Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 4 maggio 2016

Ma di cosa vogliamo parlare???
Io davvero, forse sto guardando un altro show. O più probabilmente dalla prossima puntata inizieranno una serie di mai una gioia multipli che ci spremeranno di lacrime fino al midollo.
Ma non importa.
Quello che importa è godersi questa piccola parentesi di gioia e giubilo.
Perché poteva succedere di tutto in questo episodio, in effetti è successo di tutto, niente avrebbe mai comunque potuto cancellare la gioia della scena finale.




Mi spiegate in che universo potrebbe essere accettabile dover aspettare una settimana? Dovrebbero fare una legge apposta per vietare alla gente di far terminare gli episodi in questo modo.
Io voglio vedere. Io voglio sapere. Io devo.



Ma okay. Ora mi calmo.

#1 Jonny be good



Ce l'ha fatta! Sandrona ce l'ha fatta! L'ho sempre detto che in fondo era una grande! (Okay, questa è una menzogna!) Se ne stava lì, depressa, davanti al fuoco. Sembrava uno qualsiasi di noi dopo le Nozze Rosse. Le mancava solo il vino. Quando, finalmente,  Ser Davos l'ha trascinata fuori dal suo stato di patetica autocommiserazione. E devo dire, di aver assistito alla scena con una dignità fuori dal comune.



E lei, si è rimessa in carreggiata, approfittando dell'occasione per rimediare qualche palpatina da pervertita. 



Devo dire che ho anche apprezzato la scelta di non renderla "onnipotente" e di non caricare la scena di inquietante sacralità. Mi sarei aspettata come minimo un po' di necrofilia, visto che è l'unica cosa che non abbiamo ancora visto in GOT! Ma la verità, come dicevo la scorsa settimana, era che temevo mi facessero fuori Spettro. E in quel caso, non so se avrei potuto accettarlo. Probabilmente, fosse dipeso da me, avrei salvato il lupo!
E invece. Tutti abbandonano la stanza delusi. Edd l'Addolorato è ancora più addolorato. Stavamo tutti con il giacchetto in mano per uscire anche noi tanta era l'immedesimazione, ed invece....
Jon ha aperto gli occhi!
Ed ora? Vi immaginate? Chi cavolo metterà più in discussione l'autorità di uno che è resuscitato? Vi rendete conto del potere che potrebbe avere ora? Senza contare che, tecnicamente, il Lord Comandante è sciolto dal suo giuramento. Perché è morto. E ha un esercito di Bruti. Un gigante. Spettro. Ser Cipollino. E una Donna Rossa il cui ego probabilmente esploderà.



Io devo avere il prossimo episodio. Ora.

#2 Sansa SperanSa o forse sì!

Sono davvero preoccupata! L'ho già annunciato. Se Sansa Stark arriva al Castello Nero e ritrova Jon io smetto di vedere lo show. Perché nel caso dovessero darci questa gioia, è certo che negli episodi successivi si abbatterebbero su di noi tutte le disgrazie possibili: Ramsay finirebbe con il sedere sul trono di spade, l'albero di Bran prenderebbe il punteruolo rosso, Daenerys sposerebbe Ser Jorah e chi più ne ha più ne metta.
E' anche vero che la strada verso Castle Black è lastricata di pericoli, non ultimi i sanguinosi propositi di Lord Bolton. Ma come faccio a non sperare?
Tra l'altro ho l'atroce sospetto che Sansa potrebbe essere incinta. Cambierebbe qualcosa per Ramsay? E cosa farebbe Jon davanti al racconto della sorella? Infondo Melisandre lo ha visto combattere a Grande Inverno, ed ora che lo ha resuscitato merita un po' di credibilità, no?
Per ora, però, Sansa ci ha regalato un paio di momenti molto teneri.
In primo luogo, il sorriso mentre Brienne le parla dell'incontro con Arya. Mentre le dice che è ancora viva, da qualche parte lì fuori.
E poi Theon l'ha salutata. 








Le loro strade, ora che lei è nelle enormi mani di Brienne, si sono divise, e devo dire che mi hanno commosso. Theon che fa ammenda per i suoi peccati, senza chiedere perdono, senza riuscire a perdonarsi lui per primo perché non sente di meritarlo. Ma come altro potremmo interpretare l'abbraccio di lei? E, comunque, anche io condividevo le speranze della giovane Stark. Speravo Theon decidesse di prendere il nero. Ma non è quella la strada e forse non è quello il suo posto.
Così parte, per tornare alle Isole di Ferro. Ed infondo anche quella di Theon Greyjoy è una resurrezione. Non trovate?

#3 Balon bagnato Balon sfortunato

E, a quanto pare, anche le Isole di Ferro hanno perso il loro Re, dunque mai ritorno di un principe potrebbe essere più appropriato!
Devo dire che, la resurrezione di Jon ha messo un po' in ombra tutto quello che è accaduto in questo episodio: patricidi, fratricidi ed infanticidi. Praticamente di tutto.
Ed ora, la giovane condottiera del mare si ritrova a dover lottare per la successione, in un mondo che non le da il valore che merita.



E lo zio sembra proprio non avere nessuna intenzione di cederle il passo. Tempi bui, e Theon cavalca verso la tempesta.
Maledizione.

#4 Chi di coltellate infami ferisce, di coltellate infami perisce!




Ah. Ah. Ah. GODO.
Adesso, non fraintendetemi. Ramsay, per quanto bellissimo, sta fuori come un balcone. Ho assistito alla scena della morte di Walda e del bambino con ansia mista a rassegnazione. Ho accolto con sciocca sorpresa la pugnalata al padre. Era evidente che sarebbe successo eppure, per un secondo, sono stata indecisa su quale sentimento provare.
Poi mi sono ricordata delle Nozze Rosse.


Ah.
Quindi ora il Nord è nelle mani di un giovane sadico affascinante che sembra avere tutta l'intenzione di andare a rompere le scatole a Jon. Ma voi capite che Jon non può morire vero? Cioè, è appena resuscitato!
Sono esaltata da questa nuova dinamica. E sono anche un po' inquieta perché, nonostante tutte le sue brutture, non riesco proprio ad odiare Ramsay. Eppure è ai livelli di Joffrey. E sembra, allo stesso modo, completamente incapace di "gestire" sul serio il Nord. Se si esce dalla sua sfera di competenza, la tortura con mutilazione, sa solo prendere decisioni deleterie, dettate dalle contingenze del momento.
Staremo a vedere.
Di fatto c'è che Joffrey fece uccidere Lady, mentre Lord Bolton, chiaramente, adora gli animali!
Forse è questo che lo rende simpatico!

#5 Hodor?

Dopo più di un anno di assenza, ben tornato Brandon Stark!!!
E qui le cose si stanno facendo interessanti. Ho come l'impressione che per un po' di tempo, Bran fungerà più da espediente narrativo che da vero e proprio personaggio. Ma francamente, finché mi mostrano Lyanna Stark sono più che contenta.


Sono completamente sedotta da lei.
Questo meraviglioso personaggio. E davvero mi piacerebbe che si sciogliessero i nodi sulla sua discendenza, sulla sua dinamica con il Principe Drago. Sulla promessa estorta a Ned in punto di morte.
Ho adorato questo flash back. Ho adorato il tuffo nel passato. La somiglianza del bambino a Sean Bean, la somiglianza evidente negli atteggiamenti tra Lyanna e Arya, il piccolo zio Ben. Ma soprattutto il giovane Wils/Hodor. Adesso voi capite che è assolutamente necessario che ci spieghino come sia accaduto tutto quello che è accaduto. Come Hodor si sia Hodorizzato!



E mentre Bran esplora il tempo, la sua giovane amica sembra piuttosto delusa da come si stanno mettendo le cose.
Ma dico io!
Ce lo hai portato tu lì! Mo che vuoi? 
Ed inoltre, differentemente da quanto mi aspettavo, sembra proprio che il destino di Bran non sia lì, oltre la barriera. Ancora un volta, potete darci tutti gli episodi insieme per favore???

#6 Una ragazza non ha nome

Io non sono d'accordo. Lo so che è necessario. Lo so che arriverà la simbolica distruzione di Ago. Lo so. Ma non voglio.



Non voglio che Arya dimentichi se stessa. Non voglio che rinunci alla sua vendetta. 
E per il momento, Jaqen l'ha finalmente tirata via dalla sua misera condizione in strada. Su questo fronte, Arya sta affrontando un percorso lungo e difficile. Ce la farà a diventare una macchina da guerra, ritrovare Nymeria e a girare per i Sette Regni seminando morte? 

#7 E il passero si alzò in volo e cagò in testa al leone!

Io non li tollero più questi esaltati. Non li sopporto. Arroganti maledetti. Per la prima volta mi sono sentita empatica con Jaime Lannister. Ed io ero rimasta l'ultima a gridare "Ha gettato Brandon da una torre!" ogni volta che qualcuno ne parlasse bene. Ci voleva la voliera degli spostati per mettermi dalla sua parte! Diciamo pure che il nucleo centrale del mio odio è la preoccupazione per Loras e Marge che mi mancano ogni giorno di più. E, soprattutto, non posso credere che quella vecchia volpona di Lady Olenna non riesca a tirarli fuori dal pericolo!
D'altra parte, Jaime sembra convinto che il suo ritorno cambierà lei cose.


Attualmente, l'unica cosa che abbiamo avuto da lui è stato un discorso paterno al Re Cucciolotto, e una sanguinosa e per niente velata dichiarazione di intenti. Al posto del Governatore Passero Swan, non starei così tranquilla comunque. Lui avrà anche uno squadrone di esaltati al seguito, ma abbiamo già visto cosa sia disposto a fare lo Sterminatore di Re quando si tratti di sua sorella.
E Tommen, invece, sembra deciso a tirare fuori gli artigli, facendosi aiutare dalla madre. Che le cose si stiano muovendo davvero?


Il primo passo era riconoscere gli errori compiuti. Prendere atto del fatto di essere Re e di avere il potere. Spero proprio che sua tenerosità decida di fare qualcosa perché al momento ogni scena in cui appare mi trasforma in uno di quei vecchi nostalgici del fascismo, e mi ritrovo a farneticare cose come "quando c'era Joffrey i treni arrivavano in orario!".

#8 FREE DRAGONS



Tyrion Lannister è un eroe. Tyrion Lannister è un fottuto piccolo eroe. 
Altro che se lo è!
Io non so neanche commentare l'immensità di quella scena. Il coraggio. La curiosità. e Viserion e Rhaegal che si inchinano quasi a lui per lasciarsi liberare, una volta capito quali fossero le sue intenzioni.
Tra l'altro, ha un aneddoto su qualsiasi cosa! Adoro i suoi momenti alla Papà Castoro!



E adoro come al solito anche i suoi scambi con Varys.



Non credo ci siano due persone più indicate di loro per governare insieme! Spero tanto che sul palco di Meereen, le loro prove generali vadano alla grande. Che riescano a dimostrare a loro stessi e al mondo di avere una possibilità. Perché se ci riflettiamo, sono rimasti tra i pochi veri strateghi ancora in vita. E finché Ditocorto resta latitante, la concorrenza è praticamente a zero!

Tra l'altro, ricordo piuttosto bene una teoria alla quale, se devo essere onesta, non avevo mai prestato molto l'orecchio. Avevo sentito di alcuni che mettevano in discussione le origini di Tyrion. Persone che ritenevano che in qualche modo il terzo drago potesse essere destinato a lui.
Che sia così davvero?
Da parte mia i cavalieri di draghi mi sembrano più conquistatori che uomini di potere. E Tyrion è un uomo di potere, senza ombra di dubbio. Alla fine della fiera è lui che merita il trono di spade.
Ma riusciranno ora a gestire i draghi? E cosa faranno questi, a parte mangiare pecore e bambini? Voleranno alla ricerca del fratello? Della madre?

#9 Il vero momento TOP


Così. Tanto per gradire. Giusto perché non c'era stata abbastanza violenza. 
Ho praticamente più domande che risposte, niente di nuovo! 

Purtroppo dobbiamo aspettare la prossima settimana!
A presto, Mika

Valutazione Episodio:



Fate un giro sulla nostra pagina
e sulle pagine nostre amiche:

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic