, non mi va di sparare a zero su una serie dal pilota, voglio dar loro tempo! Vedremo un po' come si evolverà nelle prossime puntate!

Mika ha detto...

Ciao Eli :)
Sei fortunatissima. Io avendo letto la saga, purtroppo, perdo l'effetto sorpresa :(
Il cast è buono direi. Matt è qualcosa di spettacolare! Vedremo un po' cosa combineranno in seguito!
Grazie mille per il commento :)

Anonimo ha detto...

Bella la trama, belli i personaggi, bello tutto ok...Ma non so voi, ma IO proprio non riesco a superare la PESSIMA recitazione di Clary!
Gesù ma dove l hanno pescata?!??!? Una peggiore non potevano sceglierla... si vede lontano un chilometro che recita... È finta in TUTTO persino mentre corre! Non credo riuscirò a seguire la serie davvero... con una protagonista del genere e impensabile... che delusione :'(

Mika ha detto...

Ho capito persfettamente la scena alla quale ti riferisci! In effetti, mi sto trattenendo dallo sparare a zero su di lei per due ragioni: 1) sto provando a darle qualche episodio; 2) è fisicamente calzante. Ma né lei, né lui stanno catturando la mia attenzione! E tu hai ragione. Speriamo che migliori.

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic