Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 25 aprile 2016


Buona sera a tutti!!
Come preannunciato nella scorsa recensione, questa settimana mi son fatto un po' attendere, é lunedi sera e vi scrivo dal treno che mi sta portando a 'casa' dopo una vacanza.. Potete immaginare il trauma da rientro!
Ma bando ai convenevoli; Lo scorso episodio di Once Upon A Time  ci aveva lasciati con ben pochi dubbi.. Da Belle che si autoinfligge la maledizione del sonno a Zelena sempre piú confusa e dubbiosa su tutto e tutti, a Snow che abbandona il gruppo per aiutare Ruby prima e tornare a Storybrooke dal piccolo Neal poi.
Una puntata incentrata sui legami quella andata in onda ieri sera negli States; Legami di cui, sia in questo show che nella realtá di ogni giorno, spesso ci dimentiamo, o dimentichiamo di nutrire e rafforzare. Nessuno andrebbe mai lasciato solo, nemmeno la peggiore delle streghe, e se anche al Dio della Morte viene offerta la possibilitá di amare qualcuno, essere ricambiato cosí da creare un legame, niente e nessuno puó e deve mettersi in mezzo.





THE WICKED WITCH OF THE WEST

Come tutti ben sapete sono stato il primo, sul pianeta credo, ad urlare un gigantesco NO quando Zelena é stata riportata in scena durante la season 4, e un altro ancora quando hanno fatto lo stesso "errore" durante la 5A, perché davvero non trovavo il motivo per cui continuare a presentarci un personaggio la cui storia era bella che finita soltanto per torturare noi e il suddetto personaggio, era inutile e controproducente per tutti.. Senza contare che la trama poteva benissimo farne a meno.
In questa 5B Zelena é stata l'occhio di un tornado che ha portato a galla davvero tantissime situazioni diverse che mai prima d'ora il suo personaggio aveva affrontato: Prima di tutto il suo lato materno e la sua voglia di felicitá non erano mai state prepotenti e forti come adesso, un po' per disperazione, un po' per volersi davvero buttare tutto alle spalle e ricominciare, la nostra Wicked Witch é stata poi corteggiata niente di meno che da Hades in persona che, lusinghe a parte, vede un futuro con Zelena roseo si, ma pieno di tanto chaos e tanta distruzione, di cui Zelena sin dall'inizio sembra non voler farne parte: Vuole buttarsi tutto alle spalle proprio perché non ne puó piú di quella vita e crede che anche se per lei magari una seconda occasione puó non arrivare mai, almeno deve provare il tutto per tutto a dare una vita migliore e pura alla bambina con cui tanto brama di ricongiungersi.
Veniamo poi all'episodio di oggi: Ovviamente con l'arrivo della Wicked Witch nell'Underbrooke tutti noi ci siamo chiesti "e Cora..?!" Ebbene in questa puntata siamo stati graziati e finalmente gli autori hanno deciso di cogliere questo rischio, perché da un confronto madre/figlia del genere non solo sarebbero dipese tante cose, ma ne andava anche della credibilitá stessa dei personaggi. Un lavoro eccellentemente svolto quello degli sceneggiatori, che finalmente hanno chiarito tutto quello che c'era da sapere e che hanno anche messo un punto al personaggio di Cora senza piú strascichi e sotterfugi vari. Rebecca Mader é stata una rivelazione oggi, riuscendo a far elevare Zelena a protagonista assoluta in questi 42 minuti in cui, io personalmente, poco mi sono curato di Emma, David/James, Rumple e compagnia. 


REGINA MILLS

Miss Parrilla oggi ci ha regalato un'altra delle sue magnifiche e imponenti prestazioni.
Se Zelena ha estasiato, Regina ha deliziato! Riuscendo a creare per la prima volta quel legame tra loro in cui speravamo tutti da troppo tempo e che era finalmente pronto per essere portato alla luce. Tra ricordi rubati e faide troppo a lungo alimentate, la consapevolezza di loro madre ha finalmente fatto capolino, permettendo a Regina di togliersi di dosso colpe che si é attribuita per tanto, troppo tempo, nei confronti della sorella da poco ritrovata! 
Questo nuovo lato di Zelena ha scovolto i tanti molto piú di quello di Regina, proprio perché da lei siamo abituati a vedere passi e mani tese verso la sorella, e ci si scioglie il cuore ogni volta che parla della sua famiglia e dei suoi amici! 
Brava Regina!!


PRINCE CHARMING

Oggi il Principe ha deciso di mollare spada, mantello e cavallo e prendere a pugni la situazione, o meglio ancora il fratello gemello!
Questo odio rabbioso tra i due (che prima di oggi non si erano mai incontrati oltretutto) viene coltivato sin dagli inizi della season 1; Era una situazione che nel corso delle stagioni ha trovato davvero tante occasioni per arrivare a porvi fine, ma che mai prima di adesso é stata sfruttata.
David purtroppo o per fortuna viene costretto ad affrontare una lotta che ha fatto di tutto per rimandare il piú possibile e che diciamocelo, affrontarla senza Snow gli é pesato non poco..
Una lotta che termina nel peggiore dei modi per il povero (mica tanto) James, e siamo tutti d'accordo nel dire che sicuramente la sua uccisione porterá delle ripercussioni sulla pura anima di Charming, anche se era qualcosa che andava fatto, sia per mettere una pietra sul passato che per evitare problemi futuri durante la permanenza del gruppo nell'Underbrooke!





CORA MILLS

Torna a sorpresa in questo episodio la cara Cora (LOOOL).
Piú viscida che mai, nei flashback ci mostra che se prima la reputavamo perfida adesso dovremmo definirla malvagia fino al midollo! Non che a Cora servissero altri motivi per farsi odiare dal mondo, peró purtroppo quello successo nei flashback era un passo davvero necessario. 
La storyline della figlia del mugnaio ha preso delle pieghe inaspettate nella puntata tanto da farsi perdonare da Zelena, farsi aiutare dalle due figlie a portare la propria anima in un posto migliore e uscendosene con le mani pulite. Non che mi dispiaccia come sia finita la sua storia, ma in questo episodio é stata gestita malissimo e troppo velocemente, senza contare che non si é per niente preso atto di quanto lei sia stata egoista fino alla fine, facendo ricongiungere le figlie e servirsene soltanto per darsi pace e andare in Paradiso. Bella st***za! 
L'unica cosa positiva é che nonostante tutto Regina e Zelena sembrano davvero essersi unite e magari non tutti i mali vengono per nuocere, staremo a vedere. Intanto godiamoci l'uscita di scena definitiva di uno dei personaggi piú amati e odiati della serie.


HADES

Ho smesso di capire questo personaggio settimane fa; É stato introdotto nel migliore dei modi, preannunciandosi il cattivo piú perfido della serie e poi in un solo episodio é passato da fotocopia di Zelena a romanticone da diabete. Siamo seri?!
Che senso ha tutto questo? Che senso ha sminuire imbarazzantemente uno dei villains migliori che gli sceneggiatori abbiano mai creato?!
Grazie per aver rovinato questa 5B!!



RUMPELSTILTSKIN

Ecco spuntare dal nulla anche lui!
É proprio vero che non esiste cieco peggiore di chi non vuol vedere; Se nemmeno il fatto che Belle sia dovuta ricorrere alla maledizione del sonno per fargli aprire gli occhi, in questo episodio non solo abbiamo capito che Rumple non sará mai un personaggio decente, ma anche che tutti noi dovremmo perdere ogni speranza di redenzione per lui.
Come se non bastasse giá lui, adesso é anche andato a chiedere l'aiuto di Peter Pan per combinare una delle sue viscidate assurde.
Ho la bruttissima sensazione che possa scoprire l'incantesimo gettato sull'uncino di Hook e che possa usarlo per far tornare lui e suo padre nella vera Storybrooke!




Come al solito siamo di fronte ad un episodio in cui non ci sono grandi sviluppi per la trama principale, se non per gli ultimi due minuti, ma ormai il conto alla rovescia é vicino: Mancano solo 4 episodi alla fine di questa quinta stagione; Il tempo stringe ed i nostri eroi si avvicinano sempre di piú allo scontro piú infernale di sempre!
Adesso vi lascio con il promo della 5x20 - 'Firebird' che andrá in onda domenica prossima e vi ricordo il solito appuntamento con noi di Diretta il lunedi per la recensione del nuovo episodio.


Giulio Sicurella



Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.



Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:




Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic