Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 30 marzo 2015



Ciao a tutti ragazzi, questa è la prima recensione “ufficiale” che scrivo per Diretta Telefilm, sono un po’ teso ma ho la fortuna di recensire quella che a mio avviso è stata la puntata migliore di tutta la stagione; Proprio questa notte negli States è andato in onda il sedicesimo episodio di questa quarta, fantastica stagione di OUAT che vado subito a recensire senza troppi indugi!



La settimana scorsa abbiamo lasciato i nostri eroi (e i nostri villains) in una situazione un po’ di stallo: Ursula grazie all’inaspettato aiuto di Hook riesce ad ottenere il suo happy ending (riavere la voce e ricongiungersi con il padre) e di conseguenza, non avendo più motivi per aiutare Rumple & Co., esce di scena tornando a casa con Poseidone; Emma, Regina ed Henry invece rimangono basiti a causa della rivelazione di August secondo cui la porta del libro non è una semplice illustrazione, ma la reale prigione dell’Author. Se nello scorso episodio tutto ciò mi sembrava assurdo e sconvolgente devo dire che durante questa puntata ho saltellato per tutta casa e urlato un “SAAAAAAAAY WHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAT???” perenne, dal primo al quarantunesimo minuto! Non so cos’hanno preso/sniffato/bevuto Kitsis e Horowitz ma beh.. HA FUNZIONATO ALLA GRANDE!!

Premetto che adesso non vi racconterò passo dopo passo quello che è successo in questi 41 minuti perché presumo che la puntata la abbiate vista tutti, quindi procederò stilando la TOP 3 e la FLOP 3, le classifiche per i personaggi migliori e peggiori dell’episodio e spiegando la loro presenza nella suddetta classifica e poi alla fine tirerò le somme (puramente personali) facendo considerazioni e parlando dei punti salienti della puntata.
P.S. Se piace è un metodo che userò anche nelle future recensione…se fa schifo vi prego di dirmelo!
P.P.S. Se in certe parti sarò ripetitivo non è perché ho l’Alzheimer ma perché analizzerò la stessa situazione ma vista e vissuta da personaggi diversi.

FLOP 3


Apriamo la classifica dei personaggi PEGGIORI dell’episodio con Rumple. Perché è il primo in classifica? Perché è quello che ultimamente mi ha deluso più di tutti, ok sei un cattivo e lo sei da 2352532 anni e tutto va bene ma diamine, ti sei addirittura sposato con una appena uscita dall’adolescenza, hai ritrovato (anche se per poco) tuo figlio e ti sei fatto una famiglia (sorvoliamo sul fatto che i tuoi consuoceri siano dei cerebrolesi e che tuo nipote abbia due mamme che il mondo vorrebbe veder scopare alla grande amoreggiare safficamente prima di morire) ma c’era davvero bisogno di richiuderti ancora di più nella tua scatola da cattivo? Regina ha avuto (seppur brevemente) il suo lieto fine e ok te ne sei fregato, sei stato bandito perché hai perseverato e tanti saluti.. non rivanghiamo il passato.. ma Ursula non ti ha insegnato nulla?? Anche lei si è partita con le peggiori intenzioni ma ha ottenuto il suo happy ending senza arrivare a far scoppiare l’Apocalisse, senza contare che sei pure vile perché fai fare il lavoro sporco a quelle la e tu stai bello che tranquillo e l’unica cosa che sapete dire è “quella volta gabbana coi tentacoli ci ha abbandonati” senza chiedervi il PERCHE’ che magari vi poteva anche risparmiare tutto sto casino! E qui mi sembra azzeccatissima la frase di Ariel dallo scorso episodio: I cattivi non ottengono mai il loro lieto fine perché FORSE vogliono ottenerlo nel modo sbagliato.  PAROLE SANTE SORELLA, PAROLE SANTE!!




Il secondo posto non poteva non essere occupato dal nostro Prince Charming perché ammettiamolo, sarà anche gnocco come pochi ma è tanto bono quanto scemo, ergo siamo nella cacca!
Non siamo a Sanremo ma anche noi abbiamo i nostri premi della critica e David questa settimana vince quello come personaggio più stereotipato, lagnoso e inutile della storia soffiandolo per un soffio a Meredith Grey di Grey’s Anatomy (se sti due si dovessero mai incontrare sarebbe proprio la fine e la D’Urso si farebbe i miliardi!) Urlate e lamentatevi quanto vi pare ma per me è così: ok, tu e tua moglie volete assicurarvi un bel futuro per vostra figlia ma veramente rapire l’uovo/bimbo di Maleficent vi ha resi diversi da lei o dagli altri villains? PER NIENTE! 

Senza contare che appena fatto il danno e mandato l’uovo, il calamaro e il dalmata (mi sento tanto Henry a parlare in codice così) IO proprio perché da Prince Charming sono puro e bla bla bla e proprio perché voglio dare a mia figlia il buon esempio avrei detto a Snow “ok abbiamo fatto una stronzata, ma proprio enorme.. ripariamo al danno visto che abbiamo anche promesso a quella porella di riportarle l’uovo, troviamo un modo per andare in quel mondo e cerchiamo il pupo!” e invece no, fottiamocene alla grande vaiii!!
Proprio come Rumple anche lui persevera e quando ha l’occasione di riparare a tutto, avendo sia la pagina/prigione dell’Author che la chiave per liberarlo e magari rimettere tutto a posto il genio che fa?? LA VUOLE BRUCIAREEEE! In quel momento ho capito cosa prova ogni volta la Cipollari quando vuole abbandonare lo studio di Uomini & Donne, sul serio!



Il terzo posto è ahimè occupato da Miss Swan che non solo questa settimana ha avuto un ruolo più che marginale ma si è anche fatta prendere dai sentimenti e ha combinato l’ennesima scemenza alla Charming, è la degna figlia di suo padre!


E ora abbiamo un Author birichino da dover trovare.. BRAVA!! Sono quattro stagione che ogni volta che si arrabbia o è emotivamente instabile ne combina una delle sue e ancora non ha imparato la lezione; E’ in momenti come questi che il cliché della bionda scema prende spazio nella sua mente.. l’ultima che una ragazza ha liberato qualcosa/qualcuno è successo un putiferio.. di sicuro era bionda anche Pandora!

TOP 3


Passiamo adesso alle cose belle, questa settimana abbiamo un Top 3 tutta al femminile; Al primo posto troviamo Snow WhiteE’ una Charming, ma lo è per adozione, quindi qualcosa di buono prima o poi doveva spuntare era solo questione di tempo.. ci ha messo una vita ma ho apprezzato tantissimo lo sforzo. Devo dire che sul suo personaggio sono sempre stato un po’ prevenuto e anche all’inizio dell’episodio, quando ha avuto quella visione su Emma e ha deciso di rubare l’uovo di Maleficent mi son detto “perfetto, questi due non sanno manco andare a fa’ la spesa senza far scoppiare una catastrofe nucleare” e ho continuato su questo filone fino a quando, in un punto imprecisato del suo cervello da uccellino è scattato qualcosa.. si è fermata un attimo e si è detta “ma che cavolo stiamo facendo?!” e finalmente si.. HA APERTO GLI OCCHI SIGNORE E SIGNORI! 


Perché non solo ha fermato quel pollo del marito e lo ha convinto a non bruciare la pagina della porta ma lo ha anche convinto (e ha convinto se stessa soprattutto) a dire tutta, ma proprio tutta la verità ad Emma accettandone i rischi e le conseguenze. E’ stata una decisione ponderata, matura e sensata e mi ha fatto davvero rivalutare e apprezzare il suo personaggio, sempre se non se ne esca nel prossimo episodio con una delle sue scemenze alla Charming addicted! 




Secondo posto per la “no more” Evil Queen; La nostra Regina, che è in assoluto il mio personaggio preferito dell’intera serie, da quando si è infiltrata nella gang del bosco (scusate la citazione ma quelle tre mi fanno morire dal ridere insieme) mi fa palpitare e salire un ansia che non immaginate. Chiariamoci, è in questa classifica non solo perché la amo ma perché obiettivamente è il personaggio che è più maturato nel corso della storia e in questo episodio più che negli altri ha davvero dato prova di essere buona, matura e di essere cambiata veramente. Sapeva di rischiare, di stare li li per essere scoperta ma ha comunque deciso di rischiare per sventare i piani di Gold e per avvicinarsi di qualche passo al suo happy ending dando  prova di volerlo davvero, di voler davvero cambiare ed essere felice.. a fine episodio viene sgamata e io ho perso 10 anni di vita a pensare a quel maledetto di Gold che vuol farle chissà cosa!!
Emma, se hai un briciolo di sale in zucca SALVALA!! Fatemi shippare un po’ per bene daii!! **



Terzo posto, ma non per questo meno importante, per Maleficent. E’, nell’immaginario collettivo, la cattiva più cattiva di tutto il mondo Disney e di conseguenza deve avere delle motivazioni non valide per esserlo.. PIU’ CHE VALIDE!! Ammetto candidamente che quando è apparso il suo personaggio tra le Queens of Darkness mi son detto “perfetto adesso le daranno la storyline più scema del mondo perché non riescono a trattare un personaggio del suo spessore come si deve” (come hanno fatto rovinando Zelena e Ingrid dando loro le motivazioni più sceme del mondo) e invece con mio enorme stupore le hanno dato una storyline a dir poco cazzutissima (posso dirlo vero?! xD) facendole non solo avere un movente più che valido per essere cattiva ma anche mostrandoci la sofferenza e l’umanità che conserva nel suo animo nonostante tutto, per non parlare dell’interpretazione della Van Straten che è fantastica. DATELE TUTTI I PREMI DI QUESTO MONDO!!

Ora che le classifiche sono terminate passiamo ai due punti saliente di questa 4x16:
1) Lily.
Abbiamo scoperto in questo episodio che non solo la figlia di Maleficent è viva ed è in questo mondo, ma è anche una nostra vecchia conoscenza, o quantomeno una vecchia conoscenza di Emma, perché si tratta proprio di Lily, la ragazza che una giovane Emma Swan incontra in un flashback della 4x05 – “Breaking Glass” e di cui diventa amica, tanto da ricordarsi di lei dopo anni e anni di lontananza. 

image
Ora, non vorrei spoilerare ma la 4x19 si intitolerà proprio “Lily” quindi penso che tutte le 235860 domande che si stiamo ponendo avranno una risposta.. e tra le tante mi piacerebbe proprio sapere perché Ursula e Cruella, finite del nostro mondo con una Lily appena nata, non l’abbiano cercata!


2) L’Author.
Devo dire che sinceramente non mi aspettavo che lo liberassero in questa puntata, o addirittura in questa stagione.. la storia intorno al suo mistero è stata costruita talmente bene che io, se fossi stato negli sceneggiatori, l’avrei tirata per le lunghe e magari addirittura fino alla season 5, perché credo che in questa stagione ci sia già TROPPA carne al fuoco, ma vabbè. 
La cosa che più mi ha stupito non è stata proprio questa, ma la seconda rivelazione di August (stile segreti di Fatima) secondo cui “l’Author è un lavoro, non una persona, ce ne sono stati decine nel corso degli anni” e io tipo “SAAAY WHAAAAAAAAAAAAAAAAAAT??”, 
Senza contare quel “anche un certo Walt” che mi ha fatto gongolare non poco! Ma adesso mi chiedo.. ha davvero senso liberarlo adesso? E di conseguenza liberarsi di sta storia in fretta visto che mancano solo 5 (6 se contiamo il doppio) episodi alla fine della stagione? E poi, visto che August ha chiaramente detto che lo Stregone e il suo Apprendista ogni tot di tempo scelgono un nuovo Author per sostituire quello vecchio.. a nessuno è venuto in mente questo semplice 2+2: Visto che l’Apprendista ha intrappolato l’Author nel libro perché interveniva nelle storie sicuramente lui e lo Stregone devono averne trovato un altro quantomeno per riparare ai casini commessi dal precedente.. quindi visto che questo Author ha combinato casini non lo liberiamo, cerchiamo l’Apprendista o lo Stregone e facciamoci dire chi è il nuovo Author… CI VUOLE VERAMENTE UNA LAUREA PER ARRIVARE A TUTTO QUESTO?!

Adesso, visto che la cosa sembra essere sempre più seria episodio dopo episodio parliamo del piano di Gold: è sensato per la storia degli happy ending etc.. ma ha davvero senso far diventare Emma una villain? Insomma, se analizziamo un po’ la cosa ok, magari potrebbe come detto prima funzionare a favore del piano e della storia, ma penso che questa cosa possa destabilizzare troppo lo show perché non è un cambiamento da poco o in positivo (come il cambiamento di Regina da Evil Queen a eroina), si tratta di Emma, la Salvatrice, il pilastro dello show, il frutto del vero amore e della magia bianca che diventa cattiva, roba da rendere la trasformazione di Anakin Skywalker in Darth Vader una bazzecola da dilettanti; Per quanto avremo a che fare con la Evil Emma? Dovrà essere uccisa o troveranno all’ultimo minuto il modo di farla tornare buona? Che effetti avrà sull’intero gruppo di eroi e su Emma stessa tutto ciò?! Io voto ASSOLUTISSIMAMENTE NO!

ALLERTA SPOILER - Accenniamo un attimo al prossimo episodio, e come potete vedere avremo un ritorno non da poco: Zelena is back! (SURPRIIIIIIIISE).. non sappiamo ancora il perché (dai promo non si capisce mai nulla) ma è comunque una dei migliori villain della serie e ritorna adesso, quando manca poco a finire la stagione.. e oltretutto ha senso reinserirla quando abbiamo già Rumple, Maleficent, Cruella, un (quasi sicuramente cattivo) Author e una possibile Evil Emma? Perché se mettono su tutto sto casino per il season finale della quarta io nella prossima stagione voglio Voldemort come villain ve lo dico! 
Scherzi a parte, vi ricordo che la prossima settimana Once va in pausa e ritorna il 12 Aprile, vi lascio con il promo della 4x17 – “Heart of Gold”!


                                                                                                                               Giulio Sicurella




Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sulla nostro, altrettanto fighissimo, PROFILO TWITTER.



Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono!

Gli Amori di C'era una VoltaColin O'Donoghue Italia.We just go back to being stories again » Once Upon a Time «You Hook my heart. CaptainSwan?Once Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityOnce Upon a TimeEvil Regals ღ Italia• Snow Fαlls in Storybrooke •Serie Tv, la nostra drogaPer tutti quelli che amano i telefilm e i filmSerie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again Rumbelle∞ C'era una volta ∞Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land; Once Upon A Time Emma and HookAddicted to Lana Parrillaღ Let me die as ReginaHook&Emma,Come To The Edge Of True Love CaptainSwanOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"Once Upon A Time CaptainSwanLa magia ha sempre un prezzo. Regina Mills/The Evil Queen-Italian PageYou still have it,my chipped cup ~ Rumbelle. Series Generation❦ [ITA] Once upon a Time ≈ Welcome to Storybrooke ≈ The madness of a fangirl• Ginnifer Goodwin Italia • Welcome to StorybrookeGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerial Lovers - Telefilm PageOnce Upon A Time su SubsFactoryAll aboard with Captain Swan;Mi nutro di Serie TV {I Can't Survive Without YoU: MuSiC, Film and TeleFiLm} Il vero amore è la magia più potente di tutte ღ ONCE UPON A TIME ღSwanQueen ϟ I cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha Emma.




5 commenti:

Giada ha detto...

Ok FERMI tutti! HO capito bene?? Sei un LUI?
Avete concluso lo staff femminista?! :O
E ora come facciamo a parlare di manzi nudi?! Continuerete spero!
Sono un attimino spiazzata giuro! Qui mi sentivo a casa, l'universo femminile per eccellenza! HAhahahahaa
Ok la smetto di fare la femminista e anzi, vi dico ottima scelta!
Questa recensione è fantastica e lo stile mi piace un casino, originale e non annoia mai!
è stato un piacere leggerla! :)
Concordo con te, soprattutto per Rumple! Sta diventando sempre più viscido e penoso...bocciatissimo! Al posto di evolversi, regredisce! No, no e no!
SOno curiosa di vedere come continueranno la storia ragazzi...
staremo a vedere!
Un abbraccio! E benvenuto Giulio!

Unknown ha detto...

Ahhh finalmente sono riuscita a vedere l'episodio Giulio e mi trovo d'accordo con te in tutto. Anche a me è piaciuto questo episodio, e come te sono impaziente di saperne di più riguardo Lily.
Mi è piaciuta molto la tua classifica, però Charming è nel mio cuore quindi soffro a vederlo tra i flop xD

ps. L'entrata in scena di August mi provoca disorientamento, lo shippavo con Emma ma ora c'è Hook, che si fa? Shippiamo il triangolo?

Complimenti ancora! :*

GiulioSicurella ha detto...

Ciao Giada, scusa se ti rispondo solo adesso; Si, sono un LUI ma non per questo dovete smettere di parlare di manzi nudi, perchè io sono il primo a farlo (if you know what I mean) quindi la "sorellanza delle fangirls" può benissimo continuare, io vi farò da Best Gay Friend! xD
Parlando della recensione, sono strafelice che sia piaciuta...temevo che lo stile e la storia delle classifiche fossero troppo distanti dallo standard di DT ma fortunatamente sto avendo riscontri positivi!
E si, Rumple mi sta deludendo non poco, anche perchè (così come tutti i personaggi) potrebbe avere mille sviluppi positivi e invece, come hai detto benissimo tu, non fa altro che regredire!
Ricambio l'abbraccio e aspetto il tuo parere sulla prossima recensione! :) :)

GiulioSicurella ha detto...

Roooooooooooooooss! Ho visto solo adesso il commento sorry! >____<
Sono davvero contentissimo che la recensione ti sia piaciuta (così come l'episodio!)
Anche io amo Charming.. ma è stato un pirla questa settimana! Speriamo si riprenda..lo voglio tra i Top nel prossimo episodio!
Speriamo che sviluppino la storia di Lily come merita!!

Anonimo ha detto...

Benvenuto allora! Ci voleva un tocco maschile :D
ottima recensione! Proprio scritta bene!
Episodio carino. ..ma secondo me si può fare di più! Bacioo

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic