Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 11 aprile 2016


Buon lunedi ragazzi, oggi eccoci qui per recensire l'episodio numero 17 di questa quinta stagione.
Ormai é consuetudine per la 5B dedicare ogni puntata ad un personaggio diverso, questa settimana tocca alla nostra cara, vecchia Belle, protagonista di un'avventura contro il tempo per salvare il proprio bambino e il proprio animo.
Al di lá della Disney Princess devota all'amore e alla lettura in questo episodio vediamo anche dei piccoli passi del gruppo di eroi, che sono sempre piú vicini a sconfiggere il Dio dell'Oltretomba!





BELLE FRENCH

Belle é un personaggio ricorrente praticamente da sempre ma, nel bene o nel male, l'abbiamo quasi sempre vista legata a Rumple e alla loro storia d'amore a parte rare eccezione in cui Belle ha avuto avventure proprie: aiutando Mulan a sconfiggere il mostro cinese rivelatosi il Prince Philip, aiutando Merida a salvare i fratelli della Principessa Scozzese etc.. Questa volta invece la vediamo si legata a Rumple e alla loro tormentata love story, ma questa volta é lei a tenere il coltello dalla parte del manico, o meglio.. Il pugnale!
La vediamo protagonista nei flashback con Gaston in cui lotta per la giustizia e la nobiltá d'animo; Quella che ci viene presentata in queste scene é una Belle French ancora 'pura', che non ha mai vissuto al di fuori del castello, ancora innocente per non aver vissuto la guerra degli Orchi, la guerra per la libertá contro Rumple e tutte le mille avventure che l'hanno vista partecipe e che nel corso del tempo hanno messo a dura prova la sua bontá e il suo cuore.
Nell'Underbrooke invece vediamo una Belle diversa, che sta iniziando a scendere a patti con se stessa principalmente e con Rumple in generale. Credo abbia finalmente capito che suo marito é cattivo, nulla di quello che lei puó dire o fare cambierá mai questa cosa e credo che stia iniziando a capire che anche lei debba uscire le unghia e venire faccia a faccia con la realtá dei fatti.
Credo che i tentavi che abbia fatto in questa puntata per portare alla luce prima Gaston, poi Rumple (per la milionesima volta) e poi nuovamente Gaston siano stati un ultimatum non solo al marito, ma a se stessa. Adesso non é piú da sola, sta per diventare madre e forse Rumple (nonostante sia un caso perso) in rarissime eccezioni non ha del tutto torto: il fine giustifica i mezzi ed é tutto un punto di vista, bisogna solo scegliere da che parte guardare perché non c'é né una risposta giusta né una sbagliata!
Ottimo il lavoro fatto dalla crew per nascondere la gravidanza della De Ravin che durante queste scene credo fosse al settimo o all'ottavo mese, davvero ben fatto l'uso di controfigure e primi piani. 



EMMA SWAN

FINALMENTE!! Finalmente Emma si é decisa a darsi una svegliata!
Pian piano il gruppo intero sta mobilitandosi per tornare a casa e oggi finalmente Emma ha deciso di vuotare il sacco con loro: Ha paura! Sa che se tutti sono li a rischiare la vita é solo per 'colpa' sua, tutto é nelle sue mani ed é piú che normale un leggero crollo emotivo: Ma lei non é sola, non piú ormai! Ha la sua famiglia, suo figlio, l'amore della sua vita
Tenerelle le scene tra lei e Snow!
Cosa che mi suona molto sospetta e che credo/spero possa avere degli sviluppi piú dettagliati nel futuro la faccenda dei sogni 'particolari' di Emma; Non é la prima volta che Miss Swan si ritrova ad affrontare questo argomento.. Ricordiamo tutti la particolarissima attenzione data agli acchiappasogni e al loro potere durante la 5A; Ricordiamo tutti lo stranissimo sogno che Emma fece su lei e Neal appena arrivati nell'Underworld, e adesso questo sogno sulla morte di Snow. Cosa sta succedendo ad Emma? É un nuovo e potente lato della sua magia che sta sbocciando solo adesso? E perché proprio ora?!



REGINA MILLS

Come al solito sono minuscole le parti date a Lana Parrilla.
In questo episodio vediamo Regina interagire giusto un attimo con Zelena cercando, inutilmente, di instaurare con lei un rapporto tra sorelle in cui io spero da due cacchio di stagioni! Purtroppo diciamocelo, il suo intento non era del tutto 'puro', cosa che ha anche notato la Wicked Witch e che le ha tranquillamente sbattuto in faccia.
La rivediamo piú avanti interagire con il gruppo e quasi venire pugnalata, per sbaglio, da Hook che la chiama "love" e la sua faccia é stata qualcosa di FANTASTICO!!
Altro punto negativo, che davvero non riesco a sopportare, é quell'orrendo cappello anni 30 che é spuntato dal nulla da quando sono entrati nell'Underbrooke! TOGLIETEGLIELOOOOO!!





HADES

Dopo aver rovinato il nuovo villain la settimana scorsa, gli autori hanno deciso di scegliere uno dei cliché peggiori a mio avviso per un cattivo, soprattutto uno del suo calibro: Fargli trovare in ogni puntata un nuovo scagnozzo che lo aiuti a uccidere, creare casino etc al posto suo; Sei il fottutissimo Dio dei morti, davvero non hai nulla di meglio di Gaston, Liam Jones & Co.?! Quanto cacchio ci vuole a spingerli tutti nel fiume delle Anime e toglierteli di mezzo??
Inquietantissima la scena tra lui e Belle, ho davvero temuto per lei, ma ho anche apprezzato almeno il briciolo di coerenza che ha dimostrato quando si é presentato alla fine a lei e il marito dicendo loro che il patto non era stato rispettato secondo le clausole dello stesso.
Presente alla fine di questa puntata anche una piccola azione romantica nei confronti di Zelena; Davvero non so ancora cosa pensare, dopo piú di una settimana, riguardo questa strana e super creepy accoppiata. Lui ama davvero Zelena? O vuole solo prenderla in giro e sfruttarla per i suoi fini come fa con tutti da secoli e secoli? Davvero un cattivo spietato come lui puó sciogliersi davanti alla cosa piú pura del mondo? Non so davvero se credere in tutto ció o no..



GASTON LAGUN

Ecco in scena in questo episodio il "villain" de La Bella e La Bestia!
Gaston entra in scena non con un'ottima fama, ma con quelli che sembrano degli intenti puri. Ovviamente per chiunque abbia visto il cartone Disney e conosca il personaggio tutto questo é stato solo una gigantesca farsa nemmeno ben messa in scena. 
Ho dubitato giusto un attimo quando i Rumbelle trovano il libro 'Her Handsome Hero' nell'armadietto del Principe (che poi nel cartone non era un Principe, o si?!). Per un attimo ho creduto davvero che potesse essere buono ma OVVIAMENTE cosí non era.
Personaggio che al di lá di tutto ha fatto la fine che meritava, anche se mi aspettavo qualcosa di piú 'teatrale' come nel film animato.



RUMPELSTILTSKIN

OVVIAMENTE il lupo perde il pelo ma non il vizio e Rumple non fa eccezione (dalla 1x01 tipo).
Mi ha dato proprio fastidio in questa puntata quanto lui davvero, sotto sotto, non rispetti per nulla Belle e il bambin o che ha in grembo. Ok, tutti abbiamo capito che l'amore di Belle non é mai riuscito a farlo cambiare del tutto, anzi per niente, ma pensavo e speravo con tutto me stesso che la scoperta della gravidanza della moglie avesse potuto scalfire quel cuore di pietra perché diciamocelo, sarebbe anche un'ottima occasione per lui per redimersi e avere la possibilitá di fare il padre come si deve senza ricascarci come é successo con Bae.
Invece lui persevera, convinto piú che mai che l'Oscuritá e il potere siano la migliore, se non unica, possibilitá di successo nella vita (e nell'Oltretomba).
Ormai non so piú cosa dire al riguardo, non provo piú nemmeno disprezzo per questo personaggio, non provo piú nemmeno irritazione nel guardarlo in azione episodio dopo episodio; Provo soltanto tanta, ma tanta indifferenza.




-Sinceramente mi aspettavo un attimo di ingegno in piú da parte di Belle in questo episodio, in una scena specifica: Quando Rumple con in mano la freccia dice alla moglie che quest'ultima, anche solo graffiando qualcuno, possa intrappolare per sempre quel qualcuno nel fiume delle Anime mi aspettavo che lei, tanto intelligente e piena di risorse, se ne uscisse con qualcosa tipo "Perfetto, quello che dobbiamo fare é solo colpire Hades con questa freccia e il gioco é fatto", invece lei proprio tranquilla. Sapete il detto "l'acqua ti bagna, il vento ti asciuga"? ERA LEI IN QUEL MOMENTO! 
- Perché cacchio Belle ha ridato il pugnale a Rumple? Cioé, fai sul serio?! Boh!
- Dove diamine é finita Cruella? Davvero gli autori pensano che sia efficace e opportuno farla apparire un episodio si e uno no vista la precarietá della sua storyline?!
- Ho apprezzato tantissimissimo la decisione di riportare in scena la Speranza! Ho trovato davvero azzeccato l'utilizzo dei fiori: La speranza é arrivata nell'Oltretomba e ha piantato le radici. É qualcosa che mi ha riportato indietro di sei anni quando un piccolissimo Henry Mills, dalla finestra della sua stanza, guarda la Speranza dilagare a Storybrooke e spostare le lancette della torre dell'orologio.


Domenica prossima andrá in onda il diciottesimo episodio di questa quinta stagione e, come abbiamo appreso dagli ultimi minuti di questa puntata, vedremo il ritorno di una delle pietre miliari di Once: Cappuccetto Rosso! Ancora non sappiamo come e perché Ruby sia nell'Underbrooke, né tantomeno cosa sia successo a lei e Mulan dopo aver abbandonato le terre di Merida nella 5A.
Ma scopriremo questo e altro fra una settimana esatta; Adesso vi lascio con il promo della 5x18 - 'Ruby Slippers' e vi ricordo il solito appuntamento con noi di Diretta Telefilm al prossimo lunedi!



Giulio Sicurella






Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.



Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:



Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic