Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 23 giugno 2015

Ahimé sì, anche per quest’anno siamo arrivati alla fine della corsa! 
L’unica nota positiva è che il rinnovo per la prossima stagione è già arrivato qualche settimana fa. Certo, magra consolazione dopo un finale del genere, ma come si dice dalle mi parti, “piuttosto che niente, è meglio piuttosto”.


Cos’è accaduto in questa puntata, mi chiedete? Onestamente devo ancora metabolizzarlo anche io, appena la sensazione di stordimento passerà proverò a rispondervi.


La puntata comincia con Rachel che sogna i genitori, i dottori Duncan, e i bei momenti avuti insieme da bambina. La ciclope si sveglia in quella che sembra una stanza d’albergo e abbiamo la prima sorpresa: il Dottor Nealon ha effettivamente mantenuto la sa promessa e ora Rachel ha un occhio bionico! Da ora in poi non potremmo più chiamarla ciclope dunque. Quindi la chiameremo Malocchio Moody, Moody per gli amici!



I nostri invece sono tornati da Londra e con l’aiuto di Art hanno recuperato un capannone defilato per fare i loro esperimenti su Kendall/Castor, con la premiata coppia Scott e Cosima alla scienza ovviamente!
Per quanto il capannone sia sicuro, sanno che i Castor sono sulle loro tracce e sono pronti a difendersi, anzi, Mrs S ha addirittura preparato una vasca d’acido in stile Breaking Bad dove “sciogliere” la madre nel caso i Castor sembrano prevalere, così da non fargli avere nemmeno un briciolo di materiale genetico. Ovviamente questa precauzione non è solo per difendersi dai Castors, ma anche come vendetta di S. per l’uccisione del marito John Adler.

I Castors infatti sono all’inseguimento di Sarah e Kendall, la Dott.ssa Coady appoggiata dalla Topside sguinzaglia Rudy per il compito, nonostante i problemi neurologici che stanno cominciando a manifestarsi, dicendogli di colpire la clone più esposta, Alison.

La soccer mom è alla fine della sua campagna elettorale appunto, è l’election day! In cui si prende anche la soddisfazione di sfottere un altro po’ Marci Coates, così, tanto perché può.

Il marito intanto ha trovato il modo perfetto per sdebitarsi con Helena per la macelleria messicana portoghese e il “rimborso”: HA RINTRACCIATO JESSE!!! Il ragazzo della sestra che possiede un carro attrezzi! 
Non so se è stato più dolce l’abbraccio tra Helena e Donnie o il reincontro dei piccioncini, a voi la scelta!



Anche Cosima è invischiata in affari di cuore, ma purtroppo meno piacevoli di quelli della sorella, visto che è a casa di Shay a scusarsi per il comportamento da psicotica della sua ex. Le parti sono ora invertite, chi ha qualcosa da nascondere non è più Shay ma Cos, e giustamente la hippie non ci sta, lei ha mentito perché così si fa negli appuntamenti al buio, Cosima invece evidentemente ha un segreto più grosso, quindi la relazione non può continuare. E come sempre è la geek a rimanere ferita…



Quello che rende però Cosima una persona fantastica è che anche in questi momenti tremendi riesce ad essere dolce e comprensiva e a non buttare sulle altre persone i propri problemi, infatti da casa di Shay si dirige subito nel laboratorio-capannone dove tengono Kendall e in maniera molto pacata riesce a convincere l’irritatissima “sorella maggiore” a darle del sangue per potersi curare, tutto questo ringraziandola per averle dato la vita. Cosima Niehaus signori e signore, la dottoressa che tutti vorremmo al fianco! (ok, è una ricercatrice, non una dottoressa, lo so!)

Rimanendo in tema ci si sposta da Delphine, in attesa di Ferdinand, che per precauzione si dota anche di pistola tascabile (???) per affrontarlo. Devo ammetterlo, moooolto badass!
Naturalmente Ferdinand è impressionato dalla francese, per aver eliminato Rachel (così pensa) e aver ritrovato il Castor originale, ma ora vuole che gli sia consegnata Kendall. Non sarà questo il patto però, visto che Sarah è in combutta con Delphine e hanno trovato una soluzione: alleanza tra le Leda e la Topside per eliminare la Coady e bloccare il progetto Castor in cambio del materiale genetico originale. Affare fatto!


Felix e Sarah sono di nuovo sulla strada, a caccia, stavolta di traditori, per essere più specifici di Mark e Gracie. I due sono in un hotel sotto falso nome (troppo poco per sviare il detective Bell!) a completare la loro luna di miele, almeno finché non irrompono la wild girl e brother-sestra che apre la porta con un calcio, giusto per non farci dimentare la figaggine di Fee (doppiamente figo perchè si stupisce di esserci riuscito!).
Altro uomo, altro accordo: a causa di Mark è stato perso il libro di Duncan e la cura, per riscattarsi deve aiutarli a rintracciare la Coady. Affare fatto #2!



 Delphine va a visitare Rachel e vedendo segni di rianimazione (il Dottor Nealon le aveva detto che Rachel era in coma) la chiama per nome e... sorpresa! Non è Rachel, ma Krystal! Foglia mangiata per la francese, Nealon non è affidabile. E soprattutto qualcuno parli alla povera clone ingenua!



Rudy è in missione e segue Alison alla seggio per le votazioni, fortunatamente quando parte con il suo fan club sul pulmino la soccer mom sa che ha alle spalle un Castor, è tutta una trappola per lui!
Scarface viene portato in casa Hendrix e quando pensa di aver in mano Alison... spunta super-Helena, la nostra nuova eroina! La battaglia è abbastanza impari, Rudy letteralmente non ci sta più col cervello ed ha rifiutato di attaccarsi alle mani il coltello con lo scotch gentilmente offerto dalla sestra e... il Castor muore in un mare di sangue.
Scena delicatissima: passi dall'esultare per la sua sconfitta, al provare pietà per lui quando prova a spiegare che lui non è realmente così, è così che lo hanno cresciuto, e non è tanto diverso dalle Leda, finché Helena ci riporta alla ragione, no, non sono uguali, i Castors sono stupratori.

No, non ci mancherai Rudy, ma la tua morte sicuro è stata stupenda.








Se Rudy c'è cascato ed è morto, anche sua "madre" ha abboccato in pieno e viene presa in ostaggio (e uccisa?) da un efficientissimo Ferdinand! Ringranziamo gentilmente Mark per essersi fatto pestare e aver chiamato la Coady fingendosi il fratello, ottimo modo per farsi perdonare!

In attesa di Ferdinand Sarah, S. e Kendall hanno una bella chiacchierata cuore a cuore tra madre-figlia-nonna/sorella (???) e salta fuori la verità: Kendall sapeva dei cloni, Duncan era tornato da lei per dirglielo perché la Neolution aveva preso il possesso dei suoi esperimenti e anche della moglie e non sapeva di chi fidarsi. Nascose quindi Kendall per non farla trovare dagli eugenetisti e la donna prima di scomparire dal radar della Neolution compie un ultimo gesto, per sua figlia ribelle: rintraccia l'unica clone scomparsa e persa negli orfanotrofi e gliela manda. Ecco come S. davvero trovò Sarah! 
La genetica in questa famiglia certo non mente: tutte le donne Malone&Co sono tanto testarde quanto generose.


Miss BadAss aka Delphine va a trovare Nealon imprigionato, ed ecco lo scoop della puntata/della stagione/della serie: LA NEOLUTION E' TUTTO INTORNO A TE! (cit. Omnitel, sì sono vecchia).
Ebbene, i simpatici neolutionalisti (???) sono infiltrati ovunque, Castor, Leda, DYAD, Topside... e Nealon è uno di loro! Infatti tenta di uccidere la francesina con un bagherozzo che gli spunta dalla gola (WTF?), molto schifoso e molto poco efficace visto che Delphina ha ancora la sua rivoltella addosso! Un colpo e il dottorone è finito -non prima di profetizzarle che non sopravviverà fino al mattino- ma non la minaccia Neolution.

Delphine chiama subito Sarah, proprio mentre lo zio Fester sta prendendo il sangue a Kendall per conto di Ferdinand e le avverte del pericolo.
E qui avviene lo straordinario: Ferdinand odia i Neolutionalist, proprio ODIA! Infatti spacca la testa al suo maggiordomo-zio Fester, a quanto pare uno di loro, prontamente buttato dal britannico nella vasca di acido pensata per Kendall al motto "Stop whining". Ferdinand, new master of sass!
Ora però tocca mettere in salvo Kendall.


Delphine scampato il pericolo va da Shay, le dà un bigliettino da visita della DYAD con sopra il numero di clone di Cosima e sostanzialmente concede la sua benedizione perché Cos e Shay tornino insieme, le dice di chiamare la geek e riferirle che da parte della francesina ha il permesso di rivelarle la verità, se vuole. Lo sapete, non sono una fan delle Cophine, ma la scena è stata straziante comunque.

Ultima cena in famiglia, dopo la danza delle cloni anche in questo finale di stagione vediamo le Leda riunite e stavolta anche con il resto dei propri cari, Scott e Art compresi.
Alison ha vinto le elezioni, è nel consiglio scolastico e i suoi figli non dovranno cambiare scuola e viene fatto un bellissimo brindisi in onore di Beth, colei grazie alla quale tutti sono lì.





Però è ora degli addii e Delphine va a salutare Cosima. Le due si chiariscono, si scusano per le incomprensioni e la francesina bacia la geek. Per un'ultima volta


Nealon a quanto pare non mentiva e qualcuno spara a Delphine in un parcheggio. Chi sia la talpa Neolutionalist non c'è dato saperlo, ma questo significa che non ci si potrà fidare di nessuno.
E qui spendo qualche parola per Delphine. Sì, non mi piace molto, ma in queste ultime puntate si è davvero riscattata per tutte le cretinate fatte in passato, quindi nel peggior stile Martin/Moffat/Whedon (scegliete il vostro writer senza cuore) ora deve morire, proprio quando tornava ad essere simpatica. E come se non bastasse muore chiedendo cosa accadrà a Cosima, giusto perché la scena mancava di pathos.
No, non metterei la mano sul fuoco che la Dott.ssa Cormier sia effettivamente deceduta, ma non spererei nemmeno troppo che sia rimasta viva. Come detto riscattandosi ha un po' chiuso un cerchio, quindi spiace dirlo, ma la sua morte proprio perché tanto tragica ci sta perfettamente a questo punto della trama, specialmente dopo aver praticamente passato il testimone a Shay. Dunque, addio Delphine, preferisco pensare che tu sia morta e scoprire la piacevole sorpresa che sei sopravvissuta piuttosto che sperarti viva e dover fare i conti con la realtà della tua dipartita.
E grazie ad Evelyne Brochue per aver interpretato così bene un personaggio complesso e tormentato come quello di Delphine.

 Vi ricordate di Duncan e della sua paranoia Neolution vero? Ecco, è anche peggio: la moglie non è mai morta e ora dirige lei la baracca, e ha recuperato la figlioletta novella-Moody facendola spedire dritta dritta in casa in Austria da Nealon. Almeno il nemico della prossima stagione ha un volto, la Professoressa Duncan!



Quella dei Duncan non è l'unica famiglia che si riunisce però, infatti S. e Sarah portano Kendall a rifugarsi... da Cal e Kira!
Mamma e figlia finalmente possono riabbracciarsi e la scimmietta può anche conoscere la sua bisnonna/zia!!
Sarah, Kira, madre e figlia abbracciate nella neve, non penso potesse esserci un finale di stagione più delicato e toccante. Ottimo lavoro!








Finisce così quella che probabilmente è stata la migliore stagione di Orphan fatta finora. Avvincente, complessa, sempre più intricata e oscura, se possibile, ma gestita alla perfezione.
Se avevo il timore che inserendo i cloni maschili la storyline si sarebbe confusa e si sarebbe perso in qualità a favore della spettacolarizzazione, sono felicissima di dire che Manson e Fawcett hanno dissipato tutti i miei dubbi: i Castors sono stati un’aggiunta interessante, inserendosi nella migliore tradizione ellenica della nemesi che diventa perfetta quando a scontrarsi sono gemelli (vedere Eteocle e Polinice de l’Antigone), o in questo caso due coppie di fratelli nati dalle linee cellulari della stessa persona.
Certo, del finale di questa stagione mi lascia dubbiosa il ritorno dei Neolutionalist: sicuramente è stato un gran bel colpo di scena scoprire che mentre Leda-Castors-DYAD-Topside-Proletheans si azzannavano a vicenda zitti zitti dietro alle quinte c’erano quegli stramboidi eugenetisti della prima stagione, ma bisogna capire però come verranno reinseriti nel gioco, come verrà spiegato il loro ruolo in tutta la vicenda.
Rispetto all’anno scorso sono però molto più fiduciosa, i produttori sono riusciti a giostrare egregiamente la storyline della terza stagione e ho pochi dubbi che ci riusciranno di nuovo nella quarta. Dunque forza e coraggio Manson&Fawcett, siamo tutti con voi!

Quello che vorrei dalla prossima stagione è:
- il ritorno di Tony (mi divertiva il ragazzo Leda)
- l’inserimento ufficiale di Krystal tra le Leda (ormai la poveretta c’è dentro, almeno le spieghino tutto)
- Delphine possibilmente sana e salva (con i distinguo detti prima)
- un ampliamento del personaggio di Shay (appunto…)
- più Cal e Jesse (Tat, ti vogliamo bene, ma con la dipartita di Paul necessitiamo anche un po’ di man candy)
- riconnettere Alison alla trama principale ora che è stata eletta
- una storyline per il povero Felix che sia (più) indipendente da quella della sorella, che ormai se l’è meritata
- Ferdinand, tanto Ferdinand e la sua sassyness
- S. che torna a cantare!

 L’unica speranza da qui alla prossima stagione è tornare in onda con qualche Emmy o Golden Globe in tasca, o almeno qualche nomination! Certo, la categoria drama è iper competitiva perché abbiamo la fortuna di avere serie sempre più di qualità, ma se non la serie in toto almeno Tatiana si merita un riconoscimento per l’ottimo lavoro che sta svolgendo in questa serie.
Ci lasciamo quindi con questa speranza, con la gioia del rinnovo e dell’ottima stagione appena trascorsa e con un pizzico di ansia per quel che potrà accadere nella prossima stagione.


Voto:



Per altre notizie, curiosità e recensioni su altri telefilm passate sulla nostra pagina facebook di
 Diretta Telefilme salutiamo la nostra pagina affiliata Orphan Black » Italian Clone Club, dove vi consiglio di passare per sopravvivere al meglio a questi mesi di attesa.

Un saluto a tutti voi sestras e brother sestras del Clone Club e.... ad una magnifica quarta stagione!


Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic