Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 25 maggio 2016

NO!
Due in una stagione sola NO!
Io sta strage di Metalupi non la voglio accettare. Ma LO SAPEVO che qualcosa di terribile sarebbe accaduto.
A quanto pare in questa stagione si stanno divertendo ad alternare una puntata "felice" ad una tragedia. Non lo fanno per lenire il dolore, no! Lo fanno perché gli piace accendere quella flebile lucina di speranza nei nostri cuori e massacrarci meglio la settimana dopo.
Perché sono persone cattive.
E bruceranno all'inferno.
Ma se pensano di passarla liscia non hanno capito niente. Ho già preso provvedimenti. Riceveranno presto mie notizie.



Anyway. Anche sta volta fingerò che non sia mai accaduto. Lasciamo stare e cerchiamo di concentrarci sul resto!


#1 Hold The Door

E mentre io mi disperavo per Summer, tutto il mondo giustamente implodeva per Hodor. Non so come io sia riuscita a fuggire lo spoiler, ma ce l'ho fatta! Quindi, non me lo aspettavo per niente e, anche questo, l'ho preso male.


Che poi, il discorso non è solo la morte, a quella ormai i fan di Got sono abituati per quanto Hodor fosse in fondo alla mia personale lista di papabili. Il problema è stata tutta la straziante storia che ci hanno costruito intorno.
Davvero, non ce ne era bisogno!





Che poi, vogliamo parlare del comportamento di Brandon?! Ma chi è? Cosa è diventato?
TUTTO, ogni singola cosa negativa successa oltre la barriera in questo episodio è stata colpa sua. 
Posso anche accettare la ribellione che lo ha portato a cercare una passeggiata sul viale dei ricordi. Infondo sperava di vedere la sua famiglia. Noi speravamo vedesse la sua famiglia.  Ed invece è finito nel bel mezzo di un'orda di non morti, accerchiato dagli estranei. E lui, il Re lo ha visto. Lo ha toccato. E da quel momento in poi è un susseguirsi di tragedie. 


Ed è proprio da questo punto in poi che proprio non posso perdonare Brandon! 
Ma forse sono io che non ho capito bene le dinamiche. Non ho capito perché sia scivolato in un nuovo ricordo quando sarebbe dovuto scappare; non ho capito come abbia fatto ad entrare in Hodor mentre era lì; ma soprattutto non ho capito come abbia potuto avere la freddezza di lasciarlo lì a morire, o forse, aveva già lasciato il suo corpo?
Parliamoci chiaro, non avrebbero mai potuto salvarsi senza quei sacrifici, ma mi è sembrata, comunque, una freddezza inaccettabile.
E poi. Cosa è successo lì, in quell'altro tempo? Hodor sapeva? Ha saputo lungo tutta la strada a cosa stesse andando incontro? E' agghiacciante!

E tra l'altro, mi unisco alla trepidante attesa di tutto il fandom. Voglio proprio vedere come verrà tradotto Hold The Door.

#2 Ditocorto e la più grande faccia da culo che abbia mai visto!

Ditocorto insiste e persiste nel suo proposito di diventare l'essere umano più viscido che abbia mai calpestato il suolo terrestre! Ma soprattutto, oramai, tutti i suoi successi devono avergli fritto il cervello perché neanche lui può avere una tale faccia da posteriore peloso.
Presentarsi davanti a Sansa. Cercare una complicità, un'influenza che ha ovviamente perduto dopo averla abbandonata lì alle prese con quel pazzo psicopatico.
Forse si aspettava di trovarsi davanti l'uccellino spaurito che aveva tratto in salvo ad Approdo del Re.
Invece no.


Di buono ci sono le notizie che lui ha portato con sé.  Il Pesce Nero ha un esercito e Sansa ha tutta l'intenzione di ottenere l'aiuto della valle. E come potrebbe non ottenerlo quando si appresta a somigliare sempre di più a sua madre? 
Sarà che lei ormai rappresenta la più concreta speranza per gli Stark di tornare a Grande Inverno, ma in questa stagione, Sansa, sta pian piano riconquistando il mio cuore. Spero solo che non rovini tutto con questa politica di nascondere le cose a Jon. 
Anche perché, nel mandare via Brienne alla ricerca di guerrieri lo ha detto lei stessa.


E allora la mia domanda è una sola :



#3 Piamose Roma 

E proprio parlando di Sansa, sembra che i suoi piani prendano forma. I fratelli Stark cercando alleanze, meditando vendette e strategie, e nel frattempo condividono momenti di una dolcezza quasi stucchevole.




Sansa sta facendo di Jon il perfetto e presentabile Lord di Grande Inverno ma non è una delega la sua. Ha tutta l'intenzione di usare il suo nome, il suo stato di figlia legittima qualora Jon non dovesse bastare. E ha una freddezza ed una determinazione tale da lasciare interdetto addirittura lui!





Ma cosa è scattato in questa ragazza? Okay, è vero, avevamo iniziato a vedere un lieve cambiamento in lei già nel corso della scorsa stagione ma, da un momento all'altro, questa donna è uscita allo scoperto con una forza e un'intensità che davvero non ero certa le sarebbero mai appartenute.
E ogni volta che dice qualcosa, che fa qualcosa la mia reazione è sempre più o meno la stessa.



#4 Jorah 

Magra consolazione, ma pur sempre una consolazione.
Finalmente Jorah ha ottenuto il perdono di Dany. Ammetto che, nonostante io non sia una gran fan del personaggio, la scena è stata piuttosto commuovente. 





E' come se, il cavaliere, avesse fatto riemergere per un momento quella Daenerys bambina che avevamo dimenticato, quella che chiede l'impossibile: trovare una cura mai scoperta.
E probabilmente, bisogna ammettere che Jorah non sarebbe il miglior consigliere possibile per la Regina. Non per la faccenda del tradimento, è chiaro che non farebbe mai più una cosa del genere, ma proprio per l'amore che prova. Sarebbero i suoi sentimenti ad impedirgli di essere lucido, di non preoccuparsi per lei ma per il regno.
Io non scommetterei sulla fortunata sopravvivenza dell'Andalo. Più che altro mi accontento del fatto che al posto dello stanco e "patetico" cavaliere che ormai ci veniva mostrato, sembra essere tornato un uomo con uno scopo. E anche se dovesse morire, sarebbe una morte decisamente più dignitosa. Non trovate?

#5 Euron deve morire

Io lo odio.



Dal profondo del mio cuore!
Probabilmente i lettori vorranno fustigarmi, ma io proprio non tollero questo personaggio.
Primo perché Yara, povera donna, si meritava di sedere su quel trono. Se lo meritava eccome! Ha sopportato tutta la vita un padre terribile, lottando contro i pregiudizi di una società profondamente maschilista ed ha dimostrato di essere migliore di tutti gli uomini che guidava. Di essere capace di piegarli, di imporsi. Ed ora, dopo la morte del padre, finalmente aveva la possibilità di raccogliere i frutti, di fare di testa sua, di dare vita al suo progetto visionario.



Secondo motivo di avversione è  Theon. Il povero piccolo adorabile Theon Greyjoy, che finalmente sperava di essere tornato a casa. Di potersi sistemare a palazzo. Riprendere fiato. Magari il posto fisso. Magari gli 80 euro di Renzi in busta paga. 
E nel farlo, ancora una volta ci dimostra quanto Ramsay lo abbia cambiato. Quanto lui stia facendo per Yara quello che avrebbe dovuto fare per Robb.


E tra l'altro voglio lamentarmi anche delle continue frecciatine sulle sue mutilazioni!

Non tutto il male viene per nuocere però. Perché mentre Euron cerca di affogarsi e resuscitare, i due fratelli salpano con gli uomini che sono rimasti fedeli a Yara e con la miglior flotta delle Isole di Ferro, e per una volta sono davvero curiosa dei risvolti anche in questo frangente. Dove andranno? Cosa li aspetta? Dove cercheranno alleati?


Ultimo ma non ultimo motivo per cui odio Euron:  il modo in cui ha parlato di Dany. Io spero che finisca mangiato vivo da un bel lucertolone. Come osa?! Parliamoci chiaro, la flotta di Daenerys è distrutta e gli uomini di ferro cascherebbero proprio a fagiolo. Ma lui davvero spera di poter mantenere quell'atteggiamento con la Regina?? Lui davvero pensa di potersi rivolgere a lei in quel modo?
E poi è vero. Dany odia i Lord del continente. Forse li avrebbe voluti vedere tutti morti. Ma ora al suo fianco c'è Tyrion Lannister! Lo stesso Tyrion che ha sposato Sansa e che chiama amico Jon. Lo stesso Tyrion che è un concentrato di "lorditudine" in un minuscolo spazio vitale!

#6 Arya .. questa è cattiveria!

Ah ma allora vi piace vincere facile! Fanno tutti i mattacchioni, rimproverano Arya del fatto che non riesca a lasciarsi completamente alle spalle il suo passato e poi andiamo a scoprire che loro un passato non ce l'hanno! I servitori del Dio dai Mille Volti sono ex schiavi. Persone con una storia di sofferenza alle spalle. Persone nel cui passato non c'è niente a cui valga la pena attaccarsi. Non odio, non vendetta, non amore. O almeno, non verso qualcuno di specifico.
Questo è quello che è sembrato emergere in questo episodio.
D'altra parte, il destino sembra proprio volersi accanire contro Arya. 
Aveva una nuova occasione. Un lavoretto semplice come assassinare un'attrice. E si ritrova davanti l'inizio della sua tragedia personale.




Devo dire che Jaqen mi sta deludendo. Tutta questa setta di sicari mi sta deludendo un po'. Parlano di servire un Dio, ma l'unico Dio che servono è il Dio denaro, e per farlo dimenticano se stessi.
A pensarci è quasi il metaforico ritratto della civiltà moderna.
A mio parere Arya non è ancora pronta. Fa domande. Ha scrupoli. Ha sentimenti, sebbene riesca egregiamente a trattenere esplosioni di rabbia. Io seriamente non vedo l'ora che il suo addestramento sia completo, che lei prenda la sua strada, perché non voglio arrendermi al fatto che davvero finisca spersonificata. 

#7 Era mejo Sandrona

E come il resto del mondo, anche a Meereen c'è fermento. Io credo che attualmente Daenerys disponga del miglior Conciglio Ristretto mai visto in secoli, anche ora che Ser Jorah è in malattia, e spero proprio che al suo ritorno a Palazzo sappia rendersene conto.
Missandei e Verme Grigio, nel loro essere "quadrati", rappresentano quasi la speranza, il nuovo, quelli che ancora credono nella possibilità di costruire un mondo basato su valori diversi. Sono "la primavera delle terre libere", mentre il Gatto e la Volpe macinano successi.
Tyrion è finalmente dove dovrebbe essere. Non sul trono, vicino al trono. E mi dispiace mettermi contro chi vorrebbe vederlo con una corona in testa. Secondo me Tyrion non è fatto per essere Re. Trovo sia un ruolo troppo limitante per lui. E' fatto per consigliare il Re e mantenere la sua vera essenza. 
Al solito, resta uno dei personaggi capaci di dare voce si pensieri del fandom.


Ed in questo episodio abbiamo anche assistito ad un interessante capovolgimento. Per una volta è stato Tyrion ha porre un freno all'emotività di Varys.
Ovviamente il ragno non va molto d'accordo con i fanatismi. Ovviamente non riusciva ad interagire con una Donna Rossa senza riportare alla mente ricordi decisamente spiacevoli.



E devo dire che, nonostante una parte di me trovi brillante e storicamente vincente il tentativo di utilizzare la religione per muovere le masse, d'altra parte le recenti vicende con l'Alto Passero ci hanno dimostrato quanto sia facile che la situazione sfugga di mano. I fanatici non sono facili da gestire.
Ed inoltre, ora, si profila all'orizzonte uno scontro epico tra Messia.
Daenerys o Jon?
Chi è "il Principe che fu promesso"?
Io scommetto su di lui, ma non credo sia questo il punto. Credo che il punto sia che il filo che unisce questi due personaggi si fa sempre più spesso. Vanno nella stessa direzione. Speriamo solo che non siano rette parallele!



Ad ogni modo. Questa Donna Rossa bis non mi fa per niente simpatia.
Primo perché ha osato far quasi piangere il mio cicciottone preferito; secondo perché #iostoconSandrona che è una pazza sadica che abusa di botulino, ma ormai ha conquistato il posto di Sacerdotessa dei nostri cuori. 

#Momento TOP


Vabbè, scontato ma almeno loro ci fanno ride! Notare l'espressione di profondo disgusto. E il tizio nel mezzo che sta combattendo una dura battaglia contro se stesso per non scoppiare a ridere!

Ancora una volta.. una lunga attesa per il prossimo episodio!
A presto, Mika!

Valutazione Puntata


Visitate la nostra pagina
e le pagine nostre amiche:

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic