Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 16 maggio 2016


Ciao a tutti ragazzi, un'altra stagione televisiva é volata tra Dark Ones, cavalieri corrotti, spade magiche e viaggi nell'Oltretomba. I nostri eroi hanno lottato e sofferto, ma hanno anche vinto e hanno anche amato, sono maturati.. Molti di loro si sono trasformati in persone migliori e altri invece hanno rivendicato il loro ruolo di cattivi senza cuore.
La quinta é stata la stagione piú adulta, piú oscura, quella in cui i rapporti sono diventati piú maturi e nessuno dei nostri protagonisti si é fermato né davanti la morte né davanti l'impossibile. Nel bene o nel male quest'anno, il messaggio principale di questa serie si é fatto forza ed é arrivato alla luce con una prepotenza spaventosa, sofferto come un pugno nello stomaco ma piacevole come il piú appassionato dei baci: L'amore é la magia piú forte di tutte, colei che muove il mondo e ognuno di noi!!




Come avrete sicuramente notato, da un paio di recensioni ho smesso di usare le mie abituali classifiche e ho iniziato a parlare (sia negativamente che positivamente) di ogni personaggio, o comunque di quelli presenti nel suddetto episodio.. Per questo season finale le puntate sono due, quindi abbiamo mooooolto di cui parlare, iniziamo subito!



REGINA MILLS

Cosa non é stata questa donna in questo season finale? Protagonista assoluta di questi due ultimi episodi, devo dire che anche io come Emma non mi sono fidato subito di lei, ho ingenuamente pensato che la morte di Robin potesse essere la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso: Ero straconvinto che Regina si sarebbe fatta tentare dall'Oscuritá ancora una volta; Invece, grazie ad una meravigliosa e matura storyline possiamo godere in questi due episodi di una Regina come non l'abbiamo mai vista: Debole, ma "fiera" di esserlo! Abbiamo giusto il tempo, insieme a lei, di affrontare il dramma del lutto che subito veniamo catapultati in una realtá cruda, dolorosa e fredda come la lotta interiore tra bene e male che pensavamo il personaggio si fosse lasciata alle spalle. Ma Regina é ancora troppo debole per prendere una decisione, forse non la prenderá mai, ma adesso sa cosa vuol dire essere amata, sa quanto il lasciarsi tentare dall'Oscuritá potrebbe non solo far soffrire lei a lungo andare, ma far soffrire suo figlio e i suoi amici e se mai dovesse succedere lei é la prima a dubitare di se stessa, sa che se dovesse perdere un altro dei suoi cari a causa della sua decisione non se lo perdonerebbe mai, e non ci sarebbe piú possibilitá di redenzione.
Una lotta che, a metá dell'ultimo episodio, decide un po' ingenuamente di abbandonare per usare la pozione del Dott. Jekyll e separarsi fisicamente e mentalmente dalla Evil Queen sopita dentro di se per tanto, troppo tempo.
Sinceramente mi aspettavo quello che poi si é rivelato realtá negli ultimi attimi della puntata, proprio per questo, se fossi stato in Regina, avrei preferito lottare e tenere quella parte cattiva dentro di me.. Li almeno sarebbe stata "protetta" e tenuta a bada, anche se ammetto i suoi enormi sforzi. É stata una gioia peró, godersi quei pochi minuti di Regina di nuovo a Storybrooke in cui non faceva altro che sorridere; Finalmente é libera da quella sua parte, ma come ben sappiamo "la magia ha sempre un prezzo" e converrete tutti con me nell'immaginare grossi guai quando nella season 6 la Evil Queen metterá i piedi a Storybrooke: É furiosa (ha detto chiaramente di voler acchiappare Hook e tagliargli la gola), e in lei non c'é nemmeno una goccia di bontá!
L'anno prossimo quindi doppia fatica per la nostra Lana ma, come anche oggi ha dimostrato in questi due episodi finali, Miss Parrilla é una Diva e di certo non si fará intimidire da questo doppio ruolo!
Un'interpretazione magistrale, una maturitá artistica che in poche "attrici di tvshows" possono vantare di avere nel proprio bagaglio lavorativo. Tanto di capello a Miss Parrilla.


EMMA SWAN

Purtroppo doppiamo tirare le somme, e certe volte (come in questo caso) dobbiamo farlo anche negativamente! Si, perché dopo una 5A con i fiocchi tutti abbiamo notato quanto la 5B per Emma sia stata molto, troppo fiacca! E il fatto che abbia ottenuto quello che voleva di certo non insegna nulla né a lei né a noi. Non fraintendetemi, ho amato la sua (anche se impulsiva) scelta di andare nell'Oltretomba per salvare Hook, ho amato quanto lei abbia lottato per l'amore della sua vita, ma sinceramente avrei preferito che l'Operation Firebird non fosse andatata a buon fine e no, non soltanto perché Regina perde sempre ed Emma ottiene tutto quello che vuole, amo Emma ma diamo a Cesare quel che é di Cesare: Per lo show la cosa migliore sarebbe stata lasciare Hook bello che morto, sia per insegnare qualcosa ad Emma che a noi.. Purtroppo nella vita reale l'amore non basta quando c'é di mezzo la morte, nessuno si salva, nessuno ha questo privilegio; E abolire questo comandamento é stato stupido e insensato, ed Emma sarebbe sopravvissuta benissimo credetemi! 
Invece per una sua lotta ha trascinato tutti in un viaggio che non solo ha creato piú casini che altro, ma che ha anche messo a repentaglio la vita di tutti loro. L'unica cosa buona venuta fuori da questa situazione é la conversione di Zelena, nulla di piú!
Sinceramente mi aspettavo che Emma si riprendesse un attimo dopo lo scorso episodio, nonostante pensasse di averlo perso Hook é in vita, é li con lei di nuovo e lei invece di tirarsi un attimo su é piú morta dentro di prima: Mi aspettavo anche che fosse diversa con Regina in questo season finale, mi aspettavo che fosse comprensiva si, ma usando un attimo il pugno di ferro, che non avrebbe fatto male a nessuno.. Anche se ho amato i loro tantissimi momenti insieme in questi due episodi. Jennifer e Lana lavorano magnificamente insieme ed é una gioia vedere le loro scene.
Adesso che dei nuovi mali cercano di nuocere la pace dei nostri eroi Emma sará in grado di ricoprire nuovamente (a tutti gli effetti questa volta) il ruolo di Savior?!
"Soltanto" 5 mesi ci separano dalla risposta, 5 mesi che siamo sicuri faranno sbollire noi e svegliare un attimo gli sceneggiatori!


HENRY MILLS

Sentimenti contrastanti quelli che mi legano a questo personaggio durante questo season finale: Nel primo dei due episodi non puoi fare altro che odiarlo, insomma: Quando sei stato rapito dal tuo bisnonno che voleva rubarti il cuore e che ti disse chiaramente che la magia non puó essere distrutta non hai imparato nulla? Quando tua madre ha finto di essere il Dark One per ricongiungere Excalibur e distruggere la magia non hai imparato nulla? Evidentemente no!
Eppure mi aspettavo un comportamente decisamente piú maturo o una mente un attimo piú sveglia, prima che il giovane Mills si imbarcasse in una disavventura del genere con Violet, capisco che volevi fare colpo sulla tipa, ma cosí stai un attimo esagerando bello! Un paio di cose positive gliele devo: Grazie a lui siamo venuti a conoscenza di tutti quei nuovi libri di 'Once Upon A Time', che addirittura erano suddivisi in volumi.. E poi siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di un secondo Sacro Graal (Indiana Jones beccati questa!!) Ma chissá cos'altro si cela in quelle teche nella biblioteca.. 
Poi appena ha distrutto la magia del Cristallo giusto due secondi prima di sapere della sua famiglia intrappolata in un altro Regno stavo perdendo ogni speranza, non avevo la forza fisica o morale di iniziare il secondo episodio.. Invece l'ho fatto e sono rimasto piacevolmente stupito!
Henry in questa ultima puntata é una persona completamente diversa, diventa maturo in un attimo, ricordando di avere dentro di se il cuore di chi crede davvero, ricordandosi quindi che se c'é qualcuno che puó credere in qualcosa non c'e persona piú azzeccata di lui! Mi sono emozionato tantissimo durante tutta la scena della fontana, é stata di una forza e di una purezza incredibile e ha funzionato al 100%! Se anche voi come me eravate fra quelli che dicevano "odio Henry, é inutile e non fa mai niente" beh, dopo questa scena cambierete idea completamente!!


I CHARMINGS

I nostri amati Charmings, dopo una 5B altalenante sono ritornati ad essere apprezzati dal sottoscritto.. Ovviamente speravo che la loro avventura nella Land of Untold Stories durasse di piú, ma si sono dimostrati ancora capaci di essere degli eroi! Ho amato il momento in cui hanno realizzato chi davvero avessero di fronte.
Come successe nel season finale della quarta stagione anche in questo é Snow ad avere piú parti e piú importanza di David e ho amato tantissimo il suo personaggio, soprattutto in relazione con Regina.. Certo, quando la Evil Queen arriverá a Storybrooke Snow avrá dei sensi di colpa allucinanti, ma per il momento godiamoci la situazione per quella che é: Lei che aiuta Regina. Ho apprezzato il suo discorso sull'essere colei che ha contribuito a creare la Evil Queen, é stato molto maturo da parte sua.
Spero che i Charmings possano avere molto piú spazio nella 6A perchéin questa stagione sono stati un contorno.. Piacevole si, ma pur sempre un contorno! 


RUMPELSTILTSKIN

Niente, come ho giá detto un paio di recensioni fa davvero non ho piú parole per questo personaggio e non ho né la forza né la voglia di trovarle.
Siamo in un circolo vizioso che non si interromperá MAI!!
Rumple é assetato di potere, fa patti coi cattivi per ottenere ció che vuole e mette sempre nei casini il gruppo di eroi.. La cosa va avanti cosí dalla prima stagione e se dopo cinque anni siamo ancora a questo punto fidatevi, possiamo tranquillamente perderci le speranze: Non solo Rumple non cambierá mai, ma ogni volta ne combinerá una sempre piú grossa.. anche se dare la cittá ad Hyde in cambio di informazioni, che per quanto ne sa potrebbero rivelarsi false, é stata una mossa troppo viscida persino per lui!! Henry per favore vuoi decidere ad usare i tuoi poteri da autore e togliergli la magia per sempre?!


DR. JEKYLL & MR. HYDE

Andiamo al punto focale di questo season finale: L'introduzione del nuovo villain (beh, a parte la Evil Queen).
Quando fino a due o tre giorni fa giravano mille teorie sul web su chi quei due uomini ottocenteschi potessero essere io ero molto confuso.. Tra le varie voci si parlava giádi Jekyll e Hyde, ma senza una conferma non ci ho mai pensato piú di tanto anche se non ritenevo gli autori cosí coraggiosi; Ero infatti uno dei tanti che credeva si potesse trattare dei fratelli Grimm!
Invece si sono rivelati essere i protagonisti di una delle storie piú famose di Robert Louis Stevenson, "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde" (1886). 
Stranamente non ho avuto nessun dubbio su questi due personaggi, anzi.. Credo che distaccarsi per un po' dalle solite fiabe prettamente Disney e andare su qualcosa di piú maturo sia la mossa migliore arrivati a questo punto della serie. 
Gli autori avevano tentato qualcosa di simile inserendo la storia del Dr. Frankenstein (di Mary Shelley, edito nel 1818) nella lontana 2x12. Ovviamente la serie, sazia del successo della prima stagione, aveva all'epoca il compito morale di continuare lungo la scia delle favole Disney: Quello non era proprio il momento di inserire qualcosa di crudo e maturo come Frankenstein. Invece credo che adesso, alle porte di una sesta stagione davvero discussa, sia il momento migliore per inserire storie di questo tipo. Una maturitá nuova travolge lo show adesso e sia noi che i nostri eroi siamo davvero pronti ad aprire la porta a questa nuova, piú che mai osucra, storia!




- Dieci punti ad Henry che slinguazzando Violet trasforma l'Operation Mixtape in Operation Sextape, gli ormoni si coglievano con la pala proprio..

- Apprezzatissimo il cameo di Poole, il maggiordomo del Dr. Jekyll, personaggio importante anche nel libro di Stevenson!

- Apprezzatissimo lo scenario steampunk della land of untold stories, ho amato ogni singola cosa.. Anche se sono in attesa di chiarimenti e informazioni sulla reale collocazione storico-geografica di questa terra (si, ho usato il parolone per farmi figo)!

- Aspetto anche moltissimi chiarimenti anche su questo secondo Sacro Graal, visto che sembra avere gli stessi poteri del cappello dello Stregone. Non credo sia una coincidenza da sottovalutare.

- Apprezzatissimo il ritorno del Dragone (Mushu) e i suoi riferimenti ad August, che continua a mancarci immensamente!!

- Questi due episodi hanno, anche se in sordina, creato un grande mistero attorno al personaggio di Violet. Quando ha confessato a Henry che la madre fu uccisa dalla magia mi sono detto "Ok, questa cosa é sospetta.. Per quale motivo la magia, o qualcuno con poteri magici, dovrebbe uccidere la moglie di uno stalliere? E per quale motivo rivelarlo solo adesso dopo che la magia é entrata nella vita di Violet settimane e settimane prima?
Ma alla fine ho pensato che avesse rivelato questa cosa di sua madre soltanto per motivare Henry, o per sfogarsi con il ragazzo riguardo a quanto la magia abbia fatto soffrire anche lei e la sua famiglia.. Ma mille altri dubbi sono nati nella mia mente quando dal nulla la ragazza rivela al giovane Mills che il padre non é in realtá un abitante di Camelot (e quindi dell'Enchanted Forest) ma un terreste del Connecticut. Ora, se ci facciamo due conti Violet dovrebbe avere la stessa etá di Henry, quindi quando anni e anni fa Regina dominava Storybrooke e nessuno degli abitanti ricordava nulla, quando Emma era in prigione, quando Neal era andato a New York a vivere una vita normale e quando August girava per l'America in moto cercando di proteggere Emma da lontano qualcuno (il padre di Violet) era intento nel viaggiare tra i mondi, e c'era anche riuscito! Chi sará mai il padre della ragazza?! Perché questa informazione? Deve sicuramente essere qualcuno di importante, qualcuno che oltretutto non abbiamo mai visto, quindi potremmo anche presumere che Violet possa mentire e nascondere qualcosa di molto grosso!!

- Hyde ha affermato, nella scena con Rumple, di essere il guardiano di quel posto e di essere stato il guardiano di molti altri posti prima.. Ma guardiano di cosa esattamente?! Quali segreti nasconde questo nuovo cattivo? Chi sono poi gli "amici" di cui parla e che ha portato a Storybrooke? Dobbiamo aspettarci qualcuno di conosciuto?!
Senza contare che il ritrovamento degli altri volumi di 'Once Upon A Time' é un potenziole enorme che da libero sfogo alla mente degli sceneggiatori, adesso che abbiamo la conferma che lo show non si ferma soltanto alle fiabe Disney questi nuovi libri aprono le porte ad un'infinitá di personaggi (sia buoni che cattivi), storie e luoghi incantati. Che 'Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde' sia solo la prima di molte altre storie che prenderanno vita nel corso dello show?!



Purtroppo questa quinta stagione é giunta al termine, quindi adesso non vi daró appuntamento a domenica prossima con un nuovo episodi o a lunedi con una nuova recensione. Ovviamente nel corso dell'estate ci saranno aggiornamenti e spoiler riguardo la nuova stagione e noi di certo continueremo a tenere il passo tenendovi aggiornati, ma non ci resta che aspettare l'arrivo di ottobre per l'inizio di una nuova stagione, che siamo sicuri sará piena di amore, lotte, dolore e fatiche che ci faranno battere il cuore! Non mi resta che darvi appuntamento per ottobre, perché siamo sicuri che seguirete con noi di Diretta il magico viaggio di Emma, Regina e tutti gli altri anche lungo la Season 6!
A presto!

Giulio Sicurella




Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.



Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:



Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic