Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 7 ottobre 2014

Bentornati Oncers!

Nonostante il promettente inizio di stagione, abbiamo assistito ad un considerevole calo in questa 4x02. Nel caso ve lo stiate chiedendo: No, non mi è piaciuta per niente. Ma procediamo per gradi!

Siamo al centro di una, stranamente trafficata, Storybrooke. Elsa, che è appena riuscita a recuperare la collana della sorella, decide di restringere le ricerche impedendo l'accesso e l'uscita dalla città. Per farlo, innalza un muro di ghiaccio preso in prestito direttamente dal set di Game of Thrones.



Ecco, cara, te lo potevi risparmiare. Se ti fossi fermata un secondo a chiedere informazioni a, che ne so, una vecchietta di passaggio, avresti saputo che comunque nessuno si sarebbe mosso da Storybrooke se non con l'intenzione di perdere la memoria. Siccome nessuno si sarebbe filato di striscio questa muraglia ghiacciata hanno introdotto l'espediente del Blackout, che è forzato tanto quanto le battute del mio professore di diritto.



Regina rifiuta i tentativi di avvicinamento di Henry che ne rimane, ovviamente, molto ferito. Penso che l'atteggiamento di Regina sia coerente con il dolore e la rabbia che sta provando. Avete presente quando siete abbattuti e fate solo cose che possono farvi sentire peggio? Come ascoltare le canzoni di Michele Zarrilo? Ecco, questa è la fase in cui si trova la nostra Evil Queen. Sa bene che Henry è un legame forte con la realtà e con il suo lato buono, ma non si sente pronta a superare il dolore, vuole sguazzarci dentro ancora un po', ma non lo facciamo un po' tutti?



Un po' emo effettivamente.

Emma e David scoprono l'imponente barriera al confine, quando all'improvviso..toh ecco che spunta un Hook selvaggio. Sebbene il nostro pirata provi ad ammaliare Emma con un paio di sguardi e frecciatine, lei sembra molto più interessata alla sfida che la attende, e, attirata da un movimento, decide di avventurarsi all'interno del palaghiaccio. Hook e David che fanno il tipico discorsetto da "suocero-genero" mi hanno fatto ridere, però David e dai!Praticamente sei il secondo amore di Uncino, dovresti sapere che non è (più) in cerca di conquiste.


La nostra eroina riesce a parlare con la causa delle agitazioni degli ultimi giorni: Elsa. Conquista gradualmente la sua fiducia, e promette di aiutarla a trovare la sorella perduta. Qualcosa, però, va storto, entrambe precipitano e rimangono intrappolate tra stalattiti e simili. Nonostante Elsa cerchi di dettare le regole, è evidente la sua incapacità di gestire il proprio potere, Emma se ne accorge e si sente molto vicina, emotivamente parlando, alla new entry dello show, i suoi poteri sono infatti molto acerbi e non riesce a liberarsi dalla morsa di ghiaccio.
Ehm..sapete, in città ci sono ben due persone in grado di padroneggiare la magia...





 .

















.che dite, chiamiamo loro o cominciamo a fare un'indagine senza capo né coda?

Ovviamente la seconda.

David riconosce nella sorella di Elsa la ragazza che, tanti anni prima, aveva ospitato nel granaio della propria fattoria. Prima ancora di conoscere Biancaneve, prima ancora di sostituire il gemello come principe ereditario, David era un semplice contadino incapace di tagliarsi i capelli.




Nonostante la principessa di Arandelle cerchi di mantenere la sua identità segreta, sembra che non riesca a darla a bere al nostro Charming. I convenevoli, però, vengono interrotti da una cattiva spuntata dal nulla. Bo Peep.  Ma da dove è uscita? Sul serio, qualcuno se la ricordava? Io no. Il "terribile cattivissimo" della puntata altro non è che una "signora della guerra" che però sembra dotata solo di due soldati , un irritantissimo accento british e tanto ma proprio tanto botox. 



Bo- Ditemi che sono giovane- Peep

David e la madre vengono "marchiati" dalla nuova villain che, come un pastore con le sue pecore, saprà sempre dove si trovano, impedendo loro di fuggire e condannandoli ad una vita di schiavitù. Anna cerca di motivare il principe, di spingerlo a combattere, ma, come qualsiasi persona sana di mente, lui è restio, sa di essere solo contro chissà quanti uomini ( Vallo a sapere che avevano pagato solo due comparse per la scorta, ti saresti scoraggiato di meno Dè.)
Dopo un allenamento intensissimo durato 5 minuti, che manco la stanza dello spirito e del tempo di Dragon Ball, e vari insulti , il nostro eroe prende coraggio e affronta la strozzina. 
Dopo aver liberato Anna, che nel frattempo era stata fatta prigioniera, e averla rispedita sulla sua strada, viene mostrato un nuovo tassello che lega il mondo di Frozen a quello di Once Upon a Time: Tremotino. E qua le cose si fanno già più interessanti.

Questo flashback non mi ha entusiasmato per niente, la cattiva non mi sembra così pericolosa, Anna è stata capace di irritarmi per il 70% del tempo  (nonostante l'avessi amata nel primo episodio), e il modo in cui si conclude è decisamente irrealistico. C'è un tentativo, a mio avviso, disperato di collegare i personaggi di Arandelle con quelli della Enchanted Forest, e, fino ad ora, questa connessione mi è sembrata poco convincente. Andiamo..David e Kristoff amici? E in che modo? Uno che fa il pastore da una parte e l'altro che taglia il ghiaccio da un'altra. Sarebbe stato più realistico farli incontrare come già membri di una famiglia reale, voglio dire, ci sta che, per un motivo o per un altro, due principi si incontrino. Cene di gala, missioni diplomatiche, banchetti random..ma 'sti due?



David va a fare visita alla macelleria di fiducia dove, guarda un po', lavora proprio Bo Peep. Riesce a rubarle il bastone ( i cui poteri ci sono ancora abbastanza oscuri), e a  darle la risposta più bad-ass di tutto lo show.


Proprio mentre le cose sembrano volgere a favore dei nostri eroi, Charming e Uncino vengono a sapere del pericolo in cui si trova Emma, la quale è ad un passo dall'assideramento. Decidono quindi di tornare alla barriera per spingere Elsa ad annullare l'incantesimo, promettendole, però, di non abbandonare la ricerca di Anna.              

 La Regina di Arandelle, a questo punto, ammette di non esserne capace, le manca la forza della sorella. David capisce di doverne fare le veci, e ripete le stesse parole che gli furono da incoraggiamento.
Elsa riesce ad aprire un varco e finalmente abbiamo qualche momento Captain Swan.

















Se l'emergenza al confine è rientrata, non tutti i protagonisti hanno risolto i proprio problemi.
Biancaneve si è vista al centro di un ciclone, con Regina che ha abbandonato la nave è lei il punto di riferimento di tutta Storybrooke. L'intera popolazione si aspetta che intervenga per risolvere l'emergenza blackout. Mi è piaciuta la scena in cui Snow "sbrocca" e manda tutti a quel paese. La rende molto vera, le neo-mamme sono sottoposte ad uno stress continuo che tutti sono pronti a bollare come una "gioia", non che non lo sia, ma crescere una nuova vita è una faticaccia, aggiungete i il fatto che figlia maggiore e marito sono sempre ad un passo dal morire, per un motivo o per un altro..mi pare strano che non li abbia mandati tutti a quel paese prima.
Comunque Snow non si perde d'animo e corre da Regina per dei chiarimenti...non lo sapevate? Beh, probabilmente perché hanno cancellato l'unica scena sensata dell'intero episodio. Ve la linko qui sotto, perdonate i sottotitoli in spagnolo o quello che è.

Snow chiede aiuto a Regina, che nonostante l'incazzatura, le indica il da farsi. L'incontro tra le due è stato bello da vedere, hanno un legame più profondo di quanto si possa immaginare, certo, si sono rovinate la vita a vicenda, ma hanno compreso e imparato dai loro errori e, nonostante il sarcasmo con cui si punzecchiano contano molto l'una sull'altra. E qui sorge una domanda: come vi viene in mente di eliminare forse l'unica scena profonda dell'intera puntata? 

La puntata volge verso il termine, i Charming si riuniscono al completo per prendersi cura di Emma. Henry prende ispirazione dai 700 "Always find you" che sente nella stanza e decide di lottare per la sua mamma. Regina è commossa dall'affetto e dalla testardaggine del figlio e, finalmente, si lascia andare. A parte i propositi di vendetta, penso che d'ora in poi le cose miglioreranno per lei. Mi è piaciuta la scena in cui i due si riconciliano, ma ho un piccolo appunto da fare. Il personaggio di Henry ha senso solo in quanto "ancora di salvataggio" di Regina, per il resto è completamente inutile, sarebbe tempo di fargli fare qualcosa. Mi spiego, anche Belle ha un rapporto simile con Rumple, ma se anche lui non ci fosse, per un motivo o per un altro, Belle avrebbe ancora un posto e un ruolo a Storybrooke, per Henry non credo che valga la stessa cosa.


Gli ultimi momenti della puntata ci lasciano con un nuovo interrogativo: chi è la misteriosa donna che vende i gelati? Sicuramente ha un forte legame con Elsa, quale, però, ancora non è noto. 

Nel caso non si fosse notato, la puntata non mi è piaciuta. Spero in un miglioramento nella prossima, nel frattempo scriveteci qui sotto se vi trovate d'accordo con me oppure no! 

Voto 6,5

Alla prossima!

Rossella




10 commenti:

Barbara ha detto...

Hahahahahaha recensione meravigliosa!
Ho pensato la stessa cosa riguardo la possibilità - decisamente più ovvia - di chiamare Gold o Regina per sciogliere il ghiaccio, ma dopo tutto.. da un Capitano in ansia per la sua amata, e un David che lo sappiamo, è quello che è.. che potevamo aspettarci ? XD
Unico appunto... secondo me la scena tagliata viene prima che Snow sbotti contro i nani e Granny, perchè se ci fai caso ripete proprio le parole di Regina, dicendo "Ho scagliato la maledizione, ma non volevo occuparmi dell'impianto elettrico"... (Regina le aveva detto che avendo scagliato lei il sortilegio, preoccuparsi di Storybrooke era un problema suo!)
Per il resto.. adoro e condivido ogni parola! :D


Sembra che le cose tra Hook ed Emma migliorino e ne sono felice anche se nei due team ero più per lo Swanfire e non abbia ancora capito il perché della morte di Neal; in fondo tutto è partito perché Rumpel voleva cercare lui.
Questi primi episodi non mi hanno convinto molto, spero che la stagione migliori nei prossimi episodi come è successo lo scorso anno :)

Unknown ha detto...

Bella rece, come sempre .ross!
però fino a dora, non mi sta piacendo x niente questa stagione...piatta e noiosa! Speriamo migliori...
un bacio, Ceci

enzo ha detto...

Quest'anno ouat non mi piace nemmemo un po.
Che delusione x ora!
complimenti cmq x la recensione!
saluti

Mika ha detto...

Mi hai fatta morire dal ridere Ros!!!! Anche io ho urlato per metà dell'episodio "PERCHè CAVOLO NON CHIAMATE REGINA???" Ma comunque. Devo dire che, l'episodio non mi è dispiaciuto troppo, anzi quasi che Snow non mi ha urtata (cosa quasi incredibile visto che la detesto!).
Comunque .. staremo a vedere!
Ah Regina e Zarrillo nuova OTP di OUAT!

Unknown ha detto...

Grazie mille a tutti per essere passati! Spero, sinceramente, che introdurre Frozen non sia stato un gesto avventato tanto per attirare spettatori a discapito della trama. Ma siamo solo al secondo episodio e OUAT è capace di riprendersi anche da scivoloni come questi! xD
Grazie di nuovo per aver commentato con me, vi aspetto lunedì prossimo! =)

Ps. Mika, sarebbero una coppia fantastica!

Unknown ha detto...

Ehi Ross, troppo bella 'sta recensione!

E con il riferimento a Dragon Ball mi hai letteralmente STESA!!

Hai ragione su un po' di cose in effetti (i capelli di Charming, la sua amicizia con Kristoff e l'inutilità del muro di ghiaccio), ma come faccio a non amare una puntata in cui i miei CS si abbracciano così? My little heart was overwhelmed..<3

Speriamo che la stagione vada per il meglio, no?

Bea (:

Elisa ha detto...

Scusate il ritardo...ma come una cretina ho dimenticato i miei dati di accesso! GRrrr che nervi!
Oggi provo a recuperarli!
Ad ogni modo, bella recensione come sempre...ma l'episodio mi ha proprio delusa!
Quest'anno non mi sta piacendo once...uffi, speriamo migliori cavolo!
Mi sembra proprio sotto tono!
Soprattutto Emma e Hook! Cavolo, si baciano come se fossero fratello e sorella! MA che roba è??? Vogliamo PASSIONE!
Baci Eli

Unknown ha detto...

Dati recuperati!
Yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Unknown ha detto...

Ahaha bentornata tra noi Elii!

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic