Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 1 novembre 2016


Buon martedi everyone!
Questa settimana purtroppo non sono riuscito a pubblicare la recensione lunedi, quindi la posto il giorno seguente, mea culpa!
Episodio ricco, come sempre, di nuovi tasselli che un po' ci deviano e ci confondono, ma che ci aiutano pian piano ad avere una visione della storia piú completa e dettagliata.




WILLIAM, LOGAN & THE MAN IN BLACK

Di solito parlo di Will e Logan insieme, ma questa volta non posso non trasformare il duo in un trio e vi spiego anche il perché:
Sicuramente tutti ricorderete certi miei dubbi nella precedente recensione, in cui sostenevo (quella che era solo una teoria) che l'Uomo in Nero fosse in realtá uno dei due visitatori da vecchio.. E sono sempre piú sicuro si tratti di William e non di Logan come la serie faceva pensare all'inizio.
Da un paio di episodi il nostro Uomo in Nero é in compagnia di un certo Lawrence, che sembrava un androide preso a caso e che, sempre per caso, avesse informazioni sul labirinto; In questo episodio scopriamo che in realtá, il buon vecchio Lawrence, altri non é che El Lazo, il pericoloso criminale rifugiatosi nella cittadina di Pariah (che ricorda moltissimo la cittá libera di Braavos di 'Game of Thrones'.. Tutto in casa HBO insomma).

I due punti che confermano che William (o Logan) sia l'Uomo in Nero da giovane sono:
1) L'Uomo in Nero in questo episodio uccide Lawrence, che ha comunque abbandonato l'identitá di El Lazo da un bel po', quindi quello che vediamo in compagnia dei due visitatori e Dolores é Lawrence chissá quanti anni prima;
2) A fine episodio Dolores e William scappano e per puro caso si uniscono a El Lazo.. Ricordate che l'Uomo in Nero si é approcciato, qualche episodio fa, a Lawrence definendolo un amico di vecchia data?! 

Senza contare, altra cosa molto importante, che da quando i due personaggi sono comparsi in scena ci é stato sbattuto in faccia piú volte (troppe, per essere un caso o una cosa secondaria) il fatto che fossero rappresentanti di una compagnia tot che vuole rilevare il parco e/o acquistarne una parte; A fine episosodio, quando il Dr. Ford e l'Uomo in Nero discutono, quest'ultimo dice di aver salvato il parco dalla rovina.. Che lo abbia salvato comprandolo o rilevandone una parte grazie alla sua famosa compagnia di cui abbiamo giá sentito parlare?!



DOLORES ABERNATHY

Come sicuramente avrete capito, Dolores é la protagonista (se cosí possiamo definirla) dell'intera serie), ma trattandosi di un androide manipolato da gente poco sana di mente la sua morale é messa a rischio, in questo episodio piú che mai, da influenze esterne, voci, menzogne e sparatorie improvvise.
Continua, anche in questa 1x05, il viaggio intrapreso dalla figlia del bovaro e dai due visitatori William e Logan.
La storia di Dolores, anche se non é palesato, é divisa in due da un flashback e quello che presumibilmente credo sia il presente:
Se la teoria 'William=Uomo in Nero' é vera allora:
1) Arnold, nelle scene con Will e Logan, é morto da poco quindi ci sta che stia contattando Dolores;
2) Ormai l'uomo in Nero non sembra piú essere interessato alla figlia del bovaro, se non a qualche visita sporadica come fece nel primo episodio.. Ma cosa é successo allora alla Dolores del presente?

Dovremmo presumere che la Dolores del presente sia quella con cui Ford ha avuto un colloquio in questa puntata.. E se il colloquio in realtá non fosse altro che un flashforward della scena in cui Ford discute con l'Uomo in Nero? Questo spiegerebbe le mille domande su Arnold e il suo atteggiamento.
Quindi, sempre stando a questa teoria, Dolores non é riuscita a scappare dal parco, magari non é riuscita a raggiungere il labirinto o magari il "premio" non era quello in cui sperava.
Sta di fatto che, passato o presente che sia, vanno lodati non solo la fantastica recitazione di Evan Rachel Wood, ma anche la bravura degli sceneggiatori di questa serie: Dolores ha cosí tante sfaccettature nella sua mente, tante di quelle personalitá e tante di quelle possibilitá di fronte a sé che non possiamo non ammirarla lungo il suo complesso viaggio interiore e fisico.



DR. ROBERT FORD

Episodio dopo episodio Anthony Hopkins non fa altro che dividermi in due: Da una parte lo adoro perché é talmente bravo da rendere tutto magnifico, dall'altro lato il suo personaggio mi spaventa a morte.
Stiamo capendo, nemmeno poi tanto velatamente, che il vero scopo di Westworld era creare un posto in cui lui avrebbe potuto giocare a fare Dio indisturbatamente.. Se non é una persona malata questa allora possiamo stare freschi!
Sembrano esserci davvero tantissime questioni irrisolte tra Ford e Arnold e quel velo di alienazione che tanto sembrava aleggiare su Ford finalmente gli si scaglia contro, con una prepotenza inaudita, tanto da ferire persino la sua preziosa Dolores, che fa il doppio gioco alle sue spalle.




- Ho davvero tanto apprezzato in questo episodio il personaggio di Elsie, devo ammettere che all'inizio mi irritava non poco, ma adesso mi piace moltissimo la sua storyline, sicuramente diventerá un personaggio importante e sembra essere l'unica che fa progressi sulla questione "Arnold", speriamo solo che non scopra cosí tante cose da mettersi in pericolo.








- Parliamo un attimo di Maeve; L'androide proprietario del Mariposa Saloon stava facendo, giá dallo scorso episodio, moltissimi progressi: Tra flashback, allucinazioni e atti di fede, Maeve si é fatta strada su quella che sembra essere una distorta realtá esistente al di lá del parco anche se i suoi tasselli del puzzle erano davvero molto confusi. Stessa cosa che fino a poco tempo fa sembrava accomunarla a Dolores, solo che qualcosa é scattato nelle due donne in questa 1x05, sembra che "qualcuno" (forse Arnold) le stia controllando in remoto: Dolores in maniera piú strategica, Maeve spudoratamente, tanto da prenderne totalmente il controllo a fine episodio.
Cosa succederá adesso?


- In questo episodio veniamo anche a scoprire che il piano di Arnold altri non era che quello di distruggere il parco (forse proprio perché Ford era diventato un attimo megalomane??) con l'aiuto di Dolores. Che ruolo avrebbe il biondo androide nella distruzione di Westworld? Deve sicuramente essere successo qualcosa a Dolores in passato, tanto che Ford dice con molto disprezzo di non esserle amico per niente.



Finalmente la storia sembra farsi piú chiara, altri tasselli si aggiungono al puzzle; Con questo episodio siamo arrivati al giro di boia, visto che ne mancano soltanto altri cinque prima di terminare questa prima fantastica stagione di Westworld.
La prossima puntata andrá in onda il 06 Nov. negli States; Ecco il promo della 1x06 - 'The Adversary'.



Giulio Sicurella




Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.


Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic