Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
venerdì 16 settembre 2016


Dopo aver tenuto segreto il tema manco fosse uno dei segreti di Fatima o l'attività dell'Area 51, American Horror Story è tornato. Se mi è piaciuta la decisone di mantenerlo segreto? Devo ammettere di sì, Ryan Murphy poi è un gran burlone, ma un burlone decisamente geniale che ha scovato questo simpatico giochino per alimentare la nostra curiosità. Non che pensassimo giorno e notte a quale fosse il tema della stagione sei, ma ha funzionato ed è questo l'importante. 

Il problema principale è stato un altro, il fatto che poi non tutti hanno capito quale il tema effettivamente sia e tra parallelismi con altri telefilm che ho scovato qua e la, ecco la mia prima recensione di quest'anno di American Horror Story: My Roanoke Nightmare



Questa stagione ha la particolarità, rispetto alle altre, di avere una struttura narrativa diversa - struttura che dopo aver visto Il Quarto Tipo mi terrorizza da morire - ovvero quella del documentario. A parte le varie battutine nate qua e là su Alta Infedeltà e simili, a mio parere funziona soltanto per un motivo: Lily Rabe

Infatti abbiamo Sarah Paulson che interpreta Lily Rabe che interpreta Shelby che picchiò il cane che morse il gatto che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò.

Ve l'ho detto, se non fosse che lì in mezzo c'è la meravigliosa Lily, boccerei immediatamente questa scelta, anche perché mi piace restare nel mistero e c'hanno già detto che praticamente quei tre non muoiono. A meno che alla fine non li ammazzano davanti la telecamera. Possibile. 

Ma cos'è questo incubo da cui prende il nome il sottotitolo? Per saperlo dobbiamo rinfrescarci la memoria e tornare alle origini, esattamente alla puntata 11 della prima stagione (Murder House), dove proprio la Paulson che interpretava la Medium Billie Dean raccontò una storiella su questa colonia: Roanoke.

E’ difficile scacciare uno spirito, ma non impossibile. Il tentativo più riuscito che io conosca è accaduto quando l’America era conosciuta come il nuovo mondo… Nel 1590, sulla costa oggi nota come North Carolina, l’intera colonia di Roanoke composta da 117 persone tra uomini, donne e bambini, morì inspiegabilmente.
Da allora venne chiamata “colonia fantasma” perché gli spiriti rimasero lì. E iniziarono a perseguitare le tribù che vivevano nelle zone circostanti. Uccidevano chiunque indiscriminatamente. Il capo di una delle tribù decise di agire e fece un incatesimo alla colonia fantasma. Prima raccolse degli oggetti personali di tutti i coloni morti. Poi li bruciò. I fantasmi apparvero, chiamati dai loro talismani. Ma prima che gli spiriti potessero fare del male, il capo tribù lanciò il maleficio che avrebbe scacciato i fantasmi per sempre. Pronunciò una sola parola. La stessa parola trovata incisa su un albero della colonia abbandonata…. Croatoan.

È sempre meraviglioso trovare riferimenti che collegano tutte le stagioni. Nella quarta abbiamo avuto il collegamento con Asylum, nella quinta abbiamo ritrovato (e salutato) Queenie di Coven e sempre Hotel, insieme a quest'ultima, è assolutamente collegata alla prima.

Comunque

Ci presentano questa meravigliosa coppia, Shelby e Matt, che dopo una serie di brutte circostanze decidono di dare una svolta alla propria vita, comprando una nuova e sobrissima casetta rassicurante.



A confronto gli Harmon sono proprio dei pivelli! 

Ovviamente riescono a comprare la casa, ovviamente c'è una scena di sesso sfrenato interrotta da rumori sospetti e altrettanto ovviamente Matt non vede mai le cose strane che succedono. Ma poi perché il marito non vede mai niente e la moglie muore sempre di paura? 

Non si può certo dire che Shelby sia una cima perché una persona che si fa un bagno dopo aver visto due sconosciute per casa o è stupida o è stupida. 

Ovviamente la polizia non trova impronte e non le crede e, nonostante Matt sia leggermente scettico, istalla delle telecamere di sicurezza intorno all'abitazione. 

Per tenerla al sicuro l'uomo decide di chiamare sua sorella, un'ex poliziotta che ha perso il lavoro perché aveva un leggero problemino con le sue pillole. 

Da subito capiamo quanta stima reciproca ci sia tra le due donne:


Appunto.

Lee-attrice è Angela Basset che ovviamente interpreta la Badass di turno che ce l'ha con il mondo per le cose brutte che le sono successe. Davvero, io adoro lei e interpreta benissimo questo ruolo, ma lo trovo un po' ripetitivo, ecco. 

Nel poco tempo che stanno in quella casa Matt parte ben due volte per lavoro, il che ci fa capire sempre di più quanto è stata cretina la decisione (almeno da parte di lei) di comprare quella casa. Cretina tanto quanto Shelby, insomma. 

Ed è proprio la notte in cui Lee arriva che succede la cosa più inquietante. I fantasmi le attirano in cantina a guardare "qualcosa" giusto il tempo di mettere le decorazioni di Halloween. Che poi a me quel colpo di scena del maiale ne ha ricordato un altro:



Sono sempre sicurissima che Marlene King e Ryan Murphy formerebbero una splendida coppia per scrivere un telefilm.

Ovviamente in cantina ci rimangono chiuse, se no che schifo è?

Matt vede la gente che fa una fiaccolata dalla telecamera e corre in casa a vedere le decorazioni, ma Shelby scappa, investe Katie Bates vestita di merda, vede che sta bene e la insegue nel bosco. 

Tutto questo è assurdo. 
Shelby è assurda. 

Pensa di essersi persa, ma il bosco sembra vivo, sembra respirare. La donna viene accerchiata da gente molto strana tra cui spicca il bellissimo volto di Wes Bentley

Così si conclude la prima puntata. 

Considerazioni generali:

Considerando - appunto - tutte le volte che ho detto "ovviamente" (no, la parola non era in grassetto a caso), devo dire che la puntata non mi ha convinta molto, ma ha potenziale per migliorare. 

Bella la leggenda di Roanoke, bello il collegamento con la prima stagione e abbiamo ancora sicuramente molte altre sorprese, basti pensare che non tutti i personaggi attesi sono ancora tornati. Evan Peters, Lady Gaga e Matt Bomer possono ancora tornare e regalarci gioie (Evan e Matt a me le regaleranno sicuramente).


Detto questo, do alla puntata un sette di incoraggiamento, sperando in livelli migliori.

Un bacio, 
Melz :)


Per altre news su American Horror Story o altre serie visitate la nostra pagina Facebook Diretta Telefilm e iscrivetevi al nostro FIGHISSIMO gruppo diretta telefilm... per commentare insieme

Per altrettante news su American Horror Story visitate la pagina

Un saluto e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:














4 commenti:

Cristina ha detto...

io lho adorata....comunque concordo su quanto hai detto...troppo prevedibile per molti aspetti!
MA sono certa migliorerà. ottima rece"!
a presto

Anonimo ha detto...

Bellissima puntata...ma per chi è abituato a esagerazioni ed effetti speciali non è abbastanza. L'horror si fa così è forse dalla prima stagione finalmente si torna a fare del vero horror

Melz ha detto...

Oh, ma grazie :)

Sì, ma... come ho detto, a parte la prevedibilità di alcune cose (sempre il ruolo da Badass di Angela mi lascia un po' così). Sono sicura che migliorerà :) poi non fa assolutamente schifo eh! :) tanto è vero che è un sette per me e sono sicurissima che migliorerà ancora :)

Grazie mille del tuo commento :*

Melz ha detto...

Diciamo piuttosto, più horror e meno Ryan Murphy! Almeno è questa l'impressione che ho avuto io :) è stata la scelta del documentario a convincermi meno, ma alla fine è una cosa assolutamente soggettiva! :) Diciamo che mi sono soffermata sugli "ovviamente", ma sono cose ovvie che fanno parte di un horror e ci sta, solo il fatto che Angela Bassett faccia sempre lo stesso ruolo mi lascia un po' l'amaro in bocca (ma lo fa benissimo quindi alla fine accettiamo). :)

Io amo AHS e sono sicura che anche questa stagione ci stupirà. Il tema mi piace davvero, il riferimento alla stagione uno (sempre nel nostro cuore, l'inizio di tutto) è splendido.

Grazie mille per il tuo commento :*

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic