Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
venerdì 4 novembre 2016



Energetico come 'Glee', prepotente come 'MisFits', drammatico come 'Pretty Little Liars' e vibrante come 'Doctor Who'.. Questi gli elementi chiave che compongono il nuovo Sci-fi/Drama targato BBC Three.



Ideata, scritta e prodotta da Pratrick Ness (produttore esecutivo di 'Doctor Who' insieme allo showrunner Steven Moffat) 'CLASS' rappresenta non il primo, ma addirittura il terzo spin-off della fortunatissima e famosissima serie televisiva basate sulle avventure del Dottore; A precedere 'CLASS' infatti troviamo prima 'Torchwood' prodotta dal 2006 al 2011 in cui emerge, come main character, il buon vecchio Captain Jack Harkness e poi 'The Sarah Jane Adventures' (2007-2011) con protagonista quella che é forse la piú famosa companion del Dottore, Sarah Jane appunto (la serie é terminata per il decesso dell'attrice Elisabeth Sladen).
'CLASS' é qualcosa di totalmente nuovo non solo per il panorama telefilmico, ma anche per l'Universo del Dottore: I precedenti due spin-off non solo erano incentrati su personaggi familiari ai Whovians (il fandom di DW) ma affrontavano tematiche piú mature per via di protagonisti non proprio giovanissimi e degli eventi narrati; 'CLASS' invece ci presenta dei personaggi nuovi, freschi e soprattutto giovani che strizzano l'occhio sia ai fan piú adulti che a chi inizia solo adesso ad affacciarsi al mondo del Dottore e compagnia. 
Magari sará principalmente una scelta di marketing, ma questi personaggi funzionano: Sono talmente stereotipati da essere quasi reali, dopo tutto chi di noi non é andato al liceo con il bulletto di turno o con la secchiona con i genitori oppressivi o con il belloccio stralunato e la ragazza della porta accanto. Questi giovani personaggi sono veri, vissuti, in crisi adolescenziale ma anche amanti di serie tv (nel pilot vengono citate serie come 'Once Upon a Time' e 'The Vampire Diaries') e fumetti (Tanya ha la stanza piena di poster di 'Sailor Moon'); Questi personaggi ricordano moltissimo il famoso mantra di Stan Lee (creatore della casa editrice Marvel) 'supereroi con super problemi'.. Ecco, qui é un po' la stessa cosa visto che i protagonisti vivono avvunture fantastiche, il che li rende straordinari e diversi dagli altri, ma allo stesso tempo sono sommersi dai classici problemi adolescenziali: 

- Tanya Adeola (Vivian Oparah): Intelligente, talmente tanto da essere entrata al liceo a soli 14 anni, cosa che purtroppo tende a isolarla dal resto degli alunni piú grandi di lei, piú stupidi e con interessi ed esigenze diverse dalle sue. Proprio perché é una ragazza prodigio la madre la segrega in casa, convincendola che prima viene lo studio e poi il divertimento e che tutto quello che non é andare bene a scuola (come avere amici, parlare con ragazzi o andare al ballo) sono solo distrazioni unitili e che non la porteranno a nulla; Ma Tanya é solo una ragazzina e come tale vuole e DEVE vivere tutte quelle esperienze che un adolescente ha bisogno di provare per capire che tipo di adulto vuole diventare.


- April MacLean (Sophie Hopkins): Lei é la ragazza della porta accanto, a tratti un po' sfigata. Chiede al nuovo arrivato (il belloccio) di andare al ballo con lei, essendo stata l'unica impegnata ad organizzare la festa non ha avuto il tempo di invitare nessuno e nessuno ha invitato lei, ma che la rifiuta per invitare un ragazzo. É presa da mille impegni con le organizzazioni studentesche, anche e soprattutto per distrarsi e passare il minor tempo possibile a casa visto che vive una situazione un po' particolare: La madre ha avuto un incidente che l'ha paralizzata (causato dal padre che voleva tentare il suicidio in autostrada).
Senza contare che condivide il cuore con Corakinus, il leader degli Shadow Kin (i main villains della serie): Un grande conflitto interiore quello di April, ma come lei stessa afferma non é fatta di vetro ed é piú forte di quel che sembra.


- Ram Singh (Fady Elsayed): Inizialmente ci viene presentato come il bulletto morto dentro della situazione invece, in soli tre episodi, Ram mostra di essere tanto, ma tanto altro: Dimostra coraggio, amore, rabbia, voglia di creare legami e voglia di mostrare quanto vale al mondo intero. Di origini indiane, il padre lo sprona a diventare una stella del calcio ma tutto cambia quando Corakinus uccide la sua ragazza davanti ai suoi occhi; Questo cambia Ram profondamente e in maniera davvero veloce, dandogli anche il tempo di metabolizzare il lutto e limonarsi April visto che dal primo al terzo episodio passa all'incirca un mese o poco piú. Senza contare che la sua amicizia virtuale con Tanya é dolcissima!


- Charlie Smith (Greg Austin): Alieno, Principe dei Rhodia é l'ultimo superstite della sua specie insieme a Miss Quill che avendo tradito il Regno é stata condannata a servirlo per il resto della vita. Si rifugiano sulla Terra (salvati dal Dottore) poiché il loro pianeta é stato attaccato e conquistato dagli Shadow Kin. Apertamente gay, é la mia fonte di gioia piú grande da quando (subito nel primo episodio) inizia una relazione con Matteusz, compagno di scuola Ucraino (credo) che viene cacciato di casa e va a vivere da lui e Miss Quill dal terzo episodio (non shippavo una coppia cosí tanto dai tempi di 'Glee' e della #Klaine).


A sorvegliare/torturare con compiti assurdi i ragazzi troviamo Miss Quill (Katherine Kelly): Aliena e ultima della sua specie come Charlie, trova posto nella scuola come insegnante.
Personaggio talmente surreale da essere forse il mio preferito in tutta la serie. La sua moralitá corrotta, la sua aciditá e il suo totale disprezzo per il mondo mi fa morire dal ridere. Credo non ci fosse un personaggio cosí irriverente e tragicomico nell'Universo di Doctor Who dai tempi di Donna Noble!

La serie é piena (ovviamente) di riferimenti e legami con la serie madre da cui si dirama; Il piú grande esempio é la scuola stessa:
La 'Coal Hill Academy' é una scuola fittizia situata a Coal Hill Road, nello Shoreditch (quartiere dell'East End londinese) utilizzata in Doctor Who giá dal primo episodio della prima storica stagione del 1963 e usata come set all'epoca. Viene riutilizzata nella serie ben venticinque anni dopo quando, nello speciale 'The Day of The Doctor' la companion dell'Undicesimo Dottore, Clara Oswald, ottiene un posto da insegnante e da li diventa uno dei set piú sfruttati sia perché Clara ottiene un successo inaudito come companion tanto da diventare protagonista in molti eposidi, sia perché nella season 8 il Dodicesimo Dottore si infiltra come bidello per un po' a causa delle crepe spazio-temporali.
Ottiene un enorme successo come ambientazione anche nella season 9, tanto che una delle studentesse di Miss Oswald diventa la companion del Dottore per un episodio.
Altro grande riferimento alle vecchie serie é proprio il personaggio di Miss Quill, che prende il nome da Mr. Quill, personaggio ricorrente nell'arco della season 5 (1968) con protagonista il Secondo Dottore.


UN PO' DI DOMANDE

- Come possiamo vedere in questi primi episodi Tanya, nonostante abbia soltanto 14 anni é una hacker, fin qui potrebbe anche starci, ma in un frammento scopriamo anche CHI sta hackerando: La Unit.
Hai 14 anni e hackeri un'organizzazione militare? Questa cosa puzza e non poco.
- Come abbiamo visto nel primo episodio, Charlie e Miss Quill vengono salvati dal Dottore, anche se in quella scena a inizio episodio vediamo soltanto il TARDIS.. Il Dottore infatti si fa vedere fine episodio; Sinceramente mi sembra molto strano non farlo vedere all'inizio quando salva i due alieni ma soltanto alla fine, per quale motivo? Magari perché non é stato il Dodicesimo Dottore a salvarvi ma un'incarnazione precedente? Sul web infatti, orecchie piú attente delle mie, hanno notato che il suono prodotto dalla macchina del tempo non é lo stesso prodotto dal TARDIS del Dodicesimo Dottore, ma bensí quello del Nono.. Bisogna che il pubblico si prepari ad un possibile futuro cameo di Christopher Eccleston in 'CLASS'?
- A fine del secondo episodio Miss Quill indiga sul robot mandato a spiarla. Su uno dei pezzi trova una sorta di marchio di fabbrica che cita "The Governors" e stupita, si domanda chi possano essere; E ce lo chiediamo anche noi! Chi sa della vera identitá di Quill e Charlie? Per quale motivo li spiano? Gli Shadow Kin quindi non sono gli unici villains della stagione ma ci sono altri "cattivi" in giro che minacciano la pace alla Coal Hill? Oppure é una divisione della Unit che serve soltanto a tenerli d'occhio e proteggerli?!

'CLASS' ritorna sabato notte, io vi aspetto con la recensione domenica; Adesso vi lascio con il promo della 1x04 - 'Co-Owner of a Lonely Heart'.



Giulio Sicurella





Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic