Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 12 maggio 2015

Ciao a tutti ragazzi, eccoci finalmente!
Chiedo scusa a tutti per il giorno di ritardo ma le audizioni di Xfactor mi hanno letteralmente sfinito, adesso bando alle ciance e iniziamo subito a recensire questo doppio, fantastico e assurdo season finale.
Questa volta, trattandosi non solo di un finale di stagione, ma anche di un doppio episodio non tratterò le mie solite TOP e FLOP 3 poiché TUTTI i personaggi sono stati protagonisti e sono successe davvero tantissime cose, piuttosto parlerò dei personaggi che in queste due puntate sono stati più presenti, tirerò le somme di questa 4B e inizierò a tirar fuori qualche questione rilevante sulla 5A e cercherò di trattenermi dall'urlare 'SWAAAAANQUEEEEEEEEEN” fino alla fine della recensione, iniziamo subito a parlare di 'Operation Mongoose':




HENRY

Partiamo da lui, il vero protagonista di questo season finale.
Nella season 1 tutti lo abbiamo amato perché era una bambino dolcino e tenerello e perché, ai fini della storia, tutto è iniziato grazie a lui e alla sua ricerca di Emma, senza la quale ONCE non sarebbe mai cominciato. Abbiamo amato la sua genuinità e diciamocelo, ci ha fatto vedere il mondo come lo vedono i bambini e come molti di noi hanno dimenticato a fare crescendo.
Nella season 2 è stato abbastanza anonimo per poi riprendere spazio nella 3A possedendo “il cuore di chi crede davvero” ed essendo il fulcro principale dei piani del bisnonno Peter Pan che prima non solo si impossessa del suo cuore, ma successivamente anche del suo corpo (fortunatamente per poco tempo).
Anonimo anche nella 3B e nella 4A ormai avevo perso le speranze nel suo personaggio anche se un dubbio (o una speranza) è sempre stata presente nel mio cuore: Henry era destinato a diventare un personaggio importante, prima o poi! E' il figlio della Salvatrice e il nipote dell'Oscuro, è l'unione tra la magia bianca e quella nera ed era più che logico che presto o tardi avrebbe ottenuto un ruolo di valore nella serie.
Ebbene, Henry è il nuovo Author! Fra tutti i ruoli che avrebbe potuto ricoprire questo è senza dubbio il più sensato e giusto! Quando ha preso in mano quella benedetta penna il mio cuore ha iniziato ad andare a mill; Per una volta gli sceneggiatori hanno fatto una bella cosa e quando le belle cose hanno anche un senso e un fondo di logica allora sono un qualcosa di fantastico.
Non vedo l'ora di scoprire cosa questo nuovo Author porterà alla serie nella prossima stagione!

EMMA

La sua storyline al termine di questo season finale mi ha lasciato interdetto, se da una parte ogni mio vecchio dubbio su di lei è stato completamente cancellato, dall'altra ho 43299437 nuovi dubbi, ma andiamo con ordine.
Nella 4B è lei la persona da colpire, è lei che i villains vogliono per poter ottenere davvero il loro happy ending. Emma ha lottato molto in questa metà stagione per non cedere all'oscurità, con alti e bassi certo, ma è una lotta che tutti abbiamo visto e percepito. Per lei è stata una stagione davvero pesante da affrontare: abbiamo vissuto con lei questa sua lotta interiore e in tutta questa season 4 abbiamo scavato nel suo passato come mai prima nella serie. Nella 4A abbiamo conosciuto una giovane Emma Swan persa, sconfitta e soprattutto, sola! Una giovane ragazza orfana che ha sin da subito dovuto uscire le unghia e lottare contro un mondo che molto spesso le è andato contro senza un motivo apparente, apparendo come una di quelle persone che nella vita purtroppo non troverà mai la propria strada o un posto da chiamare 'casa'. Tutto per lei è buio e desolato, ma non appena Lily (e Ingrid ancor prima di lei) entra nella sua vita tutto sembra cambiare (almeno all'inizio) in positivo. Purtroppo questa luce lascia gli occhi di Emma molte e molte volte nel corso della 4B a causa degli errori di Lilith che la portano definitivamente a diventare la Emma Swan indipendente, repressa e senza fiducia negli esseri umani (scusa Mengoni!) che viene raccattata e delusa ulteriormente da Neal nella storia che ormai tutti conosciamo.
Che ci piaccia o no è la protagonista della storia, è la Salvatrice e il frutto del vero amore, è uno dei cardini dello show (il principale) e personalmente ritengo che farla diventare l'Oscuro(a?) sia equiparabile a Robin che ingravida Zelena per Regina. Nonostante l'ex Evil Queen sia il mio personaggio preferito non è affatto vero che sia lei l'unica che per il proprio happy ending ha lottato tanto! Anche Emma ha fatto davvero un duro lavoro per arrivare dov'è adesso ma forse il fatto che la sua storia e la sua lotta interiore ci siano stati dati a piccoli sorsi solo con dei flashback qua e la all'interno della serie a volte ci fa perdere di vista la verità: Emma Swan è una badass!
Tralasciando tutto, proprio perchè la nostra Emma è il cardine principale dello show non so quanto possa giovare alla serie il fatto che adesso la Dark One sia lei! Non fraintendetemi, è una figata pazzesca e una svolta assurda ma è anche una cosa che destabilizzerà ONCE in maniera decisiva; Un rischio che magari si poteva anche non correre, ma stiamo a vedere, ho i miei dubbi ma non voglio giudicare troppo presto questa decisione.. so solo che Emma è diventata la Dark One per salvare Regina e il mio cuoricino SwanQueen ha goduto da matti!!!!

REGINA

Mi spiace ammetterlo, ma Regina in versione Snow mi ha annoiato a morte. Lana è stata fantastica a calarsi in un ruolo moscio del genere, tanto di cappello.. ma è proprio il personaggio di Snow che è una palla al piede e vedere Lana intrappolata in questa parte mi ha fatto solo soffrire e annoiare, senza considerare l'ennesima mazzata che quei bastardoni degli sceneggiatori hanno inflitto a Regina facendole capire che anche se smuove mari e monti l'happy ending se lo può scordare.
IO PRIMA O POI LO SCOPRO DOVE ABITATE BASTARDONI TRANQUILLI!!!
Sfogo a parte purtroppo non c'è molto da dire su Regina in questo season finale, ma sono sicuro che nella 5A si impegnerà da morire per salvare Emma e farla tornare buona quindi teniamo le dita incrociate!! *_______*

RUMPLE

Se Regina in versione Snow è cambiata totalmente, Rumple è rimasto il solito viscidone.
Ormai c'è ben poco da fare.. visto che hanno invertito tutti i ruoli lui avrebbe potuto e dovuto ricoprire le vesti di Prince Charming e magari li avrebbero dato modo a Rumple di interpretato un ruolo nobile, serio e davvero buono fino alla fine e invece no.. non c'è magia alcuna nell'Universo che possa renderlo al 100% buono, ma tutto fa brodo per renderlo sempre più viscido, nonché il vittimone di turno sempre accompagnato da Belle che ormai non fa altro che essere la gallina della situazione che pende dalle labbra di Rumple e lo perdona qualsiasi cosa lui faccia, che bella la coerenza di questa ragazza, quasi mi emoziono!
Adesso però tutta l'oscurità all'interno del suo corpo è stata tolta, come abbiamo potuto vedere, grazie all'Apprendista il cuore di Rumple è bianco e quindi totalmente PURO , staremo e vedere se diventerà rosso o se farà il viscidone nuovamente!

HOOK

Un altro personaggio (oltre a Regina) a cui hanno dato la mazzata in questo season finale è stato quello di Killian. Dato che adesso è uno degli heroes mi sarei aspettato di vederlo in questa Enchanted Forest alternativa come un villain, non dico come il Dark One ma quasi, dato che la sua nemesi è proprio il Coccodrillo! Ma vederlo come l'ultimo mozzo della nave di Barbanera è stata una delusione, hanno fatto scendere di livello un personaggio su cui avrebbero potuto lavorare in maniera totalmente diversa, fortunatamente viene “rapito” da Henry, che finora risulta essere il personaggio con più palle di tutti, e vanno alla ricerca di Emma. Se una mazzata non bastava arriva la seconda.. dritta sulla schiena; Infatti quegli sceneggiatori bastardoni decidono anche di uccidere questa versione davvero imbranata di Hook sotto gli occhi di Emma, che (con mio stupore) reagisce in maniera matura e non si avventa contro i genitori!
Fortunatamente grazie ad Henry, che annulla la magia di Isaac, torna in vita ma gioisce ancora per poco, visto che Emma, subito dopo averle dichiarato il suo amore, diventa la Dark One.
Poor Killian nella 5A soffrirà come un cane, dategli l'happy ending, se lo merita tutto!!!!!

SNOW E... QUELLO LA!

Se Regina nei panni di Snow mi ha fatto tentare il suicidio, Snow in versione Evil Queen è stata con mio enorme stupore, SUBLIME!! Tutti abbiamo visto nel corso di queste 4 stagioni come Lana abbiamo fatto un lavoro fantastico in questo ruolo, nessuna avrebbe mai potuto fare un lavoro migliore del suo senza ombra di dubbio, ma Ginnifer ha saputo renderle omaggio in maniera sorprendente!
Lana ha portato in vita una Evil Queen molto fedele a quella del cartone animato che tutti conosciamo: una Regina Cattiva arrabbiata, gelosa ma comunque matura anche nella sua cattiveria; Ginnifer invece ne ha partorito una versione davvero inquietante, acerba al punto da risultare malata e distorta, talmente lontana dal personaggio di Lana al punto da sembrare una villain completamente diversa ma che comunque non ha affatto stonato nel complesso, anzi!
Un lavoro che da Ginnifer, confinata ormai a fare la mamma chioccia della situazione, non mi sarei mai aspettato, e credo che Snow alla fine, abbia imparato anche qualcosa da questa sua versione cattiva, speriamo che nella season 5 faccia tesoro di questa sua avventura e riesca a diventare il bel personaggio che, con un piccolo sforzo, potrebbe facilmente essere!
Charming molto molto anonimo devo dire, ma alla fine il suo personaggio era ottimo nella storyline di questa strana e nuova Evil Queen quindi tutto sommato, ottimo lavoro anche per Josh che, diciamolo chiaramente, con quel trucco e quell'abbigliamento era proprio il più gnocco di tutti!!

Ammetto candidamente che nonostante abbia apprezzato questa versione alternativa dell'Enchanted Forest devo dire che per gran parte dell'episodio ho davvero temuto che tutto sarebbe rimasto così per almeno la 5A e non so quanto avrei resistito sinceramente; Fortunatamente i nostri eroi ce l'hanno fatta come sempre e tutto è tornato alla normalità..almeno fino alla svolta della nuova Dark One.. bravo Henry per aver spezzato la penna, sei proprio un cazzone!!
Un cut off ending del genere mi fa impazzire fino ad ottobre cazzarola! T____T

Ma fortunatamente i nostri tanto “amati” sceneggiatori ci hanno lasciato non con una, ma con ben due grandi domande per la 5A:


LILY

Penso che l'ottimo lavoro fatto con la young Lily sia equiparabile all'orribile lavoro fatto con la adult Lily.
Risultati immagini per once upon a time adult lilyUn personaggio con un così grande potenziale è stato letteralmente ucciso dalla fine che le hanno fatto fare non solo nell'Enchanted Forest, ma anche nel Maine.
Intanto per cominciare, in tutto questo casino dov'era Maleficent?? Secondo poi daii, la più potente fra le Queens of Darkness che si fa ingravidare e non sa nemmeno da chi, ma a chi volete darla a bere?!
Poi davvero, sono proprio curioso di sapere chi sia il padre di Lily, perchè se non è un villain cazzuto tipo Lord Voldemort nemmeno lo voglio sapere.. Anche se, scherzi a parte un nome ce l'ho! E se si trattasse di Jafar?!
E' un villain cazzuto, un villain che al pubblico è piaciuto tanto, senza considerare che è uno stregone potentissimo e avrebbe potuto benissimo trasformarsi in uno stregone e sinceramente tra i personaggi Disney (parlando solo dei villains) penso sia l'unico all'altezza di Maleficent e poi dai..i tratti dell'interprete di Jafar sono molto simili a quelli della Bruckner, la cosa potrebbe essere anche sensata, ma staremo a vedere, io punto su di lui!


LO STREGONE

Ebbene si Signore e Signori, gli sceneggiatori lo hanno fatto, hanno lanciato la bomba: Abbiamo il nome dello Stregone!
Si tratta di Merlino, si.. quel Merlino la avete capito bene!
Per l'universo di ONCE è una vera bomba.. i riferimenti a Camelot si sprecano all'interno della serie.. dalla tavola rotonda ad Excalibur e via dicendo e Merlino fa anche parte dell'universo Disney grazie al film 'La spada nella roccia' in cui vediamo uno Stregone davvero impacciato e buono: un frescone!
Anche se sinceramente, nonostante Merlino sia un personaggione e in ONCE potrebbe uscirci davvero una bella storia, IO avrei optato per un altro mago, magari facendo una scelta più logica; parlo di Yen Sid!
Yen Sid per chi non fosse un ossessionato della Disney come me, è quello che nel suddetto universo viene identificato con lo pseudonimo di “lo Stregone”, il mago più potente che sia mai esistito, maestro di Merlino, Flora, Fauna, Serenella e compagnia bella (uuh la rima!!).. ma soprattutto maestro di Topolino (in Fantasia).
Sarebbe stata una scelta più logica di Merlino perchè non solo nell'universo Disney è il maestro dello stregone di Camelot, ma anche perchè il riferimento al cappello magico è palese: il cappello che conosciamo in ONCE è quello che Yen Sid ha in Fantasia! Senza contare le varie apparizioni delle scope viventi (chiari riferimenti allo spezzone de “l'apprendista stregone” in Fantasia) e il fatto che Killian e Belle, nella 4x12 identificano la villa abbandonata proprio come la casa di Yen Sid!
Sarebbe stata la scelta migliore, ma ammetto che inserendo Yen Sid avrebbero dovuto ASSOLUTAMENTE inserire Topolino e tutti quella parte dell'universo Disney che ammettiamolo, è difficile da spiegare.. posso capire i draghi, i grilli parlanti e i burattini di legno.. ma un topo gigante in calzoncini rossi e scarpette gialle che passeggia allegramente per Storybrooke è un filino surreale!

La stagione è finita purtroppo, ma ci aspetta una season 5 che si preannuncia essere la stagione migliore di ONCE: Emma Swan è il nuovo Signore Oscuro, verrà trovato il padre di Lily, Henry è il nuovo Author, Regina la nuova Salvatrice e partirà la caccia a Merlino!
Vi aspetto tutti ad ottobre con la nuova stagione di Once Upon a Time, grazie mille a tutti per aver seguito me, le mie recensioni e questa fantastica season 4!
onceabc:

There’s more magic to come! #OnceUponATime returns for Season 5!

Wow I love it!


Giulio Sicurella




 Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sulla nostro, altrettanto fighissimo, PROFILO TWITTER.
Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono!
Gli Amori di C'era una VoltaColin O'Donoghue Italia.We just go back to being stories again » Once Upon a Time «You Hook my heart. CaptainSwan?Once Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityOnce Upon a TimeEvil Regals ღ Italia• Snow Fαlls in Storybrooke •Serie Tv, la nostra drogaPer tutti quelli che amano i telefilm e i filmSerie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again Rumbelle∞ C'era una volta ∞Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land; Once Upon A Time Emma and HookAddicted to Lana Parrillaღ Let me die as ReginaHook&Emma,Come To The Edge Of True Love CaptainSwanOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"Once Upon A Time CaptainSwanLa magia ha sempre un prezzo. Regina Mills/The Evil Queen-Italian PageYou still have it,my chipped cup ~ Rumbelle. Series Generation❦ [ITA] Once upon a Time ≈ Welcome to Storybrooke ≈ The madness of a fangirl• Ginnifer Goodwin Italia • Welcome to StorybrookeGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerial Lovers - Telefilm PageOnce Upon A Time su SubsFactoryAll aboard with Captain Swan;Mi nutro di Serie TV {I Can't Survive Without YoU: MuSiC, Film and TeleFiLm} Il vero amore è la magia più potente di tutte ღ ONCE UPON A TIME ღSwanQueen ϟ I cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha Emma.

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic