Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 24 ottobre 2016


Buon lunedi a tutti!
Questa settimana  recensiamo il quinto episodio della season 6: Tra tesori millenari, tappeti volanti e cattivi stregoni, questa settimana esploriamo 'a whole new world' (dovevo ASSOLUTAMENTE fare questa battuta scusate) e conosciamo meglio la principessa Jasmine e il suo amato Aladdin!
A livello di trama generale purtroppo non facciamo grandissimi passi avanti anzi, perdiamo molto tempo per riesplorare per l'ennesima volta alcune dinamiche di cui ci siamo giá stancati duemila stagioni fa..






PRINCESS JASMINE & ALADDIN

6x05 dedicata principalmente agli eroi di Agrabah e i due innamorati non potevano non essere al primo posto della mia classifica.
Apprezzatissima la costruzione della loro storyline, ho amato molto il fatto che ci fossero decine e decine di parallellismi con il film d'animazione 'Aladdin' del 1992, e proprio come nel cartone Disney (che viene anche piú volte citato in questo episodio) la storia parla di Jasmine e Aladdin che per puro caso si incontrano e con l'aiuto del genio (che viene sostituito qui con la magia) cercano di sconfiggere il cattivo Jafar, che influenza il padre della principessa per ottenere il trono di Agrabah per sé.
Visto che in questa trasposizione come detto prima non troviamo la presenza del genio ma della magia ovviamente serve un protagonista a cui darla e chi meglio di Aladdin?! Diventato il Savior di Agrabah parte alla ricerca di Jafar per sconfiggerlo e purtroppo deve mettere da parte la principessa e il loro amore nascente.
Nel presente invece veniamo a scoprire che il Re dei Ladri si nasconde a Storybrooke giá dai tempi della prima maledizione e Jasmine invece ha viaggiato in lungo e largo nella Terra delle Untold Stories e fino al nostro mondo sotto falsa identitá pur di ritrovare il suo innamorato. In pratica sono la versione ancora piú sfigata dei Charmings, poracci.
Veniamo a scoprire anche che Aladdin per il suo amore verso la principessa ha deciso di rinunciare al ruolo da Savior (purtroppo con conseguente caduta di Agrabah) e adesso possono finalmente amarsi senza nessun ostacolo, che dolcini!


EMMA SWAN

Finalmente sembra che la situazione di Emma si stia sbloccando, per assurdo grazie soprattutto all'intervento della Evil Queen che fingendosi Archie sperava di mettere Emma nei casini raccontando alla sua famiglia delle visioni e dei tremori; Sfortunatamente per la Regina Cattiva questo non solo non ha funzionato e ha rafforzato ancora di piú il rapporto tra Emma e la sua famiglia, ma ha anche sbloccato la Savior, convincendola finalmente a reagire e a farle capire che c'é sempre una soluzione ad ogni problema e che risolveranno tutto come sempre. Questo ha ovviamente creato una reazione a catena a cui non tutti non hanno reagito bene, ma ne parleremo piú avanti.
Emma, nonostante sia convinta di poter trovare una soluzione, deve pur sempre venire a patti con quelle visioni e lo fa in questo episodio, accettando il fatto che forse anche la sua magia ha un prezzo, ma lei adesso é pronta a pagarlo! Finalmente Miss Swan sta rialzandosi e scrollandosi di dosso le cattive impressioni che ci ha fatto provare nei primi episodi di questa nuova stagione.
Una nota di merito va a JMo e alla sua fantastica interpretazione durante il discorso madre/figlio con Henry.. Nonostante questi anni ancora riesce a stupirmi per la sua bravura!


HENRY MILLS

Quanto é stato carino Henry in questa puntata??
É un personaggio con un potenziale enorme e odio il fatto che con il passare del tempo lo abbiano messo sempre piú in ombra. A me non bastano affatto queste comparsate ogni diciotto episodi lo volete capire o no?! 
É il ca**o di Author, rendetelo importante!!
Sfogo a parte ho davvero apprezzato il suo avvicinarsi a Jasmine, i loro ruoli sono cosí simili, sono pregni di una strana tristezza che non solo li rende affascinanti, ma che li rende anche impossibili da odiare o ignorare. Non parliamo della scena madre/figlio con Emma, avevo i lacrimoni!!




THE WICKED WITH OF THE WEST

Eccoci arrivati al momento critico: Pare che la Evil Queen abbia finalmente convinto Zelena a ritornare ad essere wicked.
Poteva esistere scelta piú patetica e stravista di questa? Direi di no..
Sembra ormai scontato e ovvio che Rumple e Belle non siano i soli personaggi chiusi nella loro scatola ma che la Wicked Witch li abbia appena raggiunti. Ovviamente perché esplorare meglio un personaggio, creargli nuove storyline ORIGINALI e farlo evolvere quando puoi tranquillamente rinchiuderlo nella sua scatola da cattivo e fargli rivivere esattamente le stesse storyline e le stesse dinamiche ormai trite e ritrite?!
A questo punto era meglio lasciarla morire nella season 3 ed eravamo tutti tranquilli: Meglio farla uscire di scena come un personaggio cazzuto piuttosto che averla ancora in torno e odiarla per quanto sia stupida.


THE EVIL QUEEN

Credo nessuno di voi possa avere idea di quanta pena stia iniziando a farmi questo personaggio, davvero!
É entrata in scena con le pretese migliori, ok magari non era l'idea piú originale del mondo, ma era comunque qualcosa che si integrava benissimo con la storyline della stagione e che ha fatto nascere in me pretese e fantasie assurde sul futuro di Once; Invece, proprio come il caro vecchio Hyde, la Evil Queen non sembra essere altro che l'ennesima cattiva da due soldi anche lei chiusa nella sua logora, vecchia scatola da cattiva. Senza contare che mi sembrava molto piú crudele e cattiva nella season 1, quando ancora il suo lato buono era vivo in lei piuttosto che adesso che dovrebbe essere evil al 100%.. Credo che qualcosa non torni!
Continuo ancora ad aspettare il grande momento di BOOM per questo personaggio, l'unica cosa che potrebbe eccitarmi adesso sarebbe ricongiungerla con Regina, ma non credo gli autori oserebbero cosí tanto, visto che significherebbe esplorare la psiche di Miss Mills in modo davvero serio.


CAPTAIN HOOK

Ok, Emma avrá anche sbagliato un attimo a non dire nulla delle visioni né alla sua famiglia né al suo fidanzato, ma mi sa che Hook era su un altro pianeta quando la Savior gli ha detto "da ora niente piú segreti" dico, sei scemo? Ti piace creare casini?!
Perche se cosí non fosse mi piacerebbe davvero sapere il motivo che lo ha spinto, a fine episodio, a mentire ad Emma e non "distruggere" le cesoie delle Parche ma invece tenersele. Il senso di questa cosa quale sarebbe? Sicuramente ora le nasconderá a bordo della Jolly Roger, Belle che vive la le troverá e combinerá qualche cazzata, Rumple si arrabbierá, Emma scoprirá la veritá, litigheranno etc RIENTRANDO NELLE STESSE VECCHIE DINAMICHE che li hanno condotti fino a qui ma da cui evidentemente non hanno imparato una ceppa. Bravi.


- Una cosa che mi ha fatto storcere il naso per tutto l'episodio é il vedere Jasmine giá interessata ad Aladdin (a scopo lavorativo lol) insomma.. Come faceva a conoscerlo? A sapere cosí certamente che fosse lui il Savior? Che sia opera dell'Oracolo?!
- Parliamo un po' di Iago, il famoso pappagallo rosso del cartone Disney: Presente anche in Once ma con strani poteri (riesce infatti a predire il futuro) vediamo la sua storyline seguire quella del film: Nel flashback (che rappresenterebbe il primo film) Iago é cattivo, é infatti il galoppino di Jafar: Nel presente invece (come nei due sequel del cartone animato) Iago si converte al bene, lo vediamo infatti collaborare con l'Oracolo e aiutare Emma a trovarla piú di una volta.
- Interessante teoria letta in rete tempo fa sosteneva che cosí come ci fosse piú di un Savior ci sarebeb anche piú di un Dark One, un buono e un cattivo per ogni regno in pratica: Emma e Rumple sarebbero il Savior e il Dark One dell'Enchanted Forest e Aladdin e Jafar rispettivamente il buono e il cattivo di Agrabah. La parte del Savior é confermata da questo episodio, la parte del cattivo invece é avvallata da alcuni punti: 
1) Secondo la teoria il bastone di Jafar avrebbe lo stesso ruolo del Pugnale di Rumple, quindi la sua fonte di potere visto che quando Aladdin lo rompe il padre di Jasmine si risveglia dal sortilegio.
2) Sempre stando al 'bastone=pugnale' questo spiegherebbe tranquillamente e senza troppi casini il motivo del cambio di attore, visto che in Once in Wonderland Jafar era interpretato da un altro attore: il "Jafar" é un ruolo come quello del Savior quindi quello in questa stagione é soltanto il successore dell'antagonista di Once in Wonderland.
- Ho adorato l'ennesimo riferimento alla mitologia greca, questa volta portato alla luce dalle cesoie delle Parche, coloro che rappresentano Passato, Presente e Futuro e hanno in mano il destino di ogni uomo (presenti anche nel film d'animazione 'Hercules' del 1997).

Once torna la settimana prossima, con un'imperdibile episodio incentrato sul romanzo '20.000 Leghe sotto i mari' di Jules Verne edito nel 1870, episodio che vedrá protagonista il nostro Hook; Vi lascio la promo della 6x06 - 'Dark Waters' in cui potete avere un'anteprima del Capitano Nemo e del fantastico Nautilus.


Giulio Sicurella



Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.



Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:




Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic