Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 8 giugno 2016

Credo GOT abbia, con questo episodio, battuto ogni sorta di record in materia di tempistiche per sconvolgere il fandom!
Non era passato neanche un minuto, non era iniziata neanche la sigla, e la mia espressione era già la seguente:


Ed ancora una volta, Mika 1 SpoileratoriSeriali 0 ! Sono riuscita nello sport olimpico del lunedì : il salto allo spoiler, e il rischio, questa settimana era altissimo. Sarebbe bastata una sola foto e sarei stata costretta ad uccidere qualcuno.
Ma vediamo un po' cosa è successo un questo episodio.


#1 Non era questo che intendevo con "non uccidete i cani" ma okay ..

E' vivo gente! 
Diciamocelo, all'inizio lo avevamo creduto un po' tutti. Infondo, da vecchi volponi quali siamo, sappiamo bene che finché non ci viene dato il corpo stecchito, non dobbiamo credere alla morte di nessuno! Ma con il tempo, il caro Sandor era un po' finito nel dimenticatoio. Almeno per me. Invece, a quanto pare, i fratelli Clegane sono duri a morire, e il Mastino è tornato più forte e in forma che mai mentre cerca ancora di sfogare la sua frustrazione attraverso la salubre e nobile attività tipicamente maschile del tagliamento della legna.




Anyway. Di tutti i posti dove sarebbe potuto finire, il caro Sandor sembra essere stato raccolto da un santone misericordioso, perfettamente in linea con la svolta ecclesiastica di questa stagione di GoT! Ovunque uno si giri, infatti, sembra trovare personaggi mistici concentrati a far prevalere la propria fede su quella altrui. L'alto Passero, Melisandre e varie Donne Rosse, Preti Rossi, Pittarelli Rossi, alberi che creano mostri di ghiaccio e chi più ne ha più ne metta. Alla luce di ciò, non mi sembra che gli sia andata male. Voglio dire, cosa c'è di meglio, durante un percorso di redenzione, del trovarsi incastrati in una comune di gente pacifica e rilassata che vive di quanto la natura sia in grado di offrire?


Purtroppo però, sembra proprio che qualcuno abbia voluto mettere la parola fine a questo percorso riabilitativo rendendo ufficiale la candidatura di Sandor Clegane per l'ambitissimo premio #mainagioia al quale, ogni anno, tutti i personaggi di Got ambiscono. (E attenzione, attualmente sembra che Sansa potrebbe perdere dopo anni il titolo!)
Chiaramente, ancora una volta, veniamo abbandonati con più domande che risposte. In primo luogo si tratta di capire cosa farà il Mastino, dove andrà e se cederà a propositi di vendetta verso chiunque. D'altra parte, non meno importante, cosa ha portato quegli uomini a distruggere una pacifica comunità hippy? Chi sono? Chi li guida? Quante possibilità ci sono che dietro di loro ci sia una donna implacabile? 



#2 The Queen in the North


Tutti quanti pensavamo che Jon ormai fosse a un passo dall'imporsi come figura indiscussa nel nord e, probabilmente, sotto un certo punto di vista è così.
Ma, sarà l'espressione seria geneticamente ereditata dal padre, sarà la pelle bianca e la voce ferma. Sarà la determinazione. Sansa non sembra cedere il passo così facilmente.
Ho un po' paura della tensione che si percepisce tra i fratelli Stark. Mi preoccupa soprattutto perché Sansa continua, imperterrita, ad agire alle spalle di Jon ogni volta che non siano d'accordo su qualcosa.

In particolare sembra che Sansa abbia poco in simpatia Ser Cipolla.


La cosa non dovrebbe stupirci. Purtroppo per Davos la giovane Stark ha passato l'età di sua competenza.




Il problema, comunque, è l'inferiorità numerica. Nonostante i 62 super soldati dall'isola dell'orso, nonostante la presa di posizione dei bruti e del gigante, Jon e Sansa sono in netta minoranza. Differentemente da quanto sperava lei, nessuno dei due è in grado di spendere il nome degli Stark con la forza necessaria, e non sembra esserne in grado neanche Rickon, prigioniero nella sua stessa casa, nel castello di cui attualmente, a conti fatti, dovrebbe essere il legittimo Lord. 
Forse il ritorno di Bran con Benjen Stark potrebbe cambiare le cose, sempre ammesso che avvenga, ma Jon ha ragione.


E' proprio per questo che riesco a capire Sansa. Un manipolo di bruti e un manipolo di uomini del nord che non fanno che attaccare briga tra di loro non bastano ad assicurare la presa di Winterfell, di aspettare il Pesce Nero non se ne parla. Gli assi nella manica dei due sono quasi finiti e a mali estremi, estremi rimedi.
C'è solo una cosa che Lady Stark può fare.


Adesso, è ovvio che Sansa stia scrivendo a Ditocorto. E non è la prima volta che questa grande casa del Nord si mette nelle sue mani. Lo ha fatto suo padre e lo fece sua madre. In entrambi i casi, abbiamo visto come è andata a finire.
Perciò lo annuncio ufficialmente. Se Lord Baelish fa la schifezza ancora una volta io gli scateno contro Lady Mormont in persona. E lo faccio, lo giuro!



#3 Game Over Zia

Adesso, non è che io voglia fare la solita che si difende gli Stark anche davanti all'evidenza, ma vogliamo parlare della tipa che è una stagione e mezzo che si da talmente tante arie che sembra l'uragano Katrina e poi, con l'espressività tipica di un bastoncino findus riesce a non riuscire ad uccidere Arya?! 




No. Vi prego. Non che l'avessi in simpatia, ma avevo immaginato una super assassina con la sindrome da prima della classe. Avevo immaginato qualche losco trucco. Temevo davvero per la vita di Arya.
Ed ecco che questa appare con un cartello al neon in testa che dice "ciao sono io sono qui per ucciderti!" , la pugnala 85.000 volte, praticamente Arya è spacciata, e invece ...



Ferita e dolorante Arya riesce comunque ad evitare l'inevitabile e mi dispiace dire che sia più per demerito altrui che per le proprie capacità. 
Ed ora? Cosa l'aspetta? E' stato davvero così facile ingannare la morte e il Dio dai mille volti?
Teoricamente Arya ha un passaggio prenotato per il continente. E lì per lei ci sarebbero milioni di questioni in sospeso tra il ritorno del Mastino, Nymeria che potrebbe essere ancora viva, il Nord in rivolta e la sua casa che lotta per l'affermazione, Cersei che aspetta il colpo di grazia e chi più ne ha più ne metta.
Ma Arya sta zoppicando verso il mercato di Braavos. E sapete cosa significa, no?
E' praticamente a uno sputo da Theon.
Che sia la stagione delle carrambate? Possibile che lui la prenda con sé?
Non so cosa sperare. Perché, ovviamente, ho una certa voglia di vederla tornare a casa, ma d'altra parte l'idea che venga portata a Meereen non mi dispiace affatto! Quella città è sul punto di diventare la base di tutti coloro che sono stati costretti alla fuga dal continente. 
E comunque, non è da escludere che muoia prima di riuscire a fare una qualsiasi cosa.
A tal proposito voglio fare una riflessione.
In questa stagione abbiamo perso già moltissimi personaggi. Hodor, Osha, Estate, Cagnaccio e via dicendo. Ovviamente abbiamo sofferto in maniera indegna. Nonostante ciò, non riesco a lasciare da parte la sensazione che siano lontani i tempi in cui, senza alcuna logica, venivamo privati di Ned o Robb. Mi annienta pensarci, mi spaventa, okay, eppure il fatto che Arya, Jon, Sansa, Tyrion e Dany siano sempre "al sicuro" mi suona come un tradimento allo spirito della serie.
E' complicato. Da una parte mi rende felice ma dall'altra è come se lo sentissi innaturale.
Che devo dirvi? Forse la spiegazione è solo una ..


#4 Bevilo tutto, tutto, tutto Theon!

E come dicevo poc'anzi, Theon se ne sta a Braavos, dove i costumi sembrano metterlo in una permanente situazione di disagio.
Non importa quanto la sorella lo sproni ad andare avanti, Theon, a dispetto di quello che lui stesso promette, sembra essere ben lontano dal tornare al suo antico splendore.
E' ancora divorato dal senso di colpa, dal disgusto verso se stesso, dalla paura. 



E non importa quanto Yara cerchi di spronarlo. Io non credo che sia la vendetta ciò che Theon cerca. Forse un tempo, quando l'erede delle isole di ferro trasudava orgoglio e spocchia, allora sì. Il desiderio di vedere Ramsay Bolton morire avrebbe potuto spingerlo a fare qualsiasi cosa.
Ma ora quel Theon non c'è più. Ogni tanto, ci viene regalato uno sprazzo di qualche sbiadita rappresentazione di quello che era, ma non abbastanza. Io penso che quello che davvero Theon vuole, quello che davvero gli serve, sia la redenzione.
Anche per questo spero che trovi Arya. Perché è proprio nei confronti degli Stark che sembra avere questo bisogno di pagare i suoi debiti. Infondo, a svegliarlo è stata l'esigenza di far fuggire Sansa.
E nonostante questo in parte dimostri che le giovani Stark siano più sue sorelle di quanto non sia Yara, lei sembra non voler demordere. E prova e riprova ancora.


Adesso. Se voi faceste un giretto su tumblr scoprireste cosa questa frase abbia generato nel fandom dopo la scenetta hot della queenwannabe delle isole di ferro. Per farvi un'idea ..


Adesso, io non sono contraria, anzi! Sono contenta che finalmente in Got ci sia anche una quota lesbo. Avrei preferito Sansa e Margaery ma mi accontento! Il fatto è che temo non sia questo il destino di Dany. E dunque, un coinvolgimento in tal senso da parte di Yara (che sembra piuttosto scontato a questo punto) potenzialmente potrebbe portare alla distruzione di questo personaggio, e di conseguenza, di Theon.
Che poi comunque, quando tuo zio che vuole ucciderti sta costruendo una flotta migliore della tua e ha più uomini di te e sta andando a Meereen, mi sembra davvero un'idiozia decidere di dirigersi nello stesso luogo.
D'altronde, non sono io l'esperta qui.

#5 Santa Margaery da Alto Giardino

A quanto pare Margaery come Claudia Kol ha riscoperto il piacere di indossare le mutande!
E, perdonatemi, ma voglio condividere con voi una recente immagine di Tommen Baralannister.


Ovviamente, Re Tommen pensa bene di andare a raccontare all'Alto Passero che la moglie non gliela da! 


E qui, il Santone da un'ulteriore dimostrazione della sua simpatia intavolando un discorso su come non sia importante per la donna divertirsi nell'atto sessuale. Praticamente un'ode agli abusi, al maschilismo, alla demonizzazione del sesso. Ad una che ha proposto al suo primo marito di fare una cosa a tre, lei, lui e suo fratello.
CERTO.
Non so cosa abbia in testa Margaery, attualmente spero solo che qualsiasi cosa sia funzioni. Che Loras venga tratto in salvo, che il Credo venga estirpato e che alla Regina di Spine non capiti nulla di male perché altrimenti potrei risentirmi parecchio.



Sembra però che Margaery sia riuscita a convincerla ad andarsene. Ho trovato estremamente tenero il momento tra le due perché, diciamocelo, la mamma è sempre la mamma. Ma la Nonna è sempre la Nonna. E io adoro quella donna. Adoro Alto Giardino. ADORO.
E se qualcuno cominciava ad avere dubbi sul comportamento della Regina, sembra evidente che le cose non stiano affatto così. Un piano esiste. Non lascerà che suo fratello venga spogliato del titolo o del nome o della dignità. Non lo farà.


Sarebbe bellissimo se funzionasse. Ed ora che, in pratica, Cersei e Margaery sono rimaste sole potrebbero anche loro malgrado essere costrette ad un'alleanza. C'è solo un problema.
Sappiamo tutti cosa accadrà.
Re Imbecille finirà con il rovinare tutto. TUTTO. Sicuramente comincerà a credere davvero a tutta quella pagliacciata dell'Alto Passero, probabile che finisca con il raparsi i capelli a zero come il cugino e faccia finire ammazzate moglie e madre. 
A meno che qualche anima candida non lo uccida prima.



#6 Black Fish

E mentre Cersei viene umiliata da Lady Olenna, Jaime subisce la stessa sorte per mano del Pesce Nero.



Io non so descrivervi il profondo senso di soddisfazione che provo davanti a questi due che vengono umiliati. E lo so che molti li amano. So anche che, soprattutto Jaime ormai si è riscattato agli occhi del pubblico. Ma io continuo a trovare estremamente piacevole vedere queste scene.
Ad ogni modo, sembra proprio che il Pesce Nero sia anni luce lontano dal poter aiutare Sansa. E' anche anni luce lontano dall'aiutare il nipote, d'altronde.


Dunque, a quanto pare, il viaggio di Brienne sarà fine a se stesso. O forse no.

#MomentoTOP


Vi informo che non esiste più Daenerys, Jon, Sansa, Arya o Loras che tenga. Neanche la compianta anima di Robb. Questa ragazzina ha conquistato il mio cuore. Lyanna sul trono di spade. ORA.


Non ci resta che attendere la prossima puntata!
A presto, Mika!

Valutazione Episodio:

Visitate la nostra pagina
e le pagine nostre amiche:

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic