Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 31 ottobre 2016


Buon Halloween a tutti!!
Questa settimana é andato in onda negli States uno degli episodi che piú attendevo di questa season 6, ovvero quello in cui avrebbero omaggiato Jules Verne con la rappresentazione del Nautilus e del Capitano Nemo!
Hook ed Henry sono i protagonisti indiscussi di questa 6x06, mettendo forse un po' troppo in ombra certi personaggi e certe dinamiche che erano e sono troppo importanti per essere messe da parte per un intero episodio; Ma procediamo con le nostre classifiche.





EMMA SWAN 

Nonostante sia stata parecchio moscia per tutti gli episodi finora usciti di questa stagione, devo dire che Emma, se pur in sordina, sta iniziando pian piano a rinsavire e a ritornare quella che era, con una nuova maturitá.
É stato ed é ancora adesso molto doloroso per lei sia psicologicamente che sentimentalmente affrontare quello che le sta succedendo e dover venire a patti con le visioni delle propria morte sembra essere per la nostra Savior, addirittura piú difficile di quanto non sia stato sconfiggere il male in tutti questi anni.
Devo dire che non hanno trattato benissimo questo suo percorso in questa stagione, e se da un lato va apprezzato il fatto che nel complesso il suo 'viaggio dell'eroe' sia stato cosí altalenante da far venire il mal di testa persino ad Harry Potter, se andiamo nel dettaglio trovo Emma davvero stucchevole adesso: Questo non é lo stesso personaggio che ho sempre amato e apprezzato!
Riconosco che mai prima d'ora la posta in gioco era stata cosí alta, né il rapporto con la sua famiglia cosí stretto come adesso, quindi volendo potrei anche arrivare a capire il suo comportamento, anche se gli autori ci hanno marciato su un po' troppo; Fortunatamente in questo episodio mi da qualche speranza!
Aladdin, vuoi o non vuoi, rappresenta quello che Emma potrebbe diventare se scegliesse la strada piú semplice e di certo non vuole fare la sua fine, non vuole che Storybrooke condivida la stessa sorte toccata ad Agrabah, perché chi ha il potere di fare qualcosa allora ha il dovere di fare qualcosa, Emma lo sa e finalmente sembra aver capito che nella vita tutti possiamo avere paura, dobbiamo averne, tutti possiamo scappare, ma la cosa importante é saper reagire, tornare suoi propri passi e affrontare ogni difficoltá anche a costo di perdere certe volte e pagare il prezzo della sconfitta.
In questo episodio ha insegnato qualcosa ad Aladdin tanto quanto a se stessa, brava Emma!


CAPTAIN HOOK

Protagonista della puntata, Hook é finalmente rientrato nel mio cuore!
L'ho trovato molto distante e distaccato in questi primi cinque episodi e quasi stavo perdendo le speranze quando alla fine della scorsa puntata non ha buttato le cesoie delle Parche come aveva promesso ad Emma ma le aveva tenute per se; Fortunatamente in questa 6x06 non solo veniamo a scoprire perché le ha conservate, ma lo vediamo esplorare una serie di avventure e correlate emozioni che hanno sicuramente alzato il livello del personaggio.
Direttamente da '20.000 Leghe sotto i mari' di Jules Verne, in questo episodio prendono vita Nemo, il Nautilus e il Kraken, che girano tutti e tre intorno a un Hook sempre piú logorato dalla vendetta in dei flashbacks mozzafiato!
Nemo e Hook interagiscono, un rapporto amore/odio che sinceramente avrei voluto esplorassero di piú (cosí come l'interno del Nautilus) ma il vero punto di collegamento e il fratellastro del nostro Killian, Liam! Ricordate quando Hook uccise suo padre avendo scoperto che non solo dopo aver abbandonato lui e il fratello si era rifatto una famiglia, ma che ha avuto la faccia tosta di chiamare il terzo figlio come uno dei due che aveva lasciato? Beh, quel bambino divenuto orfano a causa del nostro pirata altro non é, in questi flashback, che il Primo Ufficiale del Capitano Nemo. 
Sinceramente trovo che sia TROPPO assurdo per essere una coincidenza, e sia Nemo che il suo arpione incantato mi sembrano molto sospetti, ma devo dire che a Hook serviva tutto questo, gli serviva davvero in un momento del genere non solo aggiungere un tassello mancante al suo puzzle, ma anche mettere una pietra sul passato per poter concentrarsi appieno sia sul presente che sul futuro con la sua nuova famiglia.
Un cerchio che si completa in maniera impeccabile!


HENRY MILLS

Ricordate quando un paio di recensioni fa (o anche meno) mi sono lamentato di quanto avessero buttato nel dimenticatoio Henry? Beh, in questo episodio, con mio sommo stupore, il giovane Author ha finalmente avuto un episodio da (co)protagonista!!
Temevo davvero che la Evil Queen, mostrandogli le cesoie nascoste da Hook, avesse fatto partire in Henry una serie di meccanismi che lo avrebbero sicuramente portato non solo ad odiare a morte Killian, ma anche a far succedere l'ennesimo casino in famiglia; Invece devo dire il tutto da Henry é stato affrontato con molta maturitá.
Ormai é un adolescente e certe volte noi spettatori ce lo dimentichiamo, soprattutto per chi come me segue Once dall'inizio e ha vivido in mente il piccolo Henry della season 1!
L'adolescenza del giovane Mills per ora sembra essere messa in disparte da quelli che sono avvenimenti molto piú importarti certo, ma credo che se gli autori puntassero un po' di piú sul suo personaggio e la sua crescita non solo acchiapperebbero i telespettatori piú giovani, che come Henry stanno entrando in una fase particolare della vita, ma renderebbero ancora piú vero e accattivante il concetto di "normalitá" su cui sembrerebbero aver puntato quest'anno.
Quindi apprezzo il tentativo e spero vivamente che Henry possa continuare ad essere parte importante di questa stagione!




THE EVIL QUEEN

Ricordate quando nella scorsa recensione ho accennato a quanto gli stupidissimi autori di Once stessero floppando tantissimo ricorrendo alle stesse dinamiche e rinchiudendo i personaggi nelle loro scatole trite e ritrite? A quanto pare nessuno sembra avermi ascoltato, tanto che la Evil Queen in questo episodio é stata stereotipata piú che mai e piú che mai fotocopia della Evil Queen della prima stagione.
Devo dire che ho amato tantissimo questo come back, davvero, ma mi aspettato qualcosa di piú, qualcosa di nuovo e accattivante che avrebbe regalato nuove sfaccettature a questo personaggio.. Di certo non mi aspettavo di prevedere tutte le sue stupide e ovvie mosse.
Perché non portare un po' di novitá e rendere questo magnifico personaggio un po' piú accattivante invece di ricorrere sempre alle stesse dinamiche??
Adesso, con tutto quello che potrebbe fare, con tutto quello che vorrebbe avere, ritorna da Rumple (per l'ennesima volta) perché vuole il cuore di Snow Withe. ma che davvero?!
Scontata, ripetitiva, per niente cattiva, quasi stupida e irritante.. Altro che Evil Queen!


RUMPLE

Stessa fine della Evil Queen, quella che sembra stia per fare il vecchio Rumple, anche se sinceramente la cosa non mi stupisce piú di tanto.
Ormai é diventato un personaggio cosí piatto, stupido e senza senso che onestamente non mi interessa piú di tanto nemmeno che fine gli fanno fare.
Ogni benedetta volta in cui potrebbe redimersi, voltare pagina e diverare un uomo e un personaggio migliore eccolo la che ci ricasca: In effetti perché stimolarsi e stimolare gli altri quando puoi essere viscido e ripetitivo come non mai?!
Una cosa che mi fa ridere di questo personaggio é il fatto che non conosca mezze misure: Perché provare a conquistare Belle come un essere umano degno di questo nome e usare la forza dell'amore e la voglia di cambiare quando puoi usare le cesoie delle Parche e manipolare il destino della donna che ami e del figlio che porta in grambio? MA DI CHE CA**O STIAMO PARLANDO ALLORA?? 
Mi sembra ridicolo che lo show in questa season 6 voglia inneggiare alla normalitá e poi si presenta con un personaggio del genere che il buon senso non sa nemmeno dove stia di casa.


CAPTAIN NEMO

Ok, apprezzo il tentativo, apprezzo la forza di volontá e tutto, ma sto seriamente rompendomi le scatole di questi personaggioni usati solo per un episodio e poi spariti.
Nel primi episodi abbiamo avuto il Conte di Montecristo e subito é sparito, poi una cattivissima come si deve come Lady Tremaine e subito sparita, adesso portato in scena in personaggione come il Capitano Nemo e sicuramente lo liquideranno in questo episodio.
Ok, apprezzo tantissimo che abbiano tirato fuori una storia interessante come quella di '20.000 Leghe sotto i mari', da sicuramente un tocco raffinato alla stagione, ma perché diamnine non sfruttarla?? Sapete che storyline SERIE potrebbero tirar fuori se usassero a dovere questi personaggi?? Hanno infinite possibilitá e si riducono alle stesse dinamiche, relegando personaggi e storie come queste tanto per occupare spazio in quei 45 minuti di episodio.
Devo dire che al di lá di tutto Nemo mi é sembrato molto losco, non ho creduto nemmeno per un attimo alla farsa dell'amicone anche se mi sono cadute le palle a terra quando hanno rivelato che l'Isola Misteriora e la Terra delle Untold Stories fossero la stessa identica cosa.. Altra storyline pazzesca gettata nel cesso senza pensarci due volte.



- Apprezzatissimo il divertente battibecco tra Hook ed Henry sul Nautilus e il conseguente riferimento ai Wookie di 'Star Wars', non é la prima volta che la serie cita la fortunata saga di George Lucas.
- Bellissimo il momento tra Belle e Snow, spero davvero che la gravidanza di Miss Rumple possa riavvicinare le due, mi mancano tremendamente insieme!
- Cosa sará successo ad Agrabah? Sinceramente quando Jasmine ha parlato della tempesta di sabbia non ho potuto non ricollegare il castello di Agrabah con il castello abbandonato (dai toni prettamente arabi) usato come nascondiglio da Philip, Aurora e Mulan nella season 2.. Che i due castelli siano in realtá uno solo??


Once ritorna la settimana prossima e a me non resta che darvi appuntamento a lunedi 7 Nov. con la recensione del nuovo episodio, di cui sotto il promo, la 6x07 - 'Heartless'.



Giulio Sicurella




Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.



Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:





Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic