Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
sabato 23 gennaio 2016

Salve Gente!
Non prendiamoci in giro, se siete qui a leggere, anche voi siete persone malate con una patologica ossessione per le serie tv. 
Quante volte, davanti ad un telefilm ci siamo chiesti come fosse possibile creare una così fitta rete di dinamiche, personaggi e situazioni? Quante volte abbiamo fantasticato sul dare vita, noi stessi, a qualcosa del genere?
Bene, da oggi, Diretta Telefilm si pone l'obiettivo di capire ed evidenziare quelli che sono gli elementi essenziali per scrivere una serie di successo. Dopo questa serie di "tutorial" che vi proporremo, tutti saremo in grado di entrare nel fantastico mondo dello show business.
Dunque, have fun  e iniziate a pensare al discorso per gli Emmy!


La Protagonista "Orfana"

"Orfana" in senso lato. In un modo o nell'altro le protagoniste di una serie tv vincente hanno un qualche dramma familiare alle spalle! E' dai tempi di Sailor Moon che una persona con un'infanzia felice non si trasforma in un' eroina. Oggi, come minimo, queste bellissime ragazze devono essere state abbandonate da un genitore, altrimenti, mi dispiace, non se ne fa niente.
Ad ogni modo, quando costruite il vostro personaggio, dopo avergli assicurato un aspetto gradevole, cominciate a pensare al livello di sfiga familiare che vorreste raggiungesse.
Le opzioni sono tantissime e non dovete preoccuparvi di esagerare. Non esiste limite alla sfiga in questi casi, come Pollyanna e il dolce Remì insegnano!
A titolo esemplificativo, vi mostro alcune possibili sfumature di sfiga:

#1 Livello Minimo di Sfiga

Genitori divorziati, il padre fa il medico in Tibet incurante di tutti i drammi che capitano alla figlia!

Ovvero quello sotto il quale non vi è concesso scendere.
I genitori della vostra protagonista non possono assolutamente avere una storia felice. Come minimo ad un certo punto devono scapparci le corna, ma anche così sarebbe decisamente troppo soft. Il consiglio è che almeno uno dei due genitori deve essersene andato abbandonando la prole per un motivo qualsiasi che vada da "Abbiamo divorziato" a "Non ho la minima intenzione di cambiare pannolini" fino a "ho disturbi mentali è meglio che stia lontano".
In questi casi, di buono c'è che prima o poi il genitore latitante tornerà a fare la sua comparsa. Per le tempistiche del ritorno, sono variabili ma noi consigliamo di aspettare almeno 3/4 stagioni!

#2 Livello Se ne muore uno almeno c'è l'altro

Padre lanciato nello spazio.
Meglio ancora se uno dei due genitori sia morto in circostanze spiacevoli. In questo secondo livello di sfiga, spesso, la protagonista si colpevolizza per questa morte senza una ragione apparentemente valida. Se volete proprio esagerare, però, potete anche far morire il genitore in circostanze misteriose. In questo modo, dopo le consuete 3/4 stagioni sarete liberi di farli resuscitare miracolosamente, in modo che con la loro presenza possano egregiamente peggiorare la vita dei figli. 

#3 Livello Conflitto Perenne

Odia il padre e non parla con la madre.

Ricorrere alla morte, per assurdo, non è sempre la soluzione più sfigata. Infatti potreste optare per dei modelli genitoriali in perenne ed imperituro conflitto con i figli. Le ragioni potrebbero essere le più svariate e, di solito, questa categoria si accoppia bene con tutte le altre che abbiamo citato o citeremo. La famiglia può andare a rotoli per eccessiva severità, o tradimenti, o abbandoni. Una figura interessante, efficacie e piuttosto frequente è quella della Mamma Sgualdrina alla quale potrete accollare qualsiasi comportamento autolesionista del figlio. Inoltre può essere utile per dar vita a divertenti scazzottate o per eliminare fidanzati non graditi al fandom!
Di solito la mamma sgualdrina ha questo aspetto:

Mamma Cooper o Mamma Donovan.. quanti ne ha fatti piagne?!

#4 Livello Genitori Omicidi

Povera Clary

Qualora entrambi i genitori siano presenti o in vita potreste decidere di peggiorare la situazione della vostra amabile protagonista rendendoli dei pazzi assassini che abbiano fatto dell'uccidere la ragione delle loro esistenze. Anche qui, potreste optare per diverse sfumature che vanno dal voler uccidere il coniuge al voler far fuori la propria stessa prole o magari il genere umano tutto. L'importante è che siano i cattivoni!

#5 Livello Massimo di Sfiga

And the winner is:

Per dimostrarvi fino a che punto possiate spingervi, voglio riassumervi la lunga serie di sfighe familiari che potete far capitare ad una sola eroina. In sequenza: scopre di essere stata adottata; i genitori adottivi muoiono; il fratello di droga; la zia tutrice legale muore; incontra i veri genitori; la madre biologica prova ad uccidere tutti e due i suoi fidanzati; poi muore; scopre che lo zio che odia è il padre biologico; prova ad uccidere i suoi fidanzati; poi muore; il fidanzato della zia morta diventa il tutore legale viene infettato impazzisce e prova a uccidere i suoi amici; muore; il fratello muore; la casa d'infanzia va a fuoco.
Il tutto intervallato da una lunga serie di suoi trapassi. 
Dunque non risparmiatevi.

Bene, ora siete pronti per creare la vostra protagonista perfetta. Spero di esservi stata utile, a presto, Mika!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahahahaha... stima per te, perchè questo articolo non solo è divertentissimo, ma riesce a racchiudere anche la stragrande ridicolaggine di molti personaggi di telefilm, creati palesemente a tavolino solo per poterci ricamare su storie senza sforzo! Complimenti!

Mika ha detto...

Grazie mille :D
E' che se uno ci riflette sopra poi le cose vengono fuori! Ed Elena vince su tutti!

Passion ha detto...

Ahahahha fantastico Mika , non segue TVD ma credo fortemente che Elena abbia già il suo primato.
Complimenti :)

Mika ha detto...

<3 love u darling!

Anonimo ha detto...

Certo... ma credo che Meredith Grey le possa tenere degnamente testa, non credi? XD

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic