Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 6 aprile 2015


Lads and lassies, il momento tanto atteso è finalmente arrivato: Jamie e Claire sono tornati sui nostri schermi dopo una pausa veramente lunghissima. La metà della prima stagione si era chiusa lasciando parecchio in sospeso, e soprattutto lasciando Claire nelle luride mani di quel pazzo di Jack. E così, per l'ennesima volta, Jamie corre al salvataggio...la capacità di Claire di mettersi nei guai è veramente notevole, comunque! 

Black Jack Randall è uno che ama andare subito al sodo, e soltanto l'arrivo di Jamie gli impedisce di stuprare Claire. La perversione di quest'uomo non ha confini, io non credo di avere mai odiato così tanto un "cattivo"!! Tanto più che si capisce benissimo quanto sia ossessionato da Jamie, ma in maniera talmente perversa e incomprensibile persino a lui stesso, da spingerlo a fare del male a Claire soltanto per punire il "colpevole" di quello sconvolgimento che prova, appunto, senza capirne la ragione. Anche Jamie però, che riesce a disarmarlo e stordirlo e poi non fa assolutamente niente?! Ce la facciamo?
"A volte mi chiedo perché non l'ho ucciso"...eh, sapessi quanto ce lo chiediamo noi!! 

Dopo il triplo carpiato che mette fine alla rocambolesca fuga dal forte, 


arriva il momento dei chiarimenti per i neosposi. Una chiacchierata a cuore aperto, dai toni pacati e miti? Non per i coniugi Fraser! Jamie parte -giustamente, direi!- col cazziatone a Claire, che a sua volta gli rinfaccia di trattarla esclusivamente come una sua proprietà. Volano parole grosse e anche una pizza (lei a lui, c'è bisogno di dirlo?), ma...tensione sessuale ne abbiamo? 







Quanto si capisce che sono fatti l'uno per l'altra...per Jamie saranno anche le prime esperienze con una donna, ma sicuramente anche Claire non ha mai affrontato una discussione così con Frank. E quando Jamie dice che le perdonerebbe tutto perché capisce di amarla? Ma quanto ti amiamo noi, invece?!

Le cose però non possono sistemarsi così, con due moine: che fosse sua intenzione o meno, la sassenach ha messo in pericolo non solo suo marito, che sarebbe anche pronto a dimenticare tutto, ma anche il resto del clan. A parte gli ovvi rischi della missione di salvataggio, il capitano Jack Randall non è famoso per l'attitudine al perdono. E nemmeno gli scozzesi, in realtà: se Claire può essere parzialmente scusata per la sua scarsa conoscenza delle usanze locali, Jamie non può comunque esimersi dal punirla. Fondamentalmente, la vuole sculacciare. Ok, magari frustare è un termine più appropriato. Claire non è d'accordissimo, per così dire, e Jamie ne prende anche parecchie prima di riuscire a fare quello che deve. Le battute del mattino dopo si sprecano, con buona pace della nostra sassenach, che sta già meditando vendetta. 

A Castle Leoch, non so chi sia più felice di rivedere la coppia, se Colum o Laoghaire. Lei è presa a dir poco malissimo dal matrimonio del suo amato, mentre Colum deve fronteggiare problemi ben più pressanti. Dougal, infatti, sta raccogliendo denaro a sua insaputa per finanziare la causa giacobita, ed è chiaro che il laird tema di essere accusato di tradimento. Il confronto tra i fratelli prende toni davvero molto accesi: Dougal ha sempre fatto tutto al posto di Colum, anche un erede per i McKenzie (!!!)...potrà avere in cambio almeno un po' d'oro? Quindi, mi state dicendo che quel birbantello di Dougal se l'è spassata con la moglie del fratello? Beh, non faccio fatica a crederci, onestamente. 



Intanto la tensione tra i membri del clan cresce e un po' tutti ci devono fare i conti. A chi va la loro fedeltà? Soprattutto per Jamie questa è una domanda importante. L'unica soluzione è che la pace torni nel clan: parla con Colum, lo convince a restituire il denaro al fratello. Se Colum lascerà che sia Dougal a sporcarsi le mani, potrà comunque schierarsi apertamente con i giacobiti se e quando Bonnie prince Charlie tornerà sul suolo inglese. 

Messa una pezza tra i fratelli, Jamie ha tutto il tempo di rimuginare su quello che davvero lo tormenta, vale a dire il suo rapporto con Claire. Le sue riflessioni vengono interrotte da Laoghaire, che sembra parecchio determinata a continuare il discorso che lei e Jamie avevano dovuto interrompere subito dopo l'arrivo di lui a Castle Leoch. Non so dove abbia trovato quel porno-corpetto, ma io avrei investito piuttosto in una colata di cemento per chiudere l'autostrada tra gli incisivi. E insomma, questa parte con la prevedibile lagna su quanto lo ami, eccetera. E Jamie è lì, che non tromba da chissà quanto perché Claire non ha intenzione di perdonarlo nel prossimo futuro, a fissare le bocce di Laoghaire...magari per un attimo ci ha pure pensato, ma è di Jamie Fraser che stiamo parlando. Laoghaire, sei stata friendzonata! 



L'episodio se non altro serve a dare a Jamie la risoluzione necessaria per risolvere il problema con Claire. Le giura nuovamente eterno amore e fedeltà, su Dio e sulla sua spada, che possa morire se alzerà nuovamente un dito su di lei. Le spiega che nel mondo in cui lui è cresciuto, da sempre la moglie ubbidisce al marito, che può punirla, ma che tra loro può anche non essere così. Ha troppo bisogno di lei. Ovviamente lei lo perdona - e ci mancherebbe altro! - e ci sta anche del sano sesso riparatore, ma Claire deve sempre esagerare. Proprio nel clou della cosa, gli punta il pugnale alla gola minacciandolo di non provare a picchiarla mai più. 



Ora. Io lo capisco, è umiliante, è incomprensibile per una donna del XX secolo. Ma a Claire non viene proprio mai il sospetto di star tirando troppo la corda? Insomma, Jamie non è proprio il tipo da mettersi a picchiarla perché si annoia, ha dovuto farlo per non perdere la faccia di fronte al resto del clan, comportandosi esattamente come le regole della vita sociale del tempo e del luogo richiedono. Claire, da (ex?) moglie di uno storico dovrebbe saperlo anche molto bene...boh, io amo il fatto che lei abbia un carattere forte, ma ammetto che a volte questa caratteristica mi sembra fin troppo esasperata. Una "caratteristica" che invece si può continuare ad esasperare fino all'infinito ed oltre, sono le chiappe di Jamie, ovviamente!





Nota importante: il sesso sul tappeto di fronte al camino offre anche una serie di vantaggi inaspettati. Per esempio, se la psicopatica ex di tuo marito avesse messo una specie di "bambola voodoo" sotto il letto, la troveresti subito. Secondo epic fail per Laoghaire!

La puntata mi è piaciuta tanto, sono una sentimentale quindi non ho potuto non apprezzare le ripetute dichiarazioni di Jaime, anche se continuo a pensare che Claire debba ridurre un po' le sue pretese. Sono comunque una coppia bellissima, questo è chiaro. Ogni commento qui sotto è ben accetto ;) Immagino che nella prossima puntata vedremo la vendetta di Randall...chissà!

Voto: 

Ci si legge tra 7 giorni, e...che questa settimana possa volare! ;)





6 commenti:

stelladelmattino ha detto...

siete fantastiche!!!!! è divertente e bello leggervi!!! e sono d'accordo con voi su tutto !!

Unknown ha detto...

Ciao Stella, grazieeeee!! Per noi la cosa più importante siete voi lettori, quindi siamo super contenti quando apprezzate! Un bacio!

Passion ha detto...

E finalmente Jemie e Claire cono tornati. 😁
È con loro gli stupendi paesaggi scozzesi, i bellissimi kilt e gli abiti femminili. Mi era mancato tutto quanto di questa Serie.
episodio interessante, in cui si scontrano due mondi, quello femminile e quello maschile, antico moderno, tradizioni e attualità, razionalità e passione. Entrambi ne escono vittoriosi, Jamie perché alla fine riesce a conciliare ciò che è, e tutto cio che conosce, con ciò che sente per questa donna quasi sconosciuta. Claire perché a mio avviso non giudica come verrebbe iStintino.
Non ho letto i libri, ma adesso secondo me i loro amore decollera'.
odiosa la malvagia tentatrice con le tette al vento 😉
Bella recensione, mi piace a presto
ciao

Unknown ha detto...

Silvia, tu sei fantastica perché riesci sempre, con poche parole, a esprimere ciò che è veramente importante! :*
Io avevo letto i primi, ma mi è venuta voglia di ricominciare e andare avanti, sono troppo curiosa...

Passion ha detto...

allora de o leggerli pure io i libri, mi hai convinota, :)
Grazie tesò, non vedo l'ora di vedere il nuovo episodio, ancora non ne ho avuto il tempo.
Poi torno a leggerti, mi piace leggerti
E forza Jemie, sempre ; )

Passion ha detto...

allora de o leggerli pure io i libri, mi hai convinota, :)
Grazie tesò, non vedo l'ora di vedere il nuovo episodio, ancora non ne ho avuto il tempo.
Poi torno a leggerti, mi piace leggerti
E forza Jemie, sempre ; )

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic