Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 14 aprile 2015


"Qual'è il problema delle donne di questa famiglia?"
"Gli uomini"


Ed inizio così la sesta recensione di Poldark perché Zia Agatha è la mia donna preferita in questo TV show, non dice niente a caso e sembra che nelle sue carte si celi la verità sulla sua famiglia e sul futuro di essa.


Questo episodio è stato un misto di tristezza, coraggio, abbandono, arrabbiatura e ingiustizia. È partito tutto dalla morte di Jim, l'amico di Ross finito in carcere per aver commesso l'errore di voler sfamare la sua famiglia cacciando fagiani (atto illegale all'epoca) fino ad arrivare alla consapevolezza che non c'è sempre un modo per salvare tutti, ma soprattutto non c'è una via per poter abbattere i Warleggan.



Andando con ordine vediamo come Ross si mobilita per poter salvare Weight Leisure che come abbiamo appreso dalla scorsa settimana è stata unificata ad altre miniere formando un'unica compagnia del Rame. Quella mattina Poldark partecipa all'asta tenendo sotto controllo i suoi investimenti, ma qualcuno non è d'accordo con ciò che sta succedendo così mette in guardia i proprietari delle miniere minacciando di scovare la truffa che c'è sotto la Compagnia del Rame.

Francis, Elizabeth e Verity stanno vivendo una crisi economica dove le due donne cercano di darsi da fare più del proprietario che non accettando la sconfitta e la perdita della propria miniera si arrabbia lasciando le due giovani abbandonate a se stesse. Tutto ciò può risultare comprensibile, ma non giustificabile se non per il fatto che è lo stesso Francis ad essersi mangiato tutto il patrimonio lasciato dal padre. 



Demelza, intanto, bada alla bambina e da supporto alla moglie di Jim che pur non sapendo ancora quello che succederà, spera nel ritorno del proprio marito. Verity arriva a Nampara per poter parlare del ballo organizzato dai Warleggan e incita Mrs. Poldark ad andare al ballo e a procurarsi un vestito per tale cerimonia. 
All'inizio anche Ross è contento della festa, ma dopo "l'avventura" passata insieme al Dott. Enys si crea in lui un rancore e un'amarezza nei confronti della società in cui vive e di cui fa parte portandolo alla conclusione che farsi vedere dagli invitati sarebbe solo un modo per dargliela vinta.

La sera prima, infatti, i due amici vanno alla prigione con la scusa di poter visitare il fittavolo e quando arrivano alla cella si rendono conto che il tifo e la febbre hanno preso il sopravvento sui carcerati. A questo punto Ross obbliga il guardiano ad aprire la porta per poter prendere Jim e portarlo in luogo dove può avere delle cure adeguate, ma quando tutto ciò avviene ormai è troppo tardi: il ragazzo ha un braccio in cancrena e il tifo è allo stadio avanzato. Il dottore cerca in tutti i modi di salvarlo, ma Jim è troppo debole e poco dopo muore.

Da qui la discesa di Ross verso quello che io reputo un Inferno; non quello fatto di fiamme e demoni, ma quello della vita ingiusta nei confronti dei più deboli. L'immagine della maglietta bruciata ne è una prova di quanto ho detto, molte cose cambieranno da qui a poco perché l'odio che ha dentro di sé si riversa tutto sulla società in cui vive.


*Vorrei far presente agli autori che noi vogliamo di più Aiden nudo*

La festa è il centro di molti avvenimenti perché è proprio in questo momento che possiamo vedere l'exploit di ogni personaggio:

Verity e il Capitano Blamey
Abbiamo visto come l'amore possa talvolta essere difficile, ma con l'aiuto di qualche amica tutto si può risolvere. Verity, in tutto questo, non ha ancora accennato a Francis i regolari appuntamenti in cui si vede con il proprio amato e la sera del ballo il Capitano si presenta per poter affrontare nuovamente il fratello della sua fidanzata. Come ben sappiamo Francis non è un grande lottatore, infatti proprio quando prova a colpire Blamey, questi lo ferma avendo conferma che Francis non riesce ad accettare il rapporto che c'è tra la sorella e il Capitano.
Verity nel suo piccolo cerca di poter mettere un punto a questa lotta continua e vorrebbe vivere appieno il suo amore con l'uomo di cui si è innamorata, ma quando vede che se ne va senza guardarla, la crisi di pianto si impossessa di lei e Demelza è l'unica che l'aiuta a calmarsi cercando di darle buoni consigli.



Demelza
Vestito nuovo e collana da 100 ghinee: questo è il regalo del marito per la festa e lei ne è felicissima, ma quando al ballo si ritrova a danzare con uomini che nemmeno conosce si rende conto che qualcosa non va e che Ross l'ha lasciata da sola in mezzo a persone che cercano in tutti i modi di provarci con lei. Quello che la lascia sbalordita è il comportamento del marito, ubriaco fradicio che gioca a carte mangiandosi tutto, persino la quota della miniera.






Ross
Ubriaco, non sappiamo da quando, entra al party con l'intenzione di incolpare il giudice che ha fatto incarcerare l'amico Jim e come detto sopra inizia a giocare a carte pensando esclusivamente al dolore che lo sta lacerando, dimenticandosi della moglie e di tutto il resto. In tutto il tempo ho pensato che fosse impazzito, stava vendendo anche Weight Leisure quando ad un certo punto smaschera il cugino dei Warleggan che per tutto il tempo barava nel gioco e dichiarando ciò che molti sanno, ma non hanno il coraggio di dire: i Warleggan sono coloro che mandano in rovina le persone e si arricchiscono grazie ad essi. 



Francis, Elizabeth e l'amante
Su questi tre c'è da dire molto poco perché purtroppo lo sappiamo da tempo che il cugino di Ross ha preso una bella cotta per la prostituta e che la moglie nonostante tutto gli stia accanto cercando di creare un rapporto almeno civile per poter convivere in serenità. Anche quando lo vede al tavolo da gioco con l'amante non si scompone, ma con molta grazia "invia" un messaggio a Francis alquanto preciso. Mi sono ricreduta su Elizabeth, se da un lato ho sempre paura che si metta in mezzo tra Demelza e Ross, dall'altra mi da l'idea di una donna intelligente e molto rispettosa. 



Il mattino seguente tutti quanti cercano di non pensare a ciò che è successo e l'aspetto più doloroso è il funerale di Jim dove possiamo assistere ad un secondo cambiamento di Ross, ovvero il rendersi conto che, come dicevo prima, non può salvare tutto e tutti, ma basterebbe che si creasse un angolo della propria vita con la moglie e la figlia tanto da renderlo un posto sicuro e di piena pace. Non credo che le cose andranno per il meglio perché dal promo sembra che le cose andranno peggiorando.

Vorrei chiudere dicendo che Francis e George sono l'OTP per eccellenza LOL



Mi fermo qui per oggi e spero che vi piaccia ciò che ho scritto. Spero che non sembri una guida TV come mi è stato fatto notare nella scorsa recensione.

Vi ringrazio come sempre.


Voto Puntata: 9



Un bacio,
MissW.

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic