Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
sabato 5 settembre 2015





Salve popolo di Diretta!
Eccoci di nuovo al nostro appuntamento settimanale con Under the Dome. Avete già visto la puntata? Io (naturalmente) sì, e devo ammettere che mi stava piacendo davvero tanto, quando alla fine... bum! Il solito incongruente nonsense, la solita - passatemi il termine - cazzata! La solita scelta degli sceneggiatori di rovinare una puntata che stranamente stava andando alla grande! 

Ma entriamo nei dettagli...



Partiamo dalla cosa principale: avete sentito le ultime notizie? No??? Beh, ve lo dico io... 
Under the Dome è stato cancellato. 
Questa cosa vi coglie di sorpresa? Siete confusi? Vi ho fatto cadere la mandibola a terra dallo stupore? ...Sicuramente no, dati gli ultimi eventi che siamo stati costretti a guardare in questo show (leggasi come intera terza stagione).

Effettivamente se ripensiamo all'andamento generale di questa terza stagione, non c'è molto da stupirsi: siamo arrivati già alla penultima puntata e, ripensando a tutti gli avvenimenti, quello che mi viene in mente è: ok, e quindi? Quando succede qualcosa?

Perché sì, diciamolo: questa stagione è stata piuttosto... statica. Gli autori hanno tentato di portare sul piccolo schermo un po' di fantascienza e azione, ma con scarsi risultati.
Doctor Who è fantascienza, Battlestar Galactica è fantascienza... Star Trek è fantascienza!
Non Under the Dome. 
E nel corso dell'intera stagione c'è stato solo uno sconclusionato inseguimento tra la Comunità e la Resistenza, che non ha portato a niente. Il tutto contornato da effetti speciali che riuscirei a fare anche io con Photoshop (e non sono un genio in grafica!).
Peccato. Perché se avessero messo un po' di impegno, sarebbe uscita davvero una bella serie. Ricordate la prima stagione quant'è stata bella? Cavolo, mi ero proprio innamorata! E ora... questo disastro. 
Insomma, che l'avrebbero cancellata lo immaginavamo tutti, ormai era solo questione di tempo! Speriamo almeno che concludino decentemente questa stagione, almeno per quello che possono. Speriamo che non ci lascino con un cliffhanger, perché sinceramente non ne ho voglia.

Per i più temerari, vi consiglio di andare a leggere il libro, ma questa ragazzi è tutt'altra storia (letteralmente, perché il libro è completamente diverso, persino la caratterizzazione dei personaggi. Assurdo, aggiungerei, dato che alla serie tv ci ha lavorato lo stesso Sthephen King).

Comunque, torniamo a questa dodicesima puntata e, fortunatamente, penultima. 
Non vi racconterò dettagliatamente tutto quello che abbiamo visto per due motivi: innanzitutto perché sapete benissimo cosa è accaduto e mi sembra alquanto inutile riscrivere tutto passo passo; secondariamente perché è stata una puntata un po' confusionaria. Voglio dire, di solito le puntate di questa serie hanno sempre seguito un filo: tre situazioni che venivano esplorate nel corso dell'episodio.
In questa no, ma non c'è da stupirsi, siamo quasi alla fine della stagione e le cose si complicano tra i protagonisti, lo sappiamo bene.

In questi quaranta minuti ne abbiamo viste delle belle. Sotto la Cupola c'è grande confusione: chi cerca di abbatterla per poter essere finalmente libero, chi cerca invece di fare in modo che questa libertà non venga mai raggiunta, in modo da evitare che gli alieni si disperdano per tutto il mondo, contaminando gli altri e, possibilmente, mettendo fine alla razza umana.
Abbiamo Barbie che si fa invadere da un immenso senso di paternità e viene colto da un disperato bisogno di dover salvare sua figlia. Sarebbe quasi commovente, peccato che Julia gli ricorda che quella che lui chiama figlia è in realtà un mostro, concepito e partorito in soli tre giorni, nelle quali vene scorre sangue alieno (?). 
Ma questo a Barbie non importa, lui deve trovare sua figlia e deve salvarla! 
Joe che continua i suoi studi ingegneristici (oh, sarà intelligente quanto volete, ma ha impiegato due episodi per tagliare un pezzo di ametista in sette parti!) cercando di trovare qualcosa che possa sostituire il vecchio, caro uovo nero. 
Hektor sta ponderando l'idea di sacrificare se stesso e le vite dei suoi amici (?) in un atto di eroico altruismo: insomma, vuole uccidere tutti (soprattutto Joe) affinché la Cupola non crolli e gli alieni non possano espandersi per tutto il Pianeta. 
Che uomo!
Il problema è, appunto, che la Cupola si sta calcificando e se non riescono a distruggerla entro 24 ore, moriranno tutti asfissiati.  A questo punto Norrie corre a salvare Joe, e lo fa con una maestria e una bravura che nemmeno se fosse stata addestrata per tutta la vita a tale scopo. Peccato che la stessa bravura non la mette nella recitazione.
Sam e Junior invece seguono gli ordini del Grande Capo come due soldatini addestrati e senza scrupoli e uccidono tranquillamente tutti gli anziani del villaggio per poter guadagnare più ossigeno per i più forti! Li fanno annegare nel lago, giusto per dare un po' di drammaticità alla già tragica situazione.
E infine, Big Jim - che ancora una volta ha deciso di pensare solo a sè stesso, andando a prelevare un sacco di soldi da non so dove, in vista della sua futura vita fuori dalla Cupola (ma come biasimarlo, anche io l'avrei fatto, devo ammetterlo! xD). Ma poi per fortuna si riprende e corre ad aiutare Norrie, uccidendo Hektor (la cui morte credo non abbia toccato nessuno di noi, penso sia chiaro xD ma anche questa, ragazzi miei, è un'altra storia).

Insomma, ognuno è indaffarato, ognuno sta cercando di salvare se stesso o la persona che ama, è questo alla fine quello che è sempre ruotato attorno all'intera serie.

Ma passiamo alla parte clou della puntata... The new Queen.
Christine sta facendo in modo di completare il suo scopo: far nascere la nuova Regina. 
Ma come, non era già nata? Certo! Ma non era ancora la nuova Regina. Fino a quando Christine non le passerà la sua Forza Vitale, la bambina resterà una "normale" bambina e non ci sarà un nuovo Grande Capo
 Che liberazione, ragazzi! Non trovate sia davvero simpatica quando non si atteggia come prima donna? Quasi la adoro! ...no ok, non esageriamo adesso!
Barbie e Julia scoprono dove si trova e lui, perspicace come pochi, le chiede dove sia sua figlia, spingendola via e interrompendo il collegamento col bozzolo.
E, magia delle magie, una strana... cosa, veloce e agile come un'ombra, esce dal bozzolo e fugge via. Mentre Christine... beh, non è morta come dovrebbe, ma non è più in sé, o meglio ancora: non è più il Grande Capo.
Peccato che non ricordi nulla dei piani della Forza Vitale, non sa cosa aveva in mente di fare quando era ancora il Grande Capo e non ha idea di dove possa essere la Regina.
Quando la situazione si placa, Barbie capisce che non può inseguire l'ombra perché troppo veloce e soprattutto che quell'ombra è proprio sua figlia e decide di portare Christine a fare una gita al lago, nel tentativo di fermare la carneficina alla quale lei stessa aveva dato il via.
Grande Capo cerca di imporre la sua volontà, ma Junior capisce che lei non è più la Regina. E qui segue una stupenda lotta tra Junior e Barbie. 

Lo so, è alquanto inutile parlarvene, non è servita a molto questa scena se non per farci capire che Christine è davvero umana e che Junior è folle (ma questo lo avevamo capito già nel pilot!). Però è stata una lotta che mi ha fatto ridere così tanto (soprattutto perché quella che arriva a calmare le acque sbattendo in testa a Junior un tubo metallico è stata Julia!) che volevo giusto ricordarvela! LOL 

Comunque, torniamo al punto. 
Una volta nel rifugio, Christine, stanca dalla luuunghissima giornata trascorsa, decide che è ora di fare un pisolino. Chiude per bene la finestra e si addormenta.
Dopo due secondi, però, entra qualcuno, come... un'ombra e... 

Eva??? 

Sì, sarebbe stato bello se avessero fatto resuscitare Eva. Sarebbe stata una cazzata, è vero, ma non tanto quella che effettivamente hanno realizzato. 
La nuova regina è... Eva. O meglio, la piccola Barbie Girl è interpretata dalla stessa attrice che aveva interpretato Eva. Con un caschetto biondo finto come una banconota da seicento euro. Io sono rimasta shockata ragazzi. Il fatto che sia Under the Dome non giustifica più nulla. Insomma, davvero??? E la cosa che più mi ha fatto ridere (dentro, perché di ridere davvero non ne avevo le forze, in quel momento) è stato sentire Christine dirle hai gli occhi di tuo padre



MAH!

Eravate a corto di attori? Nessuno voleva far parte di questo cast? Vi seccavate a fare i provini? Avreste potuto prendere anche la cassiera del supermercato sotto casa, tanto diciamocelo: la recitazione non è mai stata un punto forte di questo show! 
E invece no, hanno voluto mettere la ciliegina sulla torta, proponendoci l'assurdita delle assurdità! 

Ovviamente la puntata non poteva non finire con Eva/la Regina che completava il trasferimento della Forza Vitale e Christine che moriva risucchiata dalla Cupola. 

Dopo questa, io ho paura di vedere l'ultima puntata. Se non troverete la recensione sappiate che è per questo. xD No scherzo, la vedrò, ormai dopo le scelte della 3x12 sono pronta a tutto!
Con questo la recensione termina, spero di non avervi annoiati e spero che vi sia piaciuta :) 
Fatemi sapere cosa ne pensate, sono proprio curiosa! xD

VOTO ALLA PUNTATA

 







Intanto ecco il promo dell'ultima puntata yuppi!


Ci vediamo la settimana prossima con l'ultimo appuntamento con Under the Dome.
Ringrazio ancora una volta tutti coloro che leggono la recensione e soprattutto le pagine che mi supportano! 

A presto, 
Alba


 


Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic